Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 781 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 781
Iscritti: 0
Totale: 781


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltelli da lancio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltelli da lancio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto
Ospite





MessaggioInviato: Gio 25 Set 2003-20:48 pm    Oggetto: coltelli da lancio Rispondi con citazione

c'è qualcuno che conosca veramente le tecniche di lancio con il coltello (rotazioni...) e sia disposto a darmi qualche informazione?

grazie

Alberto
Torna in cima
giadamo
Ospite





MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2003-11:18 am    Oggetto: tecniche di lancio Rispondi con citazione

[b] Sorrisone Ciao Alberto e a tutti i frequentatori del forum!Beh,anche io ho sempre avuto la passione per le armi da lancio,soprattutto coltelli e(sembrerà strano) le stellette ninja.A dire il vero sul mercato non esiste un vero e proprio manuale sul lancio dei coltelli(almeno che io sappia,proverò ad informarmi meglio :wink: ),quindi l'appassionato del lancio è costretto a comportarsi da autodidatta e ad imparare da solo.Io ci ho provato tanto tempo fa,allenandomi per qualche settimana,ma i risultati non sono stati incoraggianti(a 5m riuscivo a centrare di punta solo 1 volta su 5/6 un bersaglio grosso 50cm x 50cm),quindi ho preferito smettere,dato che ne soffriva moltissimo il pugnale che utilizzavo(mi esercitavo in montagna e quando non beccavo il bersaglio,centravo massi o pietre sul terreno :cry: ...).Ritengo(senza presunzione,perchè magari dico una scemenza :roll: )che le cose migliori da lanciare siano le stellette ninja,perchè comunque le lanci si piantano sempre!Certo lanciare i coltelli è molto più affascinante...Forse dovresti provare a chiedere in coltelleria/armeria se hanno dei coltelli bilanciati specifici per il lancio ed adatti ad uno che è alle prime armi(nel senso letterale,visto che per la legislazione italiana attuale i coltelli da lancio sono ritenuti armi proprie dato che hanno un lama a doppio filo;quindi attenzione! :wink: ).Ti auguro buona fortuna e ti mando un saluto!

p.s. un saluto speciale anche ai gestori del forum,complimenti,è proprio ben fatto!Ciao!
Torna in cima
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2003-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Ciao Giadamo,
innanzitutto grazie dei complimenti per il nostro forum!
Effettivamente non ci sono tantissime documentazioni riguardo una corretta tecnica per il lancio dei coltelli.
Noi abbiamo in negozio un piccolo manuale in inglese "The complete Hibben knife Throwinig guide" realizzato dal famoso disegnatore di coltelli Gil Hibben.
Non mi considero certo un esperto nel lancio del coltello, ma un consiglio che mi sento di dare e che sicuramente permetterà all'utilizzatore anche neofita di ottenere qualche soddisfazione nel lancio, è che è molto importante scegliere un coltello di una certa qualità, che sia ben bilanciato, con un peso di 250/280 grammi e che abbia una lunghezza totale di circa 24/26 cm.
Presto pubblicheremo nel sito alcuni modelli da lancio di qualità.
saluti a tutti!
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003-10:45 am    Oggetto: Punte da lancia Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Ho saputo sfogliando una rivista specializzata che in Germania vanno di moda le battute di caccia con lancia(!).Ma se questa cosa è vera(penso proprio di si...) chi è che commercializza queste lancie o le punte?!E' una mia curiosità e vorrei sapere se c'è qualcuno in grado di rispondermi!Grazie.

P.S. ma in comercio esistono punte quadrangolari di ottone/altro metallo per dardi da balestra?O ne è proibita la vendita oltre che l'uso su balestre senza la licenza di caccia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hoffman
Amministratore
Amministratore


