Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 624 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 624
Iscritti: 0
Totale: 624


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - sono perplesso..
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
sono perplesso..
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-13:47 pm    Oggetto: sono perplesso.. Rispondi con citazione

Pochi giorni dopo aver portato a casa la Practical Plus mi sono accorto che si formavano delle macchioline chiare sul fuchi e sul kashira...in realtà sembra che l'anticatura di queste parti stia lentamente venendo via...e da ieri alcune tracce si vedono anche sulla tsuba...credo che la cosa sia dovuta al fatto che queste parti entrano inevitabilmente a contatto con le mani...ma trattandosi di una spada fatta per esere usata, mi stupisce che sia così delicata..! Cosa potrei fare..?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprare una Marto :-D (magari la mia :-D :-D :-D )
comunque è veramente strano...capisco la lam(che andrebbe in ogni caso toccata il meno possibile)ma le parti che necessariamente vanno maneggiate dovrebbero essere meno delicate...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-16:02 pm    Oggetto: Re: sono perplesso.. Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
Pochi giorni dopo aver portato a casa la Practical Plus mi sono accorto che si formavano delle macchioline chiare sul fuchi e sul kashira...in realtà sembra che l'anticatura di queste parti stia lentamente venendo via...e da ieri alcune tracce si vedono anche sulla tsuba...credo che la cosa sia dovuta al fatto che queste parti entrano inevitabilmente a contatto con le mani...ma trattandosi di una spada fatta per esere usata, mi stupisce che sia così delicata..! Cosa potrei fare..?

Forse sarebbe bene chiedere direttamente a Dan o Vitreo maggiori delucidazioni Sorriso visto e considerato che vorrei prenderla anche io....... :-D
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti sto aspettando che uno di loro mi risponda.
è quello che dico anchio, Zato...la lama sta benone, la tratto con tutti i riguardi...ma le altre parti mi lasciano perplesso..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi mettere una foto del problema?Perchè potrebbe anche essere un ossidazione benigna(cioè il pezzo si scurisce naturalmente dopo il contatto prolungato con le mani ma senza deteriorarsi...come l'ottone della guardia dell'Applegate)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm..il problema, zato, è che il metallo non si sta ricoprendo di qualcosa, come un ossido, ma gli sta venendo via qualcosa, cioè la patina scura che lo ricopre...
cmq se riesco faccio qualche foto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
ehm..il problema, zato, è che il metallo non si sta ricoprendo di qualcosa, come un ossido, ma gli sta venendo via qualcosa, cioè la patina scura che lo ricopre...
cmq se riesco faccio qualche foto..


Secondo me e' bene che ti risponda chi te l'ha venduta,perche' magari non e' niente, in caso contrario c'e' da pensare........
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sicuro che a breve avrai risposta...
purtroppo (parlo da esterno) in negozio c'è sempre molto da fare e in questo periodo il personale "non è al completo"..
capita che occorra pazientare x avere risposte..
ora, x quello che posso dire io, se hai problemi con la practical, e se è un problema di materiali, di sicuro otterrai risposte/soluzioni precise e soddisfacenti..
per conto mio posso solo chiedervi di pazientare, scusandomi (prendendo le veci dello staff) dei ritardi...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è nessuna fretta, non mi aspetto che mi rispondiate a comando...
:-D
Appena qualcuno sarà disponibile...
Cmq grazie mille, sono certo che fate del vostro meglio 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' capitata esattamente la stessa cosa a me che ho la practical standard...più la maneggi e più le rifiniture si scoloriscono perchè sono pitturate a quanto pare.
La mia ormai è quasi del tutto scolorita,ma anzi mi piace di più,sembra una katana antica 8O e seria :-D
Fai conto che non hai in mano un giocattolo.
Guarda la mia com'è "ridotta"


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta,mi arrendo 8O non imparerò mai :cry: Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credevo che fosse così...bah, cmq aspetto una risposta dagli esperti.
Appunto perché non ho in mano un giocattolo mi sembrava strano che le rifiniture fossero così delicate
Ma è così difficile inserire le immagini......?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,non è difficile,è semplicissimo.Sono io che non ci riesco :-D
Comunque pensa che da me la tsuba è circolare piena,immagina l'effetto scolorito come se la mangia!!Per me è fighissimo :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non riesci a metterle sul forum, mandamele per email...sono curioso di vedere se l'effetto è lo stesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leobrecker23@hotmail.com
hai msn messenger,vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si...anche se non lo uso da un bel po'..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui, ci tengo subito a precisare una cosa: per problemi inerenti ai prodotti o per comunicazioni con lo staff spediteci una e-mail ad info@coltelleriacollini.it oppure contattateci telefonicamente; il forum è l'ultimo posto in cui solitamente guardiamo.. soprattutto quando siamo indaffarati col lavoro e uno di noi manca (infatti avrete notato che ultimamente i nostri interventi si sono diradati e di molto) ed è anche il posto meno adatto per segnalazioni di questo tipo.

Detto questo, posso dire a luxiferus che è la prima volta che veniamo a conoscenza di questo problema legato alle Hanwei dal momento che tra tutti i nostri clienti, solo tu i hai segnalato questa cosa. Non abbiamo quindi esperienza in merito e non abbiamo una risposta immediata da darti.

Tutto quello che posso dirti è che cercheremo maggiori informazioni tra lunedi e martedi e poi ti contatteremo per darti una spiegazione.

Per quanto riguarda la tua spada, nel caso specifico, non ci sono problemi a sostituirla con un'altra identica. Purtroppo non possiamo garantirti che il problema non si ripeterà. Per questo ti pregherei di pazientare fino a quando non avremo una risposta.

Nel frattempo, se riesci a portarcela in negozio ci faresti un grosso piacere; almeno riusciamo a capire il problema e a valutarne l'entità.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, siete molto premurosi :-D
effettivamente anche sostituendo la spada, il problema si ripeterebbe...se avete letto, anche alla practical di Elendil è successa la stessa cosa.
O si tratta di un problema di tutte le parctical, un'anticatura non di prima qualità...oppure è un problema dell'ultima serie..o di alcune in particolare...questo spiegherebbe perché non avete avuto altri casi simili...
In ogni caso aspetto pazientemente che facciate qualche ricerca a riguardo.
La spada la posso portare in negozio, ma questo fine settimana no...magari lunedì.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dev'essere un problema che viene fuori in tutte se le si usano parecchio,no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2004-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non l'ho usata proprio parecchio...non era neanche una settimana che l'avevo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2004-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei vedere anche io quelle foto.
Non è che qualcuno riesce a postarmele?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2004-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho la macchina fotografica digitale...e elendil pare non riesca a postarle..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riproviamo (se rudy e vitreo non mi sparano) :-D :-D


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...chiamatemi Neo 8)
Queste sono di qualche settimana fa,quelle che feci allora.Adesso è ancora più "vissuta"..troppo bella :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho notato che utilizzando, sia la Gorin che la practical, è facile togliere la colorazione alla tsuba.

a mio avviso è il sudore.

ad esempio, è facilmente visibile la decolorazione della tsuba nel punto in cui appoggio il pollice per l' estrazione dalla saya.

