Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 497 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 497
Iscritti: 0
Totale: 497


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hilti HVU
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hilti HVU
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-15:12 pm    Oggetto: Hilti HVU Rispondi con citazione

Dopo aver fatto un po' di ancoraggi con le palle, mi avanzano delle fiale di HVU.
Sono fatte per il calcestruzzo (ovvio... chi è il pirla che va a mettere tasselli chimici nel legno?!? Amore)

Dite che tengono anche nel legno se le uso per fissare il codolo nel manico?

Saluti Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo ho usato ed il coltello regge benissimo
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qua..la questione capita a fagiolo..dove posso trovarlo sto benedetto tasello chimico? come si vende e come si usa? usarlo dentro undente di cinghiale per fissarvi un codolo, potrebbe risultare corrosivo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 07 Nov 2006-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo trovi in qualsiasi ferramenta basta la pistola del silicone per estuderlo
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 08 Nov 2006-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe risultare corrosivo su corno, osso, o denti?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov 2006-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò, sul bamboo va bene Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
eclive14
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 01, 2006
Messaggi: 392
Località: Scordia ,Catania

MessaggioInviato: Mer 08 Nov 2006-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha un buon link per caire di cosa state parlando?
Grazie eclive14.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov 2006-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stiamo parlando di tasselli chimici sono resine bicomponenti per fissare le viti ai muri(detto volgarmente anche cemento chimico)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Leomazzo: Grazie. Sapere che fa presa anche nel legno è un'ottima notizia!

@ Bartam: Non si puo' parlare di "tassello chimico" in generale. Ce ne sono di diversi tipi. Ti conviene leggerti le schede tecniche. Un problema potrebbe per esempio essere che certi tipi facendo presa espandono e potrebbero creparti il corno.

@ Eclive: Se devi appendere un quadro, fai un buco nel muro, ci metti il tassello di plastica (spesso chiamato "stop"), ci metti una vite e sei a posto.
Se devi fissare ad un muro un palo per delle antenne, magari vai su qualcosa di piu' solido: ci sono tasselli in acciaio con filettatura metrica.
Se devi fare ancoraggi estremamente gravosi o su materiali difficili, si usa il tassello chimico: fai un buco, lo pulisci bene (a dipendenza del tipo di muro qui ci vanno altri passaggi), lo riempi di questa resina, infili un tassello specifico o, spesso, una barra filettata. Dopo un paio d'ore la barra filettata è ancorata nel muro talmente bene, che mettendoci un bullone e tirandolo non riesci a sfilarla. O si spezza la barra (sto parlando di una M10) o strappi fuori il muro, ma l'ancoraggio non cede.



Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sera mi sono recato presso una grossa ferramenta, e nel reparto collanti ho visto una svariata quantità di prodotti del genere. ce ne era uno denominato proprio "tassello chimico", della saratoga, ma era specificato che trattavasi di prodotto specifico per materiali edili. poi c'erano altri collanti epossidici. alla fine ho optato per una colla BISON adatta per metallo, legno, ceramica, plastica, e, appunto, anche per ancoraggi di tipo edile, nonchè per elementi in tensione. vicino ai prodotti c'era una specie di test: una tavoletta di compensato con incollati due bulloni, alcune minuscole piastrelline e dei listelli di legno. gli incollaggi avevano una tenacia impressionante, ed erano stati eseguiti proprio con la colla che ho acquistato. l'unica cosa che mi dà perplessità: una volta aperta la confezione ( è tipo le cartucce del silicone,con beccuccio in plastica da mettere nella pistola..), il prodotto va consumato interamente come il silicone, altrimenti si secca? se così fosse non so se conviene, dato che devo usare (per ora) questo prodotto solo per un incollaggio di media entità..credo che ne userò al massimo una decima parte..il resto si seccherà?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella consapevolezza d''essere petulante, ripropongo la stessa domanda riassunta:

quelle cartucce di colla da metere nella pistola sono monouso e si seccano, oppure possono essere riutilizzate in seguito?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
manidiforbice
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 31, 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
nella consapevolezza d''essere petulante, ripropongo la stessa domanda riassunta:

quelle cartucce di colla da metere nella pistola sono monouso e si seccano, oppure possono essere riutilizzate in seguito?


secondo la mia esperienza sono monouso.

Distinti saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e non servono nemmeno a nulla. oggi, dopo esattamente 24 ore, ho provato a testare l'effetto della colla.. sto costruendo un coltello utilizzando come manico un dente di cinghiale. ho riempito l'interno del dente con questa specie i colla bison, e vi ho infilato il codolo. ho provato a vedere se aveva attaccato, ma il codolo è fuoriuscito tranquillamente dal dente come se la colla fosse ancora fresca. qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo, pèrima che bestemmio i santi di tutto il mondo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi usare colle bicomponenti e non colle "normali", meglio quelle con essicazione 24h
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste colle hanno dei beccucci speciali, si mischia solamente la parte che viene estrusa, (il beccuccio poi và buttato ma la cartuccia rimane ) basta togliere il beccuccio ripulire con cura e ritappare con il tappo Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora devo tornare alle vecchie bicomponenti Arrabbiato è finita la mia esperienza coi tasselli chimici. ho una bicomponente bostik 24h. di quelle che si vendono in due tubetti dosatori attaccati insieme. può andare bene?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se è quella che sembra una siringa e quando premi escono tutti e due i componenti dai tubetti non l'ho trovata buona, preferisco quelle da miscelare assieme, se mi ricordo ti posto la marca che ora non ricordo
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bartam, ma sei sicuro che quello che hai usato sia un tassello chimico?

Come detto, io ho provato a strappare una barra filettata M10 fuori da un blocco di granito dopo averla ancorata con il tassello chimico: ho spezzato la barra.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente non è lo stesso di cui parliamo. ho trovato queto prootto (BISON KIT AGGIUSTAGGIO) nello stesso scaffale dei tasselli chimici.. c'era un prova effettuata con la stessa colla su una tavoletta di compensato.. ho notato che vi era stato incollato un bullone e che teneva in maniera impressionante. e veniva descritta come una colla adatta agli ancoraggi.. probabilmente non ho considerato che probabilmente quella colla, per indurire, ha bisogno d'essere esposta all'aria..e all'interno del dente, chiuso dalla guardia in ottone, d'aria non ve ne è a sufficienza. oppure l'ho messa a seccare in un posto troppo freddo.. fatto sta che quando sono andato a constatare, sono rimasto con la lama in una mano e col dente di cinghiale nell'altra, come se la colla fosse appena stata messa. ora ho riutilizzato la mia vecchia cara e fidata bicomponente, e pare che regge alla grande..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso una resina epossidica molto economica ma molto valida, disponibile anche in confezioni da mezzo kg, la mischi con cariche inerti (microfibre, microsfere, polvere di legno, caolino, microsfere-vetro o fenolo) a seconda di che lavoro devo fare

se volete vi do il contatto dove reperirla

la pago 16 e al kg quella da incollaggio (+ densa, pot-life di 30 minuti)
e 19 al kg quella da laminazione(pot life 2 ore)

nonostante siano molto economiche sono molto molto valide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group