Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 310 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 310
Iscritti: 0
Totale: 310


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli regionali italiani
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli regionali italiani Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volete sapere una cosa... secondo me è uno scandalo , ve lo dico perchè così vi fate una idea anche voi ....Voi conoscete Rocco Petrunti? che ne pensate?
Mi è capitato di vedere i coltelli di PETRUNTI ROCCO, di Frosolone Isernia, nota zona di coltellinai da tempi immemori... Petrunti va detto è un abile artigiano, non si discute, i suoi sono belli, ben fatti, se non fosse che ha dei prezzi che fanno ubriacare un Alpino di lungo corso... avevo visto tempo fa un tipico coltello chiudibile di frosolone, dicesi SFILATO DI FROSOLONE, non sò se avete una idea, vi do dei dati, tale coltello di lunghezza media, forma diritta tipo un temperino, lama aperta cm. 9/9.5 in acciaio 420 o c70 e manico in guancette con n2 distanziali in acciaio e gancette in legno o corno bovino, più anello in acciaio, il tutto alla modica somma di, sedetevi, ...Euro 350,00/400,00... non voglio dire altro... non voglio insultare nessuno, ma certe volte certe persone andrebbero pernacchiate come minimo e non dico altro, anche 300 Euro sarebbero stati troppi. Avessi chiesto una cosa su misura, magari con lama in Damasco, o guancette rivettate in alpacca e anello in alpacca, con corno di Yack o altro, ma diavolo era solo un comune Frosolone fatto con materiale semplice non costoso di lunghezza media, una cosa che forse si fà in una giornata tranquillamente se non in 4 orette, e probabilmente lui lo ha già in casa... credetemi vi ho quasi litigato con il personaggio il quale riteneva il prezzo adeguato poichè era lavoro sudato.... pazzesco....
Secondo me ci voleva speculare.. mah?! ovviamente lasciato perdere il tutto e mi sono trattenuto davvero.
Che ne dite voi?..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena vado ti avverto.. AR già mi conosce quindi non dovrebbero esserci problemi. nel caso ti contatto in pvt.

lo sfilato di frosolone è un'altra forma che mi ha sempre interessato. attualmente sto lavorando nel tentativo di riprodurne un pezzo..ti dico che essendo un coltello ferrato, ovvero non in corno pieno ma diviso in due placchette di metallo rivestite in corno, la lavorazione è ben più lunga.

tuttavia ti dico fino a vent'anni fa si vendeva nei mercati e nelle ferramente insieme ad altri arnesi agricoli ad un prezzo che non andava oltre le venti mila lire per i pezzi più grossi..anche se avevo solo sei anni me lo ricordo bene. mia nonna ne acquistò un pezzo che tutt'ora sto usando come riferimento per costruirne altri.

ora gli sfilati non si vedono più..in compenso nella mia ferramenta di fiducia si vende ancora la zuava di fraraccio a nove euro per la misura più grossa. certo ora la produzione si sarà automatizzata, comunque si vede che c'è ancora un che di artigianale.

probabilmente petrunti fa pagare il nome, dato che è uno degli ultimi artigiani discendenti da una tradizione originale (a frosolone negli anni quarata c'erano più di cento botteghe di coltellinai..ora ne restano pochissime).
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, perfetto Bartam, se Rossi ti conosce così bene ancora meglio, quando ci andrai fammelo sapere, ok avvertimi via posta qui sul sito in pvt.
Poi ti scrivo in privato e ti lascio anche la mia mail privata così magari mi scrivi pure li se non mi trovi.

Una domanda per te che di Gobbi sei profondo conoscitore, il Gobbo di Loreto A, è differente da gli arti Gobbi abruzzesi solo dalla forma della lama ma uguale nei manici o è del tutto uguale, o è del tutto diverso?

Sò che il Gobbo anconetano è diverso per forma della lama che è molto diritta sul contro filo, e monta una molla sulla schiena del manico...per questo è molto diverso da altri gobbi.

