Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 190 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 190
Iscritti: 0
Totale: 190


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tanfoglio Limited 921
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tanfoglio Limited 921
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-20:14 pm    Oggetto: Tanfoglio Limited 921 Rispondi con citazione

Eccovi le foto del mio ultimo acquisto, anzi del primo (ed ultimo) regalo portatomi da Gesù Bambino per quanto riguarda gli “attrezzi da sparo”.
Non so cosa altro aggiungere, ‘sta pistola la sognavo la notte, è da un bel po’ anni che m’immaginavo con una “maledetta automatica” in mano, a scelta tra una Browning Hp35, una Springfield V10 UltraCompact o, dopo aver visto cosa riesce a farci Grauffel, con una Tanfoglio Limited.
Adesso almeno una la possiedo!
Comunque l’ho provata e devo dire che con le Magtech 9x21 da 124 grani ramate(350 m/sec alla bocca) va bene, ho provato a sparare “a mitraglietta” una decina di colpi ma l’arma digerisce tutto senza fare una piega.
La trovo molto più comoda da impugnare del revolver Franchi ed anche dello S&W 586, sarà strano ma, mentre il revolver mi si “muove in mano” per effetto dello sparo scivolando nel palmo (specie dopo 20/25 colpi con mani sudate), questa rimane sempre allo stesso posto aiutandomi ad essere un po’ più preciso (bisogna dire che la Limited è piena di zigrinature ed ha un grip migliore).
Buona visione:








Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compimenti un gran bel ferro Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9x21?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si, è una )IMI o 9x21 che dir si volgia... Mi si illuminano gli occhi!

p.s. ferro in acciaio inox tra l'altro... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bell'oggettino :joy:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prossimo acquisto: S.&.W. Mod. 29 commemorativa (o meglio ancora l'ineguagliabile originale).
Sorriso
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella dell'ispettore callagan :joy:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
quella dell'ispettore callagan :joy:


ESATTO.

Calibro 44 magnum, se ti prende sono dolori anche col G.A.P. (giubbotto anti proiettile).
Sorriso
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una tanfoglio stock da tanti anni e mi ci sono sempre trovato benissimo... è sicuramente la pistola più precisa che mi sia capitato di provare sia nel tiro lento che nel tiro dinamico (chiaramente le 22 non fanno testo) ci ho sparato migliaia di colpi e mai un problema imputabile alla pistola... non solo è molto facile da customizzare a casa... lucidare gli scatti (tral'altro su una singola azione dovrebbe essere ancora più semplice perchè non devi intervenire sul cane basta lucidare gli scatti) o creare guancette ergonomiche è un attimo (vallo a fare sulla glock)

l'unico problema (che poi se ti darai al tiro dinamico diventa una marcia in più a patto di avere molle di riserva) e che nel caricatore vanno anche 16 e una volta smollato 17 colpi se sei sbadato tipo me non te ne accorgi e continui a mettere finche non ne entrano più (poi mettendo il caricatore ti accorgi che questo non entra del tutto e per farlo entrare devi forzare, se apri il caricatore noti che la spirale iniziale della molla è più fina di quella finale credo che con 17 colpi la parte iniziale si infili all'interno della iniziale, ma è solo una ipotesi)... se lo fai due o tre volte il caricotere si smolla del tutto e la pistola si inceppa sistematicamente dopo 4 /7 /10 colpi sparati perchè la pistola riarma più velocemente di quanto sia pronto il caricotare... comunque aggiustare la molla è facile ma ogni volta che ti risbagli a mettere i colpi quella si allenta nuovamente...

Tra gli accessori ti consiglio il mirino in fibra ottica!

Ti posso garantire che hai fatto un acquisto di cui non ti pentirai mai... a mio avviso la tanfoglio fa tra le migliori pistole automatiche del mondo (considerando anche il prezzo tra i fattori discriminanti)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, per rimanere in tema, faccio i complimenti a Giadamo che ha finalmente potuto prendersi uno degli oggetti che tanto desiderava, nonostante io sia un "Berettofilo".
Sparaci e buon divertimento.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa era una 629 fatta un po' di tempo fa dal S&W Performance Center Sorriso ...ovviamente non catalogata in Italia!!! Sorrisino Sorrisino Sorrisino
Forse per il colore... Risatina



