Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 620 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 620
Iscritti: 0
Totale: 620


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione TOPS - CAT
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione TOPS - CAT
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-15:12 pm    Oggetto: Recensione TOPS - CAT Rispondi con citazione

Questa è una mia recensione sul coltello in oggetto, ogni parere è personale e deriva dall'utilizzo che ne ho fatto.

Il CAT è un piccolo coltello a lama fissa il come esteso è Covert Anti Terrorism, nonostante il nome secondo me è un piccolo utility.

Acciaio
L’acciaio utilizzato per questo coltello è il 1095 58HRC. Si tratta di un acciaio al carbonio, quindi soggetto a ossidazione, per questo il coltello è ricoperto da una pellicola protettiva, che lascia scoperto solo il filo della lama. Sulla lama troviamo la scritta Tops il nome del coltello e un numero di matricola, il tutto scritto in maniera molto sobria.

La lunghezza della lama è di 8,3 cm.

Materiale impugnatura
L’impugnatura, smontabile, è formata da due guancette in micarta. Devo dire che la micarta utilizzata dalla Tops a me piace moltissimo sia per la tonalità che al tatto, mi da un’impressione di vellutato. L’impugnatura è molto comoda (io ho delle mani medie), nell’utilizzo che ne ho fatto non mi ha creato nessun problema.

Fodero
Il fodero realizzato in Kydex è ben curato, il passante per la cintura è costituito da una clip metallica che da la possibilità di togliere o mettere il coltello dalla cintura senza slacciare la stessa.

Porto

Il porto del coltello risulta essere molto comodo, sono arrivato a questa conclusione dopo averlo portato alla cintura, per alcune sere (al ritorno dal lavoro), il sabato durante i lavori in giardino e un’intera giornata durante una battuta di caccia con mio padre.

Oltre alla posizione standard alla cintura, è possibile portare il coltello in posizione orizzontale dietro la schiena, con la seguente regola se il fodero è previsto per il porto standard destro, utilizzandolo nel porto orizzontale l’estrazione dal fodero viene effettuata con la mano sinistra.

Utilizzo/Prove

Ho provato a tagliare i classici fogli di carta e qualche scatola di cartone senza particolari problemi, certo lo Spyderco Police per la conformazione della lama mi ha dato migliori risultati. Anche la penetrazione di alcuni strati di cartone e in un legno di robinia è stato più che sufficente.

Durante l’uscita con mio padre ho utilizzato il coltello per tagliare piccoli rami, appuntirli, ho fatto prove di taglio su cordini vari e anche su della fettuccia di nylon il tutto con buoni risultati. Passando alla parte culinaria è stato utilizzato per farmi un panino durante una scampagnata, ho tagliato salame e mortadella, formaggi vari e verdura. L’unico limite che ho riscontrato è che con certa verdura e formaggi a pasta dura non si possono ottenere delle fette sottili pena la rottura (vedi Spyderco Police precedentemente menzionato), a parte questo il coltello si è comportato in maniera egregia.


Giudizio

Il CAT per me è un ottimo coltello, pensato come coltello di back-up svolge egregiamente i suo compiti, trova la sua naturale collocazione tra un coltello di maggiori dimensioni (i classici 7 pollici) e un piccolo folder oppure il classico/praticissimo multiuso svizzero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione lmkc130.
Sguardo da duro
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi non lo conoscesse:


_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2006
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L’unico limite che ho riscontrato è che con certa verdura e formaggi a pasta dura non si possono ottenere delle fette sottili pena la rottura



cacchio devo fare attenzione quando taglio il salame che non mi si rompa il coltello... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un bravo!per la recensione. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: :clapping: :clapping:


La tops fa veramente dei bei coltelli... A me piace molto anche l'UTE.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group