Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 155 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 155
Iscritti: 0
Totale: 155


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltelli da combattimento e tecniche di combattimento
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltelli da combattimento e tecniche di combattimento
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2003-12:10 pm    Oggetto: coltelli da combattimento e tecniche di combattimento Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Introduco questo nuovo argomento che spero susciti commenti e osservazioni:c'è qualcuno in questo forum che sia esperto o comunque appassionato di tecniche di combatimento col coltello?Io personalmente sono appassionato di Kali filippino e Penchak Silat,oltre ad essere un estimatore :wink: di coltelli "balisong"(detti comunemente "a farfalla") visto che ne possiedo due(veramente ne possedevo,dato che uno l'ho regalato Sorriso ...).Inoltre c'è qualcuno che conosca i rudimenti della Nova Scrimia o delle tecniche di Daga y Espada spagnola?Spero che interverrete numerosi!Saluti e alla prossima! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2003-15:55 pm    Oggetto: eccomi... Rispondi con citazione

..come nn accettare un invito del genere... Sorriso
esperto magari è un pò esagerato, ma appassionato.. si.... dalla nascita.. :twisted:
..eh si.. appassionato (oltre che di lame) anche di arti marziali, handtohand, knifefighting......
Ho praticato per un pò di anni... dal tradizionale... ad un pò più "reale" ..
ma ora purtroppo sono "fermo" (ma ancora x poco.. spero :P )
Attualmente mi attira parecchio il krav (e conto di andarci :roll: )..
Ora mi sbilancio:
..cari amici che coltello, fisso o folder che sia, vorreste al vostro fianco in caso (si spera di sempre di evitare) di "confronto"?? :?
..Io?? il S.O.K. ExtremaRatio :roll: (eh si.. sogna Dan Sorrisone)
Vabbè.. salutoni...
DAN
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Ospite





MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2003-12:19 pm    Oggetto: che coltello scegliere... Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Sorrisone Beh,io penso che in caso di malaugurato "confronto" per la strada(e spero che non mi capiti MAI di dovermi difendere con un coltello da un'aggressore armato a sua volta di coltello... Arrabbiato ) e per il combattimento "reale" in genere sia indicato un coltello molto maneggevole e che favorisca il porto occulto.Io penso sempre al balisong(è proprio una fissa la mia :wink: ...),però è vero che in commercio esiste una grossa varietà di coltelli adatti alla scopo.L'unico problema che si presenta è quello legislativo vero e proprio,infatti le attuali norme di P.S. vietano non solo il porto di coltelli a doppio filo e con meccanismo "a scatto"(il caro vecchio "mollettone"siciliano...),ma (cosa assolutamente INSENSATA)anche coltelli con dispositivo di blocco della lama(ignorando il fatto che oggi la maggior parte dei coltelli lo possiede...)!Quindi la scelta inevitabilmente dovrebbe(e ripeto dovrebbe)ricadere solo su coltelli sprovvisti di tale meccanismo,o su coltelli a lama fissa con lama non a doppio filo...Speriamo solo che la legge cambi,anche se qui siamo in Italia :cry: ...Se parliamo in linea teorica di modelli più adatti al combattimento,è logico che nessuno si sognerà mai di affrontare uno scontro armato di Opinel :wink: ...Io personalmente preferirei tra i lama fissa:o il K1 Dobermann Extrema Ratio con lama brunita e fondina ascellare o il Fox Defender nero o il Fox Modern Dagger teflonato.Tra i folder preferirei i Maserin della serie Poker con lama ricurva a becco,oppure una novità della Syperco cioè il modello creato da Massad Ayoob(mi pare veramente un coltello ben progetato soprattutto per sferrare potenti colpi di punta più che fendenti però,insomma una specie di "push-dagger" col manico di un coltello normale :wink: ).Se poi la situazione è disperata,anche un cacciavite a punta a croce potrebbe andare bene...scherzo Sorrisone :wink: Per quanto riguarda le tecniche di uso dell'arma bianca in genere ,penso che una delle più efficaci sia il Kali filippino(o Escrima/Arnis che dir si voglia)anche se alla fine pure quello è un derivato delle tecniche di spada e daga spagnole ed italiane con alcune modifiche...Eh,noi italiani abbiamo la scherma nel sangue!Beh,per il momento è tutto,invito nuovamente tutti i frequentatori ad intervenire e dire la loro anche nello specifico delle tecniche di uso delle lame.Un saluto a tutti :lol:
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2003-12:44 pm    Oggetto: sono sempre io Rispondi con citazione

Sorrisone Scusate se rompo ancora,ma non ci sono due Giadamo,sono sempre io,solo che prima non sono entrato in forum con il mio profilo registrato...devo fare un po' di pratica... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003-17:10 pm    Oggetto: dove comprarlo? Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!C'è per caso qualcuno che sa dove comprare il "MANUALE DI COMPLEMENTO AL COMBATTIMENTO INDIVIDUALE PER ESERCITI"?Gli autori sono Antonio Merendoni e Fulvio Poli.Ciao e grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giadamo,
t'informo che sul nostro sito a questo indirizzo: http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/merendoni
è possibile trovare ed acquistare il manuale che cerchi.
ciao Sorrisone
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Rourke
Ospite





MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2003-16:42 pm    Oggetto: Che coltello scegliere... Rispondi con citazione

Buongiorno...sono nuovo e confesso di non aver gran esperienza di combat knives e nemmeno di tecniche di combattimento col coltello,anche se mi piacerebbe apprenderne,leggevo che parlavate di Doberman dell'Extrema Ratio...ma non sono un po grandini da portare a spasso anche con custodia ascellare? A me non dispiacciono i coltelli di Bud Nealy che mi sembrano un po più portabili e occultabili...
Sono tutt'orecchi x consigli e delucidazioni in merito...

R
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2003-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh
partendo dal presupposto che "a spasso" non si può portare alcun coltello (salvo naturalmente il buon "giustificato motivo"), i miei riferimenti sulle lame sono di carattere "operativo" (militare, polizia, sicurezza, ecc)
Come giustamente sottolinei, non sono il massimo come occultabilità. Sorriso

I boker di Bud Nealy non sono male (anche se personalmente li trovo un pò carucci rispeto alle "prestazioni") :?

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2003-15:46 pm    Oggetto: porto Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Beh,non c'è che dire avete tutti e due ragione,sicuramente un coltello come il DobermannK1 non è il massimo dell'occultabilità,ma tutto dipende da che punto di vista la si considera...Per esperienza personale,anche una Beretta non è di facile occultabilità,a meno che non si voglia optare per una pistola tipo "Dillinger"di calibro inferiore(e quindi minore potere d'arresto :cry: ).Così penso che la stessa cosa valga per il porto di coltello occultato,certo che un bisturi(per assurdo)sarà più occultabile di un coltellone militare da combattimento;il quale sarà portato sotto l'ascella o in altro posto;ma almeno il rigonfiamento del capo di vestiario sarà sempre visibile...Ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2004-12:52 pm    Oggetto: SITO INTERESSANTE ED ISTRUTTIVO Rispondi con citazione

Salve a tutti! :P Per chi fosse interessato a farsi un po' di cultura in merito alla tecniche di combattimento,utilizzo e tipologie del coltello da combattimento;consiglio vivamente di farsi "un giro" sul sito: www.kali.it
E' un sito molto bello a livello grafico(vi sono molte fotografie e video) ed è molto ben curato dagli autori.Ciao e alla prossima!
p.s. fatemi sapere che cosa ne pensate del sito ed eventuali commenti sul KALI filippino! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2004-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovessi trovarmi di fronte ad un aggressore armato di coltello vorrei prima di tutto avere un'ampia possibilità di fuga(i cimiteri sono pieni di eroi).Se il confronto fosse inevitabile allora dipende.Se il mio avversario fosse una persona qualunque che non ha esperienza e tecnica allora potrebbero bastare le mani(anche se il mio Col Moschin sarebbe benvenuto).Se invece l'avversario fosse uno che sa il fatto suo preferirei disporre di due bastoni corti(lunghezza spalla-mano per intenderci)o di una glock corta in calibro .45 acp
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:?Salve a tutti!E come si fa a capire a priori che si sta fronteggiando uno sprovveduto?!Inoltre è dimostrato che anche uno sprovveduto(leggi tossico o delinquentello di strada)REALMENTE interessato a farti del male diventi più pericoloso di un maestro di arti marziali professionista...In ogni caso si subirà qualche ferita,se grave o MORTALE il più delle volte dipende dal fattoreC(che sta per c**o... :lol: ).Comunque buona la scelta della Glock,ma SEMPRE meglio darsi alla fuga qualora fosse una scelta praticabile...Ciao ciao!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno"sprovveduto"è più emotivo,ha meno equilibrio,e può farsi trascinare o sbilanciare dall'inerzia dei propri colpi,lo puoi confondere più facilmente,e attacca con movimenti semplici,relativamente più facili da evitare..con questo non voglio dire che non sia un pericolo mortale.Avendo visto il mio Maestro all'opera(in allenamento)mi sono reso conto che attaccare con un coltello,senza saperlo usare bene,qualcuno che sa ben difendersi a mani nude equivale ad un suicidio.
Comunque la fuga è preferibile se possibile.
Quanto ad un soggetto sotto l'effetto di droghe è vero che è meno soggetto al dolore,ma non dimenticare che nel momento in cui ti attacca(se sai il fatto tuo e lo disarmi)ti sta fornendo un coltello per potergli ricamare la gola o aprirti il suo cuore..in senso letterale..:twisted:
Certo che svuotargli addosso un caricatore di Glock(in .40 o .45 possibilmente)funziona meglio.
In ogni caso la difesa a mano nuda da coltello è più semplice rispetto alla lama contro lama(almeno a quanto mi ha detto una persona che sa bene ciò che dice).
Ovviamente tutto il discorso fatto non vale per noi persone "normali"..io me la darei a gambe,anche fosse un vecchio cieco e zoppo..meglio non rischiare inutilmente.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. :?
anche se stiamo "uscendo un pò dal seminato" disgust
(e forse degeneriamo un pò :roll: ) dico la mia...

secondo me la prima cosa da fare è cercare di evitare il confronto, mantenere distanze di sicurezza (soprattutto dalle lame), e se proprio si fa drammatica cercare di "risolvere" il più velocemente possibile magari cercando anche vie di fuga.
ricordiamo che l'impatto psicologico che ha una ferita da taglio, anche solo su un braccio, è elevato..

beh ora, tornando al "succo" del topic per non evadere troppo Sorriso ,

avete una presa preferita?

sabre? reverse?
sfruttate il thumbrest?
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!Beh,se si parla di prese nel maneggio di coltello,è d'obbligo dire la "reverse grip"(o come dicono alcuni burloni "ice-pick grip"),dato che è la presa preferita dai professionisti...In ogni caso personalmente preferisco la "sabre grip",dato che(sembrerà *** :lol: )mi fa sentire più sicuro perchè si frappongono tra me e l'opponente quei 10/20 cm di lama...Certo è che con la reverse puoi sfruttare maggiormente il "lavoro di mani" con qualche jab ben assestato :twisted: In ogni caso i veri professionisti affermano che la presa non debba essere statica(così come la guardia...)ma debba adattarsi all'avversario in modo da essere più efficace,quindi cambiare presa di continuo...per quanto riguarda il thumbrest,sono pochini i coltelli dotati di questo optional tipo APPLEGATE( uno dei migliori coltelli militari mai costrutiti!);comunque SERVE e TANTO nella sabre-grip se affondi e manchi il colpo e vai a finire contro qualcosa di DURO per non romperti o lussarti il pollice della mano armata...ciao ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nel mio piccolo preferisco la presa rovesciata,anche per il suo pregio di rendere quasi invisibile la lama.Così il coltello compare nel momento in cui lo usi e sparisce subito dopo..inoltre se lo impugni mentre ti muovi per esempio nel bosco puoi tenere il dorso del coltello contro l'avambraccio rendendoti sempre conto di dov'è la lama.Tuttavia trovo che tutte siano efficaci per determinati compiti e pertanto il mio coltello ideale,più che favorire un determinato tipo di presa,deve consentirle tutte e garantire una certa velocità nel cambio d'impugnatura(come il Col Moschin :-D )
L'unica cosa che non capisco(non bestemmiatemi dietro)sono le impugnature in paracord..non nego che facciano figo,ma un'impugnatura tradizionale mi pare più funzionale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in molti coltelli è solo un fattore estetico..

esistono secondo me alcuni punti a "favore"

- se l'intreccio non è complicato e se la lunghezza del paracord è accettabile (almeno 150cm) è sempre utile sul campo.. es: per fissare il coltello ad un'asta ecc..

- il coltello è comunque un integrale ed è utilizzabile anche senza paracord... alcune lame sono estremamente scomode o quasi inutilizzabili senza impugnatura (es. in caso di rottura della stessa)

- a differenza di molti fulltang con guancette, il paracord è sempre un' impugnatura ripristinabile, magari con corde improvvisate

- ha un ottimo grip anche in condizioni estreme

comunque, x me, rimane per la maggior parte dei coltelli un fattore estetico..

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2004-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che l'ultimo numero di "Coltelli "è interessante..sto tempestando il forum di messaggi che in qualche modo gli fanno riferimento.. :oops:..questo è l'ultimo,promesso!
Vedevo il karambit(mi spiace per chi non ha presente www.karambit.com)prodotto da Strider in collaborazione col"grande esperto"Steve Tarani..Qualcuno ha mai maneggiato un'arma simile?
In america le case di coltelli(e armi)hanno questo vizio di avere ciascuna il suo"coltello da combattimento definitivo progettato dal massimo esperto mondiale"..però,cavolo..certo che ci sono più esperti di combattimento che persone normali da quanti modelli ci sono,attenti se andate in giro per strada..pare che la probabilità di incontrarne uno passeggiando sia altissima(almeno in America) :-D
Tuttavia in questo particolare caso mi pare che ci troviamo davanti ad un prodotto valido(che temo si diffonderà poco a causa dei prezzi da saldo non del tutto giustificati :? degli Strider)..aspetto le opinioni di chi ha già maneggiato un affare simile o lo Strider in questione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-12:11 pm    Oggetto: una volta Rispondi con citazione

Salve a tutti!Io ne ho maneggiato uno tempo fa,ma era di latta e costruito/modificato specificamente per l'allenamento...Quindi niente a che vedere con il modello "superlusso" che brandiva audacemente Tarani nelle foto pubblicate su "Coltelli".Quanto al fato dell'utilità di simile arma(perchè si tratta di un'oggetto pensato esclusivamente per l'offesa...a mio parere :twisted: )devo dire che è molto indicato per chi predilige la "reverse grip"(quindi non a me :lol: :roll: ) e che in alcune situazioni è più letale di un "normale" coltello da combattimento(come al solito dipende anche da chi lo usa...non è che il karambit faccia diventare automaticamente un'esperto chi lo utilizzi :P ).Giudizio finale,per chi ha esperienza di coltelli:9/10 , per chi NON ha mai maneggiato un coltello in vita sua:4/10 (direi che il rischio di ferirti mentre lo utilizzi è maggiore rispetto ad un normale coltello).Questa,naturalmente, è una MIA OPINIONE che quindi vale solo a livello puramente indicativo;quindi per chi se lo volesse comprare,ben venga!Basta fare un po' di pratica con l'attrezzo e sono sicuro che potrà darvi grandi soddisfazioni!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho praticato diverse arti marziali e da due anni faccio il corso istruttori per il kali all'isam.
parlando in via puramente ipotetica... un aggrassione da parte i un armato di coltello e io armato che mi difendo eviterei lo scontro: se vi è capitato di fare sparring col coltello saprete che tutte le cose che si provano in allenamento dal vivo non vengono mai! inoltre è facilissimo ricevere ferite! lo spirito del coltello non è comunque quello di affrontare un avversario faccia a faccia armi in pugno in una sorta di duello ma di eliminarlo velocemente e di sorpresa (l'utilita della presa a rompi ghiaccio e appunto quella di tenere la lama nascosta). se comunque fossi impelagato in duello lascerei stare il maneggio militare (braccio armato dietro il corpo esponendo il cuore e la mano debole)starei in guardia spagnola ben accucciato con la lama ben in vista tra il mio corpo e la lama avversaria! inoltre tale guardia permette di entrare in stoccata cosa impossibile con molte altre prese (reverse)
voglio essere esotico e scegliere il masano small (che per la prima volta ho visto da collini e mi sembra una grande lama e [color=red]per il quale chiedo commenti[/color]) che ha comunque due nei l'impugnatura cordincinosa e manca di guardia!!! senno il col moschin o il doberman 1 sono sicuramente due dei migliori fighter in circolazione!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel che riguarda il karambit: l'ho manegiato spesso e ho tentato di costruirne uno (le mie abilità artigianali fanno ridere)... sono sgomento da come una moda offuschi il giudizio delle persone, anche esperte... trattasi di roncolina da agricoltore indonesiano dotata di lama ricurva per tagliare il grano e anello per mantenere il coltello in mano con la mano aperta mentre si lavora! non è assolutamente un attrezzo marziale e non nasce come tale. a livello marziale è estremamente efficace se utilizzato in tecniche di gunting (chi pratica il kali sa di cosa parlo) perche la lama curva ne amplifica il potere di taglio su parti tondegianti come braccia o collo. di fatto pero non permette di effettuare stoccate un arma bianca che non permette la stoccata e come una donna con la cintura di castità! ma poi chi cavolo ci crede (mi riferisco al citato articolo di rivista) che con l'impugnatura estesa si tagliano i tendini delle gambe o l'arteria femorale? avete mai toccato il tendine d'achille sembra fatto d'acciaio! l'impugnatura estesa serve in estrazione diretta agli occhi dell avversario per guadagnare tempo e mettersi in guardia.
ribadisco mi commentate il masano sarei interessato del perere di esperti!
chi fa kali con chi e dove pratica?magari ci conosceremo in qualche stage futuro!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io è un po'che rimugino sul Karambit...sono giunto alla conclusione(del tutto soggettiva)che sia utile solo per dare una maggior capacità letale alle tecniche a mano chiusa,ma che sia poco funzionale con impugnature diverse da quella rovesciata,e che comunque possa ostacolare nelle prese,nelle tecniche a mano aperta e nel caso in cui ci si debba per qualsiasi motivo disfare dell'arma impugnata.
E'un parere del tutto personale(e non sono un maestro,ma solo un praticante),tuttavia non ho mai sopportato i coltelli che intrappolano la mano.Trovo al contrario molto utile poter cambiare velocemente mano e tipo d'impugnatura.E a questo proposito il Col Moschin è ottimo grazie al suo particolare equilibrio(già il fulcrum è sbilanciato in avanti)...volendo fare proprio il pignolo preferirei i rami di guardia(almeno il superiore)un po'meno spigolosi per rendere più confortevole la presa rovesciata,ma si tratta di un dettaglio.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il dobermann esiste anche la versione corta, la k1s che e' sicuramente meno vistosa.




molletta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gurkha
Ospite





MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-13:58 pm    Oggetto: eccomi!! Rispondi con citazione

:-D Ciao a tutti...
molto interessante la discussione; quanto letto sopra vorrei dire (mia opinione) che è vero che allenarsi nel combattimento entrambi armati fà rendere conto l'altissima possibilità di ferirsi (persino da soli) inoltre penso che ogni "presa o impugnatura" abbia i suoi pregi e i suoi difetti, per quanto riguarda il Karambit confermo che è portentoso nell' aumentare la potenza dei colpi a mani nude, anche perchè difficilmente il nostro avversario se ne accorgerà almeno finchè sarà colpito, vi è poi il vantaggio (?) dell'impossibilità di essere disarmati; da sottolineare che i disarmi contro coltelli sono difficili e avvengono quasi sempre per caso (situazione reale di combattimento); questo cmq non vuol dire che non bisogna però conoscerli.. :lol: :lol:, vi invito a vedere due bei siti in questione: www.pekiti-tirsia.net www.sayockali.com 8O
dove potrete valutare alcune cose.

p.s. se si potesse portare il coltello che si vuole, io porterei un bel KUKRI nepalese, poi perchè no??...un bel Karambit e come "coadiuvante" un bel bastone telescopico (sprigbill)...

p.s. 2 basterebbe il KUKRI!! :twisted:
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2004-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti l'arma bianca per eccellenza nel Kali è il balisong,almeno per come la so io...Il Karambit è utilizzato in via principale in pochi stili, di cui il maggior fautore a livello mondiale è stato un "certo" Steve Tarani,qualcuno lo conosce per caso? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2004-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per essere antipatico... ma i filippini usavano molto machetes e soprattutto il bolo... in particolare il bolo era considerata l'arma nazionale dei filippini, tanto che i battaglioni filippini che combatterono con gli americani durante la IIgm si chiamavano battaglioni bolo!
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 25 Lug 2004-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si,è verissimo quello che dici riguardo al bolo (ed ai mitici "Bolo Battalions" americani).Però la "festa"agli amerikaners gliela facevano tendendogli imboscate alle spalle e pugnalandoli coi balisong...Tant'è vero che tali coltelli furono soprannominati "ventinueve"(29) perchè si diceva che una ragazza avesse ucciso 29(!) invasori con il suo balisong...Comunque il primo esemplare di balisong è francese,anche se si chiamava "pied de roi" e serviva per misurare la polvere inserita nella canna dei cannoni da campagna...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo sentito anche io questa storia! figo!
sempre riguardo le disavventure degli americani nelle filippine del sud! la gran quantita di teste mozzate di marines nella giungla filippina indusse a dotarli di collari di quoio per questo ora li chiamano colli di cuoio (in inglese suona meglio ma non mi ricordo come si dice).

la mitica 1911 in calibro .45 forse, se non fosse esistito il kali, mai avrebbe visto la luce... la storia narra che gli americani avevano in dotazione dei revolver in calibro .38lc (longcolt) (da non confondere col più recente .38special). ora nell'isola di mindanao ancora oggi infuocata dalle violenze dei mussulmani (che gli spagnoli chiamavano iuramentados poiche combattevano come se fossere votati alla morte e compivano azioni kamikaze), piccoli gruppi di kamikaze armati di due armi lunghe da taglio facendo il sinawali attraversavano le colonne americane tagliando tutto ciò che gli si parava davanti.... arrivavano all'ufficile e gli mozzavano di netto la testa, dopo di che risultava che i kamikaze morti avevano in corpo 3 o 4 dei 6 colpi di revolver di tale ormai ex ufficiale, cosi iniziarono le sperimentazioni che portarono alla nascita del .45acp e della 1911! che per mettere del colore nel racconto veniva provato su corpi umani morti attaccati al soffitto e si stabiliva la potenza delle varie cartucce sperimentali confrontando le oscillazioni dei cadaveri (come le katane e le mercedes).
ora si dice che i mussulmani filippini fossero pieni di droghe in realtà erano solo kamikaze che praticavano il kali e come sai facendo il sinawali in movimento tra una fila di avversari si possono ferire o mutilare o uccidere tre persone in meno di un secondo a patto che stiano nel cerchio che coprono le tue braccia armate! metti che l'azione dura va 5 secondi il kamikaze poteva colpire comodamente 10 marines e decapitare l'ufficiale senza neanche sentire il dolore delle ferite!
questa storia sulla nascita della colt è inedita l'ho ricavata unendo un libro di kali di bonomelli e due enciclopedie delle armi da fuoco che ho a casa!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...immaginavo che anche tu avessi letto il libro di Bonomelli!Comunque è tutto verissimo!Il fatto è che spesso e volentieri ai Filippini gli pigliava l'Amok(una specie di "furore sacro") e non si rendevano neanche conto di quante palle avessero in corpo...Comunque il problema rimane ancora oggi,è difficile fermare un aggressore in piena corsa ed infuriato,fonti americane parlano di aggressori ancora combattivi dopo aver ricevuto 5 colpi di Beretta(cal. 9mm parabellum)!E per la difesa personale con arma da fuoco sarebbe meglio usare proiettili Hollow Point che camiciati(peccato che la legge italiana lo vieti...).Ah,lo stesso effetto di insensibilità al dolore se lo procuravano gli "Arditi del Piave" ingurgitando quantità spropositatedi grappa...riuscivano anche ad entrare nelle tricee nemiche spazzando tutto con le bombe a mano e finendo i sopravvissuti a colpi di baionetta;salvo poi tornare nelle trincee amiche e morire per le ferite!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto moltoooo interessante 8O Questa storia delle filippine mi ha fatto venire in mente il berserker dei paesi nordici. Secondo diverse fonti antiche erano dei guerrieri vichinghi che combattevano senza armatura con la ferocia dei cani o dei lupi facendo grande strage di nemici senza curarsi delle ferite che ricevevano fino alla morte. Pare si trovassero in una condizione si semincoscienza quando erano sotto l'influsso della berserkgangr, la febbre della battaglia che li portava a incitarsi a vicenda in una follia di massa. Uno storico ha avanzato l'ipotesi che fossero degli psicopatici selezionati per la loro forza e aggressività così da creare dei corpi speciali di combattenti al servizio di un re o di un capo militare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io sapevo che i Berserker(o Bersiker) fossero dei predoni che per mettere più paura alle popolazioni che depredavano,si travestissero con pelli di lupo o d'orso ed attaccassero solo con la luna piena(per vedere meglio chi fuggiva e massacrarlo...).esigevano un tributo in argento(particolare importante) per non uccidere tutti gli uomini sopra i 15 anni o comunque in grado di brandire un'arma e non violentare e rapire le donne(dalle bambine di 12 anni fino alle vecchie...).Questo ha fatto nascere le storie sui lupi mannari:l'argento che ferma il massacro-l'attacco con la luna piena-uomini travestiti da lupi(uomini lupo) dalla ferocia inaudita:ecco come da una relatà storica nascano leggende popolari...
p.s. datevi una guardata al "XIII Guerriero" rende bene l'idea(anche se in certi punti il film scade un po')
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè i guerrieri vichinghi compivano per la maggior parte azioni di pirateria. Questi berserker o berserk pare debbano il loro nome dalle parole "bare sark" senza camicia, inteso come senza armatura. Altra teoria è quella che lo fa derivare da "bear sark" camicia d'orso, riferito al fatto che secondo alcune credenze l'uomo può assumere l'aspetto e le qualità dell'animale di cui indossa la pelle. Vi erano anche altri combattenti chiamati "ulfhednar", tradotto in "pelli di lupo". Il tributo in argento a cui ti riferisci è sicuramente il "danegeld", somma che dovevano pagare tutti i popoli occupati dai vichinghi (di cui i berserk costituivano solo una piccolissima parte delle truppe) per comprare l'abbandono dei propri territori da parte degli invasori scandinavi senza che questi facessero ulteriori danni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:P figo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...qualcosa di simile vi fu anche in Irlanda con i cosiddetti "GallowGlassess",i guerrieri di cui si diceva che pigliassero le teste ed i fegati (per mangiarli) dei nemici...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Ospite





MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, siccome quando posso mi porto dietro il mio golem f camo se dovessi difendermi da un' agressore userei quello, con saber grip...
magari tenendo nell'altra mano un bel mp5 :-D
Scherzi a parte in un combattimento reale faccia la scelta del coltello non ha molto importanza secondo me... basta che tagli e sia bello lungo e ben bilanciato...
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...hai mai provato con l'Opinel n° 8?! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai provato :? ... e mai visto...magari una foto farebbe comodo :-D ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovessi trovarmi di fronte a un utilizzatore di coltello...scapperei fino a trivare una mazza di scopa e la userei come una specie di bo per mantenere la distanza cercando di colpire quanto + possibile,non taglia ma fa male,e poi una volta disarmato sò ca**i suoi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se però fosse esperto veramente di combattimento col coltello,anche avendo un bastone lungo 70 cm...i caxxi sarebbero tuoi...intrappolato il bastone (anche rimettendoci un braccio) saresti alla sua mercè (quella del suo coltello)...Per questo motivo io mi alleno a fare i 100 metri corsa piana :lol: :wink: Sorriso :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile,anche se credo che volendo in via del tutto teorica usando un allungamento (tsuki) frontale dovrei riuscire a portarmi a distanza,certo è sempre questione di 1.abilità
2.tempismo
3.fortuna smisurata nell'acchiappare l'avversario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto utti i topic e sono davvero interassanti...sopnoa nche andato a vedere molti dei link da voi segnalati sull'argomento.
certo è che una risposta definitiva al quesito "come difendersi da uno armato di coltello" sia difficile da dare!
credo che l'unica mossa intelligente sia quella di tenersi a distanza dalla lama e semmai darsi alla grande!
nessuno di noi immagino (a meno di non essere forze dell'ordine) gira con un coltello e anche se fosse non di certo con un col Moschin o un SOG o un Kukri che garantirebbero una bella posibilità di farcela. Se hai un coltello a lama mobile (non a scatto che è proibito) di 3 dita di lunghezza credo ci fai poco!
Se uno è davvero preparato e coraggioso (magari uno che fa Kali o Karv o chessò io) può anche decidere di prendere una sbarra o un bastone e tentare di vincere lo scontro.
Certo è che se avessi la possibilità di portarmi un 'arma dietro preferirei la signora Colt vestita in 45 Sorriso e come backup una Glock
il coltello lo terrei come terza ipotesi.

Marco
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...basta la 9x21 mm con gli Hollow Point...e comunque direbbero che c'è "eccesso dfi legittima difesa"...Tu con arma da fuoco e lui con lo spiedo...comunque sempre meglio averlo un coltello efficiente che no;non credete?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho potuto sperimentare di persona l'efficacia di alcune tecniche di disarmo(mano nuda contro coltello).Pochi secondi e il coltello che poco prima avevo in mano mi premeva sulla gola.
Però questi risultati si ottengono solo con alcuni anni di allenamento.Per le persone normali meglio imparare a correre(che fa anche bene al cuore :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2004-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se sei molto molto molto esperto e un tizio ti tira fuori un coltello e non è il primo *** che capita di sicuro l'unico modo che hai per disarmarlo e cercare di trattenerlo tra le costole quando ti trapassa!
diverso è il caso di provare le tecniche in allenamento in cui entrano sempre o in sparring in cui entrano il 20- 30% delle volte (a seconda della tecnica anche di meno)!
certo a seconda delle condizioni in cui ti trovi a provare la tecnica puoi anche arrivare al 100% ma credo che rischierei un disarmo solo se sono sicuro di morire io o qualche indifeso!
la tettica migliore è (se non puoi scappare o lasciar correre) cercare un arma e colpirgli la mano fino a spaccargli tutte le falangi (e poi disarmare)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2004-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la presa tra le costole, nessuno ha mai provato????????????
Torna in cima
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004-23:28 pm    Oggetto: Mani nude contro coltello (!?) Rispondi con citazione

Leggo con estremo interesse le varie considerazioni che si fanno su quest'argomento, oggetto da sempre di lunghissime discussioni tra Artisti Marziali (e non) di diverse discipline. Ovviamente ognun esprime il suo punto di vista in base alle discipline che ha allenato nel tempo. Dallo stile cui provengo la difesa a mani nude contro coltello (situazione in cui tutti concordiamo è semplicemente disperata), l'unico concetto che si applica (tecniche di fatto non se ne insegnano) è quello di deviare l'attacco e andare dritti alla testa dell'agressore, senza intestardisrsi per forza a voler disarmare dopo che si ha avuto l'enorme fortuna di non prendersi una stoccata o un taglio in un punto vitale. Se si va dritti alla testa con tecniche di percussione potenti (ad es. gomitate) o particolarmente aggressive (tentativo di sfondamento delle cornee), di fatto il contrattacco dell'avversario è decisamente vanificato. Il mio Maestro si divertiva come un matto a stendere con pugni dati con la mano viva e calci spaventosi chi solo perdeva più di un secondo a cercare di disarmarlo o di ferirgli la mano armata. Quello che ho detto è ovviamente più facile da descrivere che da fare, però posso assicurare che con un allenamento "relativamente breve" si sviluppa una capacità di reazione notevole a certe brutte situazioni, ad es. cambio di angolo d'attacco all'ultimo momento da parte dell'avversario, o contro combinazioni stoccata/pugno. Ovviamente è essenziale allenarsi con uno compagno d'allenamento il più "motivato" possibile. :wink:
Torna in cima
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se riuscissi a scansare un attacco di coltello e non potessi avere nessuna arma credo che proverei con una testatona devatsante,se si riesce alle tempie :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ed il buon vecchio calcio ai "gioielli di famiglia",oppure si stritolano direttamente con una bella presa da montanaro se vi arrivano a portata di mano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...ed il buon vecchio calcio ai "gioielli di famiglia",oppure si stritolano direttamente con una bella presa da montanaro se vi arrivano a portata di mano...

evviva la semplicità :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group