Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fallkniven U2 vs TK4
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fallkniven U2 vs TK4
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-12:04 pm    Oggetto: Fallkniven U2 vs TK4 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum ma vi leggo da qualche mese.
Non sono un collezionista nè un esperto in fucine e fabbricazione di coltelli, anche se abitando in un paese come Loreto Aprutino.............
Sono un semplice appassionato e i coltelli mi piacciono e mi piace soprattutto portarli in tasca e usarli.
Detto questo chiedo a voi un consiglio, come ho descritto nel titolo del post ho deciso di prendermi un Fallkniven ma ho una grandissima indecisione circa quale modello fra i due. Ripeto, sarà per uso giornaliero, da portare in tasca e usare.

Grazie mille

Tulipblu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai problemi d soldi il tk4
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Descrizione prodotti

U2
Questo è il secondo modello chiudibile prodotto dalla nota casa svedese, un coltello tascabile di elevata qualità, caratterizzato dalla lama realizzata con un acciaio da polvere laminato, attualmente uno dei migliori acciai in produzione grazie alle sue caratteristiche, di taglio, penetrazione e tenuta del filo.

Destinazione d'uso: collezione/sportivo

Lama: Acciaio inox San-Mai "Super Gold Powder" 62 HRC
Manicatura: Zytel
Lunghezza lama: 60 mm.
Spessore della lama: 3 mm.
Lunghezza totale: 150 mm.
Peso: 42 g.
Chiusura: Backlock

Il nostro parere...

- Materiali e finiture: 6.5
- Qualità acciaio: 8.5
- Robustezza: 9
- Praticità: 8
- Estetica: 8
- Qualita'/prezzo: 8


TK4

Fallkniven Tre Kronor TK4

La linea "Tre Kronor" fonde le più moderne tecnologie martensitiche con le antiche radici della famiglia reale svedese.
Questi coltelli, infatti, sono gli unici a potersi fregiare del simbolo reale delle tre corone poste sulla lama e sulla splendida confezione in legno che contiene il coltello ed il fodero.
L'acciaio laminato utilizzato è attualmente uno dei migliori acciai industriali in commercio ed è composto da una lamina interna in SGPS da polvere, acciaio già utilizzato per il modello U2, a 62HRC accopiato a due guancette esterne in VG2. I coltelli rivelano così eccezionali doti di taglio, penetrazione e tenuta del filo.

Lama: Acciaio 3G laminato a tre strati (VG2 e SGPS "Super Gold Powder Stainless Steel" a 62 HRC)
Manicatura: Zytel
Lunghezza lama: 70 mm.
Spessore della lama: 2.5 mm.
Lunghezza totale: 165 mm.
Peso: 50 g.
Chiusura: Backlock
Fodero: Nero, in cordura

Il nostro parere...

- Materiali e finiture: 7.5
- Qualità acciaio: 8.5
- Robustezza: 8
- Praticità: 8
- Estetica: 7
- Qualita'/prezzo: 8

Da usare e portare ritengo entrambi, e a livello di punteggio sono molto simili, personalmente sono molto combattuto, la scelta cadrebbe, di poco, sul TK4.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ringrazio entrambi per la risposta.
Per katsumoto: non è solo un discorso legato alla disponibilità economica, certo il tk4 costa quasi il doppio e, oltre ad essere un filino più bello (gusto personale: la forma della lama mi piace un pò di più), penso che anche l'acciaio e le finiture siano migliori.
Per Lume: sei arrivato alla mia stessa identica conclusione che mi ha portato ad aprire questo post.

Comunque se avete idee di coltelli simili che possano corrispondere alle caratteristiche di portabilità ed uso quotidiano, ponetele pure, ve ne sarò molto grato.

grazie

Tulipblu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo in casa Fallkniven potresti anche considerare il P, magari con le guancette in micarta se preferisci un materiale inalterabile. E' un po' più grande del TK4 ma ha il vantaggio di potersi aprire ad una mano.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marte
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 30, 2006
Messaggi: 57
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L U2 l ho comprato la settimana scorsa e vorrei precisare che la lama ha 64 hrc Cinesino Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un coltello semplice, leggerissimo, dall'ingombro pari a zero, con un acciaio fantastico, dalla taglia urbana, dall'aspetto poco agressivo e con un filo dalla tenuta superlativa allora vai tranquillo con l'U2. Ti sta in qualsiasi tasca e ti dimentichi di averlo ma quando ti serve ... ti ritrovi una lama affilata quanto un rasoio !

