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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rimanicare un coltello
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DavideTop
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MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-20:23 pm    Oggetto: Rimanicare un coltello Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei provare a rimanicare un opinel, ho visto delle realizzazioni interessanti su internet ma non capisco alcuni passaggi.
Qualcuno sa come togiere il viroblock?
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Davide
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bartam
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MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel che ne so io dovrebbe esserti sufficiente una pinza ad allargare.
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leomazzo
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MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo ho tolto con un cacciavite Sorriso
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una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
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bartam
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

povero opinel! Sorriso
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DavideTop
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non vorrei forzarlo altrimenti poi non lo potrei riutilizzare...
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Davide
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta tolto il viroblock, il perno che c'è sotto come lo avete levato?

Se rimedio un corno, come potrei cominciare a lavorarlo?
Che attrezzatura minima mi servirebbe?
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Davide
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Boiler
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la domanda, penso che tu abbia già rimosso il Virobloc, ad ogni modo la risposta esatta è opinza per seeger e cacciavite (con una allarghi, con l'altro spingi fuori).

Il perno che c'è sotto è quanto di piu' bastardo ci sia.
Da una parte (quella meno "espansa") molalo via, poi vai di cacciaspine e forza bruta.

Boiler
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando togli il viroblock, rimane l'anello col rivetto.. se disponi di una piccola fresetta da montare su dremel, moli le teste del rivetto in modo da spianarle, e poi togli il rivetto utilizzando un punteruolo. se invece non disponi di un dremel, puoi fare lo stesso con una lima. in quanto al corno io lo sgrosso con la mola da banco e lo rifinisco a carta vetra. non occorrono attrezzi specifici.
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leomazzo
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti l'unico modo e molare ed usre la forza Sorriso
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il viroblock non l'ho ancora tolto perché ancora devo capire se rimanicare un opinel è un lavoro fattibile o no. E per fattibile intendo "facile" da farsi con i pochi strumenti che ho a casa ovvero pinze martello ecc ecc. La mola non la ho ma magari trovo qualche cosa da adattare al trapano.
Stesso dicasi per il dremel.
Una volta tolto il perno, che si può usare come perno da rimettere qualora fossi riuscito a fare il manico?

I corni dove si trovano?
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Davide
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare anche un chiodo , l'unico problema nel fare il manico è ottenere la fresata che ospita la lama, per il resto basta una raspa e cartavetrata
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'intaglio che ospita la lama io opero nella maniera seguente:

taglio in verticale con un normale seghetto, e poi raggiungo l'ampiezza che mio serve a lima o a cartavetra.

altrimenti puoi trovare un seghetta a dsico da applicare al trapano.
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ho trovato cose interessanti, peccato la spiegazione sia in francese!!
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Davide
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un sito iteressantissimo..
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai anche un'occhiata alla pagina sua dei links (liens), ci sono un paio di altri siti interessanti.
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Davide
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la dritta :-D
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io giustappunto stò realizzando ,anzi è quasi finito...un manico in legno di arancio.
Ho rallentato il lavoro ultimamente perchè ho messo dei campioni di legno a stabilizzare , in modo che se tutto và come dico io , applico lo stesso trattamento al manico che ho realizzato.
Il manico è progettato per un chiudibile e l'allogiamento della lama è realizzato, con prima una fresata di disco da taglio per dremel, e poi ho continuato con un seghetto da potatura.(Grazie a bartam e fainedda per i consigli in merito).
In questi giorni spero di poter acquistare un trapano a colonna , ultimo importante attrezzo che non ho... Occhiolino Soddisfatto Occhiolino Soddisfatto
Effettivamente, non me la sento di scassare il manico, con un tentativo di foratura con il trapano tipo rambo :joy: :joy:
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Boiler
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MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Una volta tolto il perno, che si può usare come perno da rimettere qualora fossi riuscito a fare il manico?


Il perno stesso che hai rimosso.
Basta che ne moli un lato solo e poi lo spingi fuori con un cacciaspine.

