Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 561 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 561
Iscritti: 0
Totale: 561


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fotografare le nostre lame
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fotografare le nostre lame
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:12 pm    Oggetto: Fotografare le nostre lame Rispondi con citazione

Apro questo thread perchè non ho trovato niente di simile nel forum.

Come fotografare le nostre amate, i nostri tessssori, le nostre bimbe?

Premettendo che non sono certo un fotografo di professione ma semplicemente un appassionato di fotografia, mi accingo a presentare il mio metodo:

1) Macchina fotografica. Indispensabile, direi. Meglio se digitale, in modo da poter effettuare prove su prove senza spesa. Meglio se reflex, per poter impostare ogni parametro a piacimento e scegliere l'obiettivo migliore.

2) Obiettivo. Io ne uso 3, a seconda della foto che voglio ottenere. Un medio grandangolo per foto "artistiche" (attenzione ai margini che vengono pesantemente distorti), un tuttofare zoom (per esempio un 28-85) e un'ottica fissa come il 105mm macro/micro (che diventa 155 in digitale) per i particolari.

3) Cavalletto. Altro ausilio indispensabile, a meno che non siate fatti di pietra e riusciate a stare DAVVERO immobili mentre scattare. Le lame hanno spigoli netti, linee perfette: sarebbe un peccato rovinarle con una foto mossa.

4) Flash. Il vostro peggior nemico. Riflessi strani, punti di luce che nella realtà non esistono... no no, lasciate perdere!

5) Illuminazione. In teoria sarebbe ideale una illuminazione diffusa e regolare (come una finestra esposta a nord d'estate), anche se a volte la luce radente del tramonto possa ispirare foto "artistiche". Niente illuminazione diretta, in ogni caso.

6) Profondità di campo/tempi di esposizione. Privilegiate la prima, senza dubbio. Ecco perchè vi serve il cavalletto

7) Sfondo. In generale meglio uno sfondo di colore uniforme, magari un tessuto da drappeggiare per dare un po' di tridimensionalità. Un po' di fantasia e ogni cosa può essere utile per dare maggior carattere alle nostre foto! Il colore, poi: meglio scegliere qualcosa che contrasti bene. (Il rosso, per esempio, è ottimo per l'acciaio e il nero ma troppo simile al legno)

Per il momento chiudo qui, esempi delle mie foto potete trovarle in giro per il forum!
Spero di essere stato utile e che qualcuno possa rispondere con le proprie personali esperienze.
In ogni caso, rimango disponibile per qualsiasi chiarimento e consiglio!

-Luca
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo la post-produzione!

Avete fatto la vostra bella foto, la mettete nel pc e non vi piace!

Che fare?

Ecco che arriva in vostro aiuto la post-produzione!

Esistono molti programmi di fotoritocco (personalmente uso Photoshop) con cui migliorare i vostri scatti.

Regolare luminosità e contrasto, mettere a posto eventuali dominanti di colore, mettere magari una bella cornice... tutto è possibile e anche relativamente semplice.

Provare e provare, ecco il segreto. Scegliete poi la versione che preferite e... postate sul forum!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie topic molto utile!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa la trovo un ottima idea.
quoto il cavalletto che reputo indispensabile x le foto al chiuso e senza flash, io come digitale uso una 4.0 Megapixel ma non reflex (le reflex le hò tette a pellicola)
e con photoshop ci stò ancora litigando Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani Sorriso .
Come ottenere da codesti poveri mezzi un risultato almeno decente?
Il mio problema è soprattutto fotografare oggetti da vicino e coglierne i particolari: fotografando gli amici con il flash non ho mai avuto problemi, ma quando vado a ritrarre una spada ad esempio, se tolgo il flash (che si riflette fastidiosamente sul metallo) l'immagine viene mossa.
Ho provato allora ha montare la fotocamera su un cavalletto improvvisato, tuttavia se vado a fare una foto più ravvicinata (anche inserendo la modalità Macro) questa viene sfocata.
Il fenomeno resta invariato modificando i tempi di esposizione; altre opzioni da regolare non ne ho trovate.
Suggerimenti? Linguaccia

Citazione:
(le reflex le hò tette a pellicola)


Amore Che modello è Bighorn?? Sorriso Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minolta Dimage S 414 Sorriso

un problema che genera lo sfuocamento nelle foto ravvicinate potrebbe essere la minima distanza di messa a fuoco.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*


