Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 171 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 171
Iscritti: 0
Totale: 171


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prodotti Italiani
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prodotti Italiani Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale posso dire che la ER ha effettiivamente un'ottimo rapporto con il cliente, sia con il mio Golem che con il Police ho avuto un ottimo rapporto.

Vorrei chiedere un test ad un possessore dei Mission, dare una spruzzata di Ballistol o altro olio per armi al manico e dare il suo parere, io prometto che lo farò con il mio ColMoschin.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

extremaratio ha scritto:

P.S. Attento Carlino... lo Strider, che pesa 50g in più del Fulcrum II (come mettere un peso massimo contro un medio) è distribuito da un forte inserzionista di Messer Magazine...e comunque si è sbriciolato...qualcosa dovevano pur trovare...


Se capisco bene quindi il grip del Fulcrum non è cattivo come è stato presentato... a vederlo in foto la superficie dell'impugnatura mi sembrava comunque particolarmente liscia, ma a quanto pare allora dovrò toccarlo con mano.

Grazie per risposta. Nella mia lista degli acquisti c'è sempre anche un chiudibile ER, prima o poi spero di riuscire a comperarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno puo mostrarmi la foto di qualità di un ER privo del rivestimento protettivo e con la lama con finitura MILES
ed anche per quali modelli e possibile averla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
qualcuno puo mostrarmi la foto di un ER privo del rivestimento protettivo e con la lama con finitura MILES
ed anche per quali modelli e possibile averla


Collini in catologo ha il Golem, il T2000 l'Harpoon, il Fulcrum, il Dobberman II con finitura miles e non so se ne esiste qualche altro modello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai parlando delle vecchie foto sfondo azzurro, le avevo gia viste, scusatemi quello foto non ti fanno capire niente c' è poco contrasto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
qualcuno puo mostrarmi la foto di qualità di un ER privo del rivestimento protettivo e con la lama con finitura MILES
ed anche per quali modelli e possibile averla


Se non erro Castrati ha detto che - su richiesta - è possibile avere tutti i modelli con finitura Miles.. basta attendere. Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l'azienda.

Ad ogni modo.. eccoti una foto ad alta risoluzione di un Fulcrum S Miles.
Purtroppo con oltre 2400 prodotti in vetrina online non è semplice aggiornare tutte le foto dei prodotti..


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davide sei stato gentilissimo.
Bella la foto, adesso si che sono in grado di apprezzare la finitura miles.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei un unico suggerimento: diminuire la grandezza delle scritte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che non sei un grande fan degli ER :-D Hanno già provveduto a diminuire le scritte sui modelli prodotti dal 2003 in poi (venom, shrapnel, fulcrum c, col moschin, fulcrum ei, fulcrum woodland, fulcrum desert, fulcrum artic, tutte le versioni geocamo, baionetta ecc ecc)

Giustamente tutti i modelli antecedenti al 2003 (golem, golem f, golem s, fulcrum s, harpoon, t2000 ecc ecc) hanno ancora le scritte belle grandi che piacciono tanto agli americani 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e alla Fox :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torno indietro rinnovando la necessità che qualche azienda italiana studi un 'nuovo camillus', un coltello spartano ed economico (tra i 40 e i 60 euro) da proporre ad associazioni ed enti, escursionisti di fama e militari.
Il terreno è favorevole, il coltello sta per ritrovare una collocazione di 'utilità' fuori dalle bacheche.
Serve un coltello da usare, con una linea personale e funzionale (come gli Extrema ratio ad esempio) ma a prezzi e finiture da utilizzo pratico.
In italia se ne sente la mancanza, non vorrei vedere un'ennesima copia camillus al prezzo del camillus, vorrei avere un 'NUOVO' coltello che segue lo spirito del camillus, non mi sembra impossibile da attuare.

In alcuni casi c'è da rinnovare gli acciai, ritoccare i prezzi e modificare un po' le linee... un olivetto che abbia una lama in d2 o in c95, una linea personale e senza scritte, un prezzo ragionevole e ci siamo... poi non importa se è in 'brutto di forgia' con il nero della tempra, o se la guardia e il pomo sono fatti di ferro...
Qualsiasi azienda di maniago sarebbe in grado di realizzarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è: che bisogno ce ne sarebbe?
Ci sono già in giro moltissimi coltelli italiani abbastanza funzionali a quel prezzo, basta solo cercare.
Come hai già detto tu ci sono gli Olivetto ma anche i Fox, i Viper, i Maserin).
Inoltre pensa che, se oggi i Camillus sono coltelli "superati" come materiali e finiture, una volta erano abbastanza all'avanguardia.
Inoltre i reparti militari (soprattutto i reparti "spaciali") e gli escursionisti di fama oggi preferirebbero comprare, anche spendendo cifre considerevoli, coltelli qualitativamente eccellenti, realizzati con materiali innovativi ed altamente performanti.
Lo stesso discorso vale non solo per i coltelli ma anche per il resto dell'equippaggiamento.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Il problema è: che bisogno ce ne sarebbe?
Ci sono già in giro moltissimi coltelli italiani abbastanza funzionali a quel prezzo, basta solo cercare.
Come hai già detto tu ci sono gli Olivetto ma anche i Fox, i Viper, i Maserin).
Inoltre pensa che, se oggi i Camillus sono coltelli "superati" come materiali e finiture, una volta erano abbastanza all'avanguardia.
Inoltre i reparti militari (soprattutto i reparti "spaciali") e gli escursionisti di fama oggi preferirebbero comprare, anche spendendo cifre considerevoli, coltelli qualitativamente eccellenti, realizzati con materiali innovativi ed altamente performanti.
Lo stesso discorso vale non solo per i coltelli ma anche per il resto dell'equippaggiamento.

Ciao.


Il bisogno lo vedo anche nella gran quantità di appassionati che il coltello finiscono per farselo anche perchè non trovano modelli davvero funzionali ed economici.
La olivetto fa repliche del camillus al prezzo del camillus originale e con acciai che se non sbaglio sono i classici 420...
Per avere una replica mi compro il camillus originale.
La fox nella fascia di prezzo sotto ai 70 euro ha anch'essa le repliche camillus, con acciai c70 e 420 e impugnature in plastica, anche in questo caso tanto vale prendere gli originali...
Gli exagon già si avvicinano a quello che intendevo, intorno ai 60 euro, semplici e funzionali la lama però è da max 14 cm e come costruzione sembrano più coltelli da lancio, non penso che come livello e destinazione d'uso siano paragonabili a dei camillus che dalla loro hanno l'impignatura in cuoio, una lama bilanciata dal pomolo, una guardia efficace, 18 cm di lama...
Vanno bane, forse meglio per alcune cose, ma non mi sembrano paragonabili.
Il maserin parà c'è con il prezzo, per tutto il resto acciaio compreso boh...
Il maserin ballestra mi sembra adatto più per la caccia e comunque ha la lama da 135mm
La Viper non mi risulta abbia coltelli militari a parte il nuovo fearless che appartiene a tutt'altra gamma di prezzo e finiture ripetto a quello che intendevo.

Non dico che un camillus sia il massimo, che sia migliore di un extrema o di un mission, dico però che nell'uso pratico credo ci siano molti che preferirebbero usare un coltello spartano ed economico ma con caratteristiche eccezionali come il vecchio camillus/ka-bar e che forse un aggiornamento in chiave italiana potrebbe colmare questa assenza.
Del tipo: prendiamo un extrema, evitiamo di fargli finiture costose, lasciamo la lama approssimata e grezza, diamogli un' impugnatura in legno economico come il calcio di un kala, un fodero in cordura e via... taglierebbe lo stesso, avrebbe un fascino tutto suo, sarebbe acquistabile da tutti. Da questo al mito mancano solo le storie di utilizzo pratico e le avventure.
Abbiamo un mare di coltelli ottimi che restano in bacheca per non rovinarli e non esiste più quell'aria di leggenda che c'era una volta nelle cose semplici.


Ultima modifica di Adam il Gio 07 Set 2006-1:40 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che non avrebbe senso. Se vuoi un coltello fubnzionale come il camillus, con lo stesso acciaio (o simili) del camillus, stesso prezzo del camillus, beh, chi vuole un coltello così può benissimo comprarsi un Camillus.

Altrimenti come hai detto tu c'è sempre il Fox Defender in C70, che per certi versi è anche mehlio del Camillus in C95.