Ciao Boiler
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il trapano a colonna è assolutamente indispensabile..ma sei hai intenzione di spendere pochissimo, potresti optare per un supporto da applicare al trapano che già hai. non dovresti avere problemi a trovarne uno in qualche ferramenta. l'importante è che sia compatibile col modello d itrapano che possiedi. comunque so di gente che se l'è autocostruito.
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I corni dove si trovano?


quelli di bovino io me li procuro direttamente al mattatoio..però devi bollirli o seccarli per estrarvi l'anima interna in osso..poi rimane la parte piena in fondo e l'involucro vuoto, e devi metterli a stagionare per almeno un anno.

idem per quelli di montone.

quelli di cervo o capriolo me li procurano alcuni miei amici cacciatori che trovano le mute nei boschi oppure li ricavano dagli animali che cacciano.

per il kudu, lo zebù, l'orice, l'antilope eccetera (che io non uso) si vendono presso le ditte specializzate.
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

presso queste ditte puoi procurarti anche placchette già prelavorate e pronte per l'uso. anche se non è una soluzione che apprezzo molto :-D
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune persone mi hanno sconsigliato il supporto per il trapano , quelli fissi a colonna dicono che sono più stabili e precisi. Arrabbiato Sorrisino Arrabbiato sono confuso...
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bartam
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un trapano a colonna da banco senza troppe pretese, abbastanza preciso per quel che dobbiamo fare noi, puoi trovarlo anche a sessanta euro, se becchi un'offerta decente. io ne ho uno dell "workstar" (ti lascio immaginare che grande marca che sia Sorriso) che lavora da un anno praticamente un'oretta masssimo due al giorno e va ancora una meraviglia..
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coltellinaio
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il trapano "manuale" è di quelli moderni con il variatore di giri allora prenditi un supporto, il trapano a colonna di solito ha 3-4 velocità da cambiare con le cinghie----->una rottura!!!!
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
se il trapano "manuale" è di quelli moderni con il variatore di giri allora prenditi un supporto, il trapano a colonna di solito ha 3-4 velocità da cambiare con le cinghie----->una rottura!!!!



Sì... però...

Prendi in mano con convinzione il mandrino e parti alla velocità piu' bassa con il variatore: il motore sforza e non parte.

Non fare lo stesso lavoro con un trapano con cambio meccanico delle velocità: ti si apre la mano.

Boiler
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coltellinaio
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MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il variatore mi trovo meglio che con il trapano a colonna, anche perchè in base al diametro da forare devi avere dei giri diversi, quando fai coltelli che hanno buchi da 2mm e svasature da 10mm con il colonna diventa macchinoso cambiare il numero di giri spostando la cinghia delle pulegge, se hai un cambio meccanico è un altro discorso, però penso che abbia un costo superiore ad un trapano a colonna normale o sbaglio??
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DavideTop
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque ho provato con una pinza a becco a rimuovere il viroblock e non c'è stato verso di toglierlo!! Certo lavorare senza nemmeno una piccola morsa di supporto non è facile...
Per il trapano a colonna, ho provato in diverse ferramenta a Roma a cercare il supporto ma niente da fare. Ieri a Castorama (di Città Sant'Angelo - PE ma credo si trovi anche negli altri punti) ho trovato un trapano a colonna a 80 euro se non ricordo male.

Cosa vuol dire stabilizzare il legno?
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Davide
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Zoidberg
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stabilizzare il legno vuo dire impregnarlo con una resina bicomponente, fin nell'intimo dei pori.

il legno diventa così a tutti gli effetti un materiale composito.

per togliere il blocco, meglio se usi una pinza da seeger, ma vedrai che anche con una normale pinza ce la farai.
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stò provando a stabilizzarlo , con una soluzione di vernice trasparente molto diluita con diluente sintetico.
Il legno è particolarmente secco e beve fino in fondo la pozione... :joy:
Ieri ho provato ha praticargli delle incisioni (dopo l'asciugatura) e ho constatato che si era impregnato fino in fondo .
Adesso voglio provare a fargli assaggiare l'acqua ...vi farò sapere :baby: :baby:
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gianfederico
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare il bastian contrario, ma ho l'impressione che impregnare fin nell'intimo dei pori il legno sia tutt'altro che semplice. Dubito che agendo con un pennello, od anche ad immersione si possa suberare qualche decimo. A livello industriale per raggiungere un qualche risultato ci si serve di autoclavi ad alta pressione.
Cordialità
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Zoidberg
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, non basta metterlo a mollo, ma si puo fare abbastanza agevolmente con una pompa da frigo e un sacchetto per surgelare

se ti interesa ti spiego i dettagli

ciao
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:
stabilizzare il legno vuo dire impregnarlo con una resina bicomponente, fin nell'intimo dei pori.

il legno diventa così a tutti gli effetti un materiale composito.

per togliere il blocco, meglio se usi una pinza da seeger, ma vedrai che anche con una normale pinza ce la farai.


