Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - test sul Chris Reeve Green beret
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
test sul Chris Reeve Green beret
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-16:38 pm    Oggetto: test sul Chris Reeve Green beret Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti !

So che il coltello in oggetto è stato già dibattuto e spero di non attirarmi le ire dell'Amministratore e vostre nell'aprire un altro topic al riguardo.

La ragione che mi ha spinto a scrivere è presto detta: sono sempre stato innamorato di questo coltello, l'ho sempre considerato come un oggetto superlativo e che prima o poi sarei riuscito a permettermelo e a farlo mio. Bene, nel mio peregrinare in internet sono andato a leggermi una dettagliata e spietata recensione fatta - veramente - con scienza e controca..i (spesso vado a leggermi quel sito veramente interessante) e ... e con mia somma sorpresa il Green Beret è stato impietosamente picconato !!! Ha dato un pessimo risultato in molti test e sotto molti aspetti !

Posto il link:

(http://www.physics.mun.ca/~sstamp/knives/green_beret.html)

Come dire ... "mi crolla un mito !"

Ho sempre sbagliato io ad avere tanta considerazione di questo coltello ?

La prova è lunga ed essendo su un sito americano è in Inglese, ma sarei felice se qualcuno di voi avesse il tempo e la pazienza di leggerla e di farmi sapere cosa ne pensa.

Saluti,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tendo sempre a diffidare dalle recensioni e dai test fatti da riviste e siti Internet in quanto molto spesso vanno solo a "simpatia" e sono poco obiettivi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito in allegato ho letto numerose recensioni negli anni.
Sono abbastanza obbiettivi,se c' da dire bene o male non ci girano molto intorno.
trovo comunque questi test che svolgono un po eccessivi visto che matematicamente rompono tutti i coltelli oggetto della recensione in un modo o nell altro! Sorriso
i Chris reeve sono sicuramente degli ottimi coltelli e non mi lascierei influenzare da questi assurdi test!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, ti dirò, in linea di principio sono d'accordo con te, ma in questo sito c'è una serie innumerevole di prove e soprattutto ci sono poche impressioni soggettive ma tanti dati oggettivi, prove scientifiche e confronti diretti ...

Io sono uno scettico per natura ma qua sono orientato a dire che i test condotti sono imparziali ...

Quando si mettono a confrontare quanto penetra il filo applicando diversi pesi e confrontando con altri coltelli, quanto penetra la punta, quanti tagli servono prima di peggiorare la capacità di taglio, quanto peso sopporta la lama prima di piegarsi o rompersi ecc ecc ... Beh, riescono a convincermi che sono obiettivi Risatina

Certo, le impressioni sul manico possono essere discutibili, ma tutto il resto ...

Bohhhhh !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la capacita di penetrazione, di taglio, ecc.. in ogni coltello sono diversi a cusa della geometria della lama ,l'angolo di affilatura,il grado di direzza della tempra ecc...non credo si possano confrontare.
questo ad esempio è temprato a 57 HRC e sicuramente la tenuta del filo è inferiore ad esempio degli strider che sono tutti a 60.5 ma la facilita di riaffilatura sul campo è notevolmente piu veloce e semplice in compenso!
per il resto l acciaio di questo CRK è in s30v non mi sembra che in giro se ne dica cosi male...........
Credo che ogni coltello abbia il suo utilizzo ideale e questo come coltello da campo mi sembra perfetto!
Su un numero di "tactical knives" di qualche anno fa ne ho letto ad esempio una recensione fatta sul "campo" in cui al contrario se ne parla molto bene!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessio, grazie per i tuoi commenti ! Hai detto cose che condivido appieno.

So che anche tu bazzichi spesso in siti d'oltreoceano, hai mai sfruttato altre volte le recensioni del sito che ho postato ? Mi piacerebbe sapere cosa pensi dei loro metodi e di come "leggere" ciò che ne esce.

Tendenzialmente mi sembrano attendibili, a te cosa pare ?

Ciao,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I test che fanno sono molto duri (e alcuni inutili) ma comunque molto interessanti.
Il Green Beret è comunque un ottimo coltello, con ottime finiture e materiali.
La capacità di penetrazione el Green Beret è penalizzata dalla zona a pieno spessore abbastanza ampia .
I Rockwell per la penetrazione non centrano più di tanto.
Per la tenuta del filo dovrebbe comuqnue essere buona nonostante il CPM S30V sia temprato a 57 Hrc (questo perchè comunque la quantità e varietà di alliganti formatori di carburi è più che buona).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel sito mi sembra che faccia recensioni molto valide,ne ho lette qualcuna e la guida sugli acciai e mi è sembrato molto valido
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi rammento, comunque, che i VERI C.Reeve, sono quelli ricavati dal pieno......... Stupito
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so voi,ma io i coltelli li uso,senza riguardo.Sinceramente non sono mai riuscito a rompere un coltello di buona qualità..quelli economici sì,ma quelli un po' più seri no.Non in modo irreparabile almeno(spuntati,fili da rifare,ma mai rotture strutturali)
Sinceramente sono scettico sul fatto che nell'uso si possa rompere un Chris Reeve..anche abusandone..
Certo se si vuole rompere apposta un coltello ci si riesce di sicuro..fosse anche un katana da qualche decina di migliaia di euro..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non so voi,ma io i coltelli li uso,senza riguardo.Sinceramente non sono mai riuscito a rompere un coltello di buona qualità..quelli economici sì,ma quelli un po' più seri no.Non in modo irreparabile almeno(spuntati,fili da rifare,ma mai rotture strutturali)
Sinceramente sono scettico sul fatto che nell'uso si possa rompere un Chris Reeve..anche abusandone..
Certo se si vuole rompere apposta un coltello ci si riesce di sicuro..fosse anche un katana da qualche decina di migliaia di euro..



sono d' accordo con te. trovo i test effettuati come dicevo precedentemente troppo estremi e sinceramente inutili.
Per quanto riguarda i test del link indicato non ne tengo molto conto preferisco leggere i commenti degli appassionati che usano i coltelli sono sicuramente piu attendibili di varie tabelle o test inutili!
Sorriso
per natale anzi mi voglio regalare un bel CRK penso un large sebenza regular!
Sono proprio ben fatti i reeve!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Vi rammento, comunque, che i VERI C.Reeve, sono quelli ricavati dal pieno......... Stupito


Azz.. ! E il Green Beret non lo è ? :joy:

Quali sono i CRK ricavati dal pieno ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo lui intenda dire che secondo lui i "veri" reeve sono quelli monoblocco con impugnatura cava (mountainer, project, pilot etc) in acciaio A2 però.. ci sono anche le nuove generazioni come il sebenza, il green berret e il neil roberts che non sono assolutamente inferiori, anzi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
credo lui intenda dire che secondo lui i "veri" reeve sono quelli monoblocco con impugnatura cava (mountainer, project, pilot etc) in acciaio A2 però.. ci sono anche le nuove generazioni come il sebenza, il green berret e il neil roberts che non sono assolutamente inferiori, anzi.


Io preferisco di gran lunga i primi Linguaccia
Vi ricordo che esistono da tempo immemore..................
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group