Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 345 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 345
Iscritti: 0
Totale: 345


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Adattare un saya ad una lama
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Adattare un saya ad una lama
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-1:06 am    Oggetto: Adattare un saya ad una lama Rispondi con citazione

Ho tale problema... posseggo un saya (trovarne uno sfuso a livello basse è praticamente impossibile... ma dopo tanto tempo ne ho trovato uno!) da abbinare ad una lama nn sua.... ovviamente mi aspettavo problemi, principlamente di mihaba che invece nn si sono rilevelati consistenti a colpi di lima nel punto di incastro del'habaki.

Il problema è un'altro! La lama presenta un kissaki rivolto verso l'indietro (perdonatemi se nn so il termine) per intendersi il mune che prima di finire si piega. Questo aumenta lo spessore della lama che verso la fine si "incastra" e nn riesce ad entrare del tutto di circa mezzo centimetro (sufficiente a nn far chiudere l'habaki).

Visto che fare forza per scavare con il kissaki è assolutamente fuori questione... come potrei fare per "scavare" la parte finale del saya?

cosa proponete?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2007-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che mi viene in mente è tagliare la parte finale del saya, lavorare l'interno fino a che la lama entri e quindi mettere un kojiri per coprire il punto del taglio.

Altre idee non mi vengono Risatina
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è tagliare la parte finale del saya, lavorare l'interno fino a che la lama entri e quindi mettere un kojiri per coprire il punto del taglio.

Altre idee non mi vengono Risatina


Visto che da quello che scrive Hitan il problema è solo al kissaki, anche io procederei tagliando il finale del saya, solo che dopo aver tagliato e aggiustato, reincollerei la parte finale, carteggerei bene e rivernicerei il saya.

P.S: x Hitan, hai ricevuto il mio messaggio in relazione al nome in kanji?
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto mi chiedo:" quanto costa la saya?"
se non è un pezzo di particolare valore storico puoi carteggiarla, togliere kojiri e koikuchi (spero di averli scritti bene), aprirla (dovrebbe cedere nella parte incollata) e risolvere il problema limando.
dopo assembli il tutto e vernici la saya.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono perdite di tempo inutili... ogni lama ha la sua saya, stai meno a rifarne una da zoro... e almeno è giusta per la lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ha ragione nemesis
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo a tutti:

1) il saya è pagato na misera... 30 euro... è di una hanwei (così dicono) molto leggero di qualità scadente (di legno è molto leggero) ma gradevole nei particolari...

2) Il saya è pebled, quindi lavorarci esternamente è una follia... faccio prima a buttarlo.

3) per nemesis: ogni lama decente ha un suo saya... per lame da pratica si può benissimo prendere un saya scadente e se nn va lavorarci un po sopra. Poi più di cento euro per farne fare apposito uno io non ce li avevo (o meglio nn ce li volevo spendere)... dopotutto sarebbe andata a puntino se nn fosse stato solo per la forma del kissaki.

x tutti: Prulungando una guida coperta di carta vetrata ho risolto. Grazie comunque per l'interessamento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè adesso ti è rimasta solo una cosa da fare:
POSTARE DELLE FOTO!!!!!!!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-15:52 pm    Oggetto: Re: Adattare un saya ad una lama Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Il problema è un'altro! La lama presenta un kissaki rivolto verso l'indietro (perdonatemi se nn so il termine) per intendersi il mune che prima di finire si piega. Questo aumenta lo spessore della lama che verso la fine si "incastra" e nn riesce ad entrare del tutto di circa mezzo centimetro (sufficiente a nn far chiudere l'habaki).


Per la terminologia: Il massimo della curvatura in prossimità del kissaki è chiamato saki zori.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group