Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 126 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 126
Iscritti: 0
Totale: 126


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Perchè non comprare i coltelli economici
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Perchè non comprare i coltelli economici
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-18:07 pm    Oggetto: Perchè non comprare i coltelli economici Rispondi con citazione

Ma perchè devo spendere 80 euro per un coltello?Non sono mica scemo..mi prendo un coltello di quelli che ho visto in un negozio che conosco io..il negoziante mi ha detto che sono ottimi e robusti...e che il 420 taglia come qualsiasi altro acciaio.Come sono furbo..se mi penso a quelli che comprano coltelli da decinaia e decinaia di euro...HA HA HA!!! :joy:

e poi...



Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shockato ce l'hò anche io questo muela nella cassetta dei tro... coltelli economici.
Errore di gioventù :-D :-D
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore :joy: E' uno Scorpion mi pare, come *** hai fatto a romperlo?! Sorrisone E bisogna dire che i Muela non sono certo poi così economici... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi il blu sulla lama?Il case del mio pc è blu..il mio pc quello che gli metti un HD nuovo e gli dici di arrangiarsi ad installarsi Windows e lui se lo installa..sbagliato..che si impalla all'apertura..Ecco... Indifferente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ah, ora capisco...un po' come la storia del computer con "reggi tazza" Mi si illuminano gli occhi! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Set 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso prendo la lama,la sabbio,poi vinco il concorso a Salso e faccio le pernacchie a Fabio :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè, tu con il coltello da 80 euro ci sfondi il metallo????
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si
E senza che venga via la lama
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Adesso prendo la lama,la sabbio,poi vinco il concorso a Salso e faccio le pernacchie a Fabio :joy:



:annoyed: :tongue: :tongue1:
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...però, ad onor del vero, la lama NON si è rotta; si è rotto il manico. Potresti provare ad immanicarla nuovamente... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acciderbolina, mi sa che è meglio non prendere quella robbba.... Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ripeto:la lama non si è rotta, questo vuol già dire qualcosa...e non mi sembra neanche storta o sbaglio? Mi si illuminano gli occhi!

p.s. si vede tanto che difendo a "coltello tratto" i producti espagnoli? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque c'è una notevole asimmetria nella foratura, che non è proprio un bene
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei...vi seguo spesso e la maggior parte dei coltelli che incontro nelle vostre discussioni hanno prezzi spropositati per un utensile.
Perchè ha senso parlare di prezzi alti per un coltello solo se questo viene usato, i coltelli per bellezza o antichi sono un altro discorso.
Penso che molte trovate tecnologiche alla fine danno al coltello superproprietà che alla lunga sono abbastanza inutili.
Sono abbastanza ignorante in materia di acciai e simili...ma quest'estate sono stato in Brasile...e lì il coltello viene veramente usato tutti i giorni...in modo anche abbastanza pesante...e non ci si può permettere che il coltello si rompa.
Un machete di medie dimensioni costa 3 euro.
Va bene che è in Brasile e che è più un utensile che un coltello, ma fa il suo lavoro e costa 3 euro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi considerare che lì i prezzi sono su un altro livello, poi un coltello lo si può fare anche in C70, che ha un costo praticamente 0...
in Brasile credo che costi tutto di meno
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

^zuavo^ ha scritto:
Non saprei...vi seguo spesso e la maggior parte dei coltelli che incontro nelle vostre discussioni hanno prezzi spropositati per un utensile.
Perchè ha senso parlare di prezzi alti per un coltello solo se questo viene usato, i coltelli per bellezza o antichi sono un altro discorso.
Penso che molte trovate tecnologiche alla fine danno al coltello superproprietà che alla lunga sono abbastanza inutili.
Sono abbastanza ignorante in materia di acciai e simili...ma quest'estate sono stato in Brasile...e lì il coltello viene veramente usato tutti i giorni...in modo anche abbastanza pesante...e non ci si può permettere che il coltello si rompa.
Un machete di medie dimensioni costa 3 euro.
Va bene che è in Brasile e che è più un utensile che un coltello, ma fa il suo lavoro e costa 3 euro!


