Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 788 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 788
Iscritti: 0
Totale: 788


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tecniche di rinfodero
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tecniche di rinfodero
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-12:41 pm    Oggetto: Tecniche di rinfodero Rispondi con citazione

Disquisendo su un altro thread, è uscito che non sono l'unico a cui piace vedere rinfoderare in maniera un po' più particolare.

Proporrei quindi di stilare un elenco (possibilmente visivo) degli stili che conoscete, avete visto, etc...e dei relativi pregi, difetti pensando anche ad un ipotetico utilizzo ai tempi in cui c'era davvero del sangue da togliere dalla lama.

Inizio io con:

1) http://www.youtube.com/watch?v=xD45msoECv8 il secondo tizio che esegue.
Relativamente coreografico, non ho ancora capito esattamente come giri la katana, ho una mia teoria, ma non è così comoda. Boh, si tratta di continuare a provare. Con del sangue su quella lama, beh, arrivano a 10metri gli schizzi. Mi si illuminano gli occhi!

2) la tecnica di Hattori Genosuke del film Zatoichi.
Con il primo colpo che batte contro l'avambraccio si scrolla il sangue e poi mentre si fa girare la spada in aria per rinfoderare, salta il resto.

3) http://www.youtube.com/watch?v=DE1ztcStQl4 Katori Shinto Ryu
Colpetto deciso alla tsuka per fare roteare la katana e poi rinfoderare. Non particolarmente "coreografico" come il resto della tecnica Katori Shinto.

A voi.


Ultima modifica di ^noel^ il Lun 17 Lug 2006-15:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

divertente vedere i due tipi che affettano il bambu... cosa abbiano ache fare con kenjustu iaido o kendo queste monate proprio non lo capisco.. ps bravi a tagliare... il bambu pero rimane immobile....

a parte che è un gesto molto scortese far roteare cosi una spada.. ma vabbe

a mio avviso... roba da film,

sinceramente preferiso le cose pratice a quelle coreografiche ( credo che in tempi antichi coreografico fosse sinonimo di morto ammazzato perche ho perso tempo)

quindi il chiburi e noto "classici" senza fronzoli, il resto buoni per film o "dimostrazioni"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti...proprio quello che dicevo nell'altro thread.

Divertenti da vedere e magari da provare.
Chiaro che lo puoi fare con un bokken o con uno iaito.
Non mi sognerei mai e poi mai d provare anche solo a farlo con un qualcosa che sia più tagliente di uno iaito.

Una cosa che non capisco è che in questi campionati del mondo di 'sto Haidong Gumdo, lo scopo è quello di fare la cosa più "coreografica" guardando come si agitano 'sti tizi. Mboh. Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando quello che fa roteare la spada come un folle gli altri propendono per il Chiburi e Noto breve di Muso Shinden.

Chiburi:
Il chiburi è una tecnica "introdotta" nelle forme di Iai.
L'atto normale prima del reinfodero dovrebbe essere pulire la lama dal sangue o dalla sporcizia (altrimenti dopo un giorno la lama è bella che arrugginita ed incollata al saya), ma è considerato troppo antiestetico in sede di kata utilizzare un panno o altro per pulire la lama prima di rinfoderarla (non dubito che questo qualcosa, in un combattimento antico, fosse una parte pulita della veste di colui che era morto); a questo proposito è nato il chiburi che dovrebbe emulare la pulizia della lama.
Katori shinto fa fare prima del rinfodero una rotazione a 360° sull'asse alla spada, Hoki ryu non sembra avere chiburi di sorta, mentre muso shinden esegue in pratica un taglio facendolo partire di fianco alla tempia (shoden) o più breve di fronte (Chuden). La velocità del taglio dovrebbe far andare via il sangue.

Noto:
Ogni scuola ha la sua tecnica di reinfodero la cui utilità è quella di
mettere via la spada in maniera elegante senza dover estrarre la saya dall'Obi. La cosa che tutti i rinfoderi classici hanno in comune è quello di optare per una tecnica che non faccia strisciare il filo contro il saya.
C'è che lo fa rinfoderando quasi verticalmente (katori Shinto), chi lo fa pinzando la lama e spingendone il mune contro la saya tenuta orizzontale (Hoki Ryu) e chi ruota il saya sul proprio asse all'atto del rinfodero (Muso Shinden).
Quello più difficile sembra essere il rinfodero di Yagyu Shinkage Ryu che, a quanto ho sentito dire, rinfodera senza toccare minimamente la lama con la mano destra, cosa che viene invece fatta da tutti gli altri stili di mia conoscenza. Non avendo mai visto questo stile però non posso esserne sicuro.

Rinfoderi particolari non ne esistono... Nell'usare una spada giapponese e nella mentalità dell'arte marziale giapponese tutto ciò che viene fatto di superfluo non è solo inutile ma anche pericoloso.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhhhhh... l'Haidong Gumdo è l'arte della spada koreana, assomiglia molto ad alcune tecniche di spada giapponese e alcune di spada cinese infatti usano spade simili ai katana o agli jian, anche i costumi assomigliano a quelli giapponesi come alcune usanza del resto avndo avuto a che fare con entami i popoli..., mi sebravza strano che fosse battodo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=7qeUY5TnSWM
Un po' di coreografia generale c'è...giusto carino da vedere.
Intorno a 1'40'' c'è un folle che, tenendo la tsuka con due dita mi sembra di vedere (qualità scarsa), se la fa roteare sopra la capoccia per poi rinfoderare facendo "le corna". Mah..

Non ci stanno mica tanto dentro questi coreani!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tecniche di taglio sono kata da mischia ( naturalmete in una mischia tutti stanno fermi in una posizione prestabilita per farsi affettare da uno fa piroette), , un praticante-istruttore mi disse che è una tecnica superiore a quella giapponese perche prevede il combattimento con piu avversari mentre la scherma nipponica si limita a uno contro uno...., beh non sono un esperto di scherma koreana ma forse chi dice questo conosce stili giapponesi di cui non sono a conoscenza...

Haidong Gumdo è comunque interssante come stile,
fonde tecniche cinesi e nipponiche (come dice kheydaran assomigliano al musoshinden)... l'unica palestra in italia credo sia a milano, prima o poi ci faccio una visitina

cmq le immagini mi fanno ribadire il concetto che le gare e i campionati sviiliscono lo spirito delle arti marziali ( mia idea)
sembra tanto una gara a chi taglia in modo piu cool..... vabbe... ma io in queste cose sono un estremista
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2006-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perchè, non so voi, ma quando ci sono i tre che tagliano la stuoia insieme, ho chiuso gli occhi perchè mi immaginavo già un triplo affettamento Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2006-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero pacchiano... in un combattimento reale le spade si spezzerebbero dopo pochi colpi, anzi forse no perchè visto come attaccano non durerebbero loro un sol colpo...

riguardo il noto ogni scuola potrebbe rinfoderare come vuole... eppure nessuna rinfodera in maniera troppo allegorica come i nostri amici coreani. Questo perchè in ogni noto non si ha mai la certezza che il nemico sia davvero defunto e si rinfodera tenendo la linea della lama in linea con l'avversario, in modo da estrarre e sfoderare durante il noto in caso di attacco di un nemico da terra semimorto. Almeno questo in Hoki e katