Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hanwei Shinto Shirasaya
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hanwei Shinto Shirasaya
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:39 pm    Oggetto: Hanwei Shinto Shirasaya Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Ho visto questa spada nel catalogo Collini.
costa 530 euro...ed è una shirasaya.Quindi ne deduco che la lama sia superiore a quella delle Practical che costano meno nonostante i fornimenti più ricchi...è così?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo...l'idea sarebbe quella di prenderla,comprare una tsuba a parte,montarla modificando l'impugnatura,mettere same,tsuka-ito ecc.
Non sarebbe un grosso problema farlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto su msn... DIABOLICO!!!!
probabile che la qualità sia superiore ma calcola che il prezzo della shirasaya potrebbe essere superiore anche a causa del tipo di legno e di lavorazione,mentre per una pratica la tsuka non ha il same ed è incollata.
per l'acciaio è lo stesso della pratical.
adesso la parola agli esperti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei alla prima esperienza con questo genere di lavori, credo che il gioco non valgala candela. Preferisco spendere qualche euro in più e avere tutto finito ad arte piuttosto che rischiare di fare tentativi fallimentari. Solo lo tsukamaki è un lavoro rognoso. non ti dico fare il saya. Sto ancora cercando del legno e delle sgorbie convinventi per fare la guida Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,non è la prima esperienza...non sarebbe così difficile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la shinto è un'ottima spada, ma ti consiglio di prendere delle assi di legno da cui ricavare tsuka e saya, lo shiraay tienilo così com'è, se non va bene il lavoro ti ritrovi un obbrobrio dove tenere la katana, e se va male poi che fai, ti appendi?

Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zato ho un progetto analogo anche io in futuro....

Ero indeciso sulla practical o la battodo...Con quest'ultima mi risparmierei la rogna di distruggere la tsuka incollata siccome è smontabile...in più ha l'hamon è di tipo Notare, che a me fa impazzire nella sua semplicità..
ma sono tipo 100€ in più dalla hanwei..
Calcolando che poi si andranno ad aggiungere il costo dei componenti quali Same, ito in seta, sageo,kashira, fuchi, menuki e tsuba.

Se nn è un problema mi unisco anche io ai consigli!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka tu sei alto, questa shirasaya è lunga 59 cm ed è corta per te.
do un cosiglio si a zato che a te, impugnatela e poi deciderete.
xzato dovrebbe essere più facile andare da collini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La shinto shirasaya è nata apposta per chi vuole comprare una lama della serie forged (che non sono quelle della serie practical ma, per intenderci, sono le lame montate su golden oriole, shinto, etc da oltre 830.- euro) e creare il proprio koshirae.

Tratto dal sito hanwei/casiberia:
Citazione:
SH1094 -- Shinto Blade in Shirasaya

For those wishing to build a custom Samurai sword on a Hanwei blade, we offer in Shirasaya the blade used in the Shinto Katana, which has met the cutting demands of users worldwide. It is forged and differentially tempered in the traditional fashion, with a distinctive hamon, and is pre-fitted with its habaki. The hardwood Shirasaya is solidly made to provide safe storage of the blade.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Mar 12 Set 2006-9:33 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zato alla fine t costa + della shinto normale fai i conti...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
, i componenti sono costosi ma non eccessivamente, non credo che eguaglierebbe mai il prezzo della shinto con koshirae

fai i conti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS:la tsuba posso costruirmela,non è un problema
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io do piena fiducia a Zato!
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
contate che zato è un genio nel lavorare il legno, la shinto ha una lama artigianale (anche se non ripiegata) e se la vai a prendere col koshirae costa più di 800 euro, concordo col fatto di non modificare lo shira ma fare un koshirae da zero, i componenti sono costosi ma non eccessivamente, non credo che eguaglierebbe mai il prezzo della shinto con koshirae ed in più avrà esattamente la spada che desidera.

p.s.: luka anche a me piace molto la battodo, la preferisco alla practical e sono disposto a spendere 100 euro in più visto le finiture il vero same ecc.. sto pensando a come arrivare da collini che per me non è facile, sicuramente però lo farò combinando la voglia di vedere il negozio e quella di comprare la battodo, a roposito in futuro potrebbe arrivare in negozio una wakizashi che si intoni con la battodo, magari prodotta dalla stessa azienda


