Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 403 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 403
Iscritti: 0
Totale: 403


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nella giungla Sarda con????
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nella giungla Sarda con????
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004-20:24 pm    Oggetto: Nella giungla Sarda con???? Rispondi con citazione

Azz...devo decidermi a prendermi un coltello da sopravvivenza che non contenga oggetti futili, che sia resistente e possa adempiere a più usi....meno quello di uccidere qualcuno :-D
A tutti i ragazzi; vi chiedo umilmente di rispondermi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wilkinson Dartmoor
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma un buon coltello pesante non va bene anche se non contiene tutti gli oggettini definiti "da sopravvivenza"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-19:16 pm    Oggetto: Certo.... Rispondi con citazione

A parte il Wilkinson??????
Certo steel....voi proponete....che ne so...l'aitor "king of the Jungle"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'altro ho usato il bk9 per fare legna, sostituendo la piccola roncola che usavo. se non è robusto e versatile questo. sicuramente ce ne saranno anche altri buonissimi, questo con me si è comportato bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2004-21:39 pm    Oggetto: 2 risultati per ora.... Rispondi con citazione

Dunque....
-Wilkinson Darthmoor
-Rambler Knife (fox) (che comunque dovrebbe essere nettamente inferiore in quanto qualità)
Poi.....Aitor........... King of the Jungle............ma esiste ancora????
Aiutatemi Rigà! Fail: Fail: Fail: Fail: Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2004-21:56 pm    Oggetto: Lista from Collini Rispondi con citazione

Dunque.....

-(Fox) RAMBLER KNIFE (Manico a tubo) Eu: 98,00
-(Wilkinson) DARTMOOR (Forse il migliore in quanto a resistenza....per via del manico non-a-tubo........ma l'equipaggiamento sembra scarsino)
Eu: 310,00 Fail: Fail: Fail: (e l'acciaio non è il migliore!)
-(Aitor) JUNGLE KING I (manico a tubo) Eu: 210'00 (troppo "rilucente" per i miei gusti...)
-(Aitor) JUNGLE KING I (nero) (manico a tubo) Eu: 206,00 (riccamente equipaggiato)
-(Aitor) JUNGLE KING II (sempre troppo "rilucente" ) (manico a tubo) Eu: 96,00
-(Aitor) JUNGLE KING II (nero) (manico a tubo) Eu: 99,00
-(Aitor) COMMANDO) (manico a tubo) Eu: 135,00
- Rambo.....First Blood Eu: 165,00 ( Ma è da collezione??)
-Rambo II Eu: 165,00 (sempre da collezione suppongo...???)
Questi credo siano tutti i coltelli "da soppravvivenza" della collini......
E adesso: Domande!
-Il fatto che il manico sia a tubo non indebolisce la struttura del coltello?
-I coltelli per Rambo sono da collezione??
-Qual è il migliore? Il Wilkinson?
-I Più convenienti appaiono il Fox Rambler Knife e L'aitor Jungle King II Nero...O No??
-Che differenza c'è tra i vari Jungle King numerati allo stesso modo? Differenza "di Colore"??? (Ho dimenticato il termine giusto!)
-E il commando?? Da cosa differisce dagli altri Aitor?????
-Sono questi tutti i coltelli "da sopravvivenza" della collini?

E Adesso una supplica.....
AI MAGNANIMI RAGAZZI DELLA COLLINI:
E' UN LAVORO DISUMANO MA POTRESTE FARCI UNA LISTA DI OGNI EQUIPAGGIAMENTO PRESENTE IN OGNI DIVERSO COLTELLO??

AI RAGAZZUOLI DEL FORUM:
CHI POSSIEDE UNO DEI SEGUENTI COLTELLI PUò STILARE LA LISTA DI COSA CONTIENE IL DATO COLTELLO???

Dunque quale di questi coltelli è il migliore????

In tal modo potremmo farci un Kit da mettere dentro un sacchetto di cordura e prendere un coltello da sopravvivenza duttile, resistente con magari lo stretto indisponsabile da utilizzare se sfortunatamente perdessimo il Famigerato "sacchetto fai-da-tè"
HELPPPPP!!!!!! Fail: Fail: Fail: Fail: Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sei un po' influenzato dalle classificazioni.
connota il coltello da sopravvivenza il fatto che il coltello sia dotato di sega (corta ed inutile, usando come ascia il coltello tagliare comunque rami o affini) e qualche attrezzino.

Per quello che mi riguarda ogni coltello e' da sopravvivenza.

