Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 475 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 475
Iscritti: 0
Totale: 475


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Per gli appassionati del Col Moschin
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Per gli appassionati del Col Moschin
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 28 Lug 2006-20:51 pm    Oggetto: Per gli appassionati del Col Moschin Rispondi con citazione

Questa pagina ho scoperto essere stata modificata e aggiornata, si parla del Col Moschin.

http://www.kali.it/SP1K%20Progetto%20di%20un%20coltello%20da%20combattimento.htm

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 29 Lug 2006-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso siano stati già trattati tempo fa l'argomento ed il link.. per il forum, se non erro, girava anche uno dei due progettisti dell'SP-1K, credo si trattase di cooks ma non vorrei sbagliarmi. se hai domande o curiosità credo tu possa rivolgerti a lui.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 31 Lug 2006-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
si questo mio articoletto sul mio sito, è stato aggiornato a Marzo, quando ho avuto l'occasione di conoscere personalmente l'operatore del IX° che ha disegnato il Col Moschin.
Non dico tantissimo, perchè non c'è molto da dire su di un coltello molto semplice, quanto elegante.
Personaggio molto interessante, sia dal lato umano che come Artista Marziale, Mr. "Fonty". Sorrisone
Posso dirvi che qualcosa bolle in pentola, avremo un nuovo coltello disegnato da questa persona, ma se ne parlerà nel 2007 inoltrato, in quanto attualmente è in missione per qualche tempo. Sarà un progetto, però, che non c'entra niente con la filosofia del Col Moschin, è sarà un super-utility da campo.
Di più non posso dire, e altri dettagli, come produttore, tipo di acciaio e finiture, non sono divulgabili al momento. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Lun 31 Lug 2006-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
Ciao,
Posso dirvi che qualcosa bolle in pentola, avremo un nuovo coltello disegnato da questa persona, ma se ne parlerà nel 2007 inoltrato, in quanto attualmente è in missione per qualche tempo. Sarà un progetto, però, che non c'entra niente con la filosofia del Col Moschin, è sarà un super-utility da campo.
Di più non posso dire, e altri dettagli, come produttore, tipo di acciaio e finiture, non sono divulgabili al momento. Sorriso


Bella dritta comunque; grazie per avercela fornita.

Aspetterò con ansia.

PS io l'SP1K c'è l'ho! che dire se non COMPLIMENTI PER IL DISEGNO!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 31 Lug 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei 110! Sorriso
Grazie.

Comunque se tieni seguite le nostre iniziative avrai modo di vedere qualche anteprima in tal senso e di... conoscere gente interessante. A buon intenditor... Cinesino Tutto al 2007.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
Uno dei 110! Sorriso
Grazie.

Comunque se tieni seguite le nostre iniziative avrai modo di vedere qualche anteprima in tal senso e di... conoscere gente interessante. A buon intenditor... Cinesino Tutto al 2007.


.... poche parole!!! finisco io per te. Terrò gli occhi il + aperti possibile :joy: spero non mi scappi niente e ..... nessuno.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro coltello in arrivo cook? buono a sapersi un super utility è quello che ci vuole, vedremo come si comporta contro il nostro forum knife Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vince il nostro Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è scontato, ma il ragazzuolo ha bisogno di essere confortato Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: Signori, nelle nostre iniziative c'è spazio per tutti. Se avete un prodotto da presentare, quando sarà operativo, abbiamo un "palcoscenico" adatto per mostrarlo (in azione) ad una platea selezionata di appassionati. L'invito è rivolto a tutti senza distinzioni. Se volete maggiori delucidazioni sapete come contattarmi attraverso i miei siti. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
:joy: Signori, nelle nostre iniziative c'è spazio per tutti. Se avete un prodotto da presentare, quando sarà operativo, abbiamo un "palcoscenico" adatto per mostrarlo (in azione) ad una platea selezionata di appassionati. L'invito è rivolto a tutti senza distinzioni. Se volete maggiori delucidazioni sapete come contattarmi attraverso i miei siti. Sorriso


Mmmmm.......interessante come proposta!!
:joy:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2006-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sento aria di sfida!!!!!!! Sorriso Sorriso
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no.
Anzi, sono convinto che le contrapposizioni a "muso duro", non facciano bene a nessuno,a lungo andare.
Frequento un "ambiente" dove spesso, invece, il dover dimostrare a tutti i costi che si è, o si è creato, qualcosa di superiore a tutti gli altri, è quasi un dogma, se si vuole avere credito.
Tanti "artisti marziali" si basano sul proclamrsi il top di tutto/tutti (citando anche sottovoce chi è inferiore a loro) e anche tanti designer di coltelli.
Dopo un po' di anni di questo universo, ho capito che l'unico sistema per avere delle soddisfazioni vere è essere invece il più aperti possibile contro i nostri potenziali competitori. Tanto, alla fine, chi decreta il successo di un'iniziativa sono sempre i clienti, che li puoi fregare una volta... Ma non due. Cinesino
Avete letto sicuramente il mio post sulla mia nuova iniziativa di "scuola" di Arti Marziali, dove lo scopo non è solo eseguire i nostri corsi di combattimento con le lame (non è però l'attività principale), presentando nel mentre i nostri nuovi progetti, ma ANCHE quello di OSPITARE i seminari di altri designer/artisti marziali. Con quest'ultima frase, mi ripeto: a buon intenditor... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non sbaglio sul sito CF2 dove si parla di quel grosso comprensorio, si descrivono non solo corsi con lame ma anche(e soprattuto direi) tecniche di tiro e combattimento ravvicinato con armi da fuoco...Lodevole iniziativa! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se c'è da fare test seri, non può essere che benefico per il nostro. giusto per capire quanto è buono il progetto rispetto agli altri.
Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sento il macigno dell'Off Topic abbattersi in questo post... Cinesino
Correggo leggermente il tiro di quanto detto da Giadamo, in quanto la percezione dei corsi CF2 non dev'essere esclusivamente focalizzata sul maneggio efficace (...realistico, meglio...) delle armi da fuoco. Purtroppo fin troppa gente che si sta iscrivendo ai primi corsi cerca solo quello. Noi cerchiamo di dare una "consapevolezza" delle proprie capacità ai frequentatori, dal mani nude, al bastone tattico alle armi da fuoco. Il 90% delle persone che praticano Difesa Personale non è in grado di gestire decentemente tutte queste tre aree, però magari possiedono (regolarmente denunciata) un'arma da fuoco in casa, e possiedono pure (sempre in casa loro, non al di fuori di essa), un bastone estendibile. Con i nostri corsi siamo molto orientati alla difesa abitativa. Per le lame organizziamo corsi ad hoc, slegati dai precedenti, del nostro sistema M.E.W. che è un metodo prettamente "difensivo" (sono tecniche di STOP dell'avversario, ma non finalizzano-chi vuol capire ha già capito-), ed è in questi seminari che ospitiamo volentieri anche altri rappresentanti di altri stili di combattimento e sono momenti di vetrina per vecchie/nuove creazioni di design.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo farvi una domanda.
La settimana scorsa mentre ero dal mio coltellinaio ho incontrato il rappresentante di Extrema Ratio. Parlando si è andati sul discorso Col Moschin. Io l'anno scorso a Militalia di Novegro (Mi) allo stand dell'Esercito ho parlato con un commando del Col Moschin e gli ho chiesto di farmi vedere "l'utensile". Invidia!! Ed ho notato che aveva il doppio filo e mancava sulla lama lo stemma del reggimento. Il rappresentante sosteneva che era impossibile... Shockato Shockato

Chi ha ragione??? Premetto che quel giorno credo di non essere stato in Sbavo Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento già discusso in moltissimi altri topic: il col moschin dato in dotazione all'esercito ha il doppio filo e non ha nessun logo
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:blushing: :blushing: :blushing:

Allora il ciucco era lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :disguise2: :disguise2: :disguise2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
sento il macigno dell'Off Topic abbattersi in questo post... Cinesino
Correggo leggermente il tiro di quanto detto da Giadamo, in quanto la percezione dei corsi CF2 non dev'essere esclusivamente focalizzata sul maneggio efficace (...realistico, meglio...) delle armi da fuoco. Purtroppo fin troppa gente che si sta iscrivendo ai primi corsi cerca solo quello. Noi cerchiamo di dare una "consapevolezza" delle proprie capacità ai frequentatori, dal mani nude, al bastone tattico alle armi da fuoco. Il 90% delle persone che praticano Difesa Personale non è in grado di gestire decentemente tutte queste tre aree, però magari possiedono (regolarmente denunciata) un'arma da fuoco in casa, e possiedono pure (sempre in casa loro, non al di fuori di essa), un bastone estendibile. Con i nostri corsi siamo molto orientati alla difesa abitativa. Per le lame organizziamo corsi ad hoc, slegati dai precedenti, del nostro sistema M.E.W. che è un metodo prettamente "difensivo" (sono tecniche di STOP dell'avversario, ma non finalizzano-chi vuol capire ha già capito-), ed è in questi seminari che ospitiamo volentieri anche altri rappresentanti di altri stili di combattimento e sono momenti di vetrina per vecchie/nuove creazioni di design.


Ma che vuol dire: "uso difensivo"? mi sembra un termine tanto strano accostato alla parola coltello!!! Sorrisone
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
argomento già discusso in moltissimi altri topic: il col moschin dato in dotazione all'esercito ha il doppio filo e non ha nessun logo


:blushing: Sorry!!! Non sapevo dove scriverlo.
Ho trovato questo topic e l'ho inserito qui...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella maggior parte dei corsi di combattimento col coltello la didattica incorre in tre errori gravi che rendono i corsi stessi tutto tranne che collocabili nella "realtà":

1) s'insegna sempre ad ammazzare l'avversario con tagli/stoccate alla gola e/o altre zone con vasi sanguigni importanti. Non ha senso, se insegniamo difesa personale armata
2) si parte sempre dal presupposto che l'arma è già in mano
3) è sempre una situazione di conflitto consensulae/duello. Non ha senso di nuovo