Registrato: 13 09, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 27 Ott 2003-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giadamo,
ho sentito parlare anch'io di queste atipiche battute di caccia.
Un'azienda che vende lance e punte di lance da caccia di buona qualità è la Cold Steel, azienda americana specializzata in coltelli industriali.
Per quanto riguarda balestre e dardi, non saprei risponderti con precisione, non essendo questo un articolo da noi trattato.
ciao! Sorrisone
_________________
Coltelleria Collini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2003-13:38 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Sorrisone salve a tutti e grazie ad Hoffman per avermi risposto.cero che riflettendoci su(intendo dire su queste "strane"battute di caccia)la cosa deve essere alquanto stimolante,anche se estremamente pericolosa...Purtroppo mi sa che in italia non arriveremo mai al giorno in cui si potrà cacciare un cinghiale armati di semplice lancia e coltello Bowie al fianco..Mi sembra già un miracolo che qualcuno(facendo i tripli salti mortali dal Questore e dal Preftto)sia riuscito ad avere il permesso speciale di caccia con la balestra(naturalmente con l'obbligo di utilizzare le punte specifiche da caccia per i dardi).Beh,che dire?Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità e speriamo di vedere in un futuro prossimo anche in Italia le lance Cold Steel. Sorrisone [/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clematide
Ospite





MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2003-16:23 pm    Oggetto: battute da caccia... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuova di qua. E nel cercare una cosa mi sono ritrovata a leggere i vostri mess. Sorrisone Non so se ho capito bene quello che ho letto (forse sarò troppo prevenuta) :? ma per quanto adori le armi in particolare le armi bianche e ne faccio collezione, odio se si utilizzano per la caccia, odio quando vengono utilizzati contro gli animali Soddisfatto
Adesso non vorrei fare la parte della saggia (non lo sono) e nè fare ramanzine, ma non vedo che gusto si provi colpire alle spalle un cinchiale o un qualsiasi altro animale. :twisted:
Spero di avvero di aver capito male i mess sopra letti e spero di non aver urtato qualcuno, cmq faccio comlimenti per il sito fatto bene, è molto soddisfacente e mentre che ci sono chiedo alla direzione se vi trovate un'arma di cui non so il nome preciso. Si tratta di una spada dall'apparenza piccola ma che con un semplice gesto si allunga di unbel pò. Insomma una spada che dapprima sembra una piccola spada comoda da portare con se. Badate bene non è mia intenzione scannare nessuno, :lol: faccio solo collezione di queste armi.
Spero di essere stata chiara e di ottenere in qualche modo una risposta. Sorriso
Un saluto a tutti.
Clematide.
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2003-18:04 pm    Oggetto: caccia... Rispondi con citazione

Sorrisone Ciao Clematide e a tutti i frequentatori di questo forum!Beh,innanzitutto io personalmente NON sono un cacciatore,e nella mia vita non ho mai nè sparato un "mollone" di piombo contro un cinghiale nè ho mai arpionato una balena...Tuttavia( e qui non vorrei iniziare una estenuante discussione :wink: )mi sembra che mai nessuno si sia lamentato dei macellai o dei Mc Donald's perchè uccidono dei poveri animali indifesi...In effetti non mi pare che le mucche o i maiali siano in grado di fare granchè male al "norcino", specie quando sono appesi ai ganci nella cella frigorifera o negli scannatoi comunali...Però,anche se non condivido alcune idee dei cacciatori,ritengo che sia più "etico" correre dietro ad un animale e farlo secco con le tue mani,piuttosto che farne fuori migliaia uno dietro l'altro sparandogli un chiodo in testa( o in mezzo alle corna che dir si voglia...).Non si può negare che oggi viviamo in un'epoca in cui le carestie non sono più all'ordine del giorno e che,di conseguenza,la caccia non svolga più la sua funzione originaria:cioè quella di trovare cibo per sopravvivere !Sorrisone Ma io penso che,ogni tanto,confrontarsi con l'animale(inteso in senso naturalistico e spirituale)faccia molto bene e sia istruttivo.A caccia non cerchi di torturare un'essere vivente,ma solo di ucciderlo più velocemente possibile per portartelo a casa e MANGIARTELO(discorso a parte è per quei cacciatori che cacciano solo per il trofeo Arrabbiato ).In definitiva,cacciare con una balestra o con una lancia è più etico poichè hai a disposizione UN colpo solo e non due/tre;inoltre devi faticare MOLTO di più ed in alcuni casi diventa anche molto più pericoloso(provato mai ad affrontare un cinghiale incazz... armati di lancia/balestra al posto di un comodo-rapido-potente fucile da caccia?).Ciao a tutti e spero che qualcuno intervenga in questa discussione...anche solo per bacchettarmi le mani! :wink:

P.S. d'altronde sono contrarissimo alla vivisezione e all'abbandono degli animali!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clematide
Ospite





MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2003-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giadamo,
sono nuovamente io Clemmatide.
Mi chiedo, se si ha voglia di mangiare carne perchè non andare direttamente dove già la trovi bella e pronta invece di andare ad ammazzarne altri?
E' soltanto per sport? Per una soddisfazione personale? L'uomo cerca il confronto diretto con un animale feroce solo per acrescere la sua importanza personale? Pensi che questo sia un gesto nobile? Io non ti voglio attaccare e certo non sto parlando per te nè di te, credimi nulla di personale. Bada bene sono una che mangia carne, forse devo dire purtroppo, non so. E' una cosa naturale, uccidere per mangiare, uccidere per la sopravvivenza, come il leone fa con la gazzella. Ma nessun animale uccide solo per soprt, o per alimentare la sua importanza personale, tranne l'uomo. E' questo che voglio dire.
Seccato? Urtato per la mia continua ramanzina? Credimi non lo è.
Cmq a parte tutto questo mi sono trovata in questo sito perchè cercavo delle armi, adoro le armi bianche in particolare le spade. Oltre a trovarle affascinanti trovo che quando si combatteva una volta con le spade fosse più signorile e nobile, dovevi affrontare il nemico solo con la tua bravura e furbizia al contrario di una pistola che colpisce da lontano e alle spalle.
No?
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Ciao Clemmatide e a tutti quanti!Mettendo a parte il discorso sulla caccia,mi pare che per te anche le armi da fuoco siano una cosa "da codardi" o no?!(nessun intento polemico,per carità! :wink: ).Tuttavia c'è da dire una cosa,dato che lo studio delle epoche medievali mi ha affascinato fin da quando ero molto giovane,riguardo alle armi "da lancio" progenitrici delle odierne pistole e fucili.In epoca medievale non TUTTI avevano la possibilità di poter acquistare una spada per difendere sè e la propria famiglia,in effetti da molte cronache risulta che un kilo di ferro(ancora da lavorare quindi...)costasse quanto un cavallo(!).In pratica solo i nobili(quindi i possidenti)avevano la possibilità di armarsi ed andare in giro a far bella mostra di sè nei tornei.In molti casi il volgo,che era pressochè disarmato(se poi vogliamo considerare lo svantaggio di combattere un'armigero con il solo ausilio di una zappa è un altra cosa :wink: ),era sottoposto a vere e proprie angherie da parte di coloro che invece(essendo armati)avrebbero dovuto proteggerlo.Lasciamo stare,poi,il discorso battaglie,dove era la MASSA che contava e non il singolo(es. 50 contadini contro un cavaliere)e che portava a massacri inimmaginabili.A tutto questo la povera gente risolse con l'uso delle armi da lancio:la frombola,l'arco,l'arco lungo ed in infine la BALESTRA.In effetti una delle poche armi di comprovata efficacia era proprio la balestra,in grado di trapassare un'armatura a 50 metri;dando così l'opportunità anche ai poveri di difendersi in modo efficiente e