Prova a scegliere un buon coltello senza manico cavo, e poi puoi dotarlo di accessori efficaci mettendoli nella tasca del fodero.
Un semplice esempio il camillus becker bk7-9, se vuoi spendere di piu' ci sono altre possibilita'.

Tra quelli elencati, l'unico che sceglierei e il wilkinson.

I rambo sono coltelli prodotti su licenza dalla United, sono copie dei Lile, fatti in acciaio 420 e non sono da collezione.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Molletta in pieno.Che te ne fai di uno di quei costosi gocattoli?meglio un coltello senza fronzoli(vedi manico cavo con sorprese varie)e se poi vuoi il pacchetto survival te lo fai a parte in un portamunizioni come ho fatto io. :lol: :-D
Cmq fra tutti quelli proposti resterei orientato sul Wilkinson se propio dovessi scegliere
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo visto che si parla di sopravvivenza, ovvero stare in una situazione molto precaria con serio rischio della vita, che il coltello per quanto possibile deve essere di ottima qualita', visto che con esso dovrai ottemperare a una grande varieta' di usi, alcuni talvolta nemmeno ipotizzabili.

Per cui gran parte della lista la scarterei a priori. E cosi altri coltelli attualmente in commercio.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna però distinguere esattamente cosa si vuole dire con sopravvivenza,secondo me non stiamo parlando di restare lunghi periodi nella foresta amazzonica perchè precipitati ; ma di fare escursioni anche impegnative avendo con se tutto ciò che può esserci utile nei + svariati casi.Di quale tipo si sta parlando lo dovrebbe però specificarlo Lessà che ha lanciato l'argomento :lol: :-D
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si tratta di escursioni si puo' calare tranquillamente il tiro puntando su prodotti dal buon rapporto qualita'-prezzo come i gia' citati camillus, se invece si prende in parola il termine in argomento, vale quanto detto sopra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con l'affermazione di molletta: ogni coltello è un coltello survival. In commercio ci sono molti coltelli robusti, duttili e versatili che possono essere usati senza timore in situazioni gravose o per usi quotidiani indiscriminatamente.

Non concordo invece col dire che la maggior parte dei coltelli attualmente in produzione non sia di ottima qualità.

Nessuno nega la qualità di acciai come l'A2, del D2 o del titanio utilizzato per i mission, ma la realtà è che coltelli con acciai del genere sono coltelli di nicchia e non destinati a produzioni industriali o massive e con prezzi, spesso, fuori portata del "comune" acquirente. Sono quindi coltelli specifici destinati a mercati particolari, acquistati il più dalle volte da veri intenditori e da collezionisti che non hanno problemi a cercare pezzi pregiati sia da esporre che da utilizzare.

Gli acciai 440C o AUS8 spesso utilizzati dalle case produttrici, possiedono un ottimo compromesso tra qualità e costi produttivi garantendo al coltello una buona capacità di resistenza alle ossidazioni e agli agenti atmosferici pur mantenendo elevate capacità di taglio, tenuta del filo e facilità di riaffilatura. Anche i coltelli con acciaio al carbonio sono un'ottima scelta, se però si fa un poco più di attenzione a curare la manutenzione del coltello. Inoltre il livello di finiture e di assemblaggio di molti coltelli industriali, si discosta di poco dalla cura maniacale riposta dall'artigiano in un proprio coltello.

Ma come sempre non si può fare di tutta l'erba un fascio, bisogna sempre prendere singolarmente ogni coltello e valutarne ogni suo aspetto in base all'attività a cui è destinato e al prezzo di acquisto dello stesso, anche perchè per andare in un bosco a cercar funghi o in campeggio con gli amici non è di certo necessario avere al proprio fianco un coltello in titanio o un randall.. 8)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però aiuta.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un poco Off Topic..

Aiuta tanto quanto avere una Ferrari 550 Maranello per andare al centro commerciale il sabato pomeriggio a far compere.. :lol:

Con la differenza che il Ferrari te lo riconoscono e crea invidia.. il Randall pochi sanno cosa sia e anche se lo mostri agli amici con orgoglio ti guardano strano e ti prendon per matto.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia critica non era rivolta alla totalita' dei coltelli o coltelli industriali o altro, ho solamente detto che ci sono coltelli in giro di cui non ci si puo' fidare. D'altronde non ho citato Mission, Reeve o coltelli custom ho menzionato i Camillus, tutt'altro che costosi ma buoni, l'ottimo coltello puo' essere tranquillamente un Sog 2000 o un Cold Steel Recon Scout, che non costano una fortuna me ci si puo' fare affidamento.

