Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 718 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 718
Iscritti: 0
Totale: 718


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Estetica e finzionalità: Meglio le repliche LOTR oppure....
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Estetica e finzionalità: Meglio le repliche LOTR oppure....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-18:18 pm    Oggetto: Estetica e finzionalità: Meglio le repliche LOTR oppure.... Rispondi con citazione

Salve a tutti Sorrisone
Ho iniziato con il buon Gianluca Comastri una piccola discussione via PM su Eldalie Sorriso , discussione che poi è degenerata in una vera e propria superdiscussione su l'efficiacia o meno di alcune spade viste nel gioco (senza licenze del film) "Shadows of Angmar" :-D
Questo è stato il post scatenante: Sorrisone
Citazione:
c'è da dire che è fatto molto meglio ("The white council") di "the shadows of...."
visto che quello sembrava indirizzato come la "fellowship of the ring" (pessimo videogioco ps2 ispirato al libro, e senza licenze dal film, a differenza dei giochi EA).


(come anche è lo hobbit...sempre By sierra
.....notate pungolo quanto sia brutta)

mentre questo "white council", almeno dagli shots delle "landscapes" appare ispirato al film (emh.....chiaro...è della EA).
Notate infatti lo scudo a forma di foglia, in mano alla statua di gil-galad?
Notate gli osservatori di Angmar? (c'è n'è uno simile all'osservatore della torre di cirith ungul del film).

inoltre gli artisti che lavorano a questo titolo sono molto bravi ed intraprendenti.
infatti nel libro non si parla di altre due statue degli Argonath, ma loro ne hanno messe due, dicendo che erano incomplete....(cosa che invece nell'altro gioco non mi pare sia stata fatta...praticamente la sua realizzazione è molto simile a quella del pessimo "fellowship of the ring" by sierra)
che bello quando vengono aggiunte nuove vie al'immaginazione :-D



(uno shot di LOTR "shadows of angmar"
...notate la spada...)


Le spade LOTR invece hanno tutte più o meno una "cultura". La cosa bella del film è stata che le varie armi sono ascrivibili subito ad un "modello" (elfico, orchesco, nanico...ecc) e la caratterizzazione avviene per mezzo di forme ed ornamentazioni (badate, ornamentazioni, ma non inutili fronzoli).


(elmo di gimly...la struttura e le ornamentazioni geometriche
non lasciano alcun dubbio sulla sua origine)

ora: questo è il mio punto di vista Sorriso

trovo assolutamente orribili le spade "fantasy" classiche, perchè si nota subito, a prima vista, che sono estremamente poco funzionali. (oltre che brutte).



Certo, alcune scelte (per le spade LOTR) farebbero rabbrividire un maestro di scherma classica......ma è meglio (dal punto di vista estetico e funzionale) una sting o un coltello-spada di Hibben?
Dubito che con la sting ci si tagli le mani mentre si cerca d'impugnarla :-D
Certo che se ti arriva in pancia l'una o l'altra non fa molta differenza Sorrisone


_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-12:02 pm    Oggetto: Re: Estetica e finzionalità: Meglio le repliche LOTR oppure. Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
è meglio (dal punto di vista estetico e funzionale) una sting o un coltello-spada di Hibben?


La prima che hai scritto, senza dubbio.
Ecco, la Pungolo è un esempio di una spada molto somigliante a un modello storico (le spade corte dell'epoca classica) e probabilmente un bravo coltellinaio potrebbe anche ricavarne una riproduzione perfettamente funzionale, se la cosa non comportasse i noti guai legali.
Anche sulle spade di Rohan c'è poco o niente da dire, il tipo è quello delle lame nordiche.
Quello che sostenevo nello scambio di idee con Lessà è che, fermo restando che le spade-LOTR sono probabilmente le spade fantasy più simili alle spade storiche del mondo primario, hanno pur sempre le caratteristiche delle spade fantasy, anche se disegnate con eleganza e competenza. Esempio classico, Narsil-Andùril: se diamo per scontato che acciai e metodi di forgiatura non fossero dissimili da quelli che conosciamo, non si produce una lama dritta da oltre un metro affilata dalla punta al forte, se la si vuole usare in duello o battaglia.
Nessuno mette in dubbio che si tratti di oggetti bellissimi (io stesso, devoto da anni delle immagini di Howe e Lee, ne ho accumulato una piccola ma significativa collezione, e con molta convinzione) ma attribuir loro anche la patente di funzionalità è eccessivamente generoso, nella maggior parte dei casi.
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso










comunque......non la sapevo stà cosa di anduril.....non mi sono mai soffermato ad osservarne la finta affilatura (ho solo sting e gli elmi)



ma parlando delle armature-scudi-elmi?
sempre per bellezza (e forse anche per funzionalità) sembrano migliori quelli LOTR. Risatina
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quanto a funzionalità ho dei forti dubbi sulle lame usate dagli elfi.