Ultima modifica di humvee il Mer 03 Gen 2007-15:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

humvee ha scritto:
Questa era una 629 fatta un po' di tempo fa dal S&W Performance Sorriso Center... ovviamente non catalogata in Italia!!! Sorrisino Sorrisino Sorrisino
Forse per il colore... Risatina



veramente cattiva questa 629 magari nera èra un pò + carina Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così è molto MILITARY... Se non ricordo male le vernici erano le stesse usate per mimetizzare "piccoli mezzi" :devil2: come Humvee, M1 Abrams, M2 Bradley ecc ecc.!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti giadamo

humvee ha scritto:
Questa era una 629 fatta un po' di tempo fa dal S&W Performance Center Sorriso ...ovviamente non catalogata in Italia!!! Sorrisino Sorrisino Sorrisino
Forse per il colore... Risatina


bella anche questa
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gesù bambino porta questi regali? alla faccia della pace! Linguaccia
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vi ringrazio tutti Sorriso ma il merito non è solo mio ma anche di mio padre (oplofilo pure lui ma con preferenza per i revolver Sorriso ) per aver fatto la giunta coi soldi perchè non ci arrivavo... Mi si illuminano gli occhi!
In ogni caso ne avevo parlato già con Niclo, una .44magnum non saprei neanche bene come gestirla, per armi di quel tipo ci vogliono due cose: coglixni e soldi (le relative munizioni costano molto).
Per Combat: a fare il tiro Dinamico non ci penso neppure Sorriso ! per vari motivi:
1-sono scarso a sparare (il bersaglio non dice la stessa cosa Linguaccia , ma la vera bravura si vede in un conflitto a fuoco, non con un pezzo di carta a 25 metri... Mi si illuminano gli occhi! )
2-per fare TDS bisonga sparare tanto=spendere tanto. E i soldi chi ce li ha? Non posso comprare kit di ricarica Sorriso
Comunque io nella mia metto 16 colpi in totale: 15 nel caricatore ed uno in canna, tanto se non riesci a piazzare i primi due colpi nello strxnzo che ti spara sei fregato comunque e dei rimanenti 15 colpi poco te ne fai... Mi si illuminano gli occhi! (sparare bene più che sparare tanto)
Per il resto mi astengo dal fare modifiche di qualunque tipo, per tirare serie rapide di 3/4 colpi al bersaglio va bene così, per la difesa vale il discorso fatto sopra: se sai sparare, spari bene pure con un ferrovecchio... Mi si illuminano gli occhi!

p.s. se uno sparasse munizioni 9x21 b.a.p. (brass armor piercing) che sono LEGALI in Italia, altro che .44magnum, il giubbino lo passi da parte a parte e la cavità temporanea sarebbe devastante...trovarle è il problema, dato che perlopiù sono produzioni artigianali.Comunque prima di tutto e prima di dare la colpa alle munizioni od all'arma: tirare dritto! (vedere sito www.grurifrasca.net molto ben fatto a mio parere).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sparato con una imi desert eagle, con una luger, e con la beretta, e quando ero piccolo anche con una flobert a tamburo, e più di tutti mi è piaciuta la lugher Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...Comunque io nella mia metto 16 colpi in totale: 15 nel caricatore ed uno in canna, tanto se non riesci a piazzare i primi due colpi nello strxnzo che ti spara sei fregato comunque e dei rimanenti 15 colpi poco te ne fai... Mi si illuminano gli occhi! (sparare bene più che sparare tanto)
Per il resto mi astengo dal fare modifiche di qualunque tipo, per tirare serie rapide di 3/4 colpi al bersaglio va bene così, per la difesa vale il discorso fatto sopra: se sai sparare, spari bene pure con un ferrovecchio... Mi si illuminano gli occhi!

p.s. se uno sparasse munizioni 9x21 b.a.p. (brass armor piercing) che sono LEGALI in Italia, altro che .44magnum, il giubbino lo passi da parte a parte e la cavità temporanea sarebbe devastante...trovarle è il problema, dato che perlopiù sono produzioni artigianali.Comunque prima di tutto e prima di dare la colpa alle munizioni od all'arma: tirare dritto! (vedere sito www.grurifrasca.net molto ben fatto a mio parere).


