Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 545 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 545
Iscritti: 0
Totale: 545


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Triste disavventura Randall
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Triste disavventura Randall
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2006-16:17 pm    Oggetto: Triste disavventura Randall Rispondi con citazione

Innanzitutto volevo scusarmi con tutti per questa mia lunga assenza, dovuta ad un problema di salute di mio padre, ricoverato dal 7 di aprile causa problemi di cuore, (brillantemente risolti mediante 4 by-pass più un ulteriore piccola complicazione, anch’essa risolta) e dimesso ieri, dopo 44 giorni di ricovero.

Tornando all’oggetto dell’argomento, volevo farvi vedere ciò che purtroppo si è verificato a quello che ritenevo doveva essere l’acquisto più importante:



Si tratta (o si trattava) di un Randall 14 custom, proveniente direttamente da Randall e da me acquistato presso un noto ed importante negoziante di Milano.
Premetto che il coltello era nuovo, appena giunto dalla Randall, se non che, quella che inizialmente sembrava essere una piccola ed innocente "imperfezione" della micarta, per quel poco che ho avuto modo di maneggiarlo, è inesorabilmente andata via via allargandosi, come se la stessa micarta avesse patito una sorta di cedimento strutturale al suo interno, per via di una probabile errata esecuzione del blocco piuttosto che di un trauma in fase di lavorazione (vedi immagine), pertanto ho deciso di riportato immediatamente indietro, spiegando l'accaduto.
Dopo aver preso atto del presunto difetto, il negoziante mi ha chiesto se potevo lasciargli il coltello in visione, che lo avrebbe controllato con estrema attenzione, dopo di che lo avrebbe fatto pervenire alla Randall, rimettendosi, per quel che concerne il difetto lamentato, al loro insindacabile giudizio.
Purtroppo ho appreso dal commerciante, e successivamente mi è stato confermato da diverse persone (anche addette ai lavori), che in questo caso il diritto di recesso (entro 8 giorni dall'acquisto) è una cosa alquanto delicata e discutibile, visto l'oggetto in questione.
Non potendo fare altro, a questo punto non mi rimane che attendere e sperare nella serietà sia del negoziante che di Randall (tempo stimato di attesa: per fine agosto).
Spero vivamente che possano sistemarmelo, vista l'amara e cocente delusione che altrimenti dovrei patire nel dovermi tenere un coltello non di mio completo gradimento.
Comunque, visto il risultato di questo mio ultimo acquisto, ritengo, con estremo dispiacere, di essere oramai giunto al termine di quella che è stata una piacevole esperienza della mia vita.

Un cordiale saluto a tutti.

Niclo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2006-18:08 pm    Oggetto: per niclo 65 Rispondi con citazione

caro niclo, innanzi tutto, auguri per la salute di tuo padre, per quanto riguarda il randall, da quello che e' successo, anche le leggende, hanno dei difetti, a quanto pare....... comunque almeno io, dalla foto che risulta molto molto ravvicinata, ho difficolta' a distinguere il difetto della micarta che si stacca......scusami se e' visibila chiaramente ad altri........ non ci credo che l' avventura del collezionismo, dei coltelli sia esaurita......perche credo non si estinguera' mai negli appassionati, come noi.......ciao.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2006-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ciao Niclo!Innanzitutto bentrovato e auguri per il completo ristabilirsi di tuo padre.
Quanto al Randall in questione, spero vivamente che l'azienda si dimostri seria e ripari al malfatto, altrimenti potresti contare su di un'ampia cassa di risonanza per le tue rimostranze più che lecite! Mi dispiace che tu abbia avuto questa delusione, in alternativa potresti anche contattare qualche collezionista italiano per sapere se è un difetto diffuso oppure no, mi pare su di un numero di Coltelli che si parlasse di un certo Bitossi di Sesto Fiorentino...magari potrsti rivolgerti ANCHE a lui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2006-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ringrazio tutti voi a nome di mio padre, dopodichè, per completezza d'informazione, volevo dirvi che la micarta in questione non si è staccata, ma ha semplicemente mutato colore, fatto questo che dovrebbe comunque far supporre come se fosse avvenuto un cedimento strutturale (sfaldamento?) nelle sue fibbre.
Questo è ciò che credo, bisognerà poi vedere cosa ne pensa la casa madre.
Ho anche interpellato un illustre collezionista che, vedendo l'immagine, non è stato in grado di sbilanciarsi, ma neppure mi ha detto che una cosa del genere può essere ritenuta normale.
Staremo a vedere la posizione che assumerà questo blasonato marchio di fronte ad un evento del genere.
Qualunque parere ed opinione è più che ben accetta.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che la colla è venuta male e col calore reagisce e diventa di quel colore?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.Innanzitutto auguri al papà di rimettersi in sesto
Per il Randall non mi pare una cosa terribile,a vedere la foto...poi non so dal vivo.
In ogni caso credo che Randall si farà sentire...ci metti una foto del coltello intero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non so proprio che dire, ed anche se fossi sicuro di cosa potrebbe essere avvenuto, il responso finale è demandato alla casa madre, che potrà riconoscere e confermare l'anomia (soggettiva) riscontrata, provvedendo quindi a ripararlo e/o sostituirlo, oppure non riconoscendola per niente, e costringendo pertanto l'ignaro acquirente (il sottoscritto) a doverselo tenere nelle condizioni sopra esposte.
:?
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006-17:44 pm    Oggetto: randall Rispondi con citazione