La spada a due Mani, i coltelli bianchi e Hadhafang sembrano poco facili da usare in battaglia !

a proposito ho visto ke giusto tali spade non c sono piu in catalogo Arrabbiato
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amplegolas82 ha scritto:

a proposito ho visto ke giusto tali spade non c sono piu in catalogo Arrabbiato

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



quanto alla funzionalità.....forse per la loro eccessiva sottigliezza (ed eleganza quindi) sono indubbiamente poco resistenti, quanto ad hadhafang mi sembra una sorta di machete, la spada a due mani potrebbe essere usata come "mulinello" e i coltelli bianchi, singolarmente, come coltelli. Sorriso


cioè...il loro aspetto esteriore dà l'idea di "armi funzionali"...perchè si possono comunque impugnare facilmente, ci si può giocherellare, e farci altre amenità.
Presentano decorazioni che comunque non infastidiscono il maneggio.
tutt'altra cosa le lame dalla guardia articolatissima e dal pomolo inservibile.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tenuto i coltelli bianchi in mano?
non sono come semplici spade ma tenendole in mano e pensando a un combattimento mi viene in mente una cosa tipo arti marziali !
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amplegolas82 ha scritto:
Hai tenuto i coltelli bianchi in mano?
non sono come semplici spade ma tenendole in mano e pensando a un combattimento mi viene in mente una cosa tipo arti marziali !

non ho capito il concetto.......non sono facili da impugnare?
sono sbilanciati?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensando ad un combattimento sono di difficile utilizzo.
L'unico modo per usarli è proprio come li usa l'attore nel film, con salti e piroette Sorriso

Non puoi fare uno scontro fisico violento ma devi essere agilissimo Cinesino
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amplegolas82 ha scritto:
Pensando ad un combattimento sono di difficile utilizzo.
L'unico modo per usarli è proprio come li usa l'attore nel film, con salti e piroette Sorriso

Non puoi fare uno scontro fisico violento ma devi essere agilissimo Cinesino

ah...intendi la fragilità.....



beh...come combatte legolas è alquanto impossibile ^^ :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe tener presente che le armi sono state pensate come le avrebbero fatte i vari popoli, i quali,sicuramente, le avrebbero pensate in modo tale da esaltare le proprie qualità razziali.
Quindi le armi elfiche non possono essere usate se non come lo farebbe un elfo...se poi nessuno di noi è un elfo...beh,problemi nostri! Linguaccia
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le indicazioni di Tolkien sono state fondamentali per tirar fuori le varie armi....
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiorepe ha scritto:
Bisognerebbe tener presente che le armi sono state pensate come le avrebbero fatte i vari popoli, i quali,sicuramente, le avrebbero pensate in modo tale da esaltare le proprie qualità razziali.
Quindi le armi elfiche non possono essere usate se non come lo farebbe un elfo...se poi nessuno di noi è un elfo...beh,problemi nostri! Linguaccia

Sorriso



mhhhhhhh le indicazioni di tolkien erano abbastanza scarne....secondo la libera interpretazione si potrebbe tirar fuori armi diversissime o bruttissime.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente mi trovate d’accordo sul discorso delle armi\armature LOTR: sono una spanna superiori a qualunque altro esempio di oggettistica mai realizzata per un fantasy cinematografico.

Essendo uno squisito punto d’incontro tra modellli storici ed estetica fantasy, è logico che questi oggetti mantengano, tra le altre cose, una discreta funzionalità.
Siamo a livelli ben superiori (e mi spiace ammetterlo) della Atlantean by Jody Samson, che tra parentesi tuttora produce artigianalmente molti esemplari dalle linee abbastanza originali.

Certo dovendo fare un discorso di effettivo, plausibile utilizzo di queste armi, se ne salvano poche: giusto la Strider e la Boromir che difatti sono praticamente dei modelli rinascimentali appena rimaneggiati.