Il gobbo tradizionale ha il manico fatto in due guancette di corno rivettate o è fatto in un pezzo solo scavato?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
(...)
lo sfilato di frosolone è un'altra forma che mi ha sempre interessato.(...)

Per chi fosse interessato sono in contatto con il coltellinaio di Frosolone Roberto DeMarinis.
Ho a dsposizione una serie di fotografie relative alla sua più recente produzione (prevalentemente zuave di Frosolone, sfilati, stiletti, mozzette). Alcuni esempi:
http://img312.imageshack.us/img312/7438/mozzettenp5.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/2859/zuavemistijo8.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/1123/sfilatocervolk8.jpg

Ciao / Paolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ppozzati grazie per i link..

blutartaruga, il gobbo di loreto viene costruito con manico in corno pieno fresato da un pezzo unico, senza cartelle in metallo e con molla semplice a tre scrocchi sul dorso..praticamente è la tipologia di coltello a molla più semplice. tutte le altre varietà sono soltanto revisioni postume per cui dobbiamo "ringraziare" scarperia e altri artigiani sparsi quà e là. l'unica cosa che cambiava, tra un artigiano e l'altro, era leggermente la forma della lama..a foglia d'ulivo quela di Rossi, e in altre forme quelle di altri artigiani tipo i de lellis eccetera. comunque i gobbi di loreto se li vedi sono tutti simili tra loro. esistono delle varianti prodotte in altre zone d'abruzzo o del molise, ma comunque non vengono più fatte e se ne conosce la forma o da qualche documento dell'epoca o da qualche RARISSIMO esemplare ancora in circolazione. vei knivescollection.com se vuoi vederne qualcuno.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è interessante lo Sfilato di frosolone, anche a me piace, è una forma semplice ma bella, propio perchè semplice e sfilata, non stanca alla vista e al possesso ne all'uso, la forma è elegante e leggera, pratica, poco ingombrante, una forma simile fu un mio primo coltellino da piccolo..
.. ma, secondo me, Petrunti, come si dice dalla nostre parti, ci marcia, ci naviga, slavina, ma noi le slavine dalle nostre parti le leviamo a badilate pesanti... capisco il nome, la capacità la tradizione di famiglia, ma mica produce ferrai, mica si chiama per paradosso Da Vinci .. .. per quanto un suo coltello abbia nel tempo preso prezziosità resta un comune serramanico fatto con materiali poveri, aisi420 o c70 e legno o corno di bue... mica in acciai rari e costosi e manici in osso di dinosauro o pietre prezziose o avorio... per me ha svalvolato, secondo me ha provato a tirare il colpo, se andava bene, faceva l'affare ecc ecc....però quando è troppo è troppo.
Conosco un amico che potrebbe farlo e molto bene... ma è anche molto preso..specie in questi mesi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ppozzati grazie per i link, grazie per tutto..sei un grande.. ne terrò da conto per l'esigenza...ma già, comunque sapevo, mi avevi avvisato, ne avevamo parlato e confermo che potrà essere utile..potrà certo tornare molto utile, grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu che sei del loco, qualche forma tipicamente valdostana?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bartam, ma il gobbo con la molla grossa sul dorso del manico , di cui dici tu, non è detto Anconetano?..
A me hanno fatto vedere un Gobbo, Abruzzese, ma non aveva la molla grossa sul dorso del manico, aveva un molla interna, ed era un famoso NINO.
Cosa mi dici di questo modello?
A proposito, Nino che forma di lama produce come la Rossi come quelle a foglia d'ulivo? o diritte?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooo, in valle d'Aosta che io sappia non vi sono maestri coltellinai, la nostra è più una terra storicamente povera, i coltelli arrivavano dal vicino Piemonte, e Francia, i confini con tali terre mutavano spesso e rapidamente, le valli erano spesso isolate... si usavano molti strumenti attrezzi di legno e pietra...le contaminazioni sono francesi e piemontesi, tipo il vernante e i modelli tutt'ora prodotti da Opinel, o simili al Bergamasco con manici in legno .. questi sono i tre modelli più usati una volta nelle zone tra la lombardia e il piemonte e la Valle D'Aosta..cercherò se c'è qualcosa in Valle ma non credo vi sia... e non è facile, perchè storicamente la valle, i valligiani sono molto chiusi.. ahhhh , i Valdostani si definiscono valdostani in italia la valle si definisce in loco come Valdigne...
vedrò d'informarmi se c'è qualcosa ... magari c'è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da me su in montagna in valle, tutti o quasi passano il tempo a scolpire il legno, il coltello più usato sono tutti i modelli Opinel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta ho sentito parlare di un certo "roncetto valdostano", una roncola pieghevole simile a quella valtellinese.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roncola della Valle ??..mai sentito...però a dire il vero, non ho mai cercato molto in valle, poichè è difficile trovare, i paesi e le valli sono piccoli e un pò isolati, una specie di città nella città, regione nella regione, non sò se rendo l'idea?.. non è che trovi negozi di un certo tipo facilmente o boteghe ecc.. spesso è tutto un passa parola ecc... comunque mi informerò... che io sappia ci sono due artigiani che fanno coltelli, uno però scolpisce i manici di opinel e le lame non le tocca, o per lo meno non gli ho mai visto lavorare le lae ma solo lavorare i manici della opinel rendendoli unici e pezzi singoli...ripeto usano molto l'opinel..poichè usano molto il coltello e lo sfruttano velocemente per lo più per avorare e intagliare legno, una loro fissa...quetsa...
comunque c'è un altro famoso coltellinaio e fabbro, bravo davvero, che lavora a 360 gradi il ferro per fare ferro battuto per ogni uso, pper fare oggettistica o altro e in più fa lame per coltelli, ma di lui sò solo che fa coltelli a lama fissa, molto belli ma a lama fissa... c'è anche il suo sito..ma non ricordo il nome, se vuoi m'informo e te lo faccio presto sapere...ok?..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