togliersi di dosso il ruolo di "carne da macello per il tuo signore feudale".Ricordiamoci che per addestrare un'arciere erano necessari diversi mesi,mentre un balestriere di discreta abilità veniva addestrato in poche settimane...In pratica,appena i nobili capirono che anche loro correvano gli stessi rischi del volgo che mandavano al macello,dichiararono la balestra un'arma SCORRETTA e ne vietarono l'uso(che io sappia solo al volgo però... :wink: ).Quindi avere la possibilità di colpire da LONTANO non significava evitare lo scontro fisico per codardia,ma salvarsi la pelle in una situazione di netto svantaggio!Facendo un confronto con altre culture,possiamo ricordare(anche se lì la situazione era un po' diversa...)il caso dei NINJA in Giappone.Il ninja era solo un'assassino e doveva coprirsi il volto per evitare di essere riconosciuto ed ucciso in un secondo tempo(e spesso anche la sua famiglia assieme a lui...)dopo aver compiuto l'assassinio;però anche lui affrontava il duello contro i samurai in maniera scorretta!Nonostante il samurai fosse addestratissimo spesso non riusciva a contrastare le tecniche sleali(ma efficassime :wink: )del o dei ninja che si trovasse ad affrontare.Chi sopravviveva allo scontro corpo a corpo?!E oggi chi sopravvive in uno scontro corpo a corpo?!Molte tecniche REALI di combattimento all'arma bianca non ti insegnano ad aspettare che l'avversario si sistemi in posa da combattimento o tiri fuori una guardia efficiente!Prendi ad esempio il Kali/Arnis/Escrima,Penchak Silat,Krabi Krabong,Nova Scrimia;tutte queste discipline marziali ti insegnano a colpire in modo(se vuoi anche un po' sporco)rapido efficiente e letale.Cosa c'entra la codardia in un combattimento corpo a corpo?Niente.Conta chi sopravvive e può raccontarlo!Spesso negli antichi campi di battaglia si ripiegava per prendere poi il nemico di sorpresa contrattaccando o(più spesso)tendendogli imboscate(tipo la foresta di Teutoburgo per le legioni romane...);questa era codardia?!Eppure i vincitori(codardi)rimasero VIVI,i perdenti(leali) MORTI...Io personalmente ho fatto la mia scelta tra l'essere un leale perdente MORTO ed uno sleale vincitore VIVO.... :wink: Se,ponendo caso,io mi trovassi ad essere attaccato da un pazzo/drogato/delinquente professionale armato di coltello,ed avessi con me la mia calibro 9x21;stai pur tranquilla che non gli direi:"Aspetta un'attimo che cerco di disarmarti a mani nude,perchè usare la pistola è da codardi dato che tu hai solo un coltello!".La codardia è un discorso relativo,su QUALUNQUE manuale militare(per ovvie esigenze operative)non scriveranno MAI:"Le sentinelle vanno eliminate attaccandole di fronte per dargli la possibilità di difendersi.";al più ci sarà scritto:"Per eliminare la sentinella efferrarla da DIETRO e rapidamente pugnalarla al collo o al diaframma(tappandogli la bocca); trascinarla a terra ed eventualmente finirla.".Spero con questo di aver chiarito il mio concetto di combattimento con arma da fuoco e con l'arma bianca,nell'ottica dualistica di lealtà/slealtà.Ciao a tutti e,come al solito,qualunque intervento sarà gradito! Sorrisone