sinceramente a me, non importa per niente :roll:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, proprio questo succede anche a me, Elendil..
Sicuramente è il sudore che in qualche modo reagisce con la misteriosa cosa di cui sono coperti fuchi, kashira e tsuba delle practical e la toglie...infatti c'è proprio l'impronta delle mani..
Certo, non è la fine del mondo, ma anche solo esteticamente quelle parti stavano meglio scure... :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E pensare che la menavano col fatto che il metallo è annerito e non scolorisce.
Comunque siete due smanettoni. Cosa ci farete mai con quelle spade, fate iaido o vi divertite a tagliare i cocomeri? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi :-D beh,io ho sempre la katana in mano :-D
Si comunque credo anche io che sia il sudore (è l'unica spiegazione plausibile),tant'è vero che i primi giorni c'era proprio la forma delle parti della mano che la toccavano.Adesso dal lato interno della tsuka è tutta grigia,dall'altro tutta macchiata.Certo,sono gusti,ma a me appare stupenda!Sembra vissuta..Forse nella tua è un po' scomodino 'sto scolorimento perchè non hai la tsuba piena..ma alla fine sono sempre gusti e non credo che si possa riverniciare..! 8O
Cmq,saku,parlavamo di ferro annerito per le 3°versioni,quelle della 4° era risaputo che erano verniciate (antichizzate..!).
Per esempio la mia vecchia practical,non si scoloriva,perchè era semplice ferro annerito,ma si ossidava proprio perchè non avevo trattamenti!!!!Eh..non si può avere tutto! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza menarla troppo o fare il figo...ma le imponte che si vedono nelle fotografie indicano che la katana non viene impugnata correttamente. la tsuba non dovrebbe venire in contatto con l' indice e il pollice, questi non devono nemmeno arrivare al fuchi.

sempre che io non abbia maleinterpretato le macchie sulla tsuba.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...se l'impugnassi male il mio maestro mi darebbe un colpo di bokken in testa.La spada la impugno bene,non so se dipenda dalla scuola di iai che studio,ma è così.Quando si porta la spada sopra la testa tutta la mano viene a contatto con la tsuba,e quando si tira il fendete (o quando si è in guardia) soltanto l'indice deve essere a contatto con la tsuba e per fermarla bisogna "strizzare" il manico,cioè far scivolare il pollice sopra le altre dita avendo una presa migliore per fermarla.Probabilmente dipende dalle scuole.. :wink:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm,sono io :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite
Ospite





MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi e comprarsi uno Iaito originale Giapponese??????
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...che c'entra..?! :-D
Se sei in vena di generosità prendine uno anche a me 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be con 270 Euro prendi gia' uno splendido Iaito originale Jappo :-D
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho due,la shirasaya pagata 195 euro(una lama stupenda :Q__ )

e la koku pagata 310 euro (montatura koshirae,anche questa stupenda) sono ottime spade e danno un'ottimo sensazione al tatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2004-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio cosi' Battosai,dove le hai prese tu?
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2004-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è la koku? E la shirasaya di che marca è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Che è la koku? E la shirasaya di che marca è?

sono iai-to fatte a mano in giappolandia.

x quanto riguarda il posto dove le ho prese te lo mando in privato x non fare publività ul forum della colt.collini,cosa per nulla giusta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
io ne ho due,la shirasaya pagata 195 euro(una lama stupenda :Q__ )

e la koku pagata 310 euro (montatura koshirae,anche questa stupenda) sono ottime spade e danno un'ottimo sensazione al tatto


montatura koshirae ???? cioè???
Torna in cima
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Battosai ha scritto:
io ne ho due,la shirasaya pagata 195 euro(una lama stupenda :Q__ )

e la koku pagata 310 euro (montatura koshirae,anche questa stupenda) sono ottime spade e danno un'ottimo sensazione al tatto


montatura koshirae ???? cioè???

koshirae: montatura da guerra (quella clasica x intenderci)
shirasaya: Montatura da riposo (quella di goemon,sempre per intenderci :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intervengo solo x specificare la (già rapida, ma comunque corretta) risposta di Battosai :P
con il termine koshirae si intende la montatura delle lame "in generale"..
queste, a seconda della tipologia d'uso (e d'epoca), si dividono in modelli fondamentali quali: tachi, handachi, uchigatana(katana), wakisashi(che generalmente il koshirae è fedele a quello della katana a formare daisho)
tanto, aikuchi, kaiken.....
la montatura shirasaya (in magnolia hipoleuca) ha la sola funzione di conservare la lama...
Spero di aver chiarito qualche dubbio :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group