Il coltello non ha nulla di difensivo, ma se imparo ad usarlo per "stoppare" l'avversario (e si può) senza ammazzarlo (ovvio, li lascio dei brutti tagli, ma non da emorragia istantanea) è meglio.
Se imparo a reagire innanzitutto con una corretta estrazione anti-scippo. (molte scuole neutralizzano l'avversario in fase di estrazione d'arma: e fanno bene se questo "dorme"). Se imparo al fatto che devo difendermi con un coltello in pochissimo spazio e con degli ostacoli sicuramente "tra le scatole"... Forse sto imparando un metodo realistico e molto "urbano moderno". Sorrisone
ps scusate il ritardo di questo post, e scusate il fatto che credevo, tempo fa, di aver già risposto in un altro post alla stessa identica domanda...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso difensivo del coltello non è realistico e il relativo corso è, a mio avviso, inutile perchè:

1) è vietato dalla legge
2) il coltello non è un'arma difensiva (come il fucile a pompa non è un fucile da cecchino, anche se qualcuno organizza corsi per tiro sniper con il fucile a pompa) per questo nei corsi di coltello ti insegnano ad usarlo per eliminare furtivamente e silenziosamente l'avversario...
esistono decine di oggetti migliori del coltello per difendersi e che si possono liberamente portare addosso o trovare sul terreno di scontro...
3) fermare un avversario con un coltello vuol dire fargli lesioni permanenti gravissime con una serie di aggravanti dovute al porto ingiustificato d'arma... in ogni caso la difesa personale deve essere sempre proporzionata all'offesa, quindi bisogna fare il minor danno possibile... il minor danno che puoi fare con un coltello è enorme!!!
4) utilizzando un coltello è più facile ammazzare una persona che ferirla... ergo anche se volevi solo ferirla per farla desistere dal suo intento criminoso è molto più facile ammazzarla che usando un altro tipo di arma (compresa un'arma da fuoco)!!!
5) estrazione e anti scippo sono tecniche utilizzate per le armi da fuoco e non hanno senso con il coltello... semplicemente perchè il coltello non è un arma da fuoco... l'utilizzo fighter del coltello non prevede MAI porto palese per cui nessuno te lo ruba...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
L'uso difensivo del coltello non è realistico e il relativo corso è, a mio avviso, inutile perchè:

1) è vietato dalla legge
2) il coltello non è un'arma difensiva (come il fucile a pompa non è un fucile da cecchino, anche se qualcuno organizza corsi per tiro sniper con il fucile a pompa) per questo nei corsi di coltello ti insegnano ad usarlo per eliminare furtivamente e silenziosamente l'avversario...
esistono decine di oggetti migliori del coltello per difendersi e che si possono liberamente portare addosso o trovare sul terreno di scontro...
3) fermare un avversario con un coltello vuol dire fargli lesioni permanenti gravissime con una serie di aggravanti dovute al porto ingiustificato d'arma... in ogni caso la difesa personale deve essere sempre proporzionata all'offesa, quindi bisogna fare il minor danno possibile... il minor danno che puoi fare con un coltello è enorme!!!
4) utilizzando un coltello è più facile ammazzare una persona che ferirla... ergo anche se volevi solo ferirla per farla desistere dal suo intento criminoso è molto più facile ammazzarla che usando un altro tipo di arma (compresa un'arma da fuoco)!!!
5) estrazione e anti scippo sono tecniche utilizzate per le armi da fuoco e non hanno senso con il coltello... semplicemente perchè il coltello non è un arma da fuoco... l'utilizzo fighter del coltello non prevede MAI porto palese per cui nessuno te lo ruba...


Io non ho esperienza di combattimento o di difesa col coltello, ma mi vedi d'accordo su tutto, ed aggiungo che se capita di essere coinvolti in una rissa o di diversi difendere da un'aggressione è meglio lasciare in tasca il coltello ed utilizzare quello che si trova sul campo, mal che vada una bella fuga è la cosa migliore per evitare problemi di ogni tipo.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Mal che vada una bella fuga è la cosa migliore per evitare problemi di ogni tipo.


:surrender: :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
L'uso difensivo del coltello non è realistico e il relativo corso è, a mio avviso, inutile perchè:

1) è vietato dalla legge
2) il coltello non è un'arma difensiva (come il fucile a pompa non è un fucile da cecchino, anche se qualcuno organizza corsi per tiro sniper con il fucile a pompa) per questo nei corsi di coltello ti insegnano ad usarlo per eliminare furtivamente e silenziosamente l'avversario...
esistono decine di oggetti migliori del coltello per difendersi e che si possono liberamente portare addosso o trovare sul terreno di scontro...
3) fermare un avversario con un coltello vuol dire fargli lesioni permanenti gravissime con una serie di aggravanti dovute al porto ingiustificato d'arma... in ogni caso la difesa personale deve essere sempre proporzionata all'offesa, quindi bisogna fare il minor danno possibile... il minor danno che puoi fare con un coltello è enorme!!!
4) utilizzando un coltello è più facile ammazzare una persona che ferirla... ergo anche se volevi solo ferirla per farla desistere dal suo intento criminoso è molto più facile ammazzarla che usando un altro tipo di arma (compresa un'arma da fuoco)!!!
5) estrazione e anti scippo sono tecniche utilizzate per le armi da fuoco e non hanno senso con il coltello... semplicemente perchè il coltello non è un arma da fuoco... l'utilizzo fighter del coltello non prevede MAI porto palese per cui nessuno te lo ruba...