Detto ciò, pur essendo io stesso molto critico nei confronti di una certa produzione troppo propensa al fantasy fine a se stesso, mi concedo un’ulteriore, bonario pensiero Sorriso :

Il genere fantastico nasce naturalmente come sfogo dell’immaginazione, la cui prerogativa più affascinante è la totale assenza di limiti: assistendo ad un bel film o leggendo un buon libro, la nostra mente si “apre” e perché no “crede” in quei momenti a ciò che le viene presentato come una realtà alternativa. Proprio in questo momentaneo distacco dal mondo reale risiede il fascino di tale genere narrativo, ed è per questo che non mi sento di restringere eccessivamente il campo (in questo caso delle spade) ad una mera funzionalità pratica, nonostante sia convinto che una maggiore attenzione a certi particolari tecnici non possa che aggiungere vita e credibilità al tutto (ed anche qui Tolkien docet).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ASPETTAVO un post di mastro collins. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Ovviamente mi trovate d’accordo sul discorso delle armi\armature LOTR: sono una spanna superiori a qualunque altro esempio di oggettistica mai realizzata per un fantasy cinematografico.

Essendo uno squisito punto d’incontro tra modellli storici ed estetica fantasy, è logico che questi oggetti mantengano, tra le altre cose, una discreta funzionalità.
Siamo a livelli ben superiori (e mi spiace ammetterlo) della Atlantean by Jody Samson, che tra parentesi tuttora produce artigianalmente molti esemplari dalle linee abbastanza originali.

Certo dovendo fare un discorso di effettivo, plausibile utilizzo di queste armi, se ne salvano poche: giusto la Strider e la Boromir che difatti sono praticamente dei modelli rinascimentali appena rimaneggiati.

Sorriso ;-)

Citazione:

Detto ciò, pur essendo io stesso molto critico nei confronti di una certa produzione troppo propensa al fantasy fine a se stesso, mi concedo un’ulteriore, bonario pensiero Sorriso :

Il genere fantastico nasce naturalmente come sfogo dell’immaginazione, la cui prerogativa più affascinante è la totale assenza di limiti: assistendo ad un bel film o leggendo un buon libro, la nostra mente si “apre” e perché no “crede” in quei momenti a ciò che le viene presentato come una realtà alternativa. Proprio in questo momentaneo distacco dal mondo reale risiede il fascino di tale genere narrativo, ed è per questo che non mi sento di restringere eccessivamente il campo (in questo caso delle spade) ad una mera funzionalità pratica, nonostante sia convinto che una maggiore attenzione a certi particolari tecnici non possa che aggiungere vita e credibilità al tutto (ed anche qui Tolkien docet).

Concordo tantissimo con l'ultima parte del pensiero, e anche con la prima, ma con una piccola nota:
io sono daccordissimo a lasciare lo spazio all'immaginazione (infatti spade molto fantasy come la frostmourne di Warcraft III, o altre spade, come quella disegnata dal buon nolimits tempo fa, mi piacciono molto).
Però quando vedo una spada articolatissima, che magari non si può neanche impugnare, storco il naso. Sorriso Cinesino
idem per certe armi....e armature...... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va detto comunque che tutte le lame, anche quelle elfiche, sono rielaborate sulla base di armi storiche di varie epoche e continenti. Le lame elfiche hanno tutta l'apparenza di essere rielaborazioni di lame curve orientali (a parte il coltello di Aragorn che secondo me deve molto alla "storta italiana", se non erro di epoca rinascimentale o tardo medievale), ad esempio - e non è il caso qui di rimarcare la differenza tra le tecniche di combattimento orientali ed occidentali e sul conseguente diverso modo di concepire dimensioni, forme e funzionalità delle lame.

Tenendo in scarso conto questo, si rischiano degli obbrobri come un tentativo, che ho visto, di replicare la Pungolo sotto forma di pugnale da combattimento utilizzabile a contatto pieno; ne è uscita una lama talmente tozza e piatta che sembra più che altro un testo per cuocere le piadine...

Ad ogni modo anche la Raminga e la spada di Boromir, pur essendo di forme e dimensioni assolutamente verosimili dal punto di vista storico, presentano lo stesso "peccato originale" dell'affilatura integrale... siamo alle solite Sorrisone
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina lascio le argomentazioni a collins che pratica scherma occidentale! Lo voglio!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla da dire, Gianluca ha ragionissima Sorriso
Ovviamente un conto è dire che certi modelli LOTR mantengono tra le altre cose una certa funzionalità, un altro è dire che sono tranquillamente utilizzabili nella pratica.
Guardando i modelli "practical" che vengono realizzati per le varie spade "famose" ci si rende bene conto dei limiti dei modelli originali; anche le varie Glamdring\Anduril battle ready che ho visto sono tutte sostanzialmente differenti dalle loro versioni cinematografiche, e spesso non sono altro che brutte repliche nonchè brutte spade da pratica.