te ne sarei veramente grato!! comunque da piccolo mi ricordo che a courmayeur visitai una coltelleria stupenda!! Sorriso vendevano coltelli immanicati in zampe di cinghiale!!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Courmayeur coltelleria stupenda???...
sei sicuro?
ricordi dove fosse, se in paese o fuori o in una frazione, sai dirmi qualcosa di più preciso?
Io, sto viicinissimo a Courmayeur, solo 15 minuti... quando vado su al paese ci facio un salto, un giro, chiedo in zona, se trovo qualcosa te lo dico...magari hanno un sito ... però ci andrò o 8 dicembre o verso natale poichè prima lavoro...ma mi suona strano, a courmayeur ci sono tanti negozi, alcuni vendono coltelli, lama fissa o pieghevoli, a prezzi alti, courmayeur è cara, in genere hanno coltelli non di loro produzione e non artigianali e a volte dicono che sono artigianali... altre volte i negozi espongono pezzi belli ed artigianali ma hanno prezzi da pazzi , da veri collezzionisti... , ... ma lo stesso modello se vai in un altro negozio di un alta città ti costa la metà... che sappia io, uno della valle non compra da loro... comunque ti farò sapere...cerca di darmi se riesci indicazioni più precise...comunque andrò a farmi un giro presto e chiederò...
Ahhh, da noi tutti hanno un coltello, tutti hanno almeno un opinel, ... ma per lo più le tradizioni sono di persone che scolpiscono e intagliano il legno e la pietra, famosa è la nostra pietra ollare usata per statue, decorazioni, oggetti vari, e cuocere la carne..., ... famose sono le pietre per i tetti, le pietre lose, famoi sono i marmi, i marmi verdi, un pò costosi ma un pò fragili e non sono il massimo... si trovano più nella zona a sud della valle. Per il resto il legno la fa da padrone, ... bellissima è la fiera di Sant Orso che si tiiene una volta all'anno ad Aosta,,... c'è di tutto e si incontra di tutto e tutti..e ci si fa una idea, è tanto che non ci vado...il mio paese è piccolo e famoso per lo sci ma per il resto è grezzo, spartano, ruvido e tipico, amore e odio, io lo amo... mucche, pietre e legno...e montanari..però ora passo tanto tempo a milano per lavoro, e qui mi piace , però questo solo grazie al fatto che stò alle porte, in provincia, in un paese in provincia nel verde, vicino ai parchi, poichè comunque in città non riuscirei a vivere non amo la città, ci lavoro ma non ci vivrei...
Tu sei mai stato a Milano o dalle mie parti, e sei mai stato anche in valle d'Aosta?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stato a milano? Sorriso mia madre è Bresciana, io sono nato in Brianza, a Merate..ho vissuto a Lomagna fino a sette anni, e poi mi sonmo trasferito qui in Abruzzo, paese d'origine di mio padre. torno spessissimo in Lombardia.. a Milano ho molti parenti, anche a Brescia, e in valle d'aosta ci sono stato da piccolo..avevo circa otto anni..rimasi esterrefatto alla vista di tutti quei luoghi caratteristici..me lo ricordo come un posto da sogno.. la coltelleria che visitai (sono appassionato di coltelli praticamente da quando sono nato) si trovava nel mezzo del paese.non ricordo di preciso, è passato molto tempo..comunque vendeva anche armi da fuoco.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho capito che posto dici tu, che negozio dici, c'è ancora... ma è caro come il fuoco...credo venda oggetti vari, non ricordo però, coltelli, bastoni, pipe ecc... ci farò un giro e domanderò in giro...