si ! esattamente,,,,,,,,, ci fai vedere il coltello intero...!!!!????? ciao....e' pur sempre un randall..............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ma purtroppo le foto del coltello intero le dovevo ancora fare.
Mi sono limitato a fare un paio di rapidi scatti (alquanto scadenti, più o meno come l'allora mio stato d'animo) la sera del fattaccio.
La mattina successiva, durante una pausa del lavoro, senza fare altre foto, lo ho riportato al negozio, dove è stato trattenuto per il più a praticarsi.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 27 Mag 2006-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al massimo coltellinaio sarà certamente in grado di sostituirtele con altre 2 identiche.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 28 Mag 2006-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri per tuo padre Niclo innanzitutto speriamo si rimetta presto e bene.Si è vero che le guancette le puoi cambiare ma sai come ti girano??Sei convinto d iaver comprato una cosa "mitica"e poi ti trovi pecche di quel genere??Cmq credo che non ti faranno storie se il venditore è chi penso io.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 28 Mag 2006-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza voler sminuire la capacità di nessuno quì all'interno del Forum (tutt'altro), il far rifare l'impugnatura in micarta ad un Randall da terze persone, per quanto perfetta potrebbe risultare, non sarebbe la stessa cosa, pertanto non credo sia questa la soluzione migliore.

Purtroppo, questo ultimo evento capitatomi, unito ad altri precedenti fatti incresciosi, ha determinato in me un profondo stato di stress/sconforto.
Ringraziandovi per la comprensione che vorrete concedermi, volevo comunque scusarmi con tutti voi, ma finchè non migliorerà il mio stato d'animo (lo spero tanto, perchè sono veramente a terra), ritengo sia giunto il momento di "staccare" nel tentativo di far riposare la mente.

Un cordiale saluto a tutti.

Niclo.

Sguardo da duro
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 28 Mag 2006-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A presto!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 28 Mag 2006-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sarebbe da dire che anche il coltello piu' costoso puo' avere un difettuccio.
ti capisco, se il mio ultimo bambino di damasco si facesse un graffietto mi butto dal balcone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so quale sia la causa di questo,ma a me è capitato di peggio con un custom di un noto coltellinaio americano di cui non voglio fare il nome.
il folder aveva un gioco di 2 3 mm. in chiusura classico errore di allineamento tra la detent ball e il foro sulla lama.
Neanche sulle bancarelle ho visto un problema del genere figuriamoci per un custom da 900$.
rispedito al knifemaker sono 50 giorni che aspetto il ritorno con la risoluzione del problema!
noto ultimamente che si sta perdendo molto in qualità e controlli relativi un pò in tutti i grandi nomi della coltelleria mondiale per privileggiare la quantita di pezzi disponibili sul mercato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessioscala ha scritto:
non so quale sia la causa di questo,ma a me è capitato di peggio con un custom di un noto coltellinaio americano di cui non voglio fare il nome.
il folder aveva un gioco di 2 3 mm. in chiusura classico errore di allineamento tra la detent ball e il foro sulla lama.
Neanche sulle bancarelle ho visto un problema del genere figuriamoci per un custom da 900$.
rispedito al knifemaker sono 50 giorni che aspetto il ritorno con la risoluzione del problema!
noto ultimamente che si sta perdendo molto in qualità e controlli relativi un pò in tutti i grandi nomi della coltelleria mondiale per privileggiare la quantita di pezzi disponibili sul mercato.