L'artiglieria ti serve per divertirti al poligono, per tutto il resto......speriamo non c'è ne sia mai bisogno.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io x ora ho avuto la fortuna di provare questi giocattolini avendo un caro amico istruttore di tiro Sorriso + vari amici cacciatori.
winchester STEALT da sniper cal.308
FAL Austriaco cal.308
M16 A2 ca.223
Remington (non ricordo il mod.) cal.308
SeW686 cal.357M
Beretta92F cal.9x21
SeW (non ricordo il mod.) cal.38
GLOCK 21 Cal.45Auto
Walther G22 Cal. 22 L.R.
+vari cal.12,20,16, e 8 flobert.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. se uno sparasse munizioni 9x21 b.a.p. (brass armor piercing)

Che cosa sono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che sito hai postato?
posso avere maggiori delucidazioni in merito? grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Luger, secondo me, è una delle migliori prodotte.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono sempre stato appassionato di armi corte ma ho sparato solo un paio di volte con una beretta 92....la mia passione sono le HeK e in particolare la USP e la MK23 credo che prima o poi ne comprerò una da tenere in collezion e insieme ai coltelli....visto che non ci posso andare in giro Sorriso

comunque complimenti per la Tanfoglio è una gran bella pistola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
(vedere sito www.grurifrasca.net molto ben fatto a mio parere).


Forse sbaglio, ma ho l'impressione che ci siano alcune grossolane imprecisioni nel sito in questione...

Osservando la tabella a questo link

http://www.grurifrasca.net/Sito/dedicatoa/concetti.html

Mi si vuole far credere che un 7,62x51 a 100 metri ha QUASI OTTO CENTIMETRI di caduta?.... Mi si illuminano gli occhi!

Oltre a lanciare pesanti accuse senza citare le fonti, i destinatari delle accuse medesime e nemmeno i casi specifici. Mi perplime un po' nonostante abbia spunti interessanti
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***ma ho l'impressione che ci siano alcune grossolane imprecisioni nel sito in questione... ***
può darsi si tratti di REFUSI che sono ben altra cosa, di REFUSI ne ho trovati, quanto al sito, se i dati non ti convincono, basta mandare un e-mail di chiarimenti.
Però i dati di ricarica sono quelli che interessanto di più. Inoltre sul sito indicato non trovo le PUTTANXTE senza senso che vi sono su altri siti di "presunti istruttori di difesa ravvicinata con arma corta"... Mi si illuminano gli occhi!

***Oltre a lanciare pesanti accuse senza citare le fonti, i destinatari delle accuse medesime e nemmeno i casi specifici.***
beh,Strydog, come ben sai certi "iosotutto" sono molto suscettibili e a dire certe cose alla luce del sole si rischierebbe querela, e poi " si dice il peccato non il peccatore". Di nuovo, se vuoi chiarimenti manda una e-mail io l'ho fatto e mi hanno risposto.
Se tu avessi frequentato un TSN tipo quello da cui io (fortunatissimamente) sono andato via, sentiresti le cagate più assurde, dette da presunti esperti o perfino da istruttori (tipo che un colpo della carabina 30 M1 a 50 metri non ti fa danni gravi o che un colpo di .38special che ti attinga ai testicoli non produca un fortissimo shock). Ti assicuro che se solo provassi a fiatare ti zittirebbero in malo modo, perchè tu sei l'ultimo arrivato etc etc...
In ogni caso ognuno la pensi come vuole, i risultati sono abituato a valutarli sulla pratica, infatti qualcuno se n'è avuto a male quando gli ho detto se voleva che gli sparassi nei coglixni con la .38 per vedere se fosse vera la sua teoria di balistica terminale... Mi si illuminano gli occhi!

Ma siete sicuri che vi abbiano fatto provare la Beretta92?I civili possono acquistare solo la 98 al più... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***L'artiglieria ti serve per divertirti al poligono, per tutto il resto......speriamo non c'è ne sia mai bisogno***verissimo! ma nel caso meglio essere pronti... Mi si illuminano gli occhi!
***p.s. se uno sparasse munizioni 9x21 b.a.p. (brass armor piercing)