Per gli acciai, amo gli AUS6-8, sopporto il 440c solo su coltelli che costano poco (Spendendo poco non posso chiedere la luna).

Nella mia collezione non ci sono solo Mission, Mad Dog, Reeve o Randall, ci sono anche gli Ontario gli Smith&Wesson in 440c e qualche Fox, lungi da me fare fasci di erbe.

Ma per essere onesti, come dici tu e come ho detto io a proposito di escursione o sopravvivenza, se vado per funghi mi porto il Fox se vado in Africa porto qualcosa di meglio.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente concorde con te, non volevo muovere nessun tipo di critica infatti.. cercavo solo di fare chiarezza spiegando che certe tipologie di coltelli adatti ad impieghi gravosi o altamente specializzati sono destinati solo a poche persone che ne hanno una reale necessità o a particolari collezionisti. Mentre coloro che utilizzano il coltello per usi semplici quali un'escursione o quant'altro, possono rimanere molto soddisfatti anche da articoli relativamente economici o made in italy.

Per quanto riguarda i Camillus BK&T, sono tutti coltelli che consigliamo caldamente per impieghi gravosi e per essere utilizzati spremendo tutte le loro caratteristiche al massimo in quanto, pur avendo costi relativamente contenuti, hanno una struttura massiccia, un buon acciaio (non inossidabile) ed una grande duttilità; inoltre sono forniti di un buon fodero.. cosa non sempre così scontata.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior coltello(industriale)che ho avuto fra le mani finora rimane l'Applegate.
Non va bene per la sopravvivenza(farci legna deve essere da morire),ma per le escursioni un po' più soft è ottimo.
Inoltre il rapporto qualità prezzo è ineguagliabile.La prima volta che ho visto il mio sono rimasto sinceramente stupito dalle finiture,dal bilanciamento e dalla bontà globale...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Fox Defender ed è eccezionale...l'ho usato come leva.come ascia,come punteruolo e come martello...per me un gran coltello...secondo me si comporterebbe bene anche in Africa (Molletta non picchiarmi dopo aver letto questo messaggio :lol: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-19:48 pm    Oggetto: Ok. Rispondi con citazione

Okay ma non avete risposto alle domande fondamentali.....
-Che ci metto nel sacchetto?
-Quali coltelli esclusi quelli da me indicati mi consigliate?

Devo andare in giro in montagna, mica in africa.....
mi servirebbe un atrezzo per tagliare cespugli e vegetali vari quando mi addentro nella selva.....che mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O un bk9 o un machete o un Masano o una motosega o un'accetta fox...vedi tu :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott 2004-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti cosa puo trovare nel mio:
-Corde
10 m di paracord
20 m di filo da pesca 2 mm con carico di 30 kg
-Utensili
Multi tool tipo letherman
Pila maglite
Fiammiferi antivento (ricoperti con cera x evitare di bagnarli)
Accendino
Barretta al magnesio con acciarino
-Varie
Qualche fascetta da cablaggio
Candele a lunga durata
Sacchetti di nylon 1 grande 2 piccoli
Pastiglie potabilizzatrici o cannuccia
Rotolo di nastro isolante

Per il coltello vedi tu,io uso un machete e un coltello lama fissa + piccolo
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X esp La cosa che si usa d + alla fine è il coltello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-20:42 pm    Oggetto: bien Rispondi con citazione

quella di ciccio è esattamente una risposta che mi và bene!
Altri suggerimenti su altri atrezzi e coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Ospite





MessaggioInviato: Dom 10 Ott 2004-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molletta ha scritto:
se vado per funghi mi porto il Fox se vado in Africa porto qualcosa di meglio.



Posso sapere perchè? In cosa sarebbe superiore "qualcosa di meglio"?
Senza polemica, la bella coltelleria piace anche a me, ma non mi è mai capitato di vedere un Fox spezzarsi, e trovo che facciano esattamente la stessa funzione di un Lile, piuttosto che di un Randall senza il terrore di perderlo-romperlo-rovinarlo che purtroppo prende quando si sta maneggiando un oggetto che costa uno stipendio (anche se è coemunque un attrezzo da lavoro)

CIao
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2004-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che uso i coltelli in maniera pesante devo dire che i fox in un uso tranquillo vanno piu' che bene.

Purtroppo di Fox ne ho rotti 2. per cui io utilizzerei i fox per l'escursionismo.

Visto che nel topic si parla di sopravvivenza, potrebbe capitare di usare il coltello piu' intensamente o in maniera non convenzionale, e' qui che viene fuori la differenza.
Ovvero: Tenuta del filo, capacita' di essere usato come scalpello battendo sull' impugnatura, come ascia su materiali coriacei, come leva, come cuneo e altri usi che la sopravvivenza puo' richiedere.