Ultima modifica di bighorn il Sab 03 Feb 2007-14:04 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani Sorriso .
Come ottenere da codesti poveri mezzi un risultato almeno decente?
Il mio problema è soprattutto fotografare oggetti da vicino e coglierne i particolari: fotografando gli amici con il flash non ho mai avuto problemi, ma quando vado a ritrarre una spada ad esempio, se tolgo il flash (che si riflette fastidiosamente sul metallo) l'immagine viene mossa.
Ho provato allora ha montare la fotocamera su un cavalletto improvvisato, tuttavia se vado a fare una foto più ravvicinata (anche inserendo la modalità Macro) questa viene sfocata.
Il fenomeno resta invariato modificando i tempi di esposizione; altre opzioni da regolare non ne ho trovate.
Suggerimenti? Linguaccia


Se togli il flash aumenti il tempo di esposizione, quindi ti vengono mosse per forza... Ti consiglio di cercare di fotografare con molta luce in modo da abbassarlo un po' e di trovare un appoggio stabile per la macchina.

Per quanto riguarda le macro, o c'è qualche problema di messa a fuoco oppure è ancora un problema di mosso e profondità di campo (che nelle macro c'è sempre). Anche in questo caso è indispensabile un buon appoggio, tanta tanta luce e un po' di tentativi. Metti anche in conto che con 6Mpixel puoi permetterti di fare foto da un pochino più lontano e poi tagliarle in una visuale più stretta.

Prova, poi fammi sapere!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

Suggerimenti? Linguaccia

Sorriso


Usa il flash e cerca di trovare un'inclinazione adatta che eviti riflessi troppo evidenti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro

Sorriso



Ma tu non lavoravi in ospedale?? :joy: Sorriso
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional Sorriso Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Feanor the red
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2006
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani Sorriso .
Come ottenere da codesti poveri mezzi un risultato almeno decente?
Il mio problema è soprattutto fotografare oggetti da vicino e coglierne i particolari: fotografando gli amici con il flash non ho mai avuto problemi, ma quando vado a ritrarre una spada ad esempio, se tolgo il flash (che si riflette fastidiosamente sul metallo) l'immagine viene mossa.
Ho provato allora ha montare la fotocamera su un cavalletto improvvisato, tuttavia se vado a fare una foto più ravvicinata (anche inserendo la modalità Macro) questa viene sfocata.
Il fenomeno resta invariato modificando i tempi di esposizione; altre opzioni da regolare non ne ho trovate.
Suggerimenti? Linguaccia

Citazione:
(le reflex le hò tette a pellicola)


Amore Che modello è Bighorn?? Sorriso Sorriso


il mio consiglio?
quando usi un cavalletto -anche improvvisato- e tempi lunghi (io lo faccio da 1/40 in su) attiva l'autoscatto: non so quanto tu abbia la mano ferma, ma io quando posso faccio sempre così, dato che a parità di esposizione posso usare iso più bassi e diaframmi più chiusi con tempi più lunghi; io semplicemente inquadro, premo, e allontano le mie ditaccie tremanti dalla macchina.
_________________
L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti degli ottimi consigli Sorriso
Li metterò in pratica quanto prima e vi farò sapere
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Feanor the red
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2006
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Feanor the red ha scritto:
le mie ditaccie tremanti dalla macchina.


Pardon, ditacce...
_________________
L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
ziozeb ha scritto:
mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro

Sorriso



Ma tu non lavoravi in ospedale?? :joy: Sorriso
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional Sorriso Sorriso

si ma la fotografia è un' altra delle mie malattie gravi
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
bighorn ha scritto:
ziozeb ha scritto:
mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro

Sorriso



Ma tu non lavoravi in ospedale?? :joy: Sorriso
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional Sorriso Sorriso