Che cosa sono?***
Sono munizioni interamente in ottone a forte potere perforante e molto molto lesive (cerca su google:balistica terminale delle munizioni monolitiche +andrea allemandi-penso che dovresti trovarlo)
***Ma che sito hai postato?
posso avere maggiori delucidazioni in merito? grazie. ***
è un sito di ricerca SENZA fini di lucro (salvo materiale già pubblicato) e a MIO parere ben fatto che mette a disposizione di TUTTI molto materiale, poi ognuno è libero di credere cosa vuole. Però ti dico che sulla balistica terminale e argomenti connessi ad essa è molto molto esaustivo (e questo posso assicurartelo. Io Medicina Legale l'ho dovuta studiare e fare l'esame con Pierluigi Baima Bollone, non ho letto quattro cose sull'argomento su di un sito di "pistoleri" e magari "pistoleri USA"... Mi si illuminano gli occhi! )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
Ma siete sicuri che vi abbiano fatto provare la Beretta92?I civili possono acquistare solo la 98 al più... Mi si illuminano gli occhi!



Mah.. Forse hai ragione appena rivedo il mio amico mi informo
sul mod. che hà.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
giadamo ha scritto:
Ma siete sicuri che vi abbiano fatto provare la Beretta92?I civili possono acquistare solo la 98 al più... Mi si illuminano gli occhi!



Mah.. Forse hai ragione appena rivedo il mio amico mi informo
sul mod. che hà.


No comment per motivi ovvi ....ma sono pronto a scommettere che provare un arma non civile non è poi cosa tanto complicata ....o almeno non lo era in passato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... tra le altre cose, non vorrei fare "il sapientone " o la testa d'uovo", ma visto che il verbo è stato usato senza nessuna spiegazione( a meno che non fosse uso "ludico") e dato che siamo qui per imparare cose nuove(e per correggere gli errori-vedi "colleZzione"-scorretto perchè scritto con due Z etc etc):

"perplimere":

http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_8/interventi/3345.shtml

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44

il succo però è che questa forma non sia corretta o come afferma qualcuno:
---perplimere---
"In italiano, non vuol dire nulla, ma in tagliacano varrebbe "rendere perplesso".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***ma sono pronto a scommettere che provare un arma non civile non è poi cosa tanto complicata ....o almeno non lo era in passato***
non posso pronunciarmi con sicurezza, ma dovresti proprio trovare l'emerito funzionario di PS idiota che utilizzi per fini "ludici" munizioni col famigerato "cerchietto crociato",però tutto o quasi è possibile... Mi si illuminano gli occhi!
Inoltre, mentre la 98(9x21mm) può sparare munizioni della 92, non può avvenire il contrario... Amore

p.s. però i bossoli militari possono essere ricaricati. Anche se mi pare che vi siano dei problemi a "calzare" un 7,62x51mm col .308Win ... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
***ma sono pronto a scommettere che provare un arma non civile non è poi cosa tanto complicata ....o almeno non lo era in passato***
non posso pronunciarmi con sicurezza, ma dovresti proprio trovare l'emerito funzionario di PS idiota che utilizzi per fini "ludici" munizioni col famigerato "cerchietto crociato",però tutto o quasi è possibile... Mi si illuminano gli occhi!
Inoltre, mentre la 98(9x21mm) può sparare munizioni della 92, non può avvenire il contrario... Amore

p.s. però i bossoli militari possono essere ricaricati. Anche se mi pare che vi siano dei problemi a "calzare" un 7,62x51mm col .308Win ... Mi si illuminano gli occhi!


Sono identici, ed attualmente la legge non fa più alcun distinguo tra i bossoli civili e quelli militari cerchiocrociati, in quanto la differenza viene fatta dalla carica di lancio, e pertanto possono venire sia detenuti che ricaricati senza che, per questo, venga infranta la legge.

In merito agli "armour piercing", nel 1998, presso la scuola di Nettuno, mi è capitato di soppesare quelli in dotazione ai NOCS (9 para "artigianali" con ogiva in bronzo), a detta loro, in grado di perforare ben 4 giubbotti antiproiettile (lato anteriore + posteriore, ovvero ben 8 strati), che doloreeee!
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Sono identici*** scusa Niclo, ti riferisci ai bossoli 7,62 col .308? Eppure mi pare di aver visto da qualche parte che il colletto del .308 fosse leggermente più lungo (roba di pochi decimi di millimetro) e che ricricando i bossoli militari, fosse opportuno "stirare" un po' il colletto...boh...non tiro con quel calibro e non ho armi di quel calibro=ne so poco o niente.