Io sinceramente sento più l'esigenza dello studio e l'utilizzo di materiali più innovativi, soprattutto per quanto riguarda l'acciaio, anche se poi c'è da spendere 4 volte tanto per un coltello.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Il fatto è che non avrebbe senso. Se vuoi un coltello fubnzionale come il camillus, con lo stesso acciaio (o simili) del camillus, stesso prezzo del camillus, beh, chi vuole un coltello così può benissimo comprarsi un Camillus.

Altrimenti come hai detto tu c'è sempre il Fox Defender in C70, che per certi versi è anche mehlio del Camillus in C95.

Io sinceramente sento più l'esigenza dello studio e l'utilizzo di materiali più innovativi, soprattutto per quanto riguarda l'acciaio, anche se poi c'è da spendere 4 volte tanto per un coltello.

Ciao.


Si c'è il camillus/ka-bar, esiste da decenni, è made in USA costa poco e funziona molto bene. E' talmente apprezzato che probabilmente è il coltello più venduto mai realizzato.
Mi sembra strano però che non abbia concorrenti diretti, che non ci siano modelli altrettanto funzionali ad un prezzo simile, nemmeno in italia dove in teoria allo stesso prezzo si dovrebbe ottenere pure qualcosa di più visto che sarebbe un prodotto locale senza spese per l'importazione.
Se faccio la copia del camillus non faccio un coltello che possa essere una valida alternativa, è solo una copia non diversa nello spirito dalle copie cinesi tanto disprezzate.
Io immagino invece un coltello che segua le orme del camillus e che sarebbe a sua volta apprezzato e acquistato come avviene oggi con l'ispiratore.
I materiali innovativi sono benvenuti ma io che devo comprare un coltello per usarlo in una missione, in campeggio, così come in un'escursione non vado a spendere 4 volte tanto per ottenere alla fine lo stesso risultato.
Senza considerare che il prezzo finale non lo fa tanto il materiale della lama quanto piuttosto tutta una serie di rifiniture che allungano i tempi di realizzazione.
L'acciaio che compriamo noi ha un costo, quello preso a tonnellate da un'azienda immagino sia ben diverso.
La dimostrazione che un coltello economico e funzionale sarebbe apprezzato è data dalla gran qualtità di coltelli import che vengono comprati, non per collezione ma per essere usati.

La domanda è: interessa alle aziende produrlo? Forse no... meglio proporre coltelli/giocattoli con la scritta goldrake e mazinga z adatti per essere buttati nel cesso contrapposti a pezzi da 200 euro che hanno finiture lucidissime che poi vengono annerite, opacate, 'camo-zzate'... quando un brutto di forgia avrebbe fatto la stessa identica cosa facendo risparmiare l'utente finale.

Imho
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non interessa produrlo.
I motivi sono diversi. Capisci bene che non è mcosì semplice dire "rifinito male".
Se un azienda ha un certo modo di lavorare, con buone finiture non vedo nulla di male ad andare avanti così.

I coltelli da 200 euro che dici tu non sono affatto da buttare nel cesso.
Il costo di 200 euro viene, nella maggior parte dei casi, giustificato non solo dalle finiture, ma anche dall'utilizzo di materili per i manici e teciniche di lavorazione più costose (ad esempio la cotruzione full tang).

Prvo a farti due esempi pratici: Il Nexus e il Fearless.

Il Nexus ha un prezzo elevato (anche se non è eevato in confronto alla qualità globale) non solo per i materili utilizzati e per i trattamenti termici eseguiti ad arte, ma anche perchè la lavorazione di tali materiali è molto laboriosa e costosa (ad esmpio fare un impugnatura in un uico pezzo di Nema FR4 non è cosa affatto semplice se lo si vuole far bene).

Per il Fearles vale lo stesso discorso: il trattamento superficiale non solo protegge la lama dall'usura ma anche dall'ossidazione. Tale trattamento però ha un costo.
Il trattamento termico ad arte del N690 ha un costo.
Necessita di più rinvenimenti per trasformare l'austenite residua in martensite, affinare il grano e distendere le tensioni interne.

La lavorazione del codolo, con fresature passanti e rastrematura, ha un costo.

Inoltre rifinire il prodotto ha anche la funzione di migliorare le prestazioni del coltello (non ha solo funzione estetica), diminuendo il rischio di fratture, ossidazioni, ecc.


Ho fatto queste precisazioni per non far sembrare tutti i coltelli prodotti ora in Italia dei semplici oggetti "artistici" privi di funzionalità.

Dico questo nonostante neanche a me piacciano gli acciai utilizzati oggi in Italia nell'idustria dei coltelli (440, N690 e 420).

Inoltre fare un coltello poco costoso con finiture scarse e utilizzando materiali "vintage" avrebbe, a mio avviso, un riscontro economico sfavorevole dato che comunque i Camillus/Ka Bar attirerrebbero comunque maggiormente la clientela vista la loro ormai affermata fama.

Dunque le scelte commerciali possibili in queto campo in Italia, a mio avviso, sono tre: O si punta su materiali all'avanguardia, puntando tutto sulla funzinalità, tralasciando magari l'estica; oppure si punta su coltelli esteticamente molto validi e con finiture da semi custom oppure, come avviene nella maggior parte dei casi si fa una mediazione.
Tale mediazione comunque in alcuni casi porta ad avere coltelli validi dal punto d vista pratico, belli e rifiniti a prezzi non poi così esagerati.

Ah, le prestazioni dei Camillus non sono esagerate, sono buone (tieni presente che comunque un Camilus non lo usi mica tanto per farci leva, perchè ha uno spessore ridotto e comunque il C95 non ha una resilienza elevatissima. Da quel punto di vista meglio O1, O2, A2, sempre per rimanere su acciai con lo stesso contenuto di C).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
No, non interessa produrlo.
I motivi sono diversi. Capisci bene che non è mcosì semplice dire "rifinito male".
Se un azienda ha un certo modo di lavorare, con buone finiture non vedo nulla di male ad andare avanti così.

I coltelli da 200 euro che dici tu non sono affatto da buttare nel cesso.
Il costo di 200 euro viene, nella maggior parte dei casi, giustificato non solo dalle finiture, ma anche dall'utilizzo di materili per i manici e teciniche di lavorazione più costose (ad esempio la cotruzione full tang).

Prvo a farti due esempi pratici: Il Nexus e il Fearless.

Il Nexus ha un prezzo elevato (anche se non è eevato in confronto alla qualità globale) non solo per i materili utilizzati e per i trattamenti termici eseguiti ad arte, ma anche perchè la lavorazione di tali materiali è molto laboriosa e costosa (ad esmpio fare un impugnatura in un uico pezzo di Nema FR4 non è cosa affatto semplice se lo si vuole far bene).

Per il Fearles vale lo stesso discorso: il trattamento superficiale non solo protegge la lama dall'usura ma anche dall'ossidazione. Tale trattamento però ha un costo.
Il trattamento termico ad arte del N690 ha un costo.
Necessita di più rinvenimenti per trasformare l'austenite residua in martensite, affinare il grano e distendere le tensioni interne.

La lavorazione del codolo, con fresature passanti e rastrematura, ha un costo.

Inoltre rifinire il prodotto ha anche la funzione di migliorare le prestazioni del coltello (non ha solo funzione estetica), diminuendo il rischio di fratture, ossidazioni, ecc.


Ho fatto queste precisazioni per non far sembrare tutti i coltelli prodotti ora in Italia dei semplici oggetti "artistici" privi di funzionalità.

Dico questo nonostante neanche a me piacciano gli acciai utilizzati oggi in Italia nell'idustria dei coltelli (440, N690 e 420).

Inoltre fare un coltello poco costoso con finiture scarse e utilizzando materiali "vintage" avrebbe, a mio avviso, un riscontro economico sfavorevole dato che comunque i Camillus/Ka Bar attirerrebbero comunque maggiormente la clientela vista la loro ormai affermata fama.

Dunque le scelte commerciali possibili in queto campo in Italia, a mio avviso, sono tre: O si punta su materiali all'avanguardia, puntando tutto sulla funzinalità, tralasciando magari l'estica; oppure si punta su coltelli esteticamente molto validi e con finiture da semi custom oppure, come avviene nella maggior parte dei casi si fa una mediazione.
Tale mediazione comunque in alcuni casi porta ad avere coltelli validi dal punto d vista pratico, belli e rifiniti a prezzi non poi così esagerati.

