Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 223 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 223
Iscritti: 0
Totale: 223


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - trattamento criogeno
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
trattamento criogeno
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:27 pm    Oggetto: trattamento criogeno Rispondi con citazione

ciao a tutti
non ho mai sentito parlare di questo argomento qui sul forum,ho cercato ma non ho trovato niente o mi è sfuggito.
Si tratta di un trattamento che se non ricordo male va fatto dopo la tempra e consiste nel portare la lama sottozzero il più in fretta possibile e per un tempo che non conosco.
So che sul D2 lo utilizzano alcuni noti coltellinai.
Qualcuno ha pareri in merito
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non erro templar dice di immergere la lama in alcool denaturato e poi mettere tutto in freezer per un paio d'ore. non ho ancora provato..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione però che usando l'alcol bisogna prendere le dovute precauzioni: non lavorare vicino ad una fiamma, per esempio, perchè la lama fresca di spegnimento potrebbe fare evaporare l'alchool, formando una miscela esplosiva con l'aria..

Per quel poco che ne so, il trattamento criogenico serve a trasformare l'austenite residua in martensite, operativamente consiste in un sottoraffreddamento appena dopo lo spegnimeno della tempra.

L'ideale sarebbe avere dell'azoto liquido; è completamente inerte, non è tossico, è economico, poco pericoloso, e permette di raggiungere i - 157 gradi centigradi.
Una soluzione casalinga potrebbe essere quella di raffreddare dell'alcool o altro liquido che non solidifichi fino a -25 -30 centigradi nel freezer di casa e usare questo liquido per il sottoraffreddamento.

Una ulteriore solzione potrebbe essere quella di cannibalizzare un frigo o 2, e utilizzando un recipiente coibentato, costruire uno scambiatore "freddo" apposito.
con uno o 2 cicli in cascata si dovrebbero raggiungere senza grandi problemi i -70 centigradi.

Per raggiungere temperature inferiori, invecie, bisogna utilizzare i cicli termodinamici criogenici come il ciclo Linde, ma questi non sono assolutamente alla portata di hobbisti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkio che lazoto liquido è pericoloso e come, se vi viene in mente di utilizzarlo state molto attenti non usatelo in posti chiusi assicuratevi che l'ambiete sia molto ventilato; E' vero che è inerte, il 78% dell aria è azoto, ma state attenti perche in un luogo chiuso fa presto a saturare l'aria di azoto abbassando la concetrazione di ossigeno. Si rischia di perdere i sensi senza neanche accorgersene perche e inodore.
Poi usate dei guanti speciali che resistono alle basse temperature perche fa molto male se vi becca un dito, rischiate di perderlo.
Questi sono fattori da non sottovalutare state attenti Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Poi usate dei guanti speciali che resistono alle basse temperature perche fa molto male se vi becca un dito, rischiate di perderlo.


Suvvia... in una stanza di 4 x 5 metri (circa) ci abbiamo fatto di tutto con l'azoto liquido...

Soffiare nel dewar è divertente...
Versarlo in una pentola di acqua bollente è ancora piu' divertente (metterci subito il coperchio è divertentissimo)
Versarlo nel lavandino fa un bell'effetto, soprattutto se il sifone è pieno d'acqua calda...

Veniamo al contatto con il corpo umano... i guanti non servono. L'hai già usato? Ci puoi tranquillamente immergere la mano nel Dewar (basta non lasciarcela a lungo). È una sensazione particolare... fresco e pizzicante.

Per quanto segue non mi assumo responsabilità:
se ne prendi un sorso in bocca e soffi fai un effetto che stupirebbe anche nostradamus :-)
Attenzione a non ighiottirlo!

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sto mica dicendo nulla di che, ma sai l'azoto crea gravi ustioni, mi sembra strano che ci giocate come se non fosse nulla state attenti cmq io dicevo solo per la sicurezza delle persone che magari vanno convinte che e innocuo. Lo uso tutti i giorni in laboratorio per matenere a basse temperature il rivelatore delle spettrometro gamma.
Sono perplesso cmq se ne prendi un sorso in bocca ti crei gravi ustioni ricordati che il suo punto di fusione e -210, diciamo pure che quello che si usa in lab si aggiri intorno a -160 -170°C.
Cmq non volevo spaventare nessuno ma solo dire di stare un po attenti tutto qui.

Edito per aggiungere una cosa magari cosi mi spiego meglio, non vorrei passare per idiota Sorriso
Con l'azoto ci si puo pure giocare, lo fatto, ci puoi pure immergere per un attimo il dito o prenderne un po con la mano e buttarlo fuori questo e possibile perche l'azzoto evapora ad una velocotà velocissima da non lasciar il tempo alla mano di freddarsi. ma bisogna prestare cmq molta attenzione! e cmq e mqlio non farlo sempre per sicurezza. i fatto di sorseggiarlo mi lascia cmq perplesso. Io non lo farei Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it


Ultima modifica di Alessio84 il Sab 06 Gen 2007-1:35 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
non sto mica dicendo nulla di che, ma sai l'azoto crea gravi ustioni


Certo, ma devi dare il tempo alla pelle di raffreddarsi al punto che l'azoto smette di bollire violentemente.
A quel punto, e solo a quel punto, entri veramente in contatto con l'azoto liquido.

