Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 162 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 162
Iscritti: 0
Totale: 162


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prodotti Italiani
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prodotti Italiani Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Camillus è un buon coltello.L'ho comprato e studiato,così come il Glock.
Devo essere sincero?Il Camillus era un ottimo coltello 50 anni fa,oggi è un buon coltello ma presenta delle pecche.
La forma di lama è intrinsegamente fragile in punta,il cuoio dell'impugnatura può marcire,la lama arrugginisce e così il pomo finale,la copertura della lama viene via,il fodero fornito di serie(cosa che tanti non valutano)è appena sufficiente,la guardia è troppo sottile,il manico cilindrico permette la rotazione nella mano sotto sforzo ecc.ecc.ecc.
Il Glock è un po' superiore(contando che costa meno di un Camillus per giunta)e risolve vari problemi.L'Applegate è ancora migliore(quello col fodero rigido).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Tieni presente che i militari addestrati all'uso del coltello da combattimento sono pochi ed appartengono a determinati reparti ben noti.Gli altri non hanno bisogno di un fighter,ma di un coltello per uso generale,e in quest'ottica non è sbagliato che ciascuno si prenda quello che vuole,in modo da avere il prodotto più comodo


Appunto ma il mercato offre ben poco a prezzi bassi.

Citazione:
I coltelli che tu chiami economici lo sono perchèsono fatti in migliaia di pezzi(il glock perchè adottato dall'esercito austriaco,il Camillus perchè è uno dei coltelli più usati al mondo dopo la diffusione che ha avuto con la seconda guerra mondiale).Le alte tirature ti permettono di abbattere i costi perchè ordini il materiale in quantità e a prezzi migliori,Inoltre hai un guadagno prolungato garantito e quindi puoi ridurre quelle sul singolo pezzo.
Fammi avere un contratto per 20.000 Fearless e vedrai che li venderemo ancora a meno di quel che costano adesso.


Il ka-bar/camillus e il glock sono economici perchè fatti in modo economico... sostenere il contrario e dire che se non fosse per le commissioni militari costerebbero di più sarebbe come dire che il fearless ha una qualità comparabile al camillus... mi pare evidente che a livello di finiture e materiali sia ovviamente superiore.
Che sia possibile realizzare prodotti ottimi sotto ai 50 euro (che non debbano essere per forza comparabili con modelli dal prezzo superiore) mi sembra ovvio e dimostrato dall'esistenza dei modelli citati sopra e che sono adottati da un mucchio di eserciti pur costando meno di 50 euro.
Dove sono le sparate?
Che siate interessati solo a modelli da 200 euro in su è legittimo come lo è apprezzare prodotti economici, non capisco dov'è il problema.
Non capisco l'oggetto del contendere...

Vi piacciono i coltelli costosi? ne avete a iosa.
Gli eserciti comprano coltelli costosi? Dove?
Ci sono coltelli economici ma funzionali? Troppo pochi.

Citazione:
In ogni caso io preferisco pagare un po' di più e avere prestazioni migliori che non risparmiare su un oggetto da cui può dipendere la vita...fermo restando che secondo me il budget massimo per un coltello da usare è di 250 euro(perchè quelli più costosi non riuscirei ad usarli)


Hai fatto prove per sostenere che sono meno sicuri coltelli come il camillus? Hai il fearless, hai sicuramente anche il camillus... potrebbe essere un esperimento interessante. Il fatto che il fearless sia migliore non rende il camillus poco sicuro o inaffidabile non ti pare?

Tra una beretta 92 ed una ADC Dallera è sicuramente migliore la Dallera questo non significa però che la beretta non doveva essere realizzata, per il suo scopo va bene.
Poi ognuno compra quello che vuole potendo scegliere.

Ciao



Ciao, il tuo discorso, lo ripeto, per certi versi non posso discuterlo ma su alcune cose avrei da ridire.

Ad esempio un coltello come un Mission ad esempio (faccio l'eempio dei Mission perchè anch'essi in acciaio al carbonio) è sicuramente superiore ai Camillus.
Poi per certi lavori la differenza non si può vedere (ad esmpio se devi tagliare due o tre rametti, questo lavoro potrà essere svolto sia sa un Camillus che da un Mission).