Ah, le prestazioni dei Camillus non sono esagerate, sono buone (tieni presente che comunque un Camilus non lo usi mica tanto per farci leva, perchè ha uno spessore ridotto e comunque il C95 non ha una resilienza elevatissima. Da quel punto di vista meglio O1, O2, A2, sempre per rimanere su acciai con lo stesso contenuto di C).

Ciao.


Quando parlavo di coltelli da buttare nel cesso mi riferivo a coltelli economici comunque reperibili in giro e che sono delle fetecchie allucinanti.
Uno o compra quelli o si butta su modelli dai prezzi non certo irrisori.
Poi non dobbiamo stupirci se le gente compra 'cinese', dove sono finiti i prodotti economici ma funzionali quanto potrebbero esserlo una zappa, una falce, una roncola?
O robetta da souvenire o coltelli da centinaia di euro, io darei spazio anche a prodotti economici ma validi che come è facilmente verificabile scarseggiano.
La scelta tra i coltelli che dici tu è vastissima, in quel campo è davvero inutile continuare a proporre cose diverse perchè alla fine è un rimestare nello stesso brodo.
Siamo arrivati addirittura ai coltelli 'finti spartani' che sembrano fatti con una balestra in un'officina viet e poi costano i soliti 200 euro e passa.
Non vedo l'utilità della cosa, però capisco le ragioni di mercato... io spendo 400 euro per una pistola, per un fucile pure di più... per un coltello va bene se lo devo collezionare ma vorrei poter acquistare anche qualcosa di economico ed efficace da usare.
Un collezionista non è interessato, le aziende neppure visto che un coltello da 200 euro fa per 4 coltelli da 50, però nel tread si parla di cosa si vorrebbe e mi pare che la gente vorrebbe anche acquistare coltelli da uso 'bruto' che costino poco.
Giorni fa sono stato in un negozio di caccia e pesca, vedo un coltello a 35 euro con manico in rondelle di cuoio, molto bello davvero, lama lucida simmetrica, pomolo di metallo, semplice, spartano ed essenziale...
Pensavo fosse una variante del camillus, speravo in un prodotto italiano... era un Virginia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh non voglio dire che quello che vuoi è sbagliato, sto solo cercando di dire che per le aziende italiane avrebbe poco senso.

Tra i motivi, se proprio vogliamo dirla tutta, a mio avviso c'è anche il fatto che in italia i veri utilizzatori di coltelli non sono poi molti e per i cacciatori secondo me un Viper da scuoio in 420 va benissimo, perchè resiste molto bene al'ossidazione e si riaffila facilmente (e costa sui 50 euro).

Inoltre la concorrenza per coltelli in acciai al carbonio e dal prezzo contenuto non è poi così ridotta.
Ci sono prodotti molto affermati come i tradizionali Camillus, la serie BK&T, i Ranger, i Ka Bar.

La gente compra cinesi per ignoranza (senza voler offendere nessuno) e anche un po' per arrogaza, dato che la magior parte di chi compra cinese è convinta di comprare ottimi coltelli a prezzi bassissimi e di essere più furba degli altri.

Inoltre come ti dicevo adesso vi è, a mio avviso giustamente, la tendenza ad innovare sempre di più.

Questo porterà, tra qualche anno, ad avere la possibilità di poter comprare buoni coltelli, con lame in A2 o D2 a prezzi sempre più competitivi.

Insomma, in Italia si è scelto di innovare, sia per la richiesta crescente di prodotti di alta qualità, sia per andare incontro ad un certo tipo di clientela.
Rimane il fatto che comunque per me la scelta del N690 non è molto felice, ma è la mia personale opinione, dettata peraltro dalle mie esigenze.

CVon questo se venisse realizzato in Italia un coltello con manico in cuoi e lama in acciaio al carbonio e venisse venduto ad una buon prezzo non mi dispiacerebbe affatto.
Non so però quanto successo avrebbe (dato anche che in Italia gli acciai al carbonio non sono visti molto di buon occhio, a parte il damasco al carbonio).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrebbe bene anche in acciaio inox o semi inox, magari pallinato o sabbiato (finitura decisamente economica), senza orpelli di nessun genere e che alla fine porti ad un coltello robusto e dal prezzo basso, che non abbia limiti forzati per costringere ad acquistare coltelli dal prezzo molto superiore (dimensioni ridicole, impugnature senza else che non siano i soliti spuntuni derivati dal tranciato, pomoli assenti...)
Forse tali coltelli già esistono solo che sono stati collocati in una gamma di prezzo troppo alta, non so... se che un mio amico parà se vuole un coltello che non sia ridicolo o prende un camillus, o spende una cifra (che non può permettersi) o rischia e prende la copia made in china o non rischia ma prende sempre una copia anche se made in taly.
La gente forse è ignorante e arrogante, non sono ingrado di dirlo con sicurezza visto che confronti diretti tra coltelli import e occidentali non ne ho mai visti fare, prendo per buono quello che si dice ma potrebbe essere un pregiudizio.
Io il virginia non l'ho preso ma ammetto che l'ho rifiutato perchè alcuni parlano male di questa marca e non per conoscenza diretta.
Non so... capisco il tuo punto di vista ma tutt'ora se cerco in internet prodotti sotto ai 100 euro trovo ben poco, sotto ai 50 quasi nulla... ma sono le vecchie centomilalire, da zero a 100.000 lire qualche coltello forse si può anche proporre.
Quasi quasi mi apro un'aziendarella io e mi metto a farli, al limite con la costanza e qualche guerra alle porte qualche risultato potrei ottenerlo.
La nostra è la società del benessere, con i militari che hanno pronti coltelli ipertecnologici che però non possono permettersi e che poi vanno in iraq con gli exagon comprati di tasca propria o il solito vecchio ka-bar.
La coltelleria mi pare rivolta molto ai collezionisti che amano sognare avventure epocali con strumenti indistruttibili ma che non usano per paura di graffiarli.
Comunque io l'input l'ho dato, come ho fatto in passato, sta alle aziende recepirlo o meno, il mercato è vasto, ci sono i collezionisti, gli acquirenti facoltosi e quelli che hanno meno possibilità e che alla fine si ritrovano a doversi fare un coltello con una roncola perchè il mercato non offre nulla per le loro possibilità.
Alla fine il rimedio comunque si trova.

Imho.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema, come ho già scritto in Coltelli Militari è che non si può avere la qualità sotto un certo prezzo.

I cinesi riescono a produrre coltelli, anche se di qualità scadente, a prezzi ridottissimi, perchè la la manodopera non costa nulla, perchè il costo della vita è notevolmente inferiore al costo della vita in Italia.

Tanto per fare un altro esempio: i Camillus costano poco perchè ormai è da decenni che vengono prodotti e dunque i costi si sono notevolmente ridotti (questo perchè essendo ormai molto esperti nel produrre quel tipo di coltelli riescono a produrne molti in poco tempo e dunque i prezzi si abbssano).
Il costo dell'acciaio in America inoltre è più basso.


Capisco benissimo il tuo discorso sui militari e non posso obbiettare nulla a riguardo.

Ti dico anche però che io uso senza problemi i miei coltelli da 200 e 300 euro. Certo non me ne posso permettere tanti (anche se in realtà vivendo con i iei genitori non ho problemi economici particolari) però personalmente preferisco avere un coltello di elevatissima qualità con cui possa svolgere senza problemi diversi compiti.


Tieni presente che in alcuni casi per un esursionista, sopratutto se fa escursioni impegnative, la qualità dell'equipaggiamento fà la differenza e può fare la differenza tra la vita e la morte in alcuni casi.
E il coltello è lo strumenti di sopravvivenza per eccellenza.

In ambito militare ormai i coltelli li usano molto poco. Un mio amico è nell'esercito e non ha la minima esigenza di un coltello.
Per questo probabilmente gran parte dei militari preferiscono un Camillus.

Nella Seconda Guerra Mondiale non è un caso che,diversi soldati che potevano permetterselo, comprava un Randall.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi Adam, i tempi cambiano e con essi cambiano i materiali, le tecniche costruttive ed i costi dei materiali e delle lavorazioni.

Un tempo se volevi un'automobile a 4 ruote bastava comprarsi una fiat 500.. costava poco, era robusta e faceva tutto. Quanto costava? Onestamente non ne ho idea ma la butto li.. 500/1000 euro? Ora quanto costa comprare una carretta con 4 ruote che ti porta a spasso in modo ridicolo? 9000/10000 euro?