Ok, farlo diventare materiale composito ma a quale scopo?

Cos'è una pinza da seeger? Ho cercato su internet ma non l'ho trovata!!
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Davide
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:

Ok, farlo diventare materiale composito ma a quale scopo?

Cos'è una pinza da seeger? Ho cercato su internet ma non l'ho trovata!!


Diventa insensibile all'umidità e all'acqua, + resistente agli urti, + robusto, impermeabile, cambia meno colore col tempo, non diventa grigio a causa dell'ossidazione e dell'umidità, non necessita di manutenzione, in pratica rimane tale e quale negli anni.

é utile sui legni teneri, mentre sui legni marini come Iroko, Okumè, mogano, gabon, sipo, meranti, Teak, padouk, Etc, etc, non lo vedo di alcuna necessità

ciao
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoigberg , grazie per la tua proposta sono felicissimo di ascoltare il metodo sulla stabilizzazione del legno.
Il risultato che ho ottenuto io sicuramente, sarà una cosa arrangiata , in fondo solo frutto di una prova..
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bartam
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si puo fare abbastanza agevolmente con una pompa da frigo e un sacchetto per surgelare


zzoidberg, sarei interessato a conoscere i dettagli..
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che interessi tutti Cinesino , non ci tenere sulle spine!!
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Davide
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, prendete una pompa da frigorifero vuota, ma mi raccomand VUOTA (non recuperatela da un vecchio frigo, perchè compiete un ecodisastro!!!!!)

LE FOTO NON SONO LE MIE MA DI ARIEL SALAVERRIA!!!!!

Prendete il blocchettino di legno che volete stabilizzare, fate un foro, filettate il foro e inserite un tubo collegato per un estremità al compressore (lato aspirazione) e per l'altra a un tubo filettato avvitato nel legno



Inserite il legno in un sacchetto di polietilene e versate nel sacchetto resina catalizzata, poliestere, epossidica o vinilestere, a scelta (l'epoxy non è uv stabile ed è meno fluida, oltre a costare di +)



chidete il sacchetto con del nastro adesivo, accendete il compreesore e aspettate fino a quando la resina comincia a Reticolare.
a quel punto spegnete, tirate fuori ed eliminate la resina in eccesso dalla superficie del legno



ecco, il risultato è piu o meno questo.
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gianfederico
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel sistema. Hai mai tagliato il legno dopo il procedimento per vedere fin dove è stato impregnato? In caso affermativo che risultati hai avuto?.
Cordialità
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

due domande..

come fare per usare la pompa del frigorifero?

dove reperire le resine adatte?
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfederico ha scritto:
Bel sistema. Hai mai tagliato il legno dopo il procedimento per vedere fin dove è stato impregnato? In caso affermativo che risultati hai avuto?.
Cordialità


non ho mai intagliato, ma la resina puo arrivare fin nel tubo aspirazione, per cui dovrebbe ipregnare molto in profondità...

è lo stesso principio sfruttato a livello industriale, ma sfruttando un differenziale negativo di pressione rispetto allìambiente è molto + sicuro..
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi la pompa, attacci la spina, il compressore ha 3 tubi, uno è sigiliiato, uno soffia e uno aspira.

il tubo va collegato all'aspirazione.

Le rerine, abitando a Genova io le trovo praticamente ovunque, poichè sono molto usate in nautica per riparare-costruire e manutenere le barche

la resina poliestere è davvero supercomune, penso che in un qualsiasi colorificio tu la possa trovare, la epossidica, anche, al limite nei negozi che forniscono i cantieri.

comunque la poli è migliore, in quanto + fluida, + economica, + reperibile e + resistente agli Uv e costa 6 euro al kg, contro i 15-20 delle epossidiche
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bartam
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona l'insistenza..dove la trovo la pompa del frigorifero? va bene anche se smonto quello di casa?

quanto tempo deve durare il trattamento?
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DavideTop
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
perdona l'insistenza..dove la trovo la pompa del frigorifero? va bene anche se smonto quello di casa?