La grande differenza tra due prodotti di questo tipo la si vede "sulle lunghe distanze", ovvero per lavori di taglio di una certa durata o comunque con la vita stessa del coltello (un Mission può durare una vita anche sopportando numerevoli abusi. Un Camillus no, almeno se sei uno che il coltello lo usa davvero) oppure se sei in condizione di emergenza e il coltello diventa dunque l'atrezzo di primaria importanza, con cui devi poter svolgere lavori disparati e pesanti senza rischiare di rompere o rendere inservibile il coltello.

Tu scrivi: "Il fatto che il Fearless sia migliore non rende il Camilus poco sicuro o inaffidabile".

Su questo sono d'accordissimo, però è anche vero che il Camillus non è poi un mostro di robustezza. Taglia bene, tiene bene il filo e non è difficile da riaffilare, però presenta molti punti deboli, come già evidenziato da Zatoichi.

Insomma, va bene dire che il Camillus è un buon coltello, soprattutto tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, ma bisogna anche saper riconoscere i suoi limiti.

Anche una Panda funziona, ma una grande Punto (o una Polo, o una Golf, o una Mercedes), anche se costano di più funzionano sicuramente meglio.

Il vero problema secondo me è quando ci si trova di fronte dei coltelli che costano tanto ma che in realtà non sono più funzionali e robusti ed affidabili di un coltello che costa la metà.
Inosmma quando ci si trova davanti ad un coltell in cui si paga solamente il nome, l'esclusività e il design raffinato.

Ma se un coltello che costa tanto poi mi da anche tanto allora non ci vedo nulla di male, anzi.

Comunque la chiudo quì anchio perchè mi pare di aver scritto abbastanza sull'argomento.



Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi ehi, Adam e Borsari.. litigate solo voi due senza invitare anche gli altri? Non si fa così eh?!

Forza.. love and peace Sorrisone che il 9 andiamo tutti assieme a mangiare una pizza e.. a tavola usiamo solo coltelli "massima resa e minima spesa" che per tagliare una pizza devi dire preghiere in arabo :P

Comunque.. nessuno mete in dubbio che un coltello da 30/50 euro sappia svolgere bene il suo ruolo di coltello, solamente che dalla fine degli anni 80 in poi la coltelleria ha fatto passi da gigante proponendo nuovi acciai, trattamenti, lavorazioni e materiali che ne hanno aumentato esponenzialmente la qualità ma anche i costi. Va semplicemente accettato che le cose ora sono così.. certo, potrebbero benissimo produrre un coltello economico, ma a che pro se tanto il mercato lo accoglierebbe freddamente?

Comunque, a chi cerca un economico, mi sento sempre di consigliare i Camp Knife della Glock.. ottimi in ogni frangente.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi dipende da COSA un vuole fare...se usi il Camillus in montagna ok.Usalo in ambiente umido e già è diverso.Così come il Mission in titanio non ha grossi vantaggi se lo usi per tagliare un panino in un pranzo al sacco,ma ha il suò perchè se lo usi in acqua di mare o per lavorare su oggetti pericolosi sensibili al magnetismo...
e' inutile azzuffarsi...ha ragione sia chi vuole coltelli economici sia chi vuole coltelli performanti.Per quello esistono tante fasce di prodotti.Coltelli economici ce ne sono parecchi,soprattutto se guardate i marchi italiani
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma attenzione: i prodotti italiani non sono più economici degli esteri perchè sono più scadenti.. semplicemente i coltelli esteri hanno i costi di importazione, sdoganamento, spedizione e il ricarico dell'importatore/distributore Sorriso

C'è però da dire che l'industria italiana offre poche scelte in fatto di acciai (420/440/12C27/N690) mentre gli esteri si sbizzarriscono molto di più..

Dimenticavo: coltelli allround italiani economici? date uno sguardo ai fox exagon!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ora mi ci metto anch'io ... Sorriso
A quando in Italia coltelli con acciai tipo il laminato VG10 o il 3G o il SGPS usati per esempio dalla Fallkniven ?
E se ho fatto una figuraccia e ci sono già ... beh ... almeno scoprirò che esistono !!! Sorriso Sorrisone
Ciao,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse tra non molto tempo Mi si illuminano gli occhi! .
Meglio però, spendere per spendere, almeno dal mio modestissimo punto di vista, investire nell'utilizzo di acciai come CPM 3V, DC53, K360, A2, CPM S30V, ecc.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Forse tra non molto tempo Mi si illuminano gli occhi! .


Sibillina la tua risposta ... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro perchè non so se qualche azienda italiana deciderà di utilizzare i laminati oppure no. Avevo sentito di un interessamento da parte di qualche azienda ma nulla più.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per inciso, ultimamente uso molto lo Spike della Cold Steel che sarà un 420 ma taglia molto bene!(lo uso per cose "alimentari")
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usi quello a zampa di pecora o quello a sciabola?