***In merito agli "armour piercing", nel 1998, presso la scuola di Nettuno, mi è capitato di soppesare quelli in dotazione ai NOCS, con ogiva in bronzo, a detta loro, in grado di perforare ben 4 giubbotti antiproiettile (lato anteriore + posteriore), che doloreeee!*** solo che i loro sono fatti in serie ( e ne hanno in quantità :joy: per fortuna Sorriso ) i BAP sono fatti praticamente in modo artigianale e sono difficili da produrre per chi non ha un minimo di macchinari e pazienza... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
***Sono identici*** scusa Niclo, ti riferisci ai bossoli 7,62 col .308? Eppure mi pare di aver visto da qualche parte che il colletto del .308 fosse leggermente più lungo (roba di pochi decimi di millimetro) e che ricricando i bossoli militari, fosse opportuno "stirare" un po' il colletto...boh...non tiro con quel calibro e non ho armi di quel calibro=ne so poco o niente.

***In merito agli "armour piercing", nel 1998, presso la scuola di Nettuno, mi è capitato di soppesare quelli in dotazione ai NOCS, con ogiva in bronzo, a detta loro, in grado di perforare ben 4 giubbotti antiproiettile (lato anteriore + posteriore), che doloreeee!*** solo che i loro sono fatti in serie ( e ne hanno in quantità :joy: per fortuna Sorriso ) i BAP sono fatti praticamente in modo artigianale e sono difficili da produrre per chi non ha un minimo di macchinari e pazienza... Mi si illuminano gli occhi!


Anche io non mi ritengo esperto, anche se la passione non mi ha mai completamente abbandonato.
Comunque in sostanza il 7.62 ed il 308 dovrebbero essere completamente identici, visto che ho un amico che li ricarica (quelli militari) e li spara con un Remington 700 police.
La differenza stà appunto nella carica di lancio, visto che al poligono dove va lui gli hanno dato una vecchia scatola di 7.62 NATO (il poligono dovrebbe essere a conduzione civile/militare), e non so per quanto tempo ha pianto dal dolore.
P.S. La carabina non funziona a sottrazione di gas, e con i 7.62 NATO la botta si sente, eccome se si sente.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

7.62 e 308 sono identici almeno da quello che so io... lo so perchè un tizio al poligono ricarica e usa i bossoli di entrambi i calibri....

xGiadamo:
non mi permetterei mai di farti conti in tasca però con tutti i calibri diversi che hai se ti compri una pressa 4 stazioni della lee e i dies relativi in meno di un anno ti sei ammortizzato i costi...
una scatola di cartucce comprate costa in media 20 euro una di cartucce dricaricate costa 5 euro (0.10 cent a cartuccia)!
la pressa i dies e tutti i materiali di ricarica ti costeranno a dir tanto 250 euro...
è solo un consiglio, che ti faccio perchè mi sono trovato bene non ti offendere...

ti consiglio il tiro dinamico, non tanto per le gare perchè come dici tu giustamente costa uno sfacello, ma perchè è molto utile per imparare un brandeggio e un utilizzo sicuro dell'arma in condizioni di impiego realistico. senza contare che insegna a doppiare i colpi e ad ingaggiare bersagli diversi a distanze diverse, tutte cose che se miri ad un addestramento realistico prima o poi devi imparare. solo che in genere la gente per imparare questo va a fare corsi full immersion di due giorni con istruttori con chissa quali qualifiche e spende una marea di soldi.
Anche questo è solo un consiglio che ti faccio perchè mi sono trovato bene in passato a fare questo tipo di esperienza

ciao.
p.s. hai notato la canna con profilo conico e rigatura poligonale che favola?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
... tra le altre cose, non vorrei fare "il sapientone " o la testa d'uovo", ma visto che il verbo è stato usato senza nessuna spiegazione( a meno che non fosse uso "ludico")

"perplimere":



Giadà... era una battuta Linguaccia

Riguardo al 308 -7,62x51 non sono identici, ci sono differenze che, seppur minime, potrebbero rendere pericoloso l'interscambio dei due calibri in alcune armi.

innanzitutto queste le pressioni (in fase di utilizzo la prima, in fase di test la seconda) relative ai due calibri

7,62x51mm NATO 50.000 67.000
308 Winchester 62.000 da 83.000 a 89.000

(è facile immaginare cosa potrebbe succedere sparando cartucce calibro 308 in armi ex ordinanza magari non in perfetto stato)