In relazione ad difetto riscontrato sul mio Randall 14 custom, posso dire che è stato rispedito alla Randall, ove si è provveduto a "lucidare" la micarta lato guardia, ovvero quella parte dove erano emersi degli aloni.
Mi è stato detto che sono cose che possono capitare, la causa sarebbe da ricercarsi nella saldatura che, a causa delle temperature in gioco, ha fatto affiorare gli aloni summenzionati, come una sorta di trasudazione.
Aggiungo che la micarta non è stata sostituita (come ritenevo fosse oramai necessario), bensì solamente lucidata, ma mi è stato anche detto che la cosa si sarebbe potuta ripetere nel tempo.
Comunque ero già intenzionato a venderlo, a prescindere dall'incidente occorso, cosa che ho puntualmente fatto appena il Randall è rientrato in mio possesso.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niclo la cosa più importante è che tuo padre stia meglio . se il randall lo dovrai tenere così , usalo più che puoi portalo sempre con te e la sua grande qualità ti farà dimenticare il difetto , è come apprezzare il tuo migliore amico non ostante abbia dei difetti ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiogm ha scritto:
Se il randall lo dovrai tenere così , usalo più che puoi portalo sempre con te e la sua grande qualità ti farà dimenticare il difetto , è come apprezzare il tuo migliore amico non ostante abbia dei difetti ciao


Per completezza d'informazione, a prescindere dal difetto manifestatosi sul II Randall 14 da me acquisito, come avevo già accennato, li ho venduti entrambi, assieme a diversi altri coltelli (alcuni fotografati e pubblicati ed altri mai pubblicati per ovvie ragioni), per il semplice motivo che ero/sono costretto a tenerli in un angusto e freddo armadio blindato, puliti, oliati, separati dal fodero (ingrassato se in cuoio), con il cartoncino patinato a protezione della lama, scatola foderata in gommapiuma, sacchetti deudimificanti, ed infine stivati nell'armadio summenzionato, onde evitare l'insorgere della ruggine, con il risultato che, alla fine, non sono più in grado di godermeli come avrei voluto e/o potuto fare, ad esempio inserendoli in una bacheca come hanno fatto alcuni forumisti, ma ho sempre desistito causa il rischio "furto in appartamento", e da qui la decisione, abbastanza sofferta, di privarmi di buona parte di essi, tenendone attualmente una decina, ovvero quelli ai quali sono più affezionato: gli Al Mar SERE I (folder), IV & V (lama fissa), diversi pugnali della Gerber e l'Applegate Fairbairn della Boker.
Alla fine, pur avendo ceduto all' incirca una quindicina di fissi "militari", mi ritengo comunque felice grazie agli attuali 10 superstiti ancora in mio possesso.
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok non sapevo il resto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se ritorno sul fattaccio ma dopo che hanno lucidato la parte in questione , era sparito l'alone ? ci terrei a saperlo grazie : Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiogm ha scritto:
scusa se ritorno sul fattaccio ma dopo che hanno lucidato la parte in questione , era sparito l'alone ? ci terrei a saperlo grazie : Sorriso Sorriso


Il coltello in questione è tornato come nuovo.
Lo strano è che io ero fermamente convinto si trattasse di un cedimento strutturale interno alla micarta, dovuto o a un difetto intrinseco della stessa micarta (N.d.r. Randall non realizza la micarta ma la lavora, acquistandola da terze parti, oppure utilizza quella fornita dallo stesso committente, ma non si assume alcuna responsabilità in caso di "incidenti di percorso"), oppure, appunto, ad un errato procedimento di lavorazione, che avrebbe poi determinato il presunto cedimento strutturale in questione.
Quando mi è stato restituito il Randall, prima di farmi vedere come fosse stato eseguito l'intervento in garanzia, mi è stato detto che non si trattava di un cedimento strutturale della micarta, ma bensì di impurità congenite dovute alla saldatura tra codolo e guardia, le quali, dopo aver permeato la micarta, sono inesorabilmente emerse in superficie.
Siccome l'impugnatura in micarta non è stata sostituita (me ne sarei accorto), ma solamente "lucidata", e gli aloni incriminati sono scomparsi, sono costretto a supporre la veridicità di quanto riferitomi, altrimenti, in caso di un profondo cedimento strutturale interno alla micarta, l'unico modo sarebbe stato quello di rifare il manico mediante un nuovo blocchetto di micarta.
Non ostante tutto, ancora oggi non sono completamente convinto, in quanto, pur non conoscendo quelle che sono le fasi di assemblaggio di un Randall, ritengo alquanto curioso fissare sul codolo la micarta saldando la guardia soltanto successivamente, quando la si potrebbe lavorare anche a priori, ma fissarla definitivamente al codolo solamente dopo aver saldato la guardia, onde evitare gli spiacevoli inconvenienti apparentemente noti al produttore, ma tendenzialmente apprezzabili solamente sulle tonalità di micarta più chiare, e non sul grosso della produzione, realizzata mediante la classica micarta nera.
Questo è ciò che mi è stato raccontato, l'importante è che sia stato risolto l'inconveniente, visto e considerato quello che costano.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per avermi risposto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group