Ahhh, Brescia, pensa non ci sono mai stato, a Bergamo sì, poichè Bergamo alta è bella e caratteristica... brescia non è poi così vicina a milano con il traffico che poi c'è sulla A4 si rischia di metereci ore specie in certe ore...però resta comunque vicino...ahhh la brianza,...pensa i miei cugini sono brianzoli doc, nati in brianza e vivono in brianza, ho due zie con figli che sono di Meda, ... ogni tanto ci vado, ogni tanto faccio un salto a Cantù..in birreria... ho fatto qualche lavoro e ho qualche cliente in brianza....Lomagno però non la conosco mai sentita ...dove è?
Conosci Arese?...è il paese dove abito...tra Milano e la Brianza e Como Varese..è in mezzo...

Beh si, la valle D'Aosta , specie d'inverno ha un fascino tutto suo, sembra di essere fuori dal tempo in un altra epoca e zona, non sembra neppure Italia, d'inverno è magica specie quando fa inverni rigidi e molto nevosi, sembra di esere in alaska ecc.. e certi paesi sono fiabeschi..bello davvero...io ci torno spessissimo solo per recuperare lo spirito, le idee, riposare, temprarmi, rilassarmi e vivere come piace a me...

conosci altri artigiani tipo Rossi e Nino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente no..anche se vent'anni fa nel mio paesino qualche contadino ingegnoso che si costruiva roncole pieghevoli c'era ancora..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roncole Pieghevoli?
beh non è un attrezzo che m'interessa , però è interessante l'ingegnosità e l'arte del fare certi attrezzi... poi tutto ciò che è fatto a mano, con materiali di recupero vecchi o antichi è davvero affascinante come recuperare stili dal passato...

Oltre al Gobbo hai altri coltelli su quello stile, regionale o revisitazioni, artigianale tradizionale e con materiali da recupero o comunque economici e di bel aspetto per il fascino che emanano?