Inoltre le armi militari hanno la camera di cartuccia leggermente piùà lunga rispetto al 308 civile, questo POTREBBE portare a problemi di chiusura usando 7,62 in armi camerate per il 308 (anche se la differenza è minima)
Infine cambia il peso delle palle utilizzate ed il passo di rigatura, ma questo è un problema che si ripercuote solo sulla precisione dell'accoppiata arma/cartuccia e non implica problemi di sicurezza
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Giadà... era una battuta*** scusami allora per essere partito in quarta Linguaccia Mi si illuminano gli occhi! E' solo che ultimamente proprio sulla lingua italiana ho avuto contrasti con l'ignorante di turno che sosteneva si scrivesse "acceLLerare" e non "acceLerare"...E dopo avergli mostrato che anche sui dizionari si trovava solo la forma con una L, continuava a sostenere la sua tesi... Carino! Risatina

Per il resto hai spiegato perfettamente il problema delle tolleranze fra .308win e 7,62x51. Sorriso
Sicuramente meglio di come avrei potuto fare io. Mi si illuminano gli occhi!
Forse la settimana prossima vado assieme ad un conoscente ad AL, gli farò provare la Limited e vediamo che ne pensa.
Di solito ai tipi che mi stanno simpatici e me lo chiedono faccio provare tutto, a certi stronzi non lascio manco vedre che armi uso( vedi sezione TSN da cui sono FUGGITO).
Se solo fossimo più vicini proverei a far fare qualche colpo anche a voi, dato che tra persone decenti si usa così (p.s. resta inteso che le munizioni le mettete voi... Sorrisone Sorriso io sono povero... Mi si illuminano gli occhi! Arrabbiato )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
giadamo ha scritto:
... tra le altre cose, non vorrei fare "il sapientone " o la testa d'uovo", ma visto che il verbo è stato usato senza nessuna spiegazione( a meno che non fosse uso "ludico")

"perplimere":



Giadà... era una battuta Linguaccia

Riguardo al 308 -7,62x51 non sono identici, ci sono differenze che, seppur minime, potrebbero rendere pericoloso l'interscambio dei due calibri in alcune armi.

innanzitutto queste le pressioni (in fase di utilizzo la prima, in fase di test la seconda) relative ai due calibri

7,62x51mm NATO 50.000 67.000
308 Winchester 62.000 da 83.000 a 89.000

(è facile immaginare cosa potrebbe succedere sparando cartucce calibro 308 in armi ex ordinanza magari non in perfetto stato)

Inoltre le armi militari hanno la camera di cartuccia leggermente piùà lunga rispetto al 308 civile, questo POTREBBE portare a problemi di chiusura usando 7,62 in armi camerate per il 308 (anche se la differenza è minima)
Infine cambia il peso delle palle utilizzate ed il passo di rigatura, ma questo è un problema che si ripercuote solo sulla precisione dell'accoppiata arma/cartuccia e non implica problemi di sicurezza


Ribadisco la mia ignoranza a riguardo, anche se ciò che ho detto corrisponde a verità, e cioè che col Remington 700 Police (e col H&K G41 civile che ho adoperato io durante una gara di tiro), si è sparato entrambe le munizioni, che venivano "digerite da entrambe le armi summenzionate, solamente che col G41 il rinculo non si sentiva grazie al recupero di gas, mentre con la carabina erano dolori.
Che poi ci possano essere delle differenze seppur minime, per carità, comunque chi conosce il mestiere può ricaricare e gestire entrambe le munizioni (bossoli), accoppiandole ad opportune ogive e relativa carica di lancio senza per questo "incappare" in malfunzionamenti, certo è che ci vuole una profonda conoscenza per miscelare correttamente il tutto.
Per tutto il resto ammetto ignoranza.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In armi moderne non ci sono problemi "seri" se non una perdita di precisione dovuta a differenze dimensionali, i problemi si potrebbero verificare usando ripetutamente munizioni calibro 308 in armi camerate per il 7,62x51 in quanto le sovrappressioni a lungo andare potrebbero creare problemi. Se invece mi parli di usare bossoli militari in un'arma come la remington700 nata per il 308 allora il problema "meccanico" non sussiste, cala solo la precisione
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
In armi moderne non ci sono problemi "seri" se non una perdita di precisione dovuta a differenze dimensionali, i problemi si potrebbero verificare usando ripetutamente munizioni calibro 308 in armi camerate per il 7,62x51 in quanto le sovrappressioni a lungo andare potrebbero creare problemi. Se invece mi parli di usare bossoli militari in un'arma come la remington700 nata per il 308 allora il problema "meccanico" non sussiste, cala solo la precisione