Quanto all'affilatura integrale, non so se le repliche United abbiano tutte il filo (naturalmente ottuso) dello stesso spessore, comunque il fatto che ad es. Boromir e Strider non presentino un forte particolarmente pronunciato rispetto al resto della lama non è necessariamente sbagliato; molte lame originali anche da Mano e mezza non avevano il forte "squadrato", ma identico al medio, solo la rastrematura era più spessa, cosicchè esteticamente la lama appariva uniforme.
Per fare un esempio pratico: ci sono due modelli di lame originali (ambedue del XIV sec) molto simili alla Boromir ed alla Strider...se solo trovassimo qualcuno disposto a personalizzarci il fornimento... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

Per fare un esempio pratico: ci sono due modelli di lame originali (ambedue del XIV sec) molto simili alla Boromir ed alla Strider...se solo trovassimo qualcuno disposto a personalizzarci il fornimento... Mi si illuminano gli occhi!

Mah.. eh?





Sorriso
collins ma dove le hai imparate tutte ste storie sulle spade?
vabbè che ti alleni...ma le info? Mi si illuminano gli occhi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...voglio dire che quelle lame so dove trovarle... Mi si illuminano gli occhi!

hai notato che all'epoca del thread -Spada di Turin- non ne sapevo poi tanto? Che nostalgia! Comunque in questi mesi ho studiato molto e soprattutto ho frequentato persone molto competenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
personalizzarci il fornimento

non ho capito questo Linguaccia
Citazione:

hai notato che all'epoca del thread -Spada di Turin- non ne sapevo poi tanto? Che nostalgia! Comunque in questi mesi ho studiato molto e soprattutto ho frequentato persone molto competenti

già Sorriso
ricordo ancora che eri "venuto" onde poter disegnare meglio le spade (il primo disegno era un tizio che impugnava una lama fantasyssima :-D )
che dire.....encomiabile! :joy:



io invece sono rimasto al tuo livello di allora. Linguaccia


dammi un pò di indirizzi.libri da cui attingere...... Mi si illuminano gli occhi! Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Quanto all'affilatura integrale, non so se le repliche United abbiano tutte il filo (naturalmente ottuso) dello stesso spessore, comunque il fatto che ad es. Boromir e Strider non presentino un forte particolarmente pronunciato rispetto al resto della lama non è necessariamente sbagliato; molte lame originali anche da Mano e mezza non avevano il forte "squadrato", ma identico al medio, solo la rastrematura era più spessa, cosicchè esteticamente la lama appariva uniforme.


Premesso che mi conforta un parere competente che attesta che non ho detto fesserie Sorrisone non dicevo certo che le lame debbano essere "a sbarra di cancello" in tutto il forte e il medio! Le stesse spade ceche da combattimento sono già un po' eccessive, dal punto di vista dello spessore. Le Del Tin con le loro lame più larghe e assottigliate si avvicinano molto di più all'idea originaria, per intenderci. Da un certo punto di vista ciò vale anche per le MedievalArts, anche se a quanto si legge in altra sezione pare che per essere spade dichiarate da combattimento soffrano un po' troppo il contatto! Però in effetti il falso filo sulle repliche LOTR è uniforme in tutta la lunghezza della lama, e l'apparenza è che fosse tale anche nelle armi di scena forgiate o costruite per il set. Ora, se posso ammettere che un'ipotetica Glamdring con lama lanceolata fosse costruita con criteri simili a quelli delle spade da lato, vale a dire leggera e tagliente, a malapena ciò potrebbe valere per una due mani pura come la Andùril.
E scommetterei che anche l'esemplare storico della spada con lama simil-Boromir era affilato a dir molto da metà lama in su, ma sarei curioso di posarvi gli occhi sopra...!
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il mio parere è tutt'altro che competente :blushing: comunque...
Sono sicuro che anche nel catalogo Del Tin ci sono almeno 2 o 3 modelli del XIV sec abbastanza somiglianti alla Boromir (ho avuto la fortuna di vederli dal vivo).
E...sì, la maggior parte delle spade era affilata solo per 1\3 max metà della lunghezza e si colpiva solo con quella porzione di lama, anche perchè se avevi bisogno di colpire col forte voleva dire che ti eri avvicinato troppo ed eri già entrato in giuoco stretto (e lì erano mazzate col pomolo e i bracci dell'elso, spesso affilati a rasoio in punta Amore )
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2006-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione interessante Sorriso

