Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Miglior pieghevole
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Miglior pieghevole Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è veramente magnifico,..........sei un marrano, da quando scrivi sul forum mi hai fatto venire il pallino anche degli strider mannaggia a te......... Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, approfondiamo la conoscenza degli Striders !
AlessioScala, tu che sei sicuramente esperto di questa marca, te la sentiresti di farci un breve sunto sulla sua storia, sulle sue forniture, sui materiali utilizzati e sui suoi punti di forza ? Linguaccia Sorriso

Grazie in anticipo e ciao !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mah, sono sicuro che sia buono :joy: , ma preferisco andare sui Cold Steel o sugli Spyderco per spendere meno ed avere un prodotto altrettanto valido.Del resto per un chiudibile è già buono il fatto che la chiusura non ceda. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...mah, sono sicuro che sia buono :joy: , ma preferisco andare sui Cold Steel o sugli Spyderco per spendere meno ed avere un prodotto altrettanto valido.Del resto per un chiudibile è già buono il fatto che la chiusura non ceda. Mi si illuminano gli occhi!




Non sono esattamente d' accordo con te!
Tieni conto che a mio parere stima parlando di due mondi lontani e diversi.
I cold steel e gli spyderco sonoi coltelli industriali costruiti in larga scala ....,gli Strider sono "semi industriali" costruiti in un capannone in california da 4 persone.
La garanzia che viene offerta non ha pari.......
e tante altre cose che ne fanno un prodotto particolare non paragonabile ai marchi che tu hai citato e forse a nessun altro.
Nulla da togliere comunque ad alcuni modelli di Spyderco che hanno fatto leggenda nel mondo dei coltelli.........
il military di Spyderco ad esempio a me piace parecchio soprattutto con manico in fbra di carbonio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto il paramilitary della spyderco (peccato il nome osceno)!

di che acciaio sono fatti gli strider?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
a me piace molto il paramilitary della spyderco (peccato il nome osceno)!

di che acciaio sono fatti gli strider?



Negli anni strider ha usato il BG 42 l ATS34 ed ora il CPMS30V

questi in foto compresi quelli in mio possesso sono tutti esclusivamente
in cpm s30v della crucible con un procedimento termico esclusivo per Strider a cura di di paul bos come testimoniato anche dalla punzonatura sulla lama.
da circa un anno e mezzo Strider visto l' aumento della produzione ha acquistato da paul bos alcuni forni ed effettua direttamente la tempra dell s30v su ristrette specifiche indicate da bos in modo da essere piu indipente per la produzione.
paul bos lavora per quasi tutti i knifemaker degli USA per cui è molto impeganato e visto che la produzione Strider è notevolmente aumentata di volume nell ultimo anno si sono organizzati di conseguenza.
Naturalmente il noto punzone bos con la fiamma non è piu presente sulla lama ma questo non pregiudica la qualita del processo termico.
Sul mercato collezionistico comunque gli Strider con punzone bos hanno un valore aggiunto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***e tante altre cose che ne fanno un prodotto particolare non paragonabile ai marchi che tu hai citato e forse a nessun altro***
quali sarebbero? Amore Anche le marche da me citate danno la garanzia, i rivenditori son più facili a trovarsi,le prove fatte dalla Cold Steel sui prodotti sono ampiamente documentate(come del resto quelle su alcuni pordotti Spyderco-vedi Police).
Poi se mi dici che è per fare collezione è un conto, ma che questi coltelli abbiano un " plus" doppio o triplo rispetto ad altre marche nell'utilizzo pratico, permettimi di non essere daccordo.
Sarà perchè ho imparato a reputare meglio un pezzo di ferraccio da 5 € che taglia bene e se si rompe amen, piuttosto di un "pezzo non plus ultra" che si ha paura di usare perchè costa uno sproposito.
inoltre sui coltelli vale anche il discorso diffusione e produzione, forse di Strider se ne rompono pochi perchè se ne fanno pochi, ma vogliamo scommettere che in percentuale sono più degli Spyderco o Cold Steel?O magari sono io ad avere pregiudizi verso questa od altre marche... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a curiosare sul sito degli Strider ed indubbiamente sono estremamente interessanti ! Certo che il prezzo è veramente, ma veramente ... "scoraggiante" Sguardo da duro Al limite dell'impossibile direi !
Sempre sul loro sito, ho trovato una prova molto intrigante: Extrema Ratio Fulcrum (pieghevole) vs Strider GB. Devo dire che il prodotto di casa nostra, pur impiegando un acciaio lontano dall'ottima lega utilizzato dallo Strider, non se la cava niente ma niente male ! So di essere piuttosto controcorrente affermando che apprezzo molto (pur riconoscendone alcuni punti deboli) i prodotti Extrema Ratio, ma il vedere che una marca Italiana viene messa a confronto con uno Strider e fa ... e fa la sua porca figura ... beh, mi ha fatto un gran piacere !
Per chi ha voglia di darci un'occhiata e mastica l'inglese, posto il link:
http://www.badlandsforums.com/faq/ExtremaStrider.shtml
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel test anche se non alla pari Sorriso
era scontato che il metodo di chiusura ER fosse più robusto di un liner lock ed anche che la struttura portante in massiccio alluminio dell'ER superasse i due sottili liners con guancetta applicata in g10 dello strider e.. si sapeva anche che l'ER avrebbe perso nelle prove di taglio visto l'angolo di arrotatura troppo ottuso e l'acciaio inferiore dello strider (a cui però stranamente si è spezzata la lama)