Forse hai presente la situazione: scaldi una piastra a temperature molto alte e ci lasci cadere una gocciolina d'acqua. L'acqua non evapora, ma va a spasso sospesa su un cuscinetto di vapore.

La stessa cosa succede durante i primi... diciamo... 5 secondi quando immergi la mano nel dewar.

Citazione:
Sono perplesso cmq se ne prendi un sorso in bocca ti crei gravi ustioni ricordati che il suo punto di fusione e -210, diciamo pure che quello che si usa in lab si aggiri intorno a -160 -170°C.


Ne prendi un po' in mano e te lo metti in bocca facendo un'attenzione madornale a non ingerirlo!
Soffiando, evapora completamente in una frazione di secondo e tu giochi a fare il drago sputa-fumo :-)

Non mi assumo responsabilità se qualcuno decide di provare.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
on mi assumo responsabilità se qualcuno decide di provare


ecco non fatelo che e meglio Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non si potrebbe usare la C02?
sto facendo un ipotesi di scuola, sia ben chiaro, gli estintori a C02 potrebbero essere usati per raffreddare?
solo che non so che temperatura ha la co2 in uscita

la mia è solo un ipotesi teorica Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e se lo si butta in una pentola d'acqua bollente e poi si mette il coperchio cosa succede?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
gli estintori a C02 potrebbero essere usati per raffreddare?
solo che non so che temperatura ha la co2 in uscita

la mia è solo un ipotesi teorica Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


Di sicuro il gas non prenderà fuoco a contatto della fiamma Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trattamento criogenico consiste, come già scritto, nel portare l'acciaio a temperature inferiori alla temperatura ambiente.

Perchè? Perchè negli acciai altolegati (e in parte anche in alcuni bassolegati) sono prrsenti zone ad alta concentrazione di imperfezioni e/o concentrazione di elementi di lega. L'austenite presente in queste zone è molto stabile e non si trasforma in martensite nemmeno con raffredamenti molto veloci fino a T amb. I limiti di trasformazione martensitica (Mi e Mf) dell'austenite residua infatti sono al di sotto della temperatura ambiente.

Il trattamento criogenico consiste nel portare l'acciaio a temperature molto basse e industrialmente viene eseguito, solitamente, in contenitori sottovuoto riempiti di azoto liquido.
In casa si potrebbe fare questa operazione con normale azoto liquido (senza controlli di temperatura, contenitori sottovuoto, ecc) oppure un sottoraffreddamento con l'alcool, facendolo prima raffreddare in freezer.

Anche la scelta del tipo di alcool è importante.

Quello che dice Boiler sull'azoto è vero, non raffredda subito, appena arriva a cotatatto con la pelle, però c'è da stare ben attenti, perchè se ci si distrae un attimo ustiona.

Difatti viene usato anche per bruciare le verruche.

Per quanto riguarda gli estintori penso che il CO2 venga utilizzato solamente come "propellente".

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un estintore a CO2 (riconoscibile per la colorazione grigia della parte alta bombola) potrebbe anche funzionare, tenendo conto che il ghiaccio secco è a -78°C...il vero problema è ke un'estintore di quel genere da 5 Kg costa più di 150€... Amore

PS per Alessio84: l'azoto bolle a -196° Occhiolino Soddisfatto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso funzionerebbe Risatina .
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la co2 negli estintori è presente nella fase liquida?

Il ghiaccio secco, in combinazione con un liquido a basso punto di congelamento POTREBBE funzionare, forse anche meglio del frigo.

a che emperatura passa di stato il ghiaccio secco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io infatti ho parlato di utilizzare la Co2 per raffreddare, e ho parlato degli estintori poiche' conosco solo quelli come fonte di Co2 Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
se si trovasse piu' facilmente in altra forma, non so quale, si potrebbe usare nella tempra delle lame?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondendo a Zoidberg:
Per quello che ne so gli estintori a CO2 (ma anche l'anidride carbonica in bombole normali) è liquefatta a 200 atm circa (!); diventa ghiaccio secco all'uscita dalla bombola per effetto dell'elevata velocità di espansione e sublima direttamente a temperatura fissa di -78°C.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
e se lo si butta in una pentola d'acqua bollente e poi si mette il coperchio cosa succede?


Il coperchio devi tenerlo perche' tenderà a schizzare via a causa della pressione.

Ovviamente non riuscirai a chiudere ermeticamente la pentola (per fortuna!) e tra coperchio e pentola avrai fuoriuscità di vapore condensato.

Una quantità enorme.

Riempi letteralmente la stanza di nebbia!

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove si conpra l'azoto liquido?
E quanto costa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo puoi comperare presso delle ditte specializzate. se fai una ricerca su internet dovresti trovarne parecchie.
Per quanto riguarda il costo non ricordo bene ma cmq non e alto.
la ditta da cui lo prendiamo noi e la siad se cerchi online la trovi ciao.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:
Ma dove si conpra l'azoto liquido?

Da noi arriva l'autocisterna della Pangas.
Penso che tutti i commercianti di gas tecnici ce l'abbiano

Citazione:
E quanto costa?

Uno sputo, uno schifo, un nonnulla: attorno ai 10-12 cent al kg.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group