Bisogna adeguarsi e stare al passo con i tempi.. ora un coltello "economico" è attorno ai 150.- euro; nolente o volente il costo è quello. Se poi tu ti rifiuti a priori di spendere una cifra simile beh.. puoi tranquillamente affidarti ai ricordi e comprare qualche coltello vintage o un camillus/kabar che viene prodotto così com'è da almeno tre ventenni..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, ma tutti parlate dei prodotto italiani come se fosse un obbligo che debbano essere economici, ma ottimi in tutto; quando poi ci andiamo a comprare un tracker della TOPS, che costa 450 euro, oppure un SOG TIGERSHARK da 240 euro, o ancora un RANDALL da 600 euro.
Io penso che ormai le ditte italiane si stiano perfezionando per dare un prodotto ottimo, forse migliore di quello americano, magari ancora non hanno raggiunto un livello di design elevato, ma secondo me si stanno molto migliorando.

Quando ho preso il mio coltello "SERIO", nel 1989, ho comprato un FOX RAMBLER, che ho ancora, e che ho usato e riaffilato una marea di volte, eppure dopo 17 anni non ha un filo di ruggine (e io i coltelli li tratto male).
Le case italiane devono, secondo me, soltanto prendere dei progettisti con un pò più di fantasia e passione (vedi il FEARLESS), anche perchè ormai i materiali usati, sono più o meno gli stessi.
Della FOX ho anche una MODERN DAGGER(ottimo), e un ascia bipenne, che è un pò voluminosa, ma spettacolare nell'uso, e qualche altro modellino.

Concordo con voi quando dite che la MASERIN deve puntare sui lama fissa; anche loro fanno degli eccellenti prodotti (apribili), io porto con me ogni giorno un NUDE LOOK, e taglia che è una meraviglia, oltre ad essere comodissimo.
La viper dovrebbe solo migliorare il design dei lama fissa(un pò antiquati).
La EXTREMA RATIO, non deve cambiare proprio niente, le loro lame e i materiali usati sono ottimi, i migliori in assoluto, certo costano parecchio, ma se confrontati con altri modelli americani, (MercWorx o Entrek, ad esempio) mica c'è tanta differenza!? Anzi l'italiano costa meno....

Per il discorso dei custom, non credo ci sia molto da dire, i coltellinai italiani, sono proprio bravi e i loro prodoti costano di conseguenza(come effettivamente quelli americani).
Quindi se volete un buon coltello, fatevi un giro tra i NOSTRI prodotti prima di andare subito ai FAMOSI americani; anch'io ho un Chris Reeve e un Camillus, ma quando devo portarmi un fisso dietro, preferisco sempre il mio FULCRUM. (il camillus è un coltello vecchio, non si può confrontare con gli Extrema ratio).
La finitura poi non ha rilevanza(nel costo), ma quanto può essere la differenza di prezzo fra un MILES e un Nitrurato? 15/20 euro, ma quando ne spendi 200/250 che differenza fanno pochi euro in più?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, non voglio fare il solito guastafeste ma i materiali E.R., almeno per quanto riguarda l'acciaio, non sono poi "i migliori".
I da te citati Merckworx utilizzano acciai migliori (CPM S30V), anche se comunque costano di più.

Anche se non ho mai avuto il piacere di provare un Chris Reeve, tra Reeve e E.R. sceglierei ad occhi chiusi Reeve.
Ma ovviamente se tu scegli il Fulcrum avrai i tuoi buoni motivi.
Forse la mia scelta è dovuta ala fatto che non amo molto gli acciai inox martensitici.

Con questo anche gli E.R. sono ottimi coltelli. Mi auguro solo che le varie aziende italiane non si "fossilizzino" ad usare solo l'N690 fino a quando un altra azienda non decida di cambiare acciaio.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Chiedo scusa, ma tutti parlate dei prodotto italiani come se fosse un obbligo che debbano essere economici, ma ottimi in tutto; quando poi ci andiamo a comprare un tracker della TOPS, che costa 450 euro, oppure un SOG TIGERSHARK da 240 euro, o ancora un RANDALL da 600 euro.
Io penso che ormai le ditte italiane si stiano perfezionando per dare un prodotto ottimo, forse migliore di quello americano, magari ancora non hanno raggiunto un livello di design elevato, ma secondo me si stanno molto migliorando.

Quando ho preso il mio coltello "SERIO", nel 1989, ho comprato un FOX RAMBLER, che ho ancora, e che ho usato e riaffilato una marea di volte, eppure dopo 17 anni non ha un filo di ruggine (e io i coltelli li tratto male).
Le case italiane devono, secondo me, soltanto prendere dei progettisti con un pò più di fantasia e passione (vedi il FEARLESS), anche perchè ormai i materiali usati, sono più o meno gli stessi.
Della FOX ho anche una MODERN DAGGER(ottimo), e un ascia bipenne, che è un pò voluminosa, ma spettacolare nell'uso, e qualche altro modellino.

Concordo con voi quando dite che la MASERIN deve puntare sui lama fissa; anche loro fanno degli eccellenti prodotti (apribili), io porto con me ogni giorno un NUDE LOOK, e taglia che è una meraviglia, oltre ad essere comodissimo.
La viper dovrebbe solo migliorare il design dei lama fissa(un pò antiquati).
La EXTREMA RATIO, non deve cambiare proprio niente, le loro lame e i materiali usati sono ottimi, i migliori in assoluto, certo costano parecchio, ma se confrontati con altri modelli americani, (MercWorx o Entrek, ad esempio) mica c'è tanta differenza!? Anzi l'italiano costa meno....

Per il discorso dei custom, non credo ci sia molto da dire, i coltellinai italiani, sono proprio bravi e i loro prodoti costano di conseguenza(come effettivamente quelli americani).
Quindi se volete un buon coltello, fatevi un giro tra i NOSTRI prodotti prima di andare subito ai FAMOSI americani; anch'io ho un Chris Reeve e un Camillus, ma quando devo portarmi un fisso dietro, preferisco sempre il mio FULCRUM. (il camillus è un coltello vecchio, non si può confrontare con gli Extrema ratio).
La finitura poi non ha rilevanza(nel costo), ma quanto può essere la differenza di prezzo fra un MILES e un Nitrurato? 15/20 euro, ma quando ne spendi 200/250 che differenza fanno pochi euro in più?



Se ti riferivi a quello che ho scritto io, non ho mai detto che i coltelli italiani debbano essere economici per forza ma semplicemente che farebbero bene a proporre ANCHE prodotti economici e di qualità prendendo a modello il camillus (senza copiarlo paro paro ma prendendone lo spirito).
Per il resto: Il fox rambler che non faccia ruggine non è un pregio particolare, anche i cinesi non fanno ruggine e men che meno i coltelli da cucina.
Non è comunque il genere di coltello che intendevo.

I custom spesso costano meno degli industriali.

I 'nostri' coltelli di differenze rispetto agli americani non ne hanno, purtroppo nemmeno per quanto riguarda il prezzo, non perchè 'debbano' costare meno ma perchè i trasporti costano e quindi 'dovrebbero'... ma non è questo il discorso che facevo.
La differenza che mi interessa sta proprio nella differenziazione della gamma, molto estesa negli americani, limitata negli italiani.

Il camillus non è un coltello recente, certamente, ma il 'coltello' esiste da millenni, nulla di nuovo sotto il sole che sia di trent'anni fa o di l'altro ieri.
Assolutamente niente.
Se la finitura non ha rilevanza cosa ne ha? L'acciaio? Comprato a camionate pensiamo davvero faccia tanta differenza un 440 da un N690 co, o un c95 da un 440? Le finiture allungano i tempi di produzione, costringono ad utilizzare la manodopera che costa molto, impongono macchinari dedicati che costano un mare di soldi.
Sono d'accordo che la extrema sia un punto di riferimento, non ho mai detto il contrario... se ce n'è bisogno torno a precisare che i coltelli costosi mi vanno bene, anche quelli da seimila euro... i LILE i Randall e quanto di bello esiste al mondo, ma vorrei anche poter comprare un coltello dalla qualità prezzo adeguata alla destinazione d'uso che in campo militare e nell'uso gravoso richiede coltelli spartani ed economici.
Il mio è un'invito, se viene colto bene altrimenti pazienza, se poi mi si vuole dire che tale mancanza non esiste, non è colmabile, che non è importante ecc... beh sono punti di vista.
In caso di necessità andremo di nuovo a copiare paro paro il camillus per rifornire gli esercitì come è stato fatto nel recente passato, oppure gli daremo dei coltelli 'modernissimi' che costeranno all'esercito più del soldato che li usa.
Andiamo nel concreto: cosa ha dato la olivetto all'esercito? Che ha dato la Fox ai corpi speciali?
Erano o non erano copie spiccicate del camillus?
Questo qualche annetto fa non decenni... tanto vecchio quindi non è stato considerato nel momento del bisogno.
Su questo lavorerei, nel creare un coltello funzionale da proporre ad eserciti, associazioni, escursionisti, enti ecc ecc come dicevo all'inizio.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo tra un 440C e un N690 è poca.
C'è da capire però che, per uno stesso coltello, fatto con gli stessi materiali la differenza, la grande differenza può farla il trattamento termico.