I tuoi che provi a fare che fine fanno li tieni o li vendi o ri smonti e riutilizzi ciò che puoi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non vendo. se mi capita regalo o scambio con altri oggetti. un domani quando mi sarò perfezionato, vedrò di fare qualche passo avanti.

possiedo un vecchio "balestra di avigliano" da duello, che dovrei restaurare perchè praticamente inutilizzabile, una vecchia roncola di quelle che ti dicevo, un gobbo di AR, uno sfilato molisano e un vecchio pugnale sudanese sempre artigianale. il mio "staglio" invece comprende tre gobbi abruzzesi di varie dimensioni, due lama fissa ottenuti sempre da vecchi arnesi, e una serie di coltellini in miniatura che uso come regali "galanti" Sorriso

i primi esperimenti non li considero nemmeno..stanno posati sul caminetto come esempio di come NON si costruiscono coltelli :-D

per il resto ho una serie di pugnali, serramanici e liners industriali, una decina di butterfly e qualche coltello a scatto. spade niente. non mi hanno mai attratto.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh Bartam. .. hai tanto materiale, pensavo però avessi più materiale regionale, invece noto che, hai molti serramanici moderni e liners industriali, poi tanti butterfly e a scatto, è strano ma, a me quelli a scatto non sono mai interessati neppure i butterfly...sono a tipico vero?
e neppure le spade mi sono mai interessate.
In pratica sono molto calssico..regionali da lavoro.. o custom da caccia, tutto qui.
Ahhh, non vendi nulla, lo fai per la pura passione di lavorare e costruire pezzo per pezzo un attrezzo, bellissimo... una vera passione.
Chissà forse un giorno di chiederò di farmi con materiale vecchio di recupero un coltello regionale visto che lavori come un tempo, come viene viene, l'importante che funzioni e sia fatto a mano, magari un giorno...
Quelli come te, in genere diventano prima o poi bravi artigiani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di diventare prima o poi all'altezza Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma siii, sono certo che sei all'altezza, ho visto il tuo lavoro, ti è venuto bene, esteticamente appaga l'occhio, sei decisamene conforme alla realtà cui ti prefiggevi, è venuto meglio il tuo pezzo che ho visto in foto che altri che ho visto in commercio, è decisamente conforme alla tipologia del gobbo così come s'intendeva un tempo... lunica cosa è che, non sò se ti è venuto bene il gioco della chiusura , se apre e chiude bene, se la lama è fissa ecc..questo lo puoi dire solo tu .. per il resto tutto già molto competitivo, ... ovvio questo vale per il gobbo.... su altri tuoi esemplari non posso esprimermi non ho visto nulla d'altro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio qui è il punto.. sono sincero: la meccanica d'apertura è ancora in fase di studio.. non avendo avuto nessuno che mi insegnasse. l'ultimo gobbo che ho fatto funziona benissimo, fai i tre scrocchi, ma gioca un pò in apertura..poichè quando ho forato la lama ho fatto male i calcoli e ho lasciato un millimetro di spazio tra il tallone della lama e il battente della molla..e questo losai perchè? perchè il problema sta nella foratura della lama. non sono riuscito ancor a capire se vada forata a parte o assieme al corno..sono quei piccoli segreti che gli artigiani si tengono stretti, ed è normale che un hobbista non li conosca se qualcuno non glie li spiega. cmq sono del parere che si cresca in base alle esperienze. infatti già nello sfilato di frosolone che sto preparando funziona tutto alla perfezione. quando avrò veramente capito DA SOLO come funziona il meccanismo di blocco, sta pur sicuro che me lo terrò stretto stretto Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda,...sul acciaio al carbonio C70..tipico dei Gobbi e di molti veri coltelli regionali d'epoca... ho capito che non diventa nera la lama, ok,.. ma ...

1) è da nuovo lucido, volendolo lucidare?

2) dopo averlo usato diventa grigiasto e poco lucido?

3) se lo pulisci con acqua e sgrassi e asciughi con panno, torna lucido ?

4) torna normale se non usi carta fine o pasta abrasiva o ti resta opaco o grigio?