Il tanto scommetto che non è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è molto piaciuto il Volver di Maserin.

Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, per quanto riguarda i coltelli italiani compresi quelli ottimi della E.R.
nulla da dire, se non il prezzo. perchè un col moschin deve costare più di un cold steel o di un sog visto che viene prodotto in Italia e non si hanno i costo di trasporto e dogana?
Non faccio valutazioni sui Fox in quanto come già detto da altri usano un tipo di acciaio che non reputo il massimo, paragonato al prezzo dell'articolo
potrebbero avere una linea un pò più alta come qualità.
ripeto queste sono le mie impressioni non voglio offendere nessuno.
Ma penso che in Italia non ci siano ditte all'altezza della Spyderco o della Sog e di Cold steel.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma la Fox ora utilizza lo stesso acciaio degli E.R.
Non so poi se il trattamento termico che la Fox esegue sull'N690 sia di pari livello con quello E.R.

Il problema dei prezzi alti dei prodotti Extrema Ratio (rispetto ai coltelli americani) sono dovuti al fatto che i Italia produrre costa di più (più tasse, più pese burocretiche ecc) e il mercato è più ridotto, dunque non si possono produrre quanttativi elevati di coltelli, abattendo ulteriormente i costi di produzione.

La E.R. poi tiene i prezzi particolarmente alti perchè se lo può permettere.
In parte perchè grazie alle forniture militari i guadagni non mancano, in parte perchè ormai è una marca molto blasonata e non fa fatica a vendere i proprio prodotti a quei prezzi.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo non vedo il motivo percui io devo pagare la blasonatura di un prodotto quando, sempre dal mio punto di vista, posso averne uno altrettanto valido spendendo di meno. poi se il prodotto mi piace bene lo compro lo stesso ho 3 modelli della E.R. ma il discorso non lo seguo bene, nel senso che se trovo una ditta che produce un qualcosa di valido dal punto di vista di materiale, di bello, di blasonato, SOG, COLD STEEL, SPYDERCO, non vedo perchè spendere di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
non sono d'accordo non vedo il motivo percui io devo pagare la blasonatura di un prodotto quando, sempre dal mio punto di vista, posso averne uno altrettanto valido spendendo di meno. poi se il prodotto mi piace bene lo compro lo stesso ho 3 modelli della E.R. ma il discorso non lo seguo bene, nel senso che se trovo una ditta che produce un qualcosa di valido dal punto di vista di materiale, di bello, di blasonato, SOG, COLD STEEL, SPYDERCO, non vedo perchè spendere di più.

Hai presente Gucci?Be'..puoi trovare roba partagonabile spendendo meno eppure.. Sorriso
Vi ricordate il tizio che diceva che il Fearless costava troppo,che poi invece sosteneva che il Col Moschin fosse a buon mercato perchè aveva il marchio ed era adottato?Ecco..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ok stiamo dicendo la stessa cosa. ma l'argomento era cosa secondo noi i prodotti italiani hanno in meno degli altri. penso di essere stato chiaro nel esprimere le mie personali opinioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me i prodotti italiani per ora hanno, in menio rispetto ai prodotti esteri, una varietà (e qualità) di materili utilizzati inferiore.
Se vuoi un coltello in acciaiop al carbonio, o in acciaio inox che non sia N690, 420 o 4440 devi per forza rivolgerti ad un artigiano oppure comprare prodotti di marche straniere.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Per me i prodotti italiani per ora hanno, in menio rispetto ai prodotti esteri, una varietà (e qualità) di materili utilizzati inferiore.
Se vuoi un coltello in acciaiop al carbonio, o in acciaio inox che non sia N690, 420 o 4440 devi per forza rivolgerti ad un artigiano oppure comprare prodotti di marche straniere.
Ciao.

...almeno finchè non esce il coltello del forum.. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Templar ha scritto:
Per me i prodotti italiani per ora hanno, in menio rispetto ai prodotti esteri, una varietà (e qualità) di materili utilizzati inferiore.
Se vuoi un coltello in acciaiop al carbonio, o in acciaio inox che non sia N690, 420 o 4440 devi per forza rivolgerti ad un artigiano oppure comprare prodotti di marche straniere.
Ciao.

...almeno finchè non esce il coltello del forum.. Sorriso



Ovviamente Sorriso .
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group