Inoltre, cme ho già detto, almeno dal mio punto di vista, se fossi un escursionista che fa escursioni impegnative e dunque per certi versi "rischiose", preferirei avere un coltello che mi può dare il massimo, senza guardare al prezzo.
Un esempio, tanto per far capire, è quello dei sacchi a pelo: qualunque escursionista esperto ti direbbe che non devi vedere il prezzo ma solamente la qualità globale.

E' comunque vero che non tutto possono o sono disposti a spendere certe cifre, ma se vuoi un coltello come il Camilus compri il Camillus.
In Italia mi sembra che ora ci sia la tendenza ad usare materiali sempre più innovativi e questo non può che farmi piacere.

Produrre un coltello e proporlo a 30 euro in Italia non è possibilile perchè comunque le aziende dovrebbero vendere troppi coltelli per avere un margine di guadagno accettabile.

Anche perchè ora il Camillus è un buon coltello, ma mi sembra che si stiano esaltando un po' troppo le sue capacità.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... mi sembra che la FOX con gli SPARTAN e con i PREDATOR, abbia fatto dei modelli x corpi speciali o militari.....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
La differenza di prezzo tra un 440C e un N690 è poca.
C'è da capire però che, per uno stesso coltello, fatto con gli stessi materiali la differenza, la grande differenza può farla il trattamento termico.

Inoltre, cme ho già detto, almeno dal mio punto di vista, se fossi un escursionista che fa escursioni impegnative e dunque per certi versi "rischiose", preferirei avere un coltello che mi può dare il massimo, senza guardare al prezzo.
Un esempio, tanto per far capire, è quello dei sacchi a pelo: qualunque escursionista esperto ti direbbe che non devi vedere il prezzo ma solamente la qualità globale.

E' comunque vero che non tutto possono o sono disposti a spendere certe cifre, ma se vuoi un coltello come il Camilus compri il Camillus.
In Italia mi sembra che ora ci sia la tendenza ad usare materiali sempre più innovativi e questo non può che farmi piacere.

Produrre un coltello e proporlo a 30 euro in Italia non è possibilile perchè comunque le aziende dovrebbero vendere troppi coltelli per avere un margine di guadagno accettabile.

Anche perchè ora il Camillus è un buon coltello, ma mi sembra che si stiano esaltando un po' troppo le sue capacità.

Ciao.


Il camillus non è un coltello perfetto, come dicevo sopra un'extrema ratio è sicuramente superiore sotto diversi aspetti, il camillus è superiore in semplicità di realizzazione che lo rende economico e adatto alla produzione in grandi quantità e in tempi brevi.
Una nitrurazione è superiore ad una parkerizzazione, però la parkerizzazione la possono fare anche ditte non specializzate una nitrurazione credo sia decisamente meno economica e più specialistica.
Immaginiamo che venga adottato un coltello dai militari per un'ipotetica missione in medioriente, primo requisito per la gara d'appalto è il prezzo basso, la capacità dell'azienda nell'evadere gli ordini prontamente, questo anche in caso di crollo dell'economia locale e difficoltà di approvigionamento dei materiali, alta qualità.
Pensiamo che una piccola/media azienda possa sostenere da sola l'impresa? Probabilmente commissionerebbe parti a terzi e quindi comincerebbe il balletto di progetti, specifiche tecniche, uniformità nella produzione ecc.
Più un coltello è elaborato meno possibilità ci sono che si trovino ditte in grado di realizzarlo e soprattutto di farlo entro determinati standard.
Ecco probabilmente il motivo che fa ripescare ogni volta il camillus e le sue copie invece che delle copie del randall n.1
Durante la guerra del vietnam provarono a distribuire alcune copie su disegno dei randall ma il risultato fu disastroso, anche in quel contesto rispuntò il camillus.
Un progetto semplice ma ben studiato, collaudato e di facile realizzazione non è cosa che si trova tutti i giorni anche perchè ora come ora l'interesse non è per coltelli davvero militari ma di simulacri perfetti dove la perfezione diventerebbe un problema in caso di reale necessità, un problema nella realizzazione, e alla fine anche nell'uso... un coltello perfetto che non viene adottato perchè troppo costoso e ingestibile è assolutamente inutile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Beh... mi sembra che la FOX con gli SPARTAN e con i PREDATOR, abbia fatto dei modelli x corpi speciali o militari.....


X militari?
I militari se vogliono una mini maglite da 20 euro se la devono comprare, figuriamoci se gli forniscono un coltello da 250 euro... quando la vedi addosso ad un militare fammelo sapere, vedremo un militare benestante appassionato di coltelli.
Riguardo ai corpi speciali sono ben felici di accettare delle forniture gratuite, sicuramente non rifiuteranno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia.
Io non sono un'operatore del settore (militare) quindi parlo per ragionamento; Se io fossi un militare di carriera che va spesso in missioni all'estero vedi Iraq, Afganistan ecc.. penso che vorrei affidare ogni tipo di lavoro ad un coltello qualitativamente ineccepibile visto che potrebbe dovermi tirar fuori da situazioni anche spiacevoli.
Posto questo fatto se l'esercito non mi fornisse un coltello più che qualitativo di sicuro me ne procurerei uno a mie spese degno di potermi aiutare in ogni situazione senza avere problemi di sorta, e anche se dovessi per dire spendere un terzo della mia paga lo farei di sicuri visto che comunque lo farei una volta sola per tutte.............scusate, ma a volte si tende a prendere degli oggetti per l'uso di tutti i giorni che superano le reali necessità e che costano più del minimo necessario, ma volete che un militare che magari tutti i giorni deve usare un'attrezzo tipo un coltello non sia disposto a spendere anche un po' di più per avere poi la sicurezza di avere al proprio fianco imeglio o quasi che il mercato propone??
Questo per dire che non trovo strano il fatto che alcune marche propongano coltelli a prezzi non proprio bassi e che comunque continuino a venderli senza problemi anche agli operatori del settore militare, poi è chiaro che si cerca sempre di unire i fattori minima spesa/massima resa quindi a parità di qualità si tende a scegliere il coltello che costa neno, ma la scelta resta comunque tra coltelli che di solito costano minimo 180/200 euro e non i 50 che ho sentito sparare!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi un militare andrei via con due coltelli.Un fisso di dimensioni serie e una pinza multiuso.E credo proprio che userei molto di più la pinza perchè con un fucile e una pistola è difficile arrivare spesso al corpo a corpo con lama(a cui solo pochi sono ben addestrati fra l'altro),mentre di lavori da fare per un multiuso ce ne sono parecchi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Dico la mia.
Io non sono un'operatore del settore (militare) quindi parlo per ragionamento; Se io fossi un militare di carriera che va spesso in missioni all'estero vedi Iraq, Afganistan ecc.. penso che vorrei affidare ogni tipo di lavoro ad un coltello qualitativamente ineccepibile visto che potrebbe dovermi tirar fuori da situazioni anche spiacevoli.
Posto questo fatto se l'esercito non mi fornisse un coltello più che qualitativo di sicuro me ne procurerei uno a mie spese degno di potermi aiutare in ogni situazione senza avere problemi di sorta, e anche se dovessi per dire spendere un terzo della mia paga lo farei di sicuri visto che comunque lo farei una volta sola per tutte.............scusate, ma a volte si tende a prendere degli oggetti per l'uso di tutti i giorni che superano le reali necessità e che costano più del minimo necessario, ma volete che un militare che magari tutti i giorni deve usare un'attrezzo tipo un coltello non sia disposto a spendere anche un po' di più per avere poi la sicurezza di avere al proprio fianco imeglio o quasi che il mercato propone??
Questo per dire che non trovo strano il fatto che alcune marche propongano coltelli a prezzi non proprio bassi e che comunque continuino a venderli senza problemi anche agli operatori del settore militare, poi è chiaro che si cerca sempre di unire i fattori minima spesa/massima resa quindi a parità di qualità si tende a scegliere il coltello che costa neno, ma la scelta resta comunque tra coltelli che di solito costano minimo 180/200 euro e non i 50 che ho sentito sparare!!