è importante che lo sappia per un coltello che dovrò farmi fare e capire bene i comportamenti del c70, grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fine, dimenticavo, credo che il problema della apertura sia un pò la fase critica di tutti gli artigiani, per questo te l'ho chiesto, io non sono come voi, non sò fare un coltello, ci proverei mi divertirmi se avessi spazio e un luogo adatto ma dove sto ora cicciaa..ma quando in testa mi smonto e rimonto il coltello, e penso alle fasi per far un coltello, quella è una fase che mi crea problemi .. non penso di sapere come si faccia..
però sono certo che troverai il modo migliore, in fondo ci sei vicino sul gobbo, hai solo sbagliato per una inezia, e sullo sfilato ci sei... comunque dovessi pensarci io, direi che il foro sulla lama lo farei con il manico per essere sicuro che tutto torni...ma magari sbaglio, tu come fai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio mai nello stesso modo, poichè, come ho detto, sono ancora in una fase sperimentale, alla ricerca del metodo giusto Sorriso nell'ultimo coltello ho forato il manico prima e la lama dopo poi ho fatto dei ritocchi con la lima.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop, Bartam, Ppozzati , Leomazzo, Giadamo, e Voi tutti, se doveste fare una graduatoria dei lavori fatti in modo artigianale, in quale ordine mettereste tali case produttrici e artigiani... Conaz, Berti, Saladini, Nino, Mariani, Rossi vanno bene anche dei parimerito, sto cercando di capire chi di questi esegue in modo più artigianale il lavoro..e con ovviamente buona riuscita anche come, finiture e doti meccaniche ecd... datemi una vostra idea e classifica..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2011-15:10 pm    Oggetto: Re: Coltelli regionali italiani Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
2 domande

1-eiste qualche libro sull'argomento?
2-esistono coltelli regionali italiani a lama fissa? e se no, perché?


Riporto in vita questa mia vecchia discussione perché ho finalmente preso alcuni libri dal sito http://www.zoomedia.it/Scarperia/pubbCDFerri.html e volevo rendervi partecipi di questo acquisto.
Dunque, ho preso i seguenti testi:
-La passione di un collezionista
-Fatti di coltello
-Per fare un coltello.

La passione di un collezionista raccoglie diversi articoli che Luciano Salvatici ha pubblicato sulla rivista Coltelli a proposito di lame tradizionali italiane. Grazie a questo libro, abbastanza ben fatto, ho capito la differenza tra una zuava, un senese ed un fiorentino. Sorrisone Secondo me il libro vale l'acquisto.

Fatti coltello dovrebbe trattare di fatti "criminali" accaduti nel Vicariato di Scarperia tra il 1839 e il 1849, in realtà ciò è vero a metà visto che le prime 80 pagine trattano la materia "coltelli" con diverse belle immagini. Le altre pagine effettivamente riportano spezzoni di fascicoli del tribunale in cui si parla di coltelli. Ad esempio c'è la storia di due tizi che ad una fiera vengono trovati con un coltello a scrocco in tasca e vengono denunciati perché non possono dimostrare di aver comperato il coltello alla fiera stessa e quindi non si può parlare di trasporto del coltello verso casa ma di porto. All'epoca il porto delcoltello a scrocco era vietato nel vicariato di Scarperia.

Per fare un coltello è stato un po' una delusione perché mi aspettavo fosse un libro-tutorial sulla costruzione di coltelli pieghevoli, invece è uno schedario degli utensili usati nella costruzione dei coltelli. Interessante è la breve descrizione di ogni utensile che riporta l'uso che ne faceva il coltellinaio.

I libri come vedete dal sito costano poco, in totale compresa la spedizione ho speso 37 euro e qualche centesimo.

Consiglio questi testi a chi vuole approfondire l'argomento coltelli regionali italiani.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2012-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:cartman: :cold: :crybaby: Ko :flex: :eat: :bye2: :moon:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group