Il TK4 è un po' più grande e un po' più pesante, per contro ha delle rifiniture più curate, un fodero da cintura, una scatola più ricercata e un acciaio che è un'evoluzione del SGPS (l'acciaio del U2): ha la lama con due strati esterni in G2 e lo strato interno (e quindi il filo) in SGPS.

Entrambi gli acciai vengo fatti a Seki.

In sostanza le grandi differenze sono ovviamente il prezzo, le dimensioni e le finiture (che per l'amor del cielo sono ottime anche sull'U2 !) Per il resto, la qualità è davvero a livello altissimo !).

La scelta è a te ! Io personalmente ho l'U2 e lo trovo fantastico e ... e mi prenderei anche il TK4 e ... e ... e tutti i Fallkniven se potessi ! Ne ho diversi ma ne prenderei ancora qualcuno ... Sorriso

In sostanza, con Fallkniven dove cadi ... cadi veramente bene !

Ciao, buona scelta e facci sapere cosa hai preso e le tue impressioni !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete superlativi, vi siete meritati una spiegazione ulteriore, il discorso è in questi termini:
un mio amico, per lavoro, dovrà fare, a breve, un viaggio in Svezia e mi ha chiesto se desiderassi qualcosa di particolare. In un primo momento la risposta che mi è balzata alla bocca è stata: "certo, una bella coppietta di biondine svedesi!" Sorriso Sorriso
Poi, riflettendoci meglio ho pensato che l'occasione difficilmente si ripresenterà ed ho deciso di chiedergli di prendermi un coltello, da ciò è nata la mia richiesta in questo forum. Non mi rendo assolutamente conto dei prezzi che troverà in loco.
Ho deciso di dirgli di prendermi un TK4 solo se poi gli sembra caro mi prenderà un U2. In qualsiasi delle due ipotesi io non pagherò nulla, sarà un suo regalo.

Grazie a voi tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ... se la questione è in questi fortunati termini allora dai un'occhiata nel sito ufficiale della Fallkniven e guarda che stupendi manici si possono avere sul TK4 (http://www.fallkniven.com/tk/us-tk3-4.htm) ! Ispirati e fatti portare una di queste bellezze Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh ... se la questione è in questi fortunati termini allora dai un'occhiata nel sito ufficiale della Fallkniven e guarda che stupendi manici si possono avere sul TK4 (http://www.fallkniven.com/tk/us-tk3-4.htm) ! Ispirati e fatti portare una di queste bellezze


Magari potessi, se non avesse limiti di spesa!!!!!!!
Saprei ben io QUALI coltelli farmi portare in Italia.............

http://www.fallkniven.com/nothern/us-nl5.htm

oppure.... meglio

http://www.fallkniven.com/next-index.htm

Tulipblu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marte ha scritto:
L U2 l ho comprato la settimana scorsa e vorrei precisare che la lama ha 64 hrc Cinesino Sorriso


L'U2 è a 62HRC, la dicitura 64HRC è stampigliata sulla scatola ma si tratta di un errore della fallkniven stessa (questo fatto è noto da diverso tempo ma non hanno ancora provveduto a modificare le scatole) per info http://www.fallkniven.com/us-u2.htm
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio comunque presente che la legge italiana vieta di girare con il coltello in tasca a meno che non si abbia un giustificato motivo (cosa del tutto interpretabile a piacimento e che comunque in una situazione di vita quotidiana al 99% non si ha)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dmflyti ha scritto:
Entrambi gli acciai vengo fatti a Seki.


Errore

Gli acciai Fallkniven sono "made in sweden" e da nessuna parte è presente una dicitura "made in japan" o "seki japan" anche perchè i laminati e gli SGPS sono brevetto fallkniven; non escludo invece che il VG-10 possa venire importato dal giappone ma lavorato comunque in svezia.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
dmflyti ha scritto:
Entrambi gli acciai vengo fatti a Seki.


Errore

Gli acciai Fallkniven sono "made in sweden" e da nessuna parte è presente una dicitura "made in japan" o "seki japan" anche perchè i laminati e gli SGPS sono brevetto fallkniven; non escludo invece che il VG-10 possa venire importato dal giappone ma lavorato comunque in svezia.