Su quali basi sostieni che un coltello da 50 euro non sia affidabile? Tutti i coltelli usati in tutte le guerre hanno avuto probabilmente un prezzo ben inferiore garantendo affidabilità e sicurezza, il camillus/ka-bar in primis. Hanno superato test e sono stati adottati realmente su larga scala, prodotti in quantitativi enormi senza denunciare il minimo problema.
Hai testimonianze che affermano il contrario?
Puoi portarmi ad esempio coltelli da 180/200 euro adottati su larga scala (non per prova o per piccoli reparti ma su larga scala) da eserciti?
Puoi citarmi esperienze anche individuali di militari con al seguito coltelli da 200 euro che abbiano davvero potuto rilevare una superiorità operativa rispetto ai classici e onnipresenti camillus?
Cioè, se si parla di dati reali ok altrimenti chi 'spara' non sono io.

La mia intenzione comunque era dare dei suggerimenti come richiesto dal tread e non fare disquisizioni su prezzi o discussioni su opinioni personali, secondo me c'è un vuoto nel settore, mancano coltelli 'veramente' di stampo militare a prezzi accessibili (per eventuali committenti e di riflesso per il comune acquirente civile) dati da un progetto semplice e di facile realizzazione. Evito di continuare, ripeterei cose già dette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
secondo me c'è un vuoto nel settore, mancano coltelli 'veramente' di stampo militare a prezzi accessibili (per eventuali committenti e di riflesso per il comune acquirente civile) dati da un progetto semplice e di facile realizzazione. Evito di continuare, ripeterei cose già dette.

Mi permetto di far notare che il Fearless soddisfa pienamente i requisiti di un coltello militare adatto a sostituire il classico Camillus Marine fighter,avendo anzi doti superiori(acciaio più adatto alla vita campale,impugnatura più ergonomica,fodero insensibile agli agenti esterni e compatibile M.O.L.L.E. ....)
Il tutto ad un prezzo base di 165 euro.E questo prezzo è per la tiratura attuale di 300 pezzi,se fosse prodotto su larga scala per un committente militare potrebbe essere ancora più conveniente(Camillus ne han fatti oltre 15 milioni...)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ADAM HA SCRITTO:
Codice:
X militari?
I militari se vogliono una mini maglite da 20 euro se la devono comprare, figuriamoci se gli forniscono un coltello da 250 euro... quando la vedi addosso ad un militare fammelo sapere, vedremo un militare benestante appassionato di coltelli.
Riguardo ai corpi speciali sono ben felici di accettare delle forniture gratuite, sicuramente non rifiuteranno.


Intendevo come finiture, tipo di lama, impugnatura, etc.
E poi se ricordo bene, anche la ER ha fatto dei modelli destinati all'uso militare (Nibbio, ColMoschin, etc.)
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Borsari ha scritto:
Citazione:
Dico la mia.
Io non sono un'operatore del settore (militare) quindi parlo per ragionamento; Se io fossi un militare di carriera che va spesso in missioni all'estero vedi Iraq, Afganistan ecc.. penso che vorrei affidare ogni tipo di lavoro ad un coltello qualitativamente ineccepibile visto che potrebbe dovermi tirar fuori da situazioni anche spiacevoli.
Posto questo fatto se l'esercito non mi fornisse un coltello più che qualitativo di sicuro me ne procurerei uno a mie spese degno di potermi aiutare in ogni situazione senza avere problemi di sorta, e anche se dovessi per dire spendere un terzo della mia paga lo farei di sicuri visto che comunque lo farei una volta sola per tutte.............scusate, ma a volte si tende a prendere degli oggetti per l'uso di tutti i giorni che superano le reali necessità e che costano più del minimo necessario, ma volete che un militare che magari tutti i giorni deve usare un'attrezzo tipo un coltello non sia disposto a spendere anche un po' di più per avere poi la sicurezza di avere al proprio fianco imeglio o quasi che il mercato propone??
Questo per dire che non trovo strano il fatto che alcune marche propongano coltelli a prezzi non proprio bassi e che comunque continuino a venderli senza problemi anche agli operatori del settore militare, poi è chiaro che si cerca sempre di unire i fattori minima spesa/massima resa quindi a parità di qualità si tende a scegliere il coltello che costa neno, ma la scelta resta comunque tra coltelli che di solito costano minimo 180/200 euro e non i 50 che ho sentito sparare!!


Secondo me hai perfettamente ragione.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
ADAM HA SCRITTO:
Codice:
X militari?
I militari se vogliono una mini maglite da 20 euro se la devono comprare, figuriamoci se gli forniscono un coltello da 250 euro... quando la vedi addosso ad un militare fammelo sapere, vedremo un militare benestante appassionato di coltelli.
Riguardo ai corpi speciali sono ben felici di accettare delle forniture gratuite, sicuramente non rifiuteranno.


Intendevo come finiture, tipo di lama, impugnatura, etc.
E poi se ricordo bene, anche la ER ha fatto dei modelli destinati all'uso militare (Nibbio, ColMoschin, etc.)

Il contingente Nibbio in Afghanistan ha usato il Fulcrum
Il Col Moschin ha dato il nome al coltello che ha in dotazione
Qualcuno ha pure adottato la baionetta Fulcrum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zato....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
ADAM HA SCRITTO:
Codice:
X militari?
I militari se vogliono una mini maglite da 20 euro se la devono comprare, figuriamoci se gli forniscono un coltello da 250 euro... quando la vedi addosso ad un militare fammelo sapere, vedremo un militare benestante appassionato di coltelli.
Riguardo ai corpi speciali sono ben felici di accettare delle forniture gratuite, sicuramente non rifiuteranno.


Intendevo come finiture, tipo di lama, impugnatura, etc.
E poi se ricordo bene, anche la ER ha fatto dei modelli destinati all'uso militare (Nibbio, ColMoschin, etc.)


