Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scelta coltello
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scelta coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-1:35 am    Oggetto: Scelta coltello Rispondi con citazione

Anzitutto un grazie a tutti per l'attenzione,
Sono piuttosto inesperto riguardo i coltelli, anche se mi sono sempre piaciuti e ne ho utilizzati diversi (e danneggiati causa la scarsa qualita').

Sto cercando un coltello che "duri una vita" che possa esser usato abbastanza di frequente per tagliare rami, incidere legno, tagliare corde... insomma.... da usare principalmente in zone boschive e durante gare di sopravvivenza.

Considerando una spesa massima di circa 150 euro, sono indeciso tra i seguenti:

Fox Exagon
Cold Steel UWK
Sog Seal Pup (la versione piccola, con lama da 13cm)
Buck NightHawk Tanto
Ka-Bar Tanto Eagle
Muela - Hornet Black
Muela - Storm Black

Esperti come Voi cosa mi consigliano?

Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti!

Giorgio
Torna in cima
diggei
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-11:33 am    Oggetto: risposta a scelta coltello Rispondi con citazione

Ciao amico prova "SRK" della cold steel è più specifico per quello che dovresti fare tu,"UWK" è piu portato per usi Militari.Io con SRK ci ho fatto di tutto,ho anche aperto un cassettone di cui avevo perso la chiave,e sul campo è molto facile da riaffilare.Come prezzo dovresti essere piu o meno sulla cifra a tua disposizione. Ciao
Torna in cima
Travis
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2004-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Io ti consiglierei un kabar next generation,con seghettatura all'inizio della lama e fodero in Kydex. Personalmente preferisco la punta classica,ma se a te piace tipo "tanto" va bene ugualmente,la sostanza è la stessa,e comunque è un ottimo coltello. Ciao
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2004-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il next generation è decisamente una buona scelta, anche se alcuni modelli superano il budget.. a quel prezzo punterei su un golem o un fulcrum di ExtremaRatio..
Per restare nei margini, l'uwk (confermo le teorie di diggei) ha una punta troppo "dedicata" al combat e secondo me fragile.. l'srk va molto meglio..
Anche i cari e vecchi camillus marine (okkio nn è inox) e kabar usmc o short black hanno la loro resa..
e non dimentico il fox defender..
Beh è una scelta prevalentemente personale.. magari okkio ai foderi.. :?
bye
DAN :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Ven 30 Gen 2004-20:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2004-19:54 pm    Oggetto: Re: Scelta coltello Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:


Cold Steel UWK
Sog Seal Pup (la versione piccola, con lama da 13cm)
Ka-Bar Tanto Eagle




tra i 3 prenderi il Ka-bar.

IO uso ottimamente il Ka-bar TANTO della serie impact (mi sembra si chiami cosi) , ha il fodero in cordura rinforzato all'interno. Io lo pagato 130 Euro.
Torna in cima
BMF
Ospite





MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2004-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente spenderei qualcosina in più (in teoria non dovresti eccedere di molto i 150 euro) e prenderei il next generation.Inanzitutto è inox,poi è un po' più grosso e pesante del tanto impact;calcola che un po' di peso in più potrebbe esserti utile.,infine anche il fodero in kydex è studiato per resistere a lungo.Ciao.
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2004-4:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un ka bar ti do un link interessante Sorriso

mandami una e-mail
massi869@xxx.xx
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha detto Dan anch'io andrei su un Fulcrum o un Golem(anche se il vantaggio di quest'ultimo sarebbe solo la sega sul dorso,nella versione F)
In fondo se è un acquisto per la vita..e poi è robustissimo(e fa anche il suo effetto quando lo mostri agli altri escursionisti :-D ) .Magari col fatto che vuoi usarlo come coltello da lavoro prendilo nella versione Miles che non ha finiture superficiali che si rovinano.
Dimenticavo l'altro grande vantaggio:Il fodero!E' quanto di meglio tu possa desiderare,robustissimo,non marcisce,non si spacca,non trattiene acqua,si può lavare(vantaggio da non sottovalutare)...e se non hai il problema di spaventare altre persone che dovessero essere nel bosco puoi portarlo anche sulla coscia(comodissimo e sempre pronto).Poi un giorno potresti pensare a quello opzionale in gomma balistica che è ancora meglio,ma sono altri soldi..comunque ricorda che molti coltelli che costano meno sono sì di qualità;ma hanno foderi che fanno pena..qui invece è tutto al top(anche col fodero standard)
Non prendere le versioni "S"..sono piccole
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:? Salve a tutti!Mi pare che però la spesa iniziale dovesse aggirarsi attorno ai 150€ o sbaglio?i coltelli consigliati sono tutti eccezionali,ma superano(anche di molto in certi casi...)il budget!Io ti consiglierei:o il Fox DEFENDER(che è più utility) o il Fox RAMBLER(che è un survival a tutti gli effetti con tanto di "corredo" all'interno del manico).Sono coltelli che puoi comprare comodamente col budget a tua disposizione,portandoti a casa un coltello di notevole qualità ed affidabilità! :P Caio ciao!

P.S. si parla molto delle forniture militari della Extrema Ratio,ma vorrei precisare che,ad onor del vero,il Fox RAMBLER è il coltello in dotazione ai nostri Lagunari...e scusate se è poco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso con molte soddisfazioni un economico Exagon di Fox....in alcuni frangenti si difende bene pure se usato come machete.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2004-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è balenata per la mente un idea(malsana temo :-D ):perchè non optare per un Linton survival machete?Ho avuto modo di prenderne uno in mano tempo fa..non è stato amore a prima vista,ma l'ho sentito bello robusto,pensavo che forse potrebbe anche funzionare bene(magari mettendo nel tascino del fodero un Victorinox da pochi soldi con le funzioni base e la sega..)e si rimane anche nel budget(anche se non è il coltello che fa per me)..che ne dite?Senza la finitura nera però..non mi pare all'altezza..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2004-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti i Linton hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ed esteticamente sono molto invitanti nonchè molto "massicci".. peccato solo che l'acciaio che li compone non sia il massimo.. altrimenti sarebbero quasi perfetti, anche se forse un po' troppo pesanti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group