Ciao Davide, perdona se ho l'ardire di insistere ma al di là di quello che c'è scritto o meno sulle lame, sono certo di quello che ho riportato. Posso dire ciò non per cultura personale ma semplicemente perchè sono iscritto anche su un forum internazionale dove c'è una sezione esclusivamente dedicata ai Fallkniven e là partecipa anche Peter Hjortberger, ovvero il padrone della Fallkniven stessa (si tratta di una ditta a conduzione familiare) e questa questione degli acciai ce l'ha spiegata lui direttamente.

Tutti le loro lame vengono fatte a Seki sotto brevetto della Fallkniven, su loro disegno e con macchinari di proprietà della Fallkniven della Fallkniven stessa. Quindi c'è design e capitale Svedese ma know how e produzione diretta Giapponese. I coltelli vengono poi montati e rifiniti in Svezia (a Boden). Per i foderi, si rivolgono a ditte spagnole per quelli in pelle e a ditte americane per quelli in Kidex (ora in Zytel).

Relata refero.

Ciao,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse vero non potrebbero marchiare con la dicitura prodottoin Svezia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Se fosse vero non potrebbero marchiare con la dicitura prodottoin Svezia


eh, eh Sorriso la stessa questione è stata posta direttamente a Peter Hjortberger e vi faccio leggere direttamente la sua risposta:

quote
Mew,
apart from many manufacturers we don't hide where our products come from. The knives are made in Japan, the leather sheaths in Spain and the kydex sheaths in USA.

All design, tests and technical specifications are made by Fallkniven AB, we also own all molds, tools, dies and drawings including logotypes etc etc.

Our goal is to make fine knives with a very high quality but, sorry to say, Sweden hasn't got that experience in high quality knife manufacturing which is required for making our knives. Of course it had been great to raise lots of work in my homecountry, second best is still to getting the work done.

We live in an internationalized world and in general, most knife manufacturers try to find as cheap production as possible. Since a few years, many European and US manufacturors have implementet their knowledge in Taiwan and China for improving their profite when making their products there. Sometimes they show the country of origin, sometimes not.

And maybe that's not the point?

To me, I don't care much where the product I buy comes from but I care to learn which company's behind it.

Now, my products are made in countries which are among the most expensive to make products in but this is something I can live with since I enjoy to work together with these companies. I also know that these subcontractors care for their environments and that they don't allow kids to work in the factory. They offer their employees good salaries and reasonable working times.

This is also a part of our knife manufacturing policy but we never care to bring these facts to the public since we first of all wish to point out our products.

As a result of a running a healthy and trusty company for many years and for making high quality, well designed knives, we have received the honourable title Purveyor to His Majesty the King of Sweden or in everyday speech, Royal Warrant. This means that the Swedish King and the Swedish Royal Court are using our products and he is proud to use them!

This started almost two hundred years ago and today only less than 130 Swedish companies have this rewardable title. For some people in some countries, this is a very special sign for good quality, to others it might mean nothing.

And it has nothing to do where the products are made. Maybe some will get positively upset if they finally get to know that the iron comes from an iron mine about 100 miles north of us only but - I don't. Maybe I'm not that much nationalistic

I hope this is a sufficient explenation and if I have missed something, don't hesitate to ask.

Take care

Peter
unquote

Se qualcuno ha voglia di leggersi tutto il topic, posto il link. Veramente interessante. Comunque in sostanza confermo senza timore di smentite che le loro lame sono tutte fatte in Giappone (Seki) e i coltelli disegnati e assemblati in Svezia.

http://www.knifeforums.com/forums/showtopic.php?tid/203936/post/204323/hl/seki/#204323

Saluti,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, letto questo.. direi che abbiamo imparato tutti una cosa nuova Sorriso Evidentemente le leggi svedesi permettono di omettere la territorialità di produzione (come le leggi tedesche del resto)

Ora mi spiego anche perchè sui Marttiini chiudibili non c'è scritto "made in china" Indifferente
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Ora mi spiego anche perchè sui Marttiini chiudibili non c'è scritto "made in china" Indifferente


Ecco, infatti Davide, dici bene ! questa è una questione che mi assilla sempre ogni volta che mi invaghisco di un coltello di cui conosco tutto ... sono sempre terrorizzato di scoprire che poi ha origini ... come dire ... poco nobili !!! Per esempio ignoravo del tutto ciò che hai appena detto dei Marttiini :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhh.. forse in finlandia è come per la svezia e quindi possono omettere il luogo di produzione