Ricevuto Sorriso

Comunque, da quel che dici, devo dedurre che la cartuccia 308 civile sviluppa una pressione e quindi un rinculo maggiore rispetto il 7.62x51 NATO, mentre io ho sempre creduto il contrario, anche in virtù di quanto appreso dal mio amico, le cui 308 ricaricate ed esplose col 700 police sviluppavano maggior rinculo delle 7.62x51 NATO (originali) esplose in un poligono a gestione civile/militare.
Evidentemente le mie supposizioni erano sbagliate.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va da sé che tra lo sparare 100 colpi in 7,62x51 con un BM59 TA (Truppe Alpine, calciolo pieghevole in metallo) e spararne 100 in 308 con un remington 700 o un PSG1 (quasi 9 Kg di giocattolo se consideriamo ottica e bipiede) è facile capire cosa sia più punitivo per la spalla :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'idea di ricaricare mi solletica alquanto, ma per dedicarsi a tale attività occorrono alcune doti imprescindibili:
1-precisione
2-estrema diligenza
3-competenza su quello che si sta facendo
da qui ne deduco che avrei bisogno a priori di uno che mi insegnasse come fare per bene e soprattuto come farlo in sicurezza (non voglio far esplodere casa mia).
Quanto al resto, a me invece è sempre stato detto che il .308 è più potente del 7,62NATO... Mi si illuminano gli occhi!
Comunque, come in ogni cosa, conta l'abitudine, altrimenti un sacco di contadini austroungarici che presero in mano l'arma lunga per la prima volta per andare in guerra, sarebbero dovuti scappar via dopo aver sparato il primo 8x57js... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quale parte di

"queste le pressioni (in fase di utilizzo la prima, in fase di test la seconda) relative ai due calibri

7,62x51mm NATO 50.000 67.000
308 Winchester 62.000 da 83.000 a 89.000 "

Non è chiara?

Il 308 E' più potente del 7,62x51 senza ombra di dubbio, almeno a livello di pressioni e velocità alla bocca, se poi parliamo di lesività o altro si entra in un campo estremamente vasto e complesso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 07 Gen 2007-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh, se ricarichi e ti fai le tue munizioni, diciamo che un'ogiva usata per scopo venatorio puòessere molto lesiva.
Oppure compri delle "Black Talon" della Winchester e sei a posto... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
quale parte di

"queste le pressioni (in fase di utilizzo la prima, in fase di test la seconda) relative ai due calibri

7,62x51mm NATO 50.000 67.000
308 Winchester 62.000 da 83.000 a 89.000 "

Non è chiara?

Il 308 E' più potente del 7,62x51 senza ombra di dubbio, almeno a livello di pressioni e velocità alla bocca, se poi parliamo di lesività o altro si entra in un campo estremamente vasto e complesso


la pressione non è sinonimo di potenza del calibro... e neanche la velocità alla bocca che dipende dal tipo di palla dal tipo di rigatura e dalla lunghezza della canna.
i dati che riporti sono relativi a munizioni commerciali ricaricando ti puoi scegliere la polvere che può essere più o meno progressiva e la palla (e anche gli inneschi ma almeno per arma corta la marca che scegli non fa differenza).
ad esempio 7,62 x54r, 308 e 7,63x51 (questi due a mio avviso possono considerarsi lo stesso calibro) possono considerarsi armi equivalmente potenti poichè nell'ambito in totale sicurezza si possono allestire ricariche che garantiscano le stesse performance (nonostante questo in genere il calibro russo ha pressioni un poco più basse).

x giadamo: a me ricaricaricare fa schifo... eheheheheh lo faccio solo per soldi!una volta comprata la pressa me la sono fatta settare dal negoziante che mi ci ha accoppiato una polvere e mi ha detto che peso di palle era opportuno usassi... da quel giorno in 5 anni non ho toccato nulla... il power factor dei proiettili in 5 anni non è cambiato questo vuol dire che la taratura tiene... e finche terrà dorvete sopportare la mia sgradevole presenza!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group