P.S. Clemmatide,ma tu quanti anni anni hai?(so che non è bello chiederlo ad una donna quindi ti chiedo scusa in anticipo! :wink: )Comunque io ne ho 23.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. :? non per altro.. trovo interessanti tutte le vostre riflessioni filosofiche sulla lealtà di un combatimento o sulla codardia dell'uso dell'arma da fuoco o di una balestra ma sbaglio o in questo thread si dovrebbe parlare di coltelli da lancio?

Vi invito quindi a ritornare sul discorso principale senza sconfinare troppo.. del resto Alberto aveva solo chiesto se qualcuno era a conoscenza delle tecniche di lancio del coltello.. Sorriso

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003-12:05 pm    Oggetto: scuse Rispondi con citazione

Sorrisone Ciao Vitreo!Scusa per gli sproloqui di prima... :oops: Si potrebbe lanciare un nuovo argomento in questa sezione... :idea: Ciao a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clematide
Ospite





MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2003-17:56 pm    Oggetto: scuse Rispondi con citazione

Vitreo!
Salve.
Sono Clematide.
Mi dispiace se uscire fuori da un discorso abbia causato qualche fastidio, Arrabbiato la colpa è mia, sono io che ho attaccato per prima, :oops: è giusto che si parli di ciò per cui il sito è stato creato, ma cmq penso che una forum sia fatta anche di questo: scambiarsi delle opinioni oltre che condividere gli stessi interessi e le stesse passioni. Sbaglio? :roll:
Cmq non cadrò più in errore.
Giacchè ci sono, non è che puoi darmi notizie su un tipo di spada che cerco da tempo e non trovo da nessuna parte? un'arma di cui non so il nome preciso. Si tratta di una spada dall'apparenza piccola Dapprima sembra quasi un pugnale, comoda e facile da portare ma poi con un semplice gesto ti ritrovi una una vera e propria spada dalla lama lunga. Non so se sono stata chiara.
Ciao e grazie
Clem
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2003-16:49 pm    Oggetto: asce Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti gli utenti del forum!Una mia curiosità,ma c'è nessuno che abbia usato mai delle ASCE da lancio?Io non ho mai provato e vorrei sapere se c'è qualcuno che mi possa dare dei consigli illuminanti in materia :wink: !Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004-17:18 pm    Oggetto: Re: scuse Rispondi con citazione

clematide ha scritto:
Vitreo!
Salve.
Sono Clematide.
Mi dispiace se uscire fuori da un discorso abbia causato qualche fastidio, Arrabbiato la colpa è mia, sono io che ho attaccato per prima, :oops: è giusto che si parli di ciò per cui il sito è stato creato, ma cmq penso che una forum sia fatta anche di questo: scambiarsi delle opinioni oltre che condividere gli stessi interessi e le stesse passioni. Sbaglio? :roll:
Cmq non cadrò più in errore.
Giacchè ci sono, non è che puoi darmi notizie su un tipo di spada che cerco da tempo e non trovo da nessuna parte? un'arma di cui non so il nome preciso. Si tratta di una spada dall'apparenza piccola Dapprima sembra quasi un pugnale, comoda e facile da portare ma poi con un semplice gesto ti ritrovi una una vera e propria spada dalla lama lunga. Non so se sono stata chiara.
Ciao e grazie
Clem

una specie di bastone telescopico diciamo...mai sentito 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fuoco72
Ospite





MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-18:27 pm    Oggetto: tecnica con pratica Rispondi con citazione

ciao a tutti.per prima cosa volevo complimentarmi con i gestori per il sito.in risposta all'argomento,volevo solo dare qualche consiglio pratico(non sono certo uno specialista,ma quando lancio,nella maggior parte dei casi riesco a "piantare"):innanzitutto potete lanciare qualsiasi tipo di coltello.il coltello va tenuto dalla parte della lama,il pollice va all'incirca a meta' lama.il bilanciamento esatto di ogni coltello lo ottenete ondeggiando la mano coltello in pugno,pollice sopra,indice e medio sotto.per lanciare,braccio che non tiene il coltello proiettato in avanti,assiene alla gamba.quando lanciate,ilmomento giusto per lasciare il coltello e' quando il fondo del manico e' puntato al bersaglio(la punta quindi,verso di voi).attenzione che i due fili della lama della lama siano perfettamente in linea,altrimenti il coltello immancabilmente non si piantera'.per abituarvi a tenere i fili in linea,esercitatevi,prima di lanciare,a tenere il coltello davanti alla vostra faccia,per rendervi conto della torsione necessaria del polso.nella parte finale del lancio,il movimento e' molto simile al lancio delle freccette:dovrete trovarvi col coltello che vi passa da sopra la testa,gomito piu' o meno all'altezza del mento.un consiglio:se il coltello ha un solo filo,il filo,al momento del lancio dovra' essere rivolto verso il terreno.ciao a tutti e buona pratica
Torna in cima
Kinelot
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 16, 2002
Messaggi: 12
Località: Provincia di Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ^__^

vorrei mettere nero su bianco alcune mie esperienze...

personalmente non mi ritengo un "proffessionista del lancio dei coltelli" ma posso dire di aver lanciato di tutto e aver provato diverse soluzioni.

ho lanciato coltelli, cacciaviti, chiodi, mezze forbici, pezzi di vetro e naturalmente freccette... (scherzo sul fatto dei pezzi di vetro ^^ ). ho riscontrato che la tecnica è sempre la medesima: riuscire a far ruotare l'oggetto lanciato in modo che arrivi di punta al bersaglio (ovviamente -_-'). non ho un metodo particolare, prendo il coltello dalla punta, bilanciato o no è la stessa cosa infatti un coltello bilanciato ha il solo merito di avere il baricentro nel mezzo, lo lancio da una certa distanza e vedo come colpisce il bersaglio. quando, anche dopo tre o quattro lanci riesco a piantarlo con mezza rotazione, raddoppio la distanza e lo lancio prendendolo dal manico, facendogli fare un giro completo e via dicendo: tre volte la distanza iniziale, un giro e mezzo ecc...

funziona così anche per cacciaviti ecc... per quanto riguarda la mira... beh... pratica, pratica, pratica...

spero di essere stato meno confusionario di quello che penso...