Sulal questione legale mi trovate d'accordissimo. Non si gira coi coltelli in tasca. QUindi, solita annosa domanda: perchè studiare sistemi di combattimento col coltello? Perchè "ci piace e basta"? L'eiliminazione furtiva di un avversario tramite lame è possibile, ma totalmente inutile in qualsiasi contesto in quanto metodo estremamente inefficente dal punto di vista tattico. STOP! proseguiamo il discorso su questo argomento specifico in messaggistica privata!!!
A maggior ragione le cose che si vedono in giro per i vari seminari sono "orrori" marziali che non servono a nessuno.
Ma dato che c'è gente che insiste sull'argomento (a livello di richieste di corsi), cerchiamo almeno di dare una connotazione ""realistica"" alla cosa.
Per le tecniche anti-scippo, intendevo "contro estrazione". Nel momento sbagliato, c'è gente che ti stende di pugni e calci se muovi la mano nel punto sbagliato dei pantaloni durante una discussione. E fa bene, perchè non si sa se vuoi estrarre un folder e/o qualcos'altro. Però ci sono comportamenti/strategie che evitano ciò, e si applicano in maniera universale che sia un coltello, un bastone tattico, un'arma da fuoco. Tutti metodi testati, perchè sono semplicissimi.
Comunque, i folder si usano sopratutto da chiusi, tipo kubotan. Ma questo, i più esperti del forum, lo sanno. Inoltre d'accordissimo sul minor danno possibile: per uesto noi "insegnaimo" cose piuttosto "difficili". Teniamo conto del vestiario, ovvio.
Comunque per il coltello, dopo un recente fatto di cronaca, l'uso del coltello in contesto di difesa abitativa è tornato in voga. Il mondo è bello perchè vario. Però preferirei continuare in messaggistica privata certi discorsi, che non fanno "bene" ad un forum pubblico.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza offesa ma non mi trovi d accordo.

io direi che il succo della mia posizione è questa... il coltello non è un arma da difesa per cui se si vuole fare un insegnamento realistico bisogna insegnare ad impiegarlo per qullo che è il suo uso elettivo. che questo sia attuale o meno!
sarebbe come voler insegnare ad andare a caccia di piccioni con un .308.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo qui per discutere, non per contraddirci per forza Sorriso
Rispetto il tuo punto di vista, evidentemente provieni da sistemi di combattimento didattici molto basati sulla disciplina (e intendo il termine "disciplina" nella sua interpretazione più nobile, quindi niente sarcasmo).
Il paragone del calibro e della caccia al piccione calza perfettamente: se lo prendi nel corpo non trovi più nulla del piccione, ma se lo prendi bene alla testa... Ma devi essere più bravo. MOLTO più bravo. E nessuno t'insegna al momento a sforzarti di essere così preciso con quel fucile. Certo: il .308 lo hanno creato per abbattere animali ben più grossi. Se avevi un fucile con munizionamento spezzato da caccia era meglio...

Io ti filtro col colino il mio succo di nuovo: Con un coltello, ci si può difendere, scordandosi però le tecniche "taglia la mano armata, vai al collo", perchè non hanno senso (il .308 tirato nel corpo del piccione...). Certo: con un corpo contundente allungato (bastone...) è molto molto molto meglio. Con uno spray OC, ancora meglio! Se stiamo fuori dai guai... è ideale.
Siamo in OT pauroso, se vuoi proseguire l'argomento continuiamo in privato? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no non fa niente non ti preoccupare...
ero solo perplesso... per questo ho insistito nel chiedere spiegazioni... eheheheh mi veniva da ridere nel pensare una persona armata, almeno di coltello (perchè se fosse disarmata non avrebbe senso difendersi con coltello o addirittura sarebbe dannoso), che ne attacca un'altra che tenta di difendersi con il coltello cercando accuratamente di non uccidere il suo avversario.
nessun problema anzi se fossi in zona verrei volentieri a vedere i vostri corsi e sicuramente avreste molto da insegnarmi!...
saluti
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, la scena che descrivi in effetti fa riflettere.
Per i corsi... Il "main-stream" dei corsi sono altre cose, non certo le lame (per fortuna!).
L'altra settimana abbiamo avuto un frequentatore da Chieti...
Secondo me Parma-Chieti, è un po' come Parma-Roma, solo che quest'ultima ha una tratta ferroviaria servita da treni più veloci...
Sorrisone