Ci piacerebbe che questi test venissero presentati anche su testate italiane ma.. ahimè..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero dei tests interessanti, grazie per il link.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
***e tante altre cose che ne fanno un prodotto particolare non paragonabile ai marchi che tu hai citato e forse a nessun altro***
quali sarebbero? Amore Anche le marche da me citate danno la garanzia, i rivenditori son più facili a trovarsi,le prove fatte dalla Cold Steel sui prodotti sono ampiamente documentate(come del resto quelle su alcuni pordotti Spyderco-vedi Police).
Poi se mi dici che è per fare collezione è un conto, ma che questi coltelli abbiano un " plus" doppio o triplo rispetto ad altre marche nell'utilizzo pratico, permettimi di non essere daccordo.
Sarà perchè ho imparato a reputare meglio un pezzo di ferraccio da 5 € che taglia bene e se si rompe amen, piuttosto di un "pezzo non plus ultra" che si ha paura di usare perchè costa uno sproposito.
inoltre sui coltelli vale anche il discorso diffusione e produzione, forse di Strider se ne rompono pochi perchè se ne fanno pochi, ma vogliamo scommettere che in percentuale sono più degli Spyderco o Cold Steel?O magari sono io ad avere pregiudizi verso questa od altre marche... Mi si illuminano gli occhi!




é proprio nell utilizzo pratico che hanno il loro valore aggiunto tenere uno Strider in una vetrina è un peccato,almeno per quanto mi riguarda i miei piu o meno li uso tutti.Sono attrezzi da campo e non certo dei raffinati oggetti da collezione.
questo è cio che si intende per garanzia da parte di Mick Strider tanto per dirne una:
"If you break it, I'll be impressed. If I can’t fix it, I will replace it."
il tutto senza spese aggiuntive.
Anche solo la riaffilatura non richiede altre spese basta spedirlo indietro.
Peccato che per noi italiani sia un po piu complesso mandare un coltello negli USA non fosse solo per l' elevato prezzo della spedizione.
é anche vero che trovo alquanto difficile che si riesca a rompere uno Strider.
Poi è ovvio che ognuno di noi a le proprie preferenze e i propri marchi preferiti e un tot di soldi da spendere..... questo o si ama o si odia.
Ne devi maneggiare uno per coglierne i pro e contro rispetto ai "soliti" chiudibili commerciali.......da quando per curiosità acquistai il primo SMF non ho piu comprato niente altro che Strider.
poi è tutto molto soggettivo.............. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group