Del resto fa strano che un chiudibile marttiini in acciaio 420 (che marttiini notoriamente non usa e non ha mai usato) vengano venduti con una scatoletta in alluminio a soli 38/40 euro..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai cos'è, è che fintanto che non c'è il luogo di produzione e poi scopro che si tratta di Seki allora ne gioisco e lo reputo un plus, ma se scopro che ho comprato una porcheria fatta in Cina o giù di lì allora mi sento un somaro ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi, già che ci siamo, te ne dico un'altra visto che tu mi hai "insegnato" che i fallkniven sono japan

Boker ha due linee economiche di coltelli: arbolito (made in argentina) e magnum (made in china/taiwan) ma per la legge tedesca sulle lame non è scritta la provenienza. se compri questi coltelli direttamente da boker in germania infatti ti arriva la lama "pulita", se invece li compri in USA ti arrivano con le scritte "made in" visto che la legge USA obbliga a scrivere lo stato di produzione Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boia, è una vera giungla ormai !!! Sguardo da duro

In sostanza, bisogna sempre indagare prima di ogni acquisto ! Ed è anche per questo che esiste il forum ! Evviva !!! Sorrisone Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dmflyti ha scritto:
Se vuoi un coltello semplice, leggerissimo, dall'ingombro pari a zero, con un acciaio fantastico, dalla taglia urbana, dall'aspetto poco agressivo e con un filo dalla tenuta superlativa allora vai tranquillo con l'U2. Ti sta in qualsiasi tasca e ti dimentichi di averlo ma quando ti serve ... ti ritrovi una lama affilata quanto un rasoio !

Il TK4 è un po' più grande e un po' più pesante, per contro ha delle rifiniture più curate, un fodero da cintura, una scatola più ricercata e un acciaio che è un'evoluzione del SGPS (l'acciaio del U2): ha la lama con due strati esterni in G2 e lo strato interno (e quindi il filo) in SGPS.

Entrambi gli acciai vengo fatti a Seki.

In sostanza le grandi differenze sono ovviamente il prezzo, le dimensioni e le finiture (che per l'amor del cielo sono ottime anche sull'U2 !) Per il resto, la qualità è davvero a livello altissimo !).

La scelta è a te ! Io personalmente ho l'U2 e lo trovo fantastico e ... e mi prenderei anche il TK4 e ... e ... e tutti i Fallkniven se potessi ! Ne ho diversi ma ne prenderei ancora qualcuno ... Sorriso

In sostanza, con Fallkniven dove cadi ... cadi veramente bene !

Ciao, buona scelta e facci sapere cosa hai preso e le tue impressioni !


Ehm, acciaio VG2 immagino (e non G2).
Ma se non sbaglio anche l'U2 è laminato (SGPS per il tagliente e VG2 per i lati della lama).
Immagno le lame della Fallkniven vengano prodotte dalla e-tokko.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Ven 24 Nov 2006-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:


Ehm, acciaio VG2 immagino (e non G2).
Ma se non sbaglio anche l'U2 è laminato (SGPS per il tagliente e VG2 per i lati della lama).
Immagno le lame della Fallkniven vengano prodotte dalla e-tokko.
Ciao.[/quote]

Yes Templar, esatto ! Grazie per la giustissima correzione ! Mi scuso per il typing error, si tratta di VG2 e confermo che anche l'U2 è in laminato ! L'SGPS del filo è davvero ottimo, molto duro. Il vg2 dei lati è più morbido e serve a garantire l'elasticità (il suo unico contro è che non è molto resistente ai graffi superficiali).

Per quanto riguarda la produzione da parte di e-tokko o meno, confesso che non lo so, mi informerò !

Ciaooo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo subito correggere me stesso !
Sono andato a ristudiarmi la faccenda dell'SGPS Lam dell'U2 e mentre confermo che il filo è in SGPS, correggo la natura dei due strati esterni, non si tratta di VG2 (che è invece l'acciaio usato per i due lati esterni delle lame Fallkniven in 3G Lam ==> VG2-SGPS-VG2) bensì 420J2, quindi 420J2-SGPS-420J2.
Ciaooo ! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group