Mai dire mai... La gente in gamba noi la vogliamo conoscere sempre volentieri. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se posso permettermi dall'alto della mia ignoranza:
1)vero quanto detto da Combat, ma ognuno sceglie in coscienza, sapendo delle possibili conseguenze, SE e COME girare armato; fosse anche armato di coltello(penso di essermi spiegato...).Per esempio:è vietato dalla legge stuprare le donne, però molti se ne infischiano e mi pare infrazione ben più grave di una donna che girasse armata di coltello tattico...
2)Su questo non sono daccordo, ho potuto sperimentare direttamente che un coltello ha un potere deterrente(naturalmete prima che inizi lo scontro vero e proprio)maggiore di qualunque cosa fuorchè dell'arma da fuoco;quindi come arma da difesa va benissimo.Inoltre sulle strade cittadine non ci sono molti bastoni di scopa o rami d'albero con cui fare mazze improvvisate, ragion per cui escluderei armi di difesa "psp", il key defender va bene per aggressore unico e fossero 3/4?Ritorna il potere deterrente delle lame...
3)questo discorso per me non significa niente, pensi che dovrei preoccuparmi se un delinquente muore mentre cercava a sua volta di mandarmi all'ospedale?Stai certo che se non ci fossero testimoni e fossi IO a morire dissanguato,di certo LUI non chiamenrebbe neanche l'ambulanza.Rettifico:porto ingiustificato non di ARMA, ma porto ingiustificato di OGGETTI ATTI AD OFFENDERE, che sul piano giuridico è ben diverso.Per i danni enormi fatti dal coltello...mah, vogliamo parlare dei danni enormi fatti da un pugno inflitto alla nuca o di pedate in testa?E dico pedate,non calci...
4)Mi pare strano, se putacaso ti sparassi con una cal.22lr ad una gamba per farti desistere dal proseguire l'azione criminosa e poi ti forassi l'arteria femorale?Il coltello più pericoloso dell'arma da fuoco?mah...
5)su questo niente da dire, hai ragione su tutto quanto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...se posso permettermi dall'alto della mia ignoranza:
1)vero quanto detto da Combat, ma ognuno sceglie in coscienza, sapendo delle possibili conseguenze, SE e COME girare armato; fosse anche armato di coltello(penso di essermi spiegato...).Per esempio:è vietato dalla legge stuprare le donne, però molti se ne infischiano e mi pare infrazione ben più grave di una donna che girasse armata di coltello tattico...
2)Su questo non sono daccordo, ho potuto sperimentare direttamente che un coltello ha un potere deterrente(naturalmete prima che inizi lo scontro vero e proprio)maggiore di qualunque cosa fuorchè dell'arma da fuoco;quindi come arma da difesa va benissimo.Inoltre sulle strade cittadine non ci sono molti bastoni di scopa o rami d'albero con cui fare mazze improvvisate, ragion per cui escluderei armi di difesa "psp", il key defender va bene per aggressore unico e fossero 3/4?Ritorna il potere deterrente delle lame...
3)questo discorso per me non significa niente, pensi che dovrei preoccuparmi se un delinquente muore mentre cercava a sua volta di mandarmi all'ospedale?Stai certo che se non ci fossero testimoni e fossi IO a morire dissanguato,di certo LUI non chiamenrebbe neanche l'ambulanza.Rettifico:porto ingiustificato non di ARMA, ma porto ingiustificato di OGGETTI ATTI AD OFFENDERE, che sul piano giuridico è ben diverso.Per i danni enormi fatti dal coltello...mah, vogliamo parlare dei danni enormi fatti da un pugno inflitto alla nuca o di pedate in testa?E dico pedate,non calci...
4)Mi pare strano, se putacaso ti sparassi con una cal.22lr ad una gamba per farti desistere dal proseguire l'azione criminosa e poi ti forassi l'arteria femorale?Il coltello più pericoloso dell'arma da fuoco?mah...
5)su questo niente da dire, hai ragione su tutto quanto.


quoto su tutto quello che hai detto.
E poi da noi c'è un detto: "MEGLIO TU, CHE IO....".
A buon intenditor poche parole......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...se posso permettermi dall'alto della mia ignoranza:
1)vero quanto detto da Combat, ma ognuno sceglie in coscienza, sapendo delle possibili conseguenze, SE e COME girare armato; fosse anche armato di coltello(penso di essermi spiegato...).Per esempio:è vietato dalla legge stuprare le donne, però molti se ne infischiano e mi pare infrazione ben più grave di una donna che girasse armata di coltello tattico...
2)Su questo non sono daccordo, ho potuto sperimentare direttamente che un coltello ha un potere deterrente(naturalmete prima che inizi lo scontro vero e proprio)maggiore di qualunque cosa fuorchè dell'arma da fuoco;quindi come arma da difesa va benissimo.Inoltre sulle strade cittadine non ci sono molti bastoni di scopa o rami d'albero con cui fare mazze improvvisate, ragion per cui escluderei armi di difesa "psp", il key defender va bene per aggressore unico e fossero 3/4?Ritorna il potere deterrente delle lame...
3)questo discorso per me non significa niente, pensi che dovrei preoccuparmi se un delinquente muore mentre cercava a sua volta di mandarmi all'ospedale?Stai certo che se non ci fossero testimoni e fossi IO a morire dissanguato,di certo LUI non chiamenrebbe neanche l'ambulanza.Rettifico:porto ingiustificato non di ARMA, ma porto ingiustificato di OGGETTI ATTI AD OFFENDERE, che sul piano giuridico è ben diverso.Per i danni enormi fatti dal coltello...mah, vogliamo parlare dei danni enormi fatti da un pugno inflitto alla nuca o di pedate in testa?E dico pedate,non calci...
4)Mi pare strano, se putacaso ti sparassi con una cal.22lr ad una gamba per farti desistere dal proseguire l'azione criminosa e poi ti forassi l'arteria femorale?Il coltello più pericoloso dell'arma da fuoco?mah...
5)su questo niente da dire, hai ragione su tutto quanto.


Giu, senza offesa, ma mi hai risposto senza leggere le mie affermazioni?

1) il fatto che molti lo violino le leggi non rende la legge non valida... dunque l'utilizzo difensivo del coltello è vietato dalla legge.