Ciao,
solo una cosa riguardo alla battodo: io l'ho comprata (da Collini) e la trovo eccezionale (qualita'/prezzo), tanto che e' gia' divenuta la mia preferita.
Per questo te la consiglio, soprattutto se devi tagliare.
Considera che per eseguire forme e' "leggermente" sbilanciata in punta (direi 6/8, o sbaglio?), le altre che ho sono piu' prossime ai 7/8 e quindi conferiscono una sensazione diversa, ma ripeto come taglio, e preche' no anche come estetica, e' un ottimo affare.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Luka tu sei alto, questa shirasaya è lunga 59 cm ed è corta per te.
do un cosiglio si a zato che a te, impugnatela e poi deciderete.
xzato dovrebbe essere più facile andare da collini.


ahahah si felx!!!! Un gigante di 1,72m!!!! :joy: Buhahah!!! Forse ti stai confondendo con qualcuno che mi somiglia........tipo Benkei....ahah

Girovagando in internet qua e la ho notato che i 100€ in più della battodo li valgono rispetto alla pratical....
Il prezzo dei comonenti può essere molto variabile a seconda di come si vuol fare il koshirae...
Ad esempio ieri mi sono imbattuto in un Fuchi da 1250€.......
e ripeto......UN FUCHI!!! (era splendido)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami avevo capito che eri più alto di me e la tua foto della tua mano(in un'altra sezione) mi aveva dato una conferma.
bhè se sei 1.72(sei sotto di 3 cm Sorrisone )allora potrebbe andare bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente ho le mani da uno di 1.85... eheheh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:
Il prezzo dei comonenti può essere molto variabile a seconda di come si vuol fare il koshirae...
Ad esempio ieri mi sono imbattuto in un Fuchi da 1250€.......
e ripeto......UN FUCHI!!! (era splendido)


Il costo di una spada, a mio parere, dovrebbe essere ripartito equamente tra lama e koshirae.
Alcuni pezzi sono veri e propri lavori da orafo e come tali vanno trattati e valutati. Ovvio che tali pezzi non andrebbero montati su un koshirae da lavoro, pena il rischio di rovinarli con l'uso assiduo e costante. E nemmeno andrebbero abbinati a pezzi poco pregiati o ad una lama di scarso valore. Un fuchi da 1.250 € richiede una lama da 13.000 € per non sfigurare in + on in -.
A mio avviso una buona ripartizione di costi nell'investimenti di una spada è costituita dal 60% di spesa per la sola lama ed un 40% tra pezzi di montatura (tsuba, habaki, fuchi, kashira), materiale per la stessa (legno di magnolia, tsukaito, same, seppa) ed il lavoro per farla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Kherydan..con quel esempio del Fuchi volevo appunto sottolineare il fatto che per i componenti ci sono diverse fasce di spesa... appunto per dare una risposta a samurai...
Sono pienamente daccordo con te che queti tipi di lavori devono essere svolti con equilibrio e coscenza..
Non mi sognerei mai di montare un fuchi da 1250€ su una hanwei..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello

concordo assolutamenmte, va bene scegliere una montatura che abbia un significato, o scegliere dei colori particolari, ma una spada è e resta sempre una spada, prima di tutto, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2006-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
No,non è la prima esperienza...non sarebbe così difficile


Allora credo che l'idea da te prospettata sia la soluzione migliore. Vai e divertiti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2006-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello

concordo assolutamenmte, va bene scegliere una montatura che abbia un significato, o scegliere dei colori particolari, ma una spada è e resta sempre una spada, prima di tutto, no?


Rispondendo ad entrambi: purtroppo non è così per tutti. Alcuni collezionisti preferiscono l'arte alla funzionalità e vedono la lama più come oggetto artistico che d'uso. Ci sarebbe da discutere a lungo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2006-7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
zatoichi ha scritto:
No,non è la prima esperienza...non sarebbe così difficile


Allora credo che l'idea da te prospettata sia la soluzione migliore. Vai e divertiti! Sorriso

e soprattuto scatta qualche foto!!!!! :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Battosai ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello

concordo assolutamenmte, va bene scegliere una montatura che abbia un significato, o scegliere dei colori particolari, ma una spada è e resta sempre una spada, prima di tutto, no?


Rispondendo ad entrambi: purtroppo non è così per tutti. Alcuni collezionisti preferiscono l'arte alla funzionalità e vedono la lama più come oggetto artistico che d'uso. Ci sarebbe da discutere a lungo!

i collezionisti sono un mondo, i marzialisti un'altro, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group