Io ritengo che queste repliche siano splendide.....elegantissime Sorriso
Indovinatissime!
D'altronde non son certo armi comuni .....penso che circa la loro funzionalità si debba tenere conto anche di questo Sorriso
Son spade di eroi ...spade di re ....spade magiche addirittura. E spesso impugnate da esseri potentissimi.. Sorriso

Circa la loro funzionalità REALE ....be ....non credo abbia senso parlrne Sorriso
Son fatte in inox ..placcate d'oro e argento.. Sorriso

Ma c'e' una cosa che vorrei chiedere. Si parla spesso di "contatto pieno" quando si vuole discriminare sulla eventuale funzionalità o meno di una lama. Ma le spade originali .....erano concepite per tale utilizzo? Per il contatto pieno? Le POCHE repliche museali che ho avuto modo di vedere non erano certo delle "spranghe con l'elsa" ...
Da perfetto ignorante suppongo che quegli oggetti fossero concepiti per essere usati in un certo modo. Non certo per spaccare legna ogni giorno!


P.s: Ancora niente risposta alla email ....mi sa che la longsword per natale devo scordarmela ... sig :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2006-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso è andato molto oltre Sorriso


inizialmente si discuteva la bellezza-funzionalità di queste spade. Lo voglio!
oltretutto non posso NON quotare una frase del buon gianluca; che faceva più o meno così:

Citazione:
Nemmeno io volevo stroncare, il mio era solo un parere da "filologo tolkieniano da osteria", infatti se ci fai caso nelle nostre gallerie di disegni e storie varie cerchiamo di privilegiare interpretazioni e vedute originali degli autori. Rifare quello che ha già fatto la troupe NewLine è, se vogliamo, "troppo facile" e comodo. Io e altri con me siamo del parere che, per quanto ben fatti, i lavori che ricalcano scenografie e abbigliamento del film non possano in nessun caso mettere la parola "fine" ai tentativi di immaginarsi, magari rileggendo e spulciando faticosamente, la Terra di Mezzo e chi la popola

e mi trova fortemente daccordo....non fosse per il fatto che molte "interpretazioni" che ho visto sono a dir poco orribili. Bleah

difatti questo "shadows of angmar" mi sembra molto sulla strada dei precedenti giochi Sierra, in quanto impronta stilistica..... Mi si illuminano gli occhi!
mah....vedremo....... Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2006-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiunto due righe nel Topic -Manutenzione, materiali e tecnica delle spade- per rispondere a Shedar, così non off-topichiamo qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Delkar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2007
Messaggi: 31
Località: Sun Piemuntejs Boja Faus

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come diceva Collins mi pare, credo che il fascino di queste spade stia più che altro nel carisma, ovvero quando tieni in mano Andùril lo capisci che non l'avresti potuta maneggiare in battaglia così com'è: non flette per nulla quindi non assorbe i colpi e anzi sicuramente si romperebbe e ti arriverebbe in faccia eh eh, pesa molto troppo anche per una due mani secondo me, il pomo largo non permette un buon controllo almeno nelle mie mani, e le guardie sono un tantino larghe e alle volte impiciano ed effettivamente la falsa affilatura va da cima a fondo, contro tutti i crismi dello spadone a due mani del quale ha la misura, tra laltro l'assenza di filo nel forte e a volte anche nel medio consentiva tecniche con mano sulla lama per accorciare le distanze in caso di necessità. Ma poi, dopo una bella lucidata le fai riflettere la luce del sole e già senti il corno di Gondor che ti risuona nelle orecchie, e pensi questa è la spada di Aragorn figlio di Aratorn erede di Isildur, la lama che fu rotta e riforgiata c***o. e stai li imbabolato a guardarla. è vero è una replica come ce n'è sono 1000 però in quel momento ti immergi nella fantasia, e badate detesto la Strider perchè nel libro non c'è, invece Andùril o Narsil o Glamdring sono nomi che mi accompagnano da quando avevo 11 anni su per giù e devo ammettere che mi viene anche un po' di sacro timore nel vederle.
_________________
Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group