Se smonti quello di casa...poi ti tocca mangiare tutto quello che c'è dentro!!

Prova a cercare nelle discariche di materiale grosso, magari chiedi alla nettezza urbana. A Roma ogni tanto fanno queste raccolte e portano di tutto, frigoriferi, televisori, poltrone ecc ecc ecc.
Da quanto ne so io quando smonti la pompa del frigo esce il gas refrigerante, sarà per questo che Zoiberg ha parlato di ecodisastro?
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Davide
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Pennyno
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che andando in un centro d'assistenza tecnica Ariston o Wirpool dovresti trovarla, anche non di marca ma "commerciale" e credo che con un massimo di 100 euro te la porti a casa nuova di zecca...
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Zoidberg
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, nei circuiti sono presenti i Cfc, molto dannosi per l'ambiente.

Se andate da un frigoriferista di solito ve la regala usata, gli spiegate a cosa vi serve..... io ne ho 3, tutte regalate.....
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bartam
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..dovrò informarmi da qualche conoscente.. una volta reperita la pompa, per quanto tempo devo tenere il pezzo sotto trattamento?
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le resine hanno un pot life che varia dai 15 minuti della poliestere ai durate di qualche ora di epossidiche lente

15 minut dovrebbero bastare.
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eclive14
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io volevo chiederti :

Reticolare significa asciugare?

Il sacchetto deve essere ben riempito?

La resina và diluita in qualche modo ?(scusami ma non l'ho mai vista)
Ma su un legno con fibre compatte il compressorino non rischia di affaticarsi troppo :weight_lift2:

Per il resto , grazie sei stato molto esaudiente :bye1:
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Zoidberg
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MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reticolare è il termine + corretto per indicare l'indurimento di una resina termoindurente:
i polimeri si dividono in 2 grandi famiglie, termoplastici (come polietilene, policarbonato, abs, Poliammide, polistirene,) e termoindurenti (Ptfe rsine fenoliche, resine epossidiche, resine poliesteri) ti ho elencato alcuni fra i piu utilizzati, ma i polimeri sono + di 7 miliardi, e quindi la scelta è molto molto vasta Sorriso

ora, i polimeri sono ottenuti dalla polimerizzazione di monomeri, e per lavorarli, quelli termoplastici vengono scaldati, resi fluidi e llavorati (stampaggio, estrusione, etc, etc,)

Quelli termoindurenti sono composti da 2 componenti, per lavorarli devono essere miscelati, ed avviene una rezione irreversibile, che porta ad indurire i polimeri. il termine tecnico + adatto per indicare questo indurimento è reticolazione.

Spiegare questo è molto utile per avere le basi teoriche per capire come affrontare un problema di lavorazione e di scelta dei polimeri Sorriso

quindi, per rispondere alla tua domanda
Citazione:
Reticolare significa asciugare?

non significa propriamente asciugare, ma piutosto "indurire"

é corretto parlare di asciugatura quando una resina è in soluzione con un solvente organico, che evaporando permette l'indurimento della frazione solida, caso molto banale la vernicie.



Citazione:
La resina và diluita in qualche modo ?(scusami ma non l'ho mai vista)



puo essere utile, ma la resina poliestere è gia abbastanza fluida, eventualmente si puo diluire con acetone, o diluente nitro, bisogna sincerarsi che il sacchetto sia resistente ai solventi--------> fare una prova prima.

Citazione:
Ma su un legno con fibre compatte il compressorino non rischia di affaticarsi troppo


Io uso questi compressori come pompe per il vuoto, lasciandoli accessi continuamente per 12 ore, riescono a tirare un vuoto di 0.8 bar, e finora non me ne si è mai rotto uno.

Non avendoli mai pagati, mal che vada lo rompli,e non avrei comunque perdite, ma facendoli lavorare per 10-15 minuti, direi che prima di romperne uno riuscirai a stabilizzare un bel po di legno.........

ciao
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Boiler
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MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dannazione... ho appena buttato via un bel compressore da termopompa (26 bar, 400 litri al minuto... un mostro!).

Pinza da seeger:


Boiler
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