Qualcosa di meglio non costa necessariamente uno stipendio.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al thread originale, Camillus Bk3, accompagnato da un multiuso o da una pinza pieghevole. Il pacchetto da sopravvivenza te lo fai da solo con quello che serve effettivamente (Filo ed ami da pesca? 8O e quando mai ti è capitato di dover pescare per sopravvivere? Bussola nel manico? Una bussola dev'èessere una bussola, non una caccola da 1cm di diamtero... FILO DA SUTURA :-D Ovvio, tutti ci dilettiamo di ricamo ogni tanto....)

In un pacchetto da sopravvivenza "reale" mettici:
-Un paio di bende e qualche tampone di garza (se è una ferita che non puoi sistemare con questa roba, non la puoi sistemare comunque, è troppo grossa, grida forte e spera che qualcuno ti senta :wink: )
-Cerotti
-Barattolino di disinfettante&pinzette
-Pastiglie micopur
-Un paio di guanti in lattice (non sempre puoi lavarti le mani)
-Copertina termica
-10 metri di paracord
-fiammiferi antivento incerati e un paio di tavolette di meta
-Un pezzettone di cellophane leggero (piegato non ingombra niente)
-Qualche spilla da balia
-QUalche metro di filo di ferro.

Altro non cedo ti possa servire.

Ciau
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato solo ora il forum quindi il mio intervento riporta un po' indietro la discussione...
Io ho uno dei coltelli citati, il COMMANDO della Aitor, l'ho usato x diverse escursioni/campeggi per cui tidirò un po' di pregi e difetti, in ordine assolutamente sparso:

-PESA! Hai oltre 1/2 Kg che devi tenere assolutamente sul fianco, per cui ti serve una cinta altrimenti ti pende, se ne va per c.... suoi e ti intralcia

-Ottimo sistema di aggancio alla cinta e di blocco del coltello

-Il laccetto all'estremità del fodero è scomodo, perchè si riallarga continuamente e non tiene il coltello sul fianco, se invece lo stringi troppo ti sega la coscia (questo si fa sentire quando devi piegare spesso le gambe, a me è capitato in escursione in grotta e in montagna) --> io l'ho sostituito con una fascetta con clip, non all'estremità ma a metà del fodero, è circa 10000 volte più efficiente e comodo

-Forse è stato un caso, ma il mio modello era poco affilato quando l'ho comprato, ad ogni modo ho pagato 4 E e ora taglia poco meno di un green beret IMPORTANTE: la pietra che c'è attaccata al fodero non so se sia più ridicola o scomoda, a stento ci puoi affilare un opinel, ma se anche fosse fatta meglio cambierebbe poco, ho provato con un'attrezzatura molto più professionale e gli ho fatto poco più del solletico: la lama è fottutamente dura, con tutti i pro e contro del caso...

-Il cordino è sintetico, non paracord, almeno 2,5 m ma non ricordo, forse 3,5. Perfettamente e rapidamente utilizzabile comunque.

-Il kit di sopravvivenza è ben pensato, la pietra focaia funziona bene, il resto spero di non doverlo mai provare.

-La bussola, udite udite, è ottima: la lama ovviamente è magnetizzata per cui devi poggiarla a qualche m di distanza, l'ho testata con un modello molto più professionale ed erano assolutamente parallele.

-Sarà che io sudo molto, ma il grip è appena discreto, io ho rivestito l'impugnatura con una fascia adesiva per racchette da tennis: l'efficienza schizza alle stelle ma non credo che mi convenga immergerlo in acqua ora. Buono il cordino di sicurezza, è lungo a sufficienza ma non intralcia se lo lasci libero.

-Il fodero ha uno scompartimento squadrato non segnalato, con un volume disponibile superiore a quello nel manico.

-Come per la bussola anche il seghetto è ottimo. ad essere pignoli la dentellatura è da segaccio agricolo, non da sega, ma ti assicuro che con un po' di fatica tagli anche i pali da costruzione trattati in autoclave (di certo non è la cosa più divertente del mondo ma se necessario la puoi fare senza problemi)

-Ci sono degli errori nella descrizione: la lama è di 17,1 cm (NOTA X COLLINI: 1 pollice=2,54 cm NON 3 credo sia questo il problema), mancano laccio emostatico, attacchi per fionda e apribottiglie a meno di casi sfortunati è perchè la descrizione riportata è quella del jungle king, simile ma non identico (NOTA X LESSA': il laccio emostatico serve SE E SOLO SE lo sai usare, altrimenti fai casino; per fermare il sangue -venoso- ti conviene usare una benda o una cinta da stringere a monte della ferita, e non tenerla in posizione per più di un'ora, è un espediente molto drastico, se poi il sangue è arterioso vai al capitolo 33 del manuale di sopravvivenza, quello che si intitola: "Ave o Maria", e leggi molto in fretta...)