Tutte le case o quasi hanno modelli di impostazione militare, ho specificato infatti come modello di riferimento il camillus perchè rappresenta l'ideale in quanto a funzionalità abbinata all'economia. Se andiamo a prendere la baionetta M9 dal prezzo non esagerato troviamo finiture nella media sui prodotti commerciali per finire a finiture approssimate su quelli militari, questo perchè un coltello militare ha come priorità la funzionalità non l'estetica da vetrina.
Il col moschin sembra sia stato adottato dal nono paracadutisti, se visitiamo il sito ufficiale però abbiamo una veduta globale del loro equipaggiamento: hanno moto da enduro da 350cc non è l'ultimo modello, non è la più potente, però evidentemente va bene così... costa poco e funziona.
Hanno armi lunghe preferite ad altre per la maneggevolezza e il bilanciamento non per le finiture o per la modernità del progetto.
Il colmochin della extrema è ottimo, va benissimo, ora però non so a che prezzo è stato venduto ai reparti, se i modelli adottati sono uguali a quelli venduti al pubblico e come mai solo un piccolo reparto l'abbia adottato.
So che i coltelli non sembrano avere molta considerazione in campo militare nazionale e a quanto mi risulta un coltello da combattimento adottato ufficialmente da tutto l'esercito nemmeno esiste.
Il fatto che i lagunari abbiano usato/adottato dei rambler o che il defender (tra l'altro copia camillus) sia stato apprezzato e impiegato mi dice poco.
So invece che ci sono nuove figure in campo nazionale che si occupano di difesa dell'ambiente, si stanno aprendo nuovi contesti bellici, chi arriva prima vende e lo farà proponendo prodotti validi a poco prezzo.
La cosa non è semplice la stessa camillus se non ricordo male ebbe problemi di tipo economico, però ha realizzato qualcosa di valido usando la riga, facendo poche curve, impiegando acciai di facile reperibiltà, usando spessori non esagerati ecc.
Parlando di mercato, del resto, la cosa migliore è poter scegliere, se uno vuole spendere lo faccia, è liberissimo, se invece qualcun'altro vuole rinunciare a finiture di pregio o a disegni particolari a vantaggio dell'economia perchè non dovrebbe essere accontentato? Paga del resto.
Se non servisse un prodotto economico e di qualità i depositi sarebbero pieni di mission e non esisterebbero i negozi pieni di roba cinese.
Se guardiamo i negozi specializzati in equipaggiamento per militari troveremo tanti prodotti di alta qualità ma nella gamma bassa di prezzo ci saranno solo i glock e i camillus e secondo me è poco.
Tutto qui.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che i militari addestrati all'uso del coltello da combattimento sono pochi ed appartengono a determinati reparti ben noti.Gli altri non hanno bisogno di un fighter,ma di un coltello per uso generale,e in quest'ottica non è sbagliato che ciascuno si prenda quello che vuole,in modo da avere il prodotto più comodo
I coltelli che tu chiami economici lo sono perchèsono fatti in migliaia di pezzi(il glock perchè adottato dall'esercito austriaco,il Camillus perchè è uno dei coltelli più usati al mondo dopo la diffusione che ha avuto con la seconda guerra mondiale).Le alte tirature ti permettono di abbattere i costi perchè ordini il materiale in quantità e a prezzi migliori,Inoltre hai un guadagno prolungato garantito e quindi puoi ridurre quelle sul singolo pezzo.
Fammi avere un contratto per 20.000 Fearless e vedrai che li venderemo ancora a meno di quel che costano adesso.
In ogni caso io preferisco pagare un po' di più e avere prestazioni migliori che non risparmiare su un oggetto da cui può dipendere la vita...fermo restando che secondo me il budget massimo per un coltello da usare è di 250 euro(perchè quelli più costosi non riuscirei ad usarli)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono totalmente daccordo con Borsari e con Zatoichi.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
borsari ha scritto:
Dico la mia.
Io non sono un'operatore del settore (militare) quindi parlo per ragionamento; Se io fossi un militare di carriera che va spesso in missioni all'estero vedi Iraq, Afganistan ecc.. penso che vorrei affidare ogni tipo di lavoro ad un coltello qualitativamente ineccepibile visto che potrebbe dovermi tirar fuori da situazioni anche spiacevoli.
Posto questo fatto se l'esercito non mi fornisse un coltello più che qualitativo di sicuro me ne procurerei uno a mie spese degno di potermi aiutare in ogni situazione senza avere problemi di sorta, e anche se dovessi per dire spendere un terzo della mia paga lo farei di sicuri visto che comunque lo farei una volta sola per tutte.............scusate, ma a volte si tende a prendere degli oggetti per l'uso di tutti i giorni che superano le reali necessità e che costano più del minimo necessario, ma volete che un militare che magari tutti i giorni deve usare un'attrezzo tipo un coltello non sia disposto a spendere anche un po' di più per avere poi la sicurezza di avere al proprio fianco imeglio o quasi che il mercato propone??
Questo per dire che non trovo strano il fatto che alcune marche propongano coltelli a prezzi non proprio bassi e che comunque continuino a venderli senza problemi anche agli operatori del settore militare, poi è chiaro che si cerca sempre di unire i fattori minima spesa/massima resa quindi a parità di qualità si tende a scegliere il coltello che costa neno, ma la scelta resta comunque tra coltelli che di solito costano minimo 180/200 euro e non i 50 che ho sentito sparare!!


Su quali basi sostieni che un coltello da 50 euro non sia affidabile? Tutti i coltelli usati in tutte le guerre hanno avuto probabilmente un prezzo ben inferiore garantendo affidabilità e sicurezza, il camillus/ka-bar in primis. Hanno superato test e sono stati adottati realmente su larga scala, prodotti in quantitativi enormi senza denunciare il minimo problema.
Hai testimonianze che affermano il contrario?
Puoi portarmi ad esempio coltelli da 180/200 euro adottati su larga scala (non per prova o per piccoli reparti ma su larga scala) da eserciti?
Puoi citarmi esperienze anche individuali di militari con al seguito coltelli da 200 euro che abbiano davvero potuto rilevare una superiorità operativa rispetto ai classici e onnipresenti camillus?
Cioè, se si parla di dati reali ok altrimenti chi 'spara' non sono io.

La mia intenzione comunque era dare dei suggerimenti come richiesto dal tread e non fare disquisizioni su prezzi o discussioni su opinioni personali, secondo me c'è un vuoto nel settore, mancano coltelli 'veramente' di stampo militare a prezzi accessibili (per eventuali committenti e di riflesso per il comune acquirente civile) dati da un progetto semplice e di facile realizzazione. Evito di continuare, ripeterei cose già dette.


Ueilaaa....hai le tue cose per caso?? Amore
Un po' arrogante come tono, chi sei, l'avvocato dei coltelli economici??

CITO TESTUALMENTE DAVIDE
Vedi Adam, i tempi cambiano e con essi cambiano i materiali, le tecniche costruttive ed i costi dei materiali e delle lavorazioni.

Un tempo se volevi un'automobile a 4 ruote bastava comprarsi una fiat 500.. costava poco, era robusta e faceva tutto. Quanto costava? Onestamente non ne ho idea ma la butto li.. 500/1000 euro? Ora quanto costa comprare una carretta con 4 ruote che ti porta a spasso in modo ridicolo? 9000/10000 euro?

Bisogna adeguarsi e stare al passo con i tempi.. ora un coltello "economico" è attorno ai 150.- euro; nolente o volente il costo è quello. Se poi tu ti rifiuti a priori di spendere una cifra simile beh.. puoi tranquillamente affidarti ai ricordi e comprare qualche coltello vintage o un camillus/kabar che viene prodotto così com'è da almeno tre ventenni..

Non dico oltre, se vuoi continuare a vivere nel passato accomodati pure, per me.................solo un po' meno di arroganza nelle risposte, almeno quando rispondi a me!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Tieni presente che i militari addestrati all'uso del coltello da combattimento sono pochi ed appartengono a determinati reparti ben noti.Gli altri non hanno bisogno di un fighter,ma di un coltello per uso generale,e in quest'ottica non è sbagliato che ciascuno si prenda quello che vuole,in modo da avere il prodotto più comodo


Appunto ma il mercato offre ben poco a prezzi bassi.

Citazione:
I coltelli che tu chiami economici lo sono perchèsono fatti in migliaia di pezzi(il glock perchè adottato dall'esercito austriaco,il Camillus perchè è uno dei coltelli più usati al mondo dopo la diffusione che ha avuto con la seconda guerra mondiale).Le alte tirature ti permettono di abbattere i costi perchè ordini il materiale in quantità e a prezzi migliori,Inoltre hai un guadagno prolungato garantito e quindi puoi ridurre quelle sul singolo pezzo.
Fammi avere un contratto per 20.000 Fearless e vedrai che li venderemo ancora a meno di quel che costano adesso.


Il ka-bar/camillus e il glock sono economici perchè fatti in modo economico... sostenere il contrario e dire che se non fosse per le commissioni militari costerebbero di più sarebbe come dire che il fearless ha una qualità comparabile al camillus... mi pare evidente che a livello di finiture e materiali sia ovviamente superiore.
Che sia possibile realizzare prodotti ottimi sotto ai 50 euro (che non debbano essere per forza comparabili con modelli dal prezzo superiore) mi sembra ovvio e dimostrato dall'esistenza dei modelli citati sopra e che sono adottati da un mucchio di eserciti pur costando meno di 50 euro.
Dove sono le sparate?
Che siate interessati solo a modelli da 200 euro in su è legittimo come lo è apprezzare prodotti economici, non capisco dov'è il problema.
Non capisco l'oggetto del contendere...

Vi piacciono i coltelli costosi? ne avete a iosa.
Gli eserciti comprano coltelli costosi? Dove?
Ci sono coltelli economici ma funzionali? Troppo pochi.

Citazione:
In ogni caso io preferisco pagare un po' di più e avere prestazioni migliori che non risparmiare su un oggetto da cui può dipendere la vita...fermo restando che secondo me il budget massimo per un coltello da usare è di 250 euro(perchè quelli più costosi non riuscirei ad usarli)


Hai fatto prove per sostenere che sono meno sicuri coltelli come il camillus? Hai il fearless, hai sicuramente anche il camillus... potrebbe essere un esperimento interessante. Il fatto che il fearless sia migliore non rende il camillus poco sicuro o inaffidabile non ti pare?