Si possono realizzare lame con materili di recupero a prezzi ridicoli.
Un alama è un pezzo di metallo che taglia, non è difficile da fare. Se la lama, come nel caso di un amchete, è grande, ache usando un C40 funzionerà bene perchè comunque sarà il peso che fatutto il lavoro.
La differenza però è che in quest sito ci sono molti escursionisti (e c'era anche albertog che vaiggia pe rlavoro anche in zone abbastanza "pericolose") e, almeno dal mio punto di vista, per me è impensabile portarmi apresso un machete che pesa ed è ingombrante.
Dunque ho scelto di avere un coltello di buone dimensioni (18-19 cm di lama) in grado di fare qualsisasi tipo di lavoro.
Per questo è necessario utilizzare materiali costosi e fare lavorazioni di un certo tipo.
Inoltre se è vero he un coltello in C40 funziona comunque bisogna comunque dire che un coltello in 1095 funzionerà meglio, meglio ancora un coltello in A2 e così via.
Così come funziona una Panda ma una nuova Punto funziona meglio (o una Polo o una Golf se volete).
L'acquisto di un coltello, sia esso economico o molto costoso, è dunque giustificato dalle esigenze dell'acquirente ed utilizzatore.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Brasile costa tutto molto meno ed è vero che i coltelli vengono usati tutti i giorni,ma vi assicuro che se un gaucho perde il suo "attrezzo" lo sentite imprecare fino a qua in Italia... ,un machete o faca comunque sono in acciai carboniosi perchè DEVONO essere sempre affilati sul campo e in maniera facile, tenete conto che la faca ha sempre con se il suo strumento per ravvivare il filo (avevo già postato delle foto)
Chiaramente vanno sul pratico e guardano solo alla robustezza e all'acciaio fregandosene delle finiture
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-10:21 am    Oggetto: Re: Perchè non comprare i coltelli economici Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
se mi penso a quelli che comprano coltelli da decinaia e decinaia di euro...HA HA HA!!! :joy:


puoi tradurre? Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' spendere decine e decine di euro x un coltello? Anche se non si deve attraversare la foresta amazzonica a piedi, se un appassionato di coltelli vuole togliersi uno sfizio e puo' permettersi di spendere cifre tutt'altro che irrisorie x una lama perche' non dovrebbe farlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-17:09 pm    Oggetto: Re: Perchè non comprare i coltelli economici Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
zatoichi ha scritto:
se mi penso a quelli che comprano coltelli da decinaia e decinaia di euro...HA HA HA!!! :joy:


puoi tradurre? Linguaccia


niente, un attacco improvviso di "venetismo" cronico Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
in Brasile credo che costi tutto di meno


Si...costa tutto di meno...ma non così tanto di meno.



Templar ha scritto:
Se la lama, come nel caso di un amchete, è grande, ache usando un C40 funzionerà bene perchè comunque sarà il peso che fatutto il lavoro.
La differenza però è che in quest sito ci sono molti escursionisti (e c'era anche albertog che vaiggia pe rlavoro anche in zone abbastanza "pericolose") e, almeno dal mio punto di vista, per me è impensabile portarmi apresso un machete che pesa ed è ingombrante.
Dunque ho scelto di avere un coltello di buone dimensioni (18-19 cm di lama) in grado di fare qualsisasi tipo di lavoro.
Per questo è necessario utilizzare materiali costosi e fare lavorazioni di un certo tipo.


Ecco...questa è una cosa che non sapevo.
Anche se a dire il vero il machete da 3 euro che ho visto era di dimensioni medie...diciamo una trentina di centimetri...forse troppi, come tu dici, per un escursionista.

Templar ha scritto:
Inoltre se è vero he un coltello in C40 funziona comunque bisogna comunque dire che un coltello in 1095 funzionerà meglio, meglio ancora un coltello in A2 e così via.


Certo...al meglio non c'è fine...ma ci sarà un limite oltre il quale il meglio diventa inutile?

liam n.1 ha scritto:
Perche' spendere decine e decine di euro x un coltello? Anche se non si deve attraversare la foresta amazzonica a piedi, se un appassionato di coltelli vuole togliersi uno sfizio e puo' permettersi di spendere cifre tutt'altro che irrisorie x una lama perche' non dovrebbe farlo?


Mica dico che non dovrebbe farlo...è bello comprare cose belle.
Ma questo è un altro discorso...comprare cose belle è un po' diverso da comprare cose utili...certo si può arrivare ad un compromesso.
Io dico solo che molti coltelli hanno prezzi incredibili e forse nell'elenco delle loro proprietà molte di queste sono inutili, per una persona che deve usarlo per quello che è, un coltello.
Qui in zona gli anziani che vanno a far legna usano le roncole del Brico...e nessuno di loro si è mai lamentato.
Anche io preferirei qualcosa di meglio, ma se devo far legna e quella roncola funziona bene e costa 10 euro, perchè devo spendere il decuplo (se non di più) per una roncola che funziona bene ed è f**a?

Una semplice riflessione...