si ma la fotografia è un' altra delle mie malattie gravi
Sorriso


E allora deve essere qualcosa diffuso negli ambienti ospedalieri, visto che ci lavoro anche io Amore Sorrisone
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci abito a 100 mt da l'ospedale Sorriso Sorriso speriamo contagi anche mé :joy: Mi credevo di essere appassionato di fotografia ma dopo letto i vostri post mi vergogno solo ad averlo pensato :blushing:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che ho fatto un disegnino alla buona per gli amici che mi chiedono in privato come faccio le mie foto, ho pensato che questo fosse il posto giusto per postarlo. Non è un gran che, ma si capisce; come atrezzatura, uso una compatta Pentax Optio 750Z da 7MP, manuale>priorità al diaframma>autoscatto>macro>cavalletto>AWB luce artificiale>lampadina di casa e finestre rigorosamente chiuse per evitare infiltrazioni di luce solare che darebbero dominanti azzurre. Spero possa servirvi, cordialmente, Stefano :bye1:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro
Anni fa, per la reflex, esistevano degli accessori chiamati "tubi di prolunga", si montavano tra obiettivo e corpo-macchina e riducevano la distanza di messa a fuoco senza influire sulla qualità perché privi di lenti, erano e sono ancora dei tubi veri e propri che mantengono tutti gli automatismi, sono in serie di tre e ognuno è un pò più lungo dell'altro così da permettere anche una certa variabilità ed intercambiabilità a seconda delle proprie esigenze, fossi in te, andrei in cerca di un bel set di tubi di prolunga che sono una buona alternativa al più costoso "soffietto fotografico". Cinesino
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I tubi di prolunga esistono ancora ma non sempre sono consigliabili perché possono creare distorsioni all'immagine (oltre a ridurre di parecchi step la luce). Comunque adesso mi sono dotato di un obiettivo macro professionale quindi niente paura Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spostato questo topic in "le vostre foto e collezioni" perchè mi pareva più adatto.
Mi piacerebbe che si riuscisse ad espanderlo in maniera che diventi veramente un aiuto per chi vuole postare foto.
Io sto facendo del mio meglio nel topic"i coltelli di Zato" in questa sezione,ma continuo a non essere soddisfatto.Il fatto è che non so fare foto,e la cosa si complica ulteriormente perchè la mia macchina ha poche regolazioni..e il dannato libretto non spiega come usarle,quindi,flash a parte,di solito devo lasciare tutto in automatico.
La mia compatta è questa.
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/qvr62.html
se tra le regolazioni c'è qualcosa di utile e sapete spiegarmi come usarlo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro
Anni fa, per la reflex, esistevano degli accessori chiamati "tubi di prolunga", si montavano tra obiettivo e corpo-macchina e riducevano la distanza di messa a fuoco senza influire sulla qualità perché privi di lenti, erano e sono ancora dei tubi veri e propri che mantengono tutti gli automatismi, sono in serie di tre e ognuno è un pò più lungo dell'altro così da permettere anche una certa variabilità ed intercambiabilità a seconda delle proprie esigenze, fossi in te, andrei in cerca di un bel set di tubi di prolunga che sono una buona alternativa al più costoso "soffietto fotografico". Cinesino


ciao oltre ai tubi di prolunga, si possono usare le lenti addizionali, se ne possono dire tante, tra una lente ed un buon obiettivo macro non c'è storia ma sfido tanti a vedere la differenza su alcune foto, e inoltre non riducono la luce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque con una discreta digitale puoi anche fare una foto "allargata" e ingrandire e ritagliare il particolare con Photoshop senza perdita di definizione evidente.
Per una buona luce vi consiglio di fare qualche prova mettendo il coltello sul fondo della vasca da bagno, avete tutte le pareti bianche che vi creano una specie di gabbia di luce. Niente male Cinesino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto nemo, ma bisogna anche considerare che la maggior parte delle non reflex digitali, non consente alcun inserimento frontale. Zatoichi san, la prossima volta, portati la macchina così faremo diverse "prove su strada" della medesima che è la via più breve per vedere i suoi limiti, ok? :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi.
Anche col cavalletto?
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi.


La luce nelle foto "da studio" è il problema minore, visto che puoi giocarci ed adattartela come meglio credi.

Riguardo alla tua macchina, usa il tasto macro, non usare il flash e mettila su un cavalletto (per le foto dei coltelli, 5 euro dai cinesi e va benone). Non ho letto se ha il bilanciamento del bianco, ma se si, regolalo a seconda del tipo di ulce, se neon o incandescente.

Altre regolazioni non penso ne abbia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non si ha a disposizione uno studio la luce naturale è sempe migliore dei flah di serie sulle fotocamere.
Basta non avere fretta ed aspettare quella giusta Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve
ciò messo un bel po d'anni per fare coltello credevo che niente mi fermava
ma figuriamoci una fotografia ,basta comprare una buona macchina il problema e risolto ,pensato, subito comprata tanti scattiiiiiiiiiiii
risultato da dilettante spero dopo aver letto che qualcosa cambi
o una nikon D3000 con obbiettivo 18 55 mm.
mi pare che dovrei comprare un nuovo obbiettivo vero
saluti e grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
salve
ciò messo un bel po d'anni per fare coltello credevo che niente mi fermava
ma figuriamoci una fotografia ,basta comprare una buona macchina il problema e risolto ,pensato, subito comprata tanti scattiiiiiiiiiiii
risultato da dilettante spero dopo aver letto che qualcosa cambi
o una nikon D3000 con obbiettivo 18 55 mm.
mi pare che dovrei comprare un nuovo obbiettivo vero
saluti e grazie


Sì sì, comprare un macro originale devi! E che la Forza sia con te!
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e con il tuo Bowie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group