2) il coltello non è arma da difesa, le tue affermazioni in relazione a questo che è un fatto non hanno senso... il coltello non è arma da difesa perchè non rispetta il criterio di proporzionalità e perchè è troppo corto.
inoltre non c'è niente di peggio che usare un'arma come deterrente... se tiri fuori un coltello ad un tizio, o peggio ancora a più tizi che non sai cosa vogliono, ma sono genericamente una minaccia se ti gonfiano di botte hanno anche ragione, non solo rischi che ti levino il coltello e lo usino contro di te. la prima regola del combattente di coltello è il porto occulto e non mostrare mai l'arma... MAI!

3) che centra questo? sei stato preso a calci in testa? pugni o calci non recidono vene e arterie... se ritieni i pugni alla nuca più dannosi del coltello non ti portare il coltello e prendi a pugni sulla nuca il tuo avversario (almeno rispetti la legge)...
il concetto è questo: per fermare un avversario con un coltello senza ucciderlo (come sostiene cook) devi recidere tendini o creare emorragie per certo non mortali... in entrambi i casi crei lesioni personali gravissime! mi sembra che il concetto espresso sia chiaro e abbia senso. se poi tu non ritieni di dover rispettare il criterio di proporzionalità è un'altra cosa...

4)il coltello è più pericoloso dell'arma da fuco perchè con un colpo di pistola al ginocchio ti fermo e non ti uccido (e inoltre sto a distanza) con una coltellata al ginocchio non ti faccio nulla e ti sono attaccato!
per cui per fermarti col coltello devo fare quegli interventi che ho appena detto, ad esempio recisione di tendini, sai quant'è difficile recidere un tendine? è più facile sbagliarsi nel difendersi col coltello o con la pistola?

Non ti offendere per la puntigliosa disamina delle tue osservazioni ma ritengo che trattare con superficialità certi argomenti alimenti solamente il fiorente mercato dei ciarlatani e metta per strada una marea di ragazzini col coltello in tasca!!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:


Non ti offendere per la puntigliosa disamina delle tue osservazioni ma ritengo che trattare con superficialità certi argomenti alimenti solamente il fiorente mercato dei ciarlatani e metta per strada una marea di ragazzini col coltello in tasca!!!!


Vangelo.
Ti quoto pienamente. O si sa cosa si fa con un coltello in tasca (nel senso che a PRIORI ho preso la decisione di violare coscientemente la legge, come usarlo etc..etc...), oppure il coltello lo lasciamo nel cassetto: con questo gesto magari ci salviamo da enormi grattacapi.
Usare il coltello come deterrente è una delle più grandi idiozie che si possa fare. Se esce, vuol dire che la situazione è talmente degenerata, che lo si deve usare. Sta a noi evitare che la situazioni degeneri... Se lo si tira fuori per "spaventare" e basta... La sala rianimaizone non te la toglie nessuno (e aggiungo: te la meriti).
Io e Combat abbiamo maturato una prospettiva diversa dell'uso del coltello come arma, ma concordiamo perfettamente su questi specifici argomenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
combat ha scritto:


Non ti offendere per la puntigliosa disamina delle tue osservazioni ma ritengo che trattare con superficialità certi argomenti alimenti solamente il fiorente mercato dei ciarlatani e metta per strada una marea di ragazzini col coltello in tasca!!!!


Vangelo.
Ti quoto pienamente. O si sa cosa si fa con un coltello in tasca (nel senso che a PRIORI ho preso la decisione di violare coscientemente la legge, come usarlo etc..etc...), oppure il coltello lo lasciamo nel cassetto: con questo gesto magari ci salviamo da enormi grattacapi.
Usare il coltello come deterrente è una delle più grandi idiozie che si possa fare. Se esce, vuol dire che la situazione è talmente degenerata, che lo si deve usare. Sta a noi evitare che la situazioni degeneri... Se lo si tira fuori per "spaventare" e basta... La sala rianimaizone non te la toglie nessuno (e aggiungo: te la meriti).
Io e Combat abbiamo maturato una prospettiva diversa dell'uso del coltello come arma, ma concordiamo perfettamente su questi specifici argomenti.


non credo sia una prospettiva diversa... magari basta allenarsi assieme qualche volta e scopriamo che stiamo dicendo le stesse cose...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne sono convinto anch'io.
Sono più le cose su cui siamo d'accordo, che quelle in cui "divergiamo".
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che vado un attimo OT, ma ho trovato una cosa che accomuna anche me con Cook:

M Frame militari:


Sono spettacolari, anche se quasi tutti mi hanno detto che sono da :pimp:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proseguo l'OT.
Sono ottimi per attività sportive all'aperto tipo bici, corsa etc..etc...
Anche in poligono non vanno male. Non sono però robusti come li pubblicizzano...
Ottimo filtraggio UV e nessuna distorsione nel campo visivo.
Purtroppo le fotografie degli anni passati di tanti operatori delle Forze Speciali americane (e non) che gli indossano, hanno portato a farli collocare come occhiali da "esaltato".
Sono sempre dell'idea che l'abito non fa il monaco... Però tante teste di ...legno che ho conosciuto negli ultimi anni avevano tutti questo modello...
Risatina
Humvee: freaghimocene e andiamo avanti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pirata Pirata Sempre!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'unica cosa che posso dire è: ma tutti questi corsi di arti marziali COSA insegnano? Perchè se a logiche deduzioni da "uomo della strada" mi vengono date queste risposte, allora preferisco, come sempre fatto, non frequentare mai nella vita questi corsi o piuttosto farmi un corso di pugilato(come feci tanti anni fa) che mi insegna almeno a pestare senza pietà e senza tanti fronzoli se ci fosse una situazione reale di scontro...poi:
1)se sei un marzialista diplomato o finto tale e stendi uno, pensi che faccia molta differenza in giudizio rispetto al fatto di essere uno sprovveduto con un coltello ed aver steso uno?Te lo dico io:NO.
2)in parte hai ragione, in parte no. Il coltello E' arma da difesa per il semplice fatto che se uno alto 1,80 grosso quanto un armadio mi prende da dietro e cerca di strangolarmi, tiro fuori dalla tasca un serramanico anche da 5e e gli sfondo la coscia ed evito di morire soffocato e di far stuprare la mia fidanzata....
3) stessa cosa, il criterio di proporzionalità,se vuoi, lo rispetti tu. Se mi arriva un pezzo merxa alto 1,80 e che pesa 100kg e vuol prendere a botte me 1,65x55kg per rubarmi il portafogli o peggio,stai tranquillo che della proprozionalità me ne frego.O lameno questo pensa una persona che vive nel mondo reale...
4)Se spari ad uno, e non sei un diavolo di NOCS o GIS etc etc, nella concitazione stai sicuro che spari al "grosso" di certo non hai il tempo di sparargli al ginocchi, in quanto l'aggressione se inizia, inizia a massimo 5 metri di distanza non a 25...
Poi penso di avere abbastanza conoscenze giuridiche per dirti che a parlare non è uno squilibrato.Comunque ognuno si difenda come vuole,l'importante è che a me non capiti più di essere disarmato totalmente(seguendo i consigli di qualcuno) e trovarmi con due tizi marroncini che poi,perquisiti da funzionari di ps, risultavano nascondere un coltello da macellaio sotto al montone.Secondo voi questi badavano alla proporzionalità?Penso che per una ragazza sia meglio sbudellare il porco stupratore piuttosto che subirne la violenza, tanto per fare un altro esempio recente...Poi ognuno faccia cosa vuole....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo non cogli il senso del discorso...
la questione è questa: il coltello è arma atta alla difesa? e ha senso un corso di questo tipo?

la risposta alla prima domanda è: indubbiamente no! la risposta alla seconda domanda è: secondo me no!

se senti il desiderio di difenderti ti consiglio strumenti migliori del coltello per la tua stessa salvaguardia fisica e giuridica.

il key defender è uno di questi. ed è ottimo se fai un corso per l'utilizzo dello stesso come catalizzatore di forza!

se proprio vuoi violare la legge porta un bastone estensibile che permette di offendere l'avversario mantenendo una distanza maggiore e crea effettivamente dei danni che non sono letali e più velocemente incapacitanti di qualsiasi coltello.

utilizza accorgimenti come adottare determinati capi di vestiaro o accessori adatti a fronteggiare situazioni diverse... ad esempio una cinta che si slacci e sfili rapidamente... una penna robusta... una torcia molto potente... accendini di metallo sottili e lunghi... anelli particolari...

e soprattutto fai un corso di difesa personale presso un istruttore qulificato! vedrai che la cosa ti tornerà utile (magari in sinergia col corso per saper usare bastoncini da palmo e l'acquisto del key defender)

conosco diversi ragazzi della tua corporatura che si allenano con me ed anche loro vanno incontro ad una marea di problemi, la statistica è quasi incredibile... quello che posso dirti è che chi se la prende con uno solo perchè è più piccolo è solo e soltanto un vigliacco e in genere basta uno sguardo storto e una personalità decisa per mettere in fuga un vigliacco!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Giadamo, una piccola grande verità, da chi di corsi ne frequenta(va) e ne organizza ora (pochi).
L'idea è quella sempre del "politically correct".
Sappiamo tutti cosa si dice a "micofoni spenti". Sappiamo tutti le statistiche della presenza di oggetti atti offendere in tasca a malviventi da 4 soldi.
Statisticamente si ha una notevole probabilità di dover affronatre uno scontro armato, che può scaturire da un diverbio qualsiasi. In certe città questa probabilità è prossima all'80%. E non parlo solo di coltelli...
Quindi? Che facciamo?
Staimao in casa o usciamo ad armi pari?
Spiacente: non si può. La legge ci impone di NON uscire "ad armi pari".
Ma NON ci vieta di "informarci su come reagire ad armi pari".
Il problema grosso è sempre è solo uno: abbiamo l'enorme responsabilità di non creare "eserciti" di 19enni,20enni (ma anche più giovani) che magari sono bravissimi ragazzi, ma non essendo dotati del "software mentale" (leggi: maturità) adatto, vanno in giro a mettersi nei guai perchè credono di essere invulnerabili con il loro CRKT nuovo di pacca nei jeans o chissà cosa. O ci nasci nella società della "pelle marroncina", o stai ben fuori da certi ragionamenti (in pubblico). Il problema NON sarà MAI ferire/ammazzare qualcuno perchè ti stava davvero minacciando la vita/stuprando etc..etc... Il PROBLEMA sono i "bambocci" che si massacrano per una frase sbagliata alla ragazza o chissà quale altro "torto" subito. Ti dico subito una cosa molto poco pubblicizzata: marzo 2006 un mio conoscente a Roma ha ammazzato a coltellate e ferito gravemente due "non italiani" che lo hanno aggredito lui e la sua ragazza . Non è nemmeno uscita la notizia sui giornali, non avrà problemi legali, avendo "magicamente" dimostrato in toto la situaizone estrema in cui si è ritrovato. Piccolo dettaglio: e' un ex-poliziotto con conoscenze molto in alto. Quindi, Giadamo, finchè fai esempi di difesa estrema da situazioni di "vita/morte", anche il giudice di turno è "flessibile". Piccolo problema: più della metà delle morti violente per armi bianche in Italia non è dato da situaizoni di difesa personale d'mergenza, ma si tratta sempre di liti futili degenerate. Con una buona dose di fegato ed orgoglio mangiato, si campa tanto in Italia. Riassumo di nuovo:
1) coltello addosso no, per legge
2) studiarlo ed allenarlo puoi tranquillamente
3) è la testa che uno si ritrova che lo farà finire o meno in galera
Scusate la chiarezza, ma avolte serve, per chiarire tante cose.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cook71 ha scritto:
Riassumo di nuovo:
3) è la testa che uno si ritrova che lo farà finire o meno in galera