Tra una beretta 92 ed una ADC Dallera è sicuramente migliore la Dallera questo non significa però che la beretta non doveva essere realizzata, per il suo scopo va bene.
Poi ognuno compra quello che vuole potendo scegliere.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Adam ha scritto:
borsari ha scritto:
Dico la mia.
Io non sono un'operatore del settore (militare) quindi parlo per ragionamento; Se io fossi un militare di carriera che va spesso in missioni all'estero vedi Iraq, Afganistan ecc.. penso che vorrei affidare ogni tipo di lavoro ad un coltello qualitativamente ineccepibile visto che potrebbe dovermi tirar fuori da situazioni anche spiacevoli.
Posto questo fatto se l'esercito non mi fornisse un coltello più che qualitativo di sicuro me ne procurerei uno a mie spese degno di potermi aiutare in ogni situazione senza avere problemi di sorta, e anche se dovessi per dire spendere un terzo della mia paga lo farei di sicuri visto che comunque lo farei una volta sola per tutte.............scusate, ma a volte si tende a prendere degli oggetti per l'uso di tutti i giorni che superano le reali necessità e che costano più del minimo necessario, ma volete che un militare che magari tutti i giorni deve usare un'attrezzo tipo un coltello non sia disposto a spendere anche un po' di più per avere poi la sicurezza di avere al proprio fianco imeglio o quasi che il mercato propone??
Questo per dire che non trovo strano il fatto che alcune marche propongano coltelli a prezzi non proprio bassi e che comunque continuino a venderli senza problemi anche agli operatori del settore militare, poi è chiaro che si cerca sempre di unire i fattori minima spesa/massima resa quindi a parità di qualità si tende a scegliere il coltello che costa neno, ma la scelta resta comunque tra coltelli che di solito costano minimo 180/200 euro e non i 50 che ho sentito sparare!!


Su quali basi sostieni che un coltello da 50 euro non sia affidabile? Tutti i coltelli usati in tutte le guerre hanno avuto probabilmente un prezzo ben inferiore garantendo affidabilità e sicurezza, il camillus/ka-bar in primis. Hanno superato test e sono stati adottati realmente su larga scala, prodotti in quantitativi enormi senza denunciare il minimo problema.
Hai testimonianze che affermano il contrario?
Puoi portarmi ad esempio coltelli da 180/200 euro adottati su larga scala (non per prova o per piccoli reparti ma su larga scala) da eserciti?
Puoi citarmi esperienze anche individuali di militari con al seguito coltelli da 200 euro che abbiano davvero potuto rilevare una superiorità operativa rispetto ai classici e onnipresenti camillus?
Cioè, se si parla di dati reali ok altrimenti chi 'spara' non sono io.

La mia intenzione comunque era dare dei suggerimenti come richiesto dal tread e non fare disquisizioni su prezzi o discussioni su opinioni personali, secondo me c'è un vuoto nel settore, mancano coltelli 'veramente' di stampo militare a prezzi accessibili (per eventuali committenti e di riflesso per il comune acquirente civile) dati da un progetto semplice e di facile realizzazione. Evito di continuare, ripeterei cose già dette.


Ueilaaa....hai le tue cose per caso?? Amore
Un po' arrogante come tono, chi sei, l'avvocato dei coltelli economici??

CITO TESTUALMENTE DAVIDE
Vedi Adam, i tempi cambiano e con essi cambiano i materiali, le tecniche costruttive ed i costi dei materiali e delle lavorazioni.

Un tempo se volevi un'automobile a 4 ruote bastava comprarsi una fiat 500.. costava poco, era robusta e faceva tutto. Quanto costava? Onestamente non ne ho idea ma la butto li.. 500/1000 euro? Ora quanto costa comprare una carretta con 4 ruote che ti porta a spasso in modo ridicolo? 9000/10000 euro?

Bisogna adeguarsi e stare al passo con i tempi.. ora un coltello "economico" è attorno ai 150.- euro; nolente o volente il costo è quello. Se poi tu ti rifiuti a priori di spendere una cifra simile beh.. puoi tranquillamente affidarti ai ricordi e comprare qualche coltello vintage o un camillus/kabar che viene prodotto così com'è da almeno tre ventenni..

Non dico oltre, se vuoi continuare a vivere nel passato accomodati pure, per me.................solo un po' meno di arroganza nelle risposte, almeno quando rispondi a me!


Calmino Borsari... dove sarei stato arrogante? Mi pare che tu hai detto che faccio sparate o sbaglio? Citami dove sarei stato arrogante prego... farò immediate scuse.
Altrimenti dovresti farle tu visto che hai scritto che dico 'sparate', che ho 'le mie cose', che faccio 'l'avvocato' che sono 'arrogante'e appellativi del genere.
Dove avrei usato toni simili io? Ho semplicemente argomentato senza andare mai sul personale.

Sono anni che frequesto 'sto forum ma questo atteggiamento mi è nuovo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto aspettando...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
Sto aspettando...


Bleah :fatigue: :frusty: :thumbup:

Ok ciccio?? Figo!

E........su da dosso!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Adam ha scritto:
Sto aspettando...


Bleah :fatigue: :frusty: :thumbup:

Ok ciccio?? Figo!

E........su da dosso!!


Ho una certa età non mi abbasso al tuo livello.
Guarda, ti faccio pure le mie scuse...

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi........ Calmini..........
Stiamo solo parlando, non c'è mica bisogno di prendersela, vi ricordo comunque che stiamo andando fuori discussione.
Dovevamo SOLO dire come riteniamo i prodotti italiani!

In quanto alla fama del camillus e del Ka-bar, dobbiamo anche dire che negli anni 40, quando fu creato per l'esercito, mica c'erano tante altre case che facevano coltelli SERI, e comunque ancor meno erano quelle che realizzavano modelli militari, in più c'era la guerra e quindi si era dirottati su modelli della stessa nazione. Magari se l'Italia entra in guerra, ZATOICHI si vedrà ordinare 10.000 modelli per l'esercito italiano............. Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...voglio fare la "voce fuori dal coro": il discorso di Adam non è del tutto sbagliato, anche se impostato male.Capisco perfattamente cosa vuoi dire,Adam, fondamentalmente che in tutta la "filiera del coltello" dovrebbero darsi una regolata e abbassare i prezzi anche perprodotti speciali o presunti tali,o sbaglio?
Poi per me è irrilevante usare un pezzo da 150 euro od uno da 50 in quanto sono appassionato, non collezionista...Dipende molto da come decidi di comportarti rispetto ai soldi e ti dico che non navigo nell'oro...Comunque potremmo approfondire meglio il 9 che ne dite? Di persona intendo... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque cerchiamo di non ammazzarci, siamo qui per svago, non per arrabbiarci, altrimenti il forum non ha più senso! Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...voglio fare la "voce fuori dal coro": il discorso di Adam non è del tutto sbagliato, anche se impostato male.Capisco perfattamente cosa vuoi dire,Adam, fondamentalmente che in tutta la "filiera del coltello" dovrebbero darsi una regolata e abbassare i prezzi anche perprodotti speciali o presunti tali,o sbaglio?
Poi per me è irrilevante usare un pezzo da 150 euro od uno da 50 in quanto sono appassionato, non collezionista...Dipende molto da come decidi di comportarti rispetto ai soldi e ti dico che non navigo nell'oro...Comunque potremmo approfondire meglio il 9 che ne dite? Di persona intendo... Mi si illuminano gli occhi!


Più che in tutta la filiera limitavo il discorso ad una tipologia di coltelli 'militari' adatti all'uso che concedono poco all'estetica e alle finiture. Attrezzi da battaglia come lo è il camillus.
Non discuto tanto quindi il prezzo dei coltelli in generale, ma sottolineavo la scarsità di scelta che c'è tra i coltelli militari economici, limitata a pochi modelli.
Muela fa qualcosa su modello randall con impugnatura in gomma, qualcosa anche su stile tanto... glock e ka-bar li conosciamo, per il resto c'è poco e in italia in particolare ci sono copie ka-bar e non qualcosa di alternativo anche se dello stesso livello.
Cosa vorremmo che le aziende italiane facessero? Io vorrei che progettassero qualche nuovo coltello spartanissimo, grezzissimo adatto a palati poco fini ma che comunque potrebbe avere un mercato in campo militare e tra quelli che non hanno grandi disponibilità economiche.
Questo è quanto, se poi sbaglio le aziende possono semplicemente ignorare il mio suggerimento, è gratis. Sorriso
Lascio il campo ad altri suggerimenti il discorso è stato fin troppo lungo. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...perfetto! Comunque tieni conto che in Italia prodotti economici ve ne sono di quel tipo, basti pensare ai "simil Camillus" della Fox a 40/50€...dubito che mettano qualcos'altro in commercio! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group