P.S. i manuali di combattimento o sopravvivenza consigliano vivissimamente di non lanciare mai un coltello poichè la probabilità di sbagliare è alta e una volta disarmati si è fritti... anche se non credo che sia nelle nostre intenzioni utilizzare coltelli per il combattimento ^^

inoltre ho una dritta direttamente da una rivista bimestrale sui coltelli intitolata per l'appunto "COLTELLI" in vendita anche presso la Coltelleria Collini "giusto signor amministratore?"
al sito www.accuflightinc.com trovate una sorta di variante del coltello da lanco... una sorta di dardo, molto simile a quelli che i ninja usavano in Giappone.

Sempre su questa rivista ho trovato anche un altro tipo di coltello da lancio che viene lanciato a mo' di dardo... appena trovo altre info lo scriverò.. per il momento è tutto ^__^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-0:23 am    Oggetto: Sacrosante... Rispondi con citazione

Quelle di Giadamo sono sacrosante parole! Concordo in pieno!
E riguardo alla caccia per sport...ritengo sarebbe più giusta fatta con strumenti più antichi, quali l'arco e la lancia, la caccia non è altro che una reminescenza di un istinto che il maschio cacciatore ha dentro di sè, uccidere per divertimento non è mai giusto ma se ciò viene reso più difficile certo non farà male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh,che dire?Grazie del sostegno Lessà!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna anche dire che(per quanto per me la caccia abbia senso solo se mangi ciò che uccidi)con le armi da fuoco è più facile abbattere subito il bersaglio senza causargli inutili sofferenze(e senza rischiare la pelle se è magari un cinghiale).Le frecce da caccia(quelle con le lame al posto della punta)creano squarci assurdi e ferite bruttissime,ma sono letali solo in zone precise e delimitate.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-22:34 pm    Oggetto: certo Rispondi con citazione

Di niente Giad. Certo! Mi sono dimenticato dell'insorgere degli animalisti (scherzo)...(in quanto sono un 50% animalista anch'io) ma se viene dato un colpo letale il dolore è relativamente ridotto, inoltre si ucciderebbero meno animali, in quanto cacciare con arco e lancia sarebbe più difficile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2004-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi vedi sulla rivista quanto costa e chi è l'importatore italiano di tale coltello???
grazie
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2004-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...COmbat,ma ti riferisci al cosiddetto "Flyng Knife" per caso?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2004-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'accuflight!
chi lo importa e quanto tocca scucire?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2004-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...COLTELLI anno 3 numero 6 ottobre/novembre 2003 pag.46/47/48
Modello easy stick pro 230mm 62g fodero in kydex
Da 25$ fodero escluso (prezzo indicato sulla scheda tecnica)

un paio di immagini:
http://www.knifethrowing.info/accuflight_magnum.html

e questo dovrebbe essere l'altro...
COLTELLI anno 3 numero 5 agosto/settembre 2003 pag.80/81
320mm 210g 55euro (prezzo indicato sulla scheda tecnica)

un paio di immagini:
http://www.knifethrowing.info/flyingknife.html

... scusate il ritardo.. ma questa discussione l'avevo persa.. Arrabbiato
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2004-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..il secondo modello "Accuflight" è un vero e proprio coltello AFFILATO!Ecco dov'è la particolarità di questo modello,e mi pare vada anche più lontano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete più avuto notizie di questi due coltelli da lancio?
stavo pensando di ordinare o uno o l'altro solo che il secondo mi pare poco indicato per essere usato in casa o al PUB :twisted: !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 10 Giu 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[url]http://www.zapcom.net/~quine/thrower.html [/url]
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group