-Ottimi gli incavi x le dita, sono ambidestri e ben fatti (ho le mani abbastanza grandi), manca la guardia ma non credo che possa servire ad un granchè; l'impugnatura è tuttaltro che fragile sottile e leggera, se hai le mani o le braccia piccole ti diventa scomodo impugnarlo a lungo.

-L'ho usato come martello, ma non come cuneo o leva, semplicemente perchè non mi è mai capitato.


IN CONCLUSIONE: Ha un eccezionale rapporto qualità/prezzo, dei forti pregi ma anche qualche difetto come se fosse stato progettato in maniera poco accorta, come estetica non ha niente di rilevante, ma, ripeto, lo paghi 135 euro è molto meno di tanti altri modelli. Ovvio che se puoi spendere puoi avere di più: ho avuto in mano un green beret, che non si discosta troppo come finalità ma è ad un livello nettamente superiore, incredibilmente maneggevole e pratico (sembra di avere in mano poco più di un opinel in termini di peso, te l'assicuro); altrimenti ER,randall (ti conviene da ebay forse, i rivenditori europei sono esageratamente cari), o il wilkinson dartmoor (tieni presente che anche questo però ha il manico cavo ed è quasi un Kg di carico al fianco).

Per quel che mi riguarda (finanze comprese) io sono soddisfatto, ripeto, ha veramente un ottimo prezzo.

La prossima volta cercherò di esser più breve.... :roll: , ma almeno sono stato esauriente

PPS sembra una cavolata, ma la sega a filo è un'invenzione degna di nobel quanto a efficienza e praticità; per il pronto soccorso ti conviene acquistare un piccolo marsupio a parte (in farmacia, da decathlon, ecc), con tutta la roba sterile, sigillata, e tenuta lontana da altre cose che usi in mezzo al fango e alla terra 50 volte al giorno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della preziosa segnalazione, in effetti la scheda prodotto si era misteriosamente sovrapposta a quella dell'Aitor Jungle King.. ad ogni modo abbiamo subito provveduto a ripristinarla 8) come potete vedere voi stessi

Aitor - Commando

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-0:37 am    Oggetto: Questa è una... Rispondi con citazione

Questa è una recensione coi fiocchi!! Continuate così!!!
PS: Mio padre e mia madre sono insegnanti di educazione fisica; Mia zia è dottore; sò tutto quello che c'è da sapere sul corpo umano; ma grazie lo stesso!! :-D Sorriso :lol: 8) :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ospite






MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dimenticavo: se il commando e il dartmoor sono grossi e pesanti, i first blood di rambo sono assolutamente ENORMI (quasi 30 cm di lama, manco fossi un macellaio), prova a prenderne uno in mano e a lavorarci, ti ritroverai l'avambraccio destro grosso quanto una coscia (non so dirti sull'affilatura).

Ps la raccomandazione sul laccio emostatico è più fondata di quanto non pensi: sono stato tre anni in croce rossa, e il laccio emostatico si usa solo come ultima ed estrema risorsa (tipo emergenza grave, molte persone ferite da assistere -è rapido da fare- o mancanza di competenze in materia -ci riesce anche un bimbo di 4 anni che crede di essere arrivato con una cicogna-), è meglio una buona fasciatura compressiva -s. venoso- o ricorrere ai punti di compressione -s. arterioso-. Ovviamente più cose diverse sai fare meglio è...
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errata corrige, la lama è di oltre 25 cm, non quasi 30, ma la lunghezza aumenta man mano nei tre modelli
Torna in cima
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ospite di prima ero io... Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Errata corrige, la lama è di oltre 25 cm, non quasi 30, ma la lunghezza aumenta man mano nei tre modelli

Le dimensioni dei coltelli di Rambo furono studiate pricnipalmente in chiave cinematografica(in certe inquardature un coltello più piccolo non si sarebbe visto/avrebbe fatto meno effetto)quindi se volete un coltello studiato per servirvi al meglio è meglio guardare altrove
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2004-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto zato, il senso era quello.
A meno che tu Lessà non sia alto 2,1 metri, e con delle braccia da culturista, un affare del genere sarebbe quanto meno sproporzionato.
Cia'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group