Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 436 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 436
Iscritti: 0
Totale: 436


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mad Dog Atak
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mad Dog Atak
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-19:43 pm    Oggetto: Mad Dog Atak Rispondi con citazione

Spero che sia il nome corretto, ne stavano parlado l'altro giorno alcuni miei amici decantandone qualità che facevano gridare all'incredibile. Mi sapete dare qualche informazione in più, non mi pare che Collini lo venda e non sò che marca lo produce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un coltello prodotto dalla nota azienda statunitense Mad Dog.
La lama è in acciaio O1 (acciaio al carbonio) con tempra differenziata (filo 62 Hrc e dorso 50 Hrc) e rivestimento Hard Chrome.

L'impugnatura è in Nema G10 (anche se può sembrare ricavato da un unico blocco di G10 in realtà il manico è in tre pezzi di G10 incollati tra loro. La solidità comunque è elevatissima).
Costruzione full tang a codolo nascosto.

Un Mad Dog Atak può costare, in Italia, anche 1000 euro (se va bene lo trovi a 700 euro).

La qualità è molto elevata. Una particolarità è che questo coltello era stato progettato e realizzato per soddisfare i requisiti ATAK, decisi dal corpo dei Navy Seals.

Le prove consistevano in test in doti di taglio, tenuta del filo, resistenza all'ossidazione, ad agenti corrosivi benzina, acidi solventi), resistenza al fuoco e ad elevate sollecizioni meccaniche, totale isolamento dell'impugnatura dall'elettricità, ecc.

A quanto pare ha superato brillantemente tutti i test.

E' un coltello semiartigianale.

La Mad Dog comunque ha in catalogo molti altri modelli realizzati con gli stessi materili e tecniche costruttive, con la stessa qualità nelle finiture ed assemblaggi.
I costi sono molto elevati, anche perchè, producendo pochi pezzi,il costo aumenta.
Anzi, direi che sono i coltelli semi-artigianali più costosi che si possano trovare in commercio.
Alcuni modelli sono veramente rari e ricercati da vari collezionisti.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 09 Set 2006-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A riguardo di questa marca, se sai un po' di inglese, ho trovato un'interessante recensione sul modello TUSK dell'azienda Mad Dog...
Ciao

http://www.physics.mun.ca/~sstamp/knives/TUSK.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che coltello spettacolare, stavo leggendo anche in cosa consistono le prove ATAK a cui vengono sottoposti i coltelli per selezionarli, introvabile comunque in vendita questo coltello della Mad Dog, sapete se Collini vende qualche coltello che abbia passato la prova AtaK?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, pare che anche il SOG SEAL 2000 l'abbia passata ma sono molto scettico a riguardo.

Sia per i materili di mancio e lama sia per le dimensioni del coltello che non lo aiutano certo a svolgere certi lavori.

Comunque per me un Mission MPK 12 in A2 è meglio e costa meno.


Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda Templar, ma anche l'MPK ha superato le prorve ATAK? o ricordo male io? comunque da come ricordavo era l'unico coltello che tenesse il passo dei MD almeno quello in acciaio A2
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so. Mi ricordavo anch'io una cosa del genere ma non me la sento di confermare perchè non ne sono sicuro.
Comunque un Mission MPK12 in A2 potrebbe passsare tutti i test ATAK, ne sono certo.
Bentornato sul forum Sorriso .
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar, e dell MPK 10 in A2, che se non sbaglio è identico al 12 ma più corto, cosa ti pare ? E' altrettanto valido ? Leggendo questo topic sono andato a ridarci un occhio e mi è piaciuto mica poco ... Sorrisone
Diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, lo ritengo altrettanto valido.
Io comprerei quello con filo liscio perchè sull'MPK10 la seghettatura ruba, secondo me, troppo spazio al filo liscio, di gran lunga più utile.
Comunque Sabato ho avuto modo di vedere l'MPK12 in A2 e devo dire che a me piace molto.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho appena avuto modo di sapere direttamente dall Mission Knives and Tools che stanno modificando l'MPK 10 portandolo dall'attuale spessore di un quarto di pollice (circa 0.625 mm) a 3/16 di pollice (circa 0.469 mm). Il nuovo modello sarà sul mercato da Dicembre.
Stanno anche assottigliando i modelli MPT e MPS.
Saluti,
Diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2006-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho tutti meno l'MPS,devo dire che una delle cose che mi piace di piu' e' prorpio lo spessore,non dico che sia sbagliato farlo meno spesso ma non vedo l'utilita',il 10 pollici e' piu' bilanciato del 12 lo vedo leggermente piu' agile nei movimenti e molto molto robusto
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti ho posto la stessa domanda alla Mission e mi hanno risposto che lo fanno per ridurre il peso a favore della manovrabilità e quindi per accrescere la capacità offensiva.
Io avrei una domanda a proposito dell'acciaio impiegato sull' MPK 10, ovvero l'A2. Sempre disctuendo con la Mission, dicevano che si tratta di un acciaio al carbonio e alla mia domanda specifica riguardo al problema dell'ossidazione del filo (visto che è l'unica parte che rimane senza rivestimento ...) mi hanno detto che deve stare ricoperto d'olio. Vorrei sapere da qualche esperto di acciai (Buongiorno Templar !!! Sorriso Sorriso Sorriso ) come si comporta effettivamente questo A2 e in che misura esiste sto problema dell'olio, quanto rischio di ossidazione c'è e se usandolo, ovvero mentre si è in giro con il coltello, per quanto tempo il filo può restare senza olio ecc...
Coru76, quale hai, quello con la seghettatura o quello senza ? Dove l'hai comprato ?
Saluti,
Diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'A2 è un carbonioso con l'1% di C e il 5,25% di Cr e 1,1 di Mo (anch'esso migliora la pellicola protettiva formata dal cromo).
Dunque è soggetto all'ossidazione ma in misura minore di acciai come il 1095, O1,O2, ecc.
Sarebbe buona cosa tenere oliato il filo, però non devi preoccuparti troppo.
Alla fine dopo aver usato il coltello basta dargli una ripulita e via, non dovresti avere grossi problemi.
Eventualmente il filo potrebbe fare una leggera patina nera, ma è uno strato di ossido protettivo, dunque nessun problema.
Non esiste una tabella di "quanto tempo può stare un acciaio senza olio prima che si ossidi". Dipende da vari fattori e non è calcolabile.
Diciamo comunque che se hai usato il coltello, in una giornata umida e nebbiosa, per tagliare rami in mezzo al fango, prima di riporlo nel fodero ripulisci il filo su uno straccio o sui pantaloni e non dovrebbero esserci grossi problemi.
Tieni presente che l'A2 è un gran acciaio, ha resistenza all'ossidazione non è evatissima ma comunque superiore ad altri acciai al carbonio con lo stesso tenore di C (1090, 1095, 50100, 52100, O1, O2) ed ha elevate doti meccaniche (superiori anche all'O1).

Ricapitolando dunque l'A2 è un acciaio al carbonio dunque necessita di un po' di cura e manutenzione però non crea grossi problemi di ossidazione, soprattutto tenendo conto che stiamo parlando del solo filo.
Dunque non ti preoccupare, dopo averlo usato una pulita e via.
Al massimo ti si foma la patina scura, ma non è un problema.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Templar, sei un'enciclopedia !!!
Sto MPK10 A2 mi miace sempre di più !!! Sorriso
Se a qualcuno interessa e mastica l'inglese, nel sito della Mission nella sezione "articles" c'è la prova comparativa tra l'MPK TI e il SOG SEAL 2000 (http://www.missionknives.com/articles/MPKvsSOG.html).
Interessantissimo !!! Sorriso
Ciao,
Diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo forum si è già parlato molto tempo fa dei mission.. se provate a fare una bella ricerca di sicuro troverete informazioni interessanti.

Ad ogni modo - per dovere di cronaca - una nuova partita di mission ci arriverà tra un 2/3 settimane visto che al momento sono quasi tutti esauriti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group