Ciao,
Zuavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al meglio non c'è fine, sicuramente. Però avere sempre più tenuta del filo untitamente a facilità di riaffilatura non è mai troppo.
Il limite dal utile all'inutile c'è per quato riguarda le doti eccaniche di un acciaio ma come ti dicevo prima, se sei un escursionista che preferice portarsi apresso un buon coltello con 18-19 cm di lama per svolgere qualsisasi lavoro (e un victorinox) allora anche quì posso dire che servono doti meccaniche elevate. Certo per un gentelman le doti meccaniche passano ampiamente in secondo piano.
Poi c'è anche chi si porta dietro un machete e un coltelo più piccolo, o un'accetta e un coltelo più piccolo maio mi sento più sicuro e mi trovo meglio con la tipologia di lame sopracitate.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh quando ho sfrondato un paio di quintali di legna (alberi da frutto) col mio coltello, un 60enne della via mi ha detto: "taglia meglio questo qui" facendomi vedere un falcione (lui ha detto un nome in dialetto che ora non ricordo) che sarà stato almeno 1,5kg contro 330g del mio coltello...
bene: dopo 5 ore di uso del mio coltello avevo un po' di noia alla mano, i rami li tagliavo bene (fai conto che è fatto di k720 temprato) anche se dovevo tirare parecchi fendenti.
dopo 2 ore di uso di quello che mi ha dato lui (che se era fatto di C70 andava di lusso), la mano faceva male e avevo fatto tanto di quello scarto inutile che la metà bastava...ovvio con un fendente toglievo 4-5 rami al posto di 1-2, ma il braccio alla fine non mi ha ringraziato affatto...a parità di legna fatta, s'intende.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 28 Set 2006-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque, siamo troppo sul vago, se per coltelli economici intendiamo, modelli industriali tipo MAXAM, TOMAHAWK o simili è una cosa, se intendiamo coltelli da lavoro, che possiamo comprare in ferramenta, (e che hanno un loro specifico impiego) è un altra cosa.

Il fatto comunque di acquistare un coltello "BUONO" ti fa comunque sentire più sicuro, nell'utilizzo, di uno "SCARSO".
Effettivamente prova ad usare un coltello apribile comprato dai cinesi per strada, e poi magari ne usi uno, chessò, della FOX (per non andare troppo sul costoso), e ti accorgerai della differenza.

Poi, se il coltello lo devi tenere in vetrina, ne trovi di molto belli e maestosi anche con pochi euro.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 28 Set 2006-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un amante dei coltelli economici"tutta sostanza",che costano poco ma funzionano bene(tipo le roncole contadine)
In questo post mi riferisco ovviamente ai coltelli economici di bassa qualità,quelli che(come il Muela in questione)si spaccano quando li si usa.Coltelli nemmeno degni di tale nome perchè non fanno la funzione essenziale dei coltelli.
(e non ditemi che perforare 1mm scarso di acciaio è un abuso...capisco si fosse spuntato o avesse perso il filo,ma si è proprio rotto,ferendomi leggermente fra l'altro)
Non dico che un coltello non possa rompersi,ma si deve rompere la lama,non l'impugnatura,perchè è troppo pericoloso(secondo me)

Ovviamente le lame espositive sono fuori dalla discussione perchè non sono fatte per tagliare(anche se andrebbe scritto chiaramente sulla confezione per evitare incidenti..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bm54362
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 19, 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 29 Set 2006-0:57 am    Oggetto: quoto in toto Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io sono un amante dei coltelli economici"tutta sostanza",che costano poco ma funzionano bene(tipo le roncole contadine)
In questo post mi riferisco ovviamente ai coltelli economici di bassa qualità,quelli che(come il Muela in questione)si spaccano quando li si usa.Coltelli nemmeno degni di tale nome perchè non fanno la funzione essenziale dei coltelli.
(e non ditemi che perforare 1mm scarso di acciaio è un abuso...capisco si fosse spuntato o avesse perso il filo,ma si è proprio rotto,ferendomi leggermente fra l'altro)
Non dico che un coltello non possa rompersi,ma si deve rompere la lama,non l'impugnatura,perchè è troppo pericoloso(secondo me)

Ovviamente le lame espositive sono fuori dalla discussione perchè non sono fatte per tagliare(anche se andrebbe scritto chiaramente sulla confezione per evitare incidenti..)
anche io amo i coltelli che non costano una fortuna e funzionano bene!ad esempio:il mio ka bar uscm... costo onesto,forma classica e funzionale,ed è da anni che sopporta con indefferennza i miei frequenti accanimenti contro ogni tipo di materiale! lo porto in escursione e non mi abbandona mai:si baglia,ci taglio il formaggio;rami per il fuoco,ci gioco appuntendo un rametto oppure provando ad intagliare un pezzo di legno(non ci riesco mai);e lui niente fa il suo lavoro e si riinfila nel suo fodero altrettanto robusto sicuro che appena tornato a casa ricominceranno gli immotivati accanimenti!(aggiungo che sono un maniacale manutentore)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group