Non diciamo sciocchezze, sappamo tutti molto bene come funziona la giustizia in Italia: al criminale tutto è permesso, dall'aggredirti sino all'ucciderti, col giudice che alla fine ti da pure la colpa per aver provocato la reazione dell'aggressore (ridicolo), mentre se sei tu che osi difenderti di fronte ad un evidente aggressione, magari perpetrata da personaggi che lo fanno abitualmente (recidivi), vai tranquillo che il giudice al 99% ti condannerà, fregandosene allegramente delle circostanze, senza riconoscerti la legittima difesa, e neppure l'eccesso colposo di legittima difesa, ma passando direttamente all'omicidio volontario.
Visto e considerato come stanno le cose, non mi sembra che alla fine sia stata la mia testa a farmi finire in galera, bensì il ragionamento "ineccepibile" applicato dalla maggior parte dei giudici garantisti (a favore dei criminali e non degli onesti cittadini).

Capisco anche il tuo punto di vista, ma purtroppo se ci si difende con un coltello, qualunque siano le circostanze, l'unica possibilità che si ha di poterla fare franca è poter sostenere di aver disarmato l'aggressore del proprio coltello ed averlo "involontariamente" conficcato nelle carni dell'aggressore durante la collutazione.

Al di fuori di questa ipotesi (ammesso e non concesso che il giudice ci conceda la sua fiducia), volendosi difendere con un coltello, di fronte alla giustizia non avremo alcun margine di trattativa.

Rimane la consapevolezza che ognuno è libero di regolarsi come meglio ritiene (meglio un brutto processo da vivo che un bel funerale da morto).
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non bisogna fossilizzarsi sul sistema che predico di "difendersi e basta".
Stiamo aprlando d'altro.
Se perdete un po' di tempo tra casellari giudiziari (ci vogliono le conoscenze) per accedere agli atti di processi etc..etc...
Vi posso assicurare che la giustizia italiana E' per definizione super-garantista, ma NON basamoci solo sulla percezione che ci danno i media.
Ogni anno in Italia ci sono centinaia di conflitti, liti, risse, aggressioni, in cui le cose vanno come "la gente comune vorrebbe".
Non lo dicono. Non "possono". Lo spauracchio che deve essere dato in giro è che in tribunale ti rovinano anche se ti difendi anche in casa tua. mentalità un po' rozza per cercare di "tenere calmi gli animi".
Quindi per sapere come funziona la giustizia in Italia, non basta sentire la TV o i giornali. Bisogna andare a capire come effetivamente vanno le cose.
Il problema che emerge è che tanta, troppa gente, si amamzza per delle idiozie. Ripeto: quando c'è in ballo la vita, mai visto dei condannati definitivi (di chi si è difeso con testa), anche quando c'è scappato il morto. Penso che ora qualche giudice mi darà la caccia. ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...probabilmente ho esagerato e vi prego di scusarmi se ho urtato la sensibilità di qualcuno(parlo di Combat o Cooks),lo dico sinceramente. Questi argomenti mi hanno toccato da vicino e sicuramente non sono in grado di dare un giudizio obiettivo.In ogni caso concordo sul fatto che l'intimidazione del tirare fuori il coltello è quella cosa che va fatta come ultimo avvertimento 5 secondi prima di iniziare l'azione, un po'come armare il cane di un revolver prima di sparare;non so se mi sono spiegato bene.In ogni caso se tiri fuori un coltello, devi essere determinato ad usarlo senza pietà più che semplicemente bravo ad usarlo.L'unico esempio sensato di cui ho potuto avere notizia è quello di cui parla Don Pentecost, quando dice che appena trovi il punto in cui colpire, devi "pompargli" tante di quelle volte il coltello dentro fino a quando l'avversario non stramazza a terra e poi scappar via alla massima velocità.
Per chiarivi le idee, leggete il resoconto che vi propongo nella'altro post: "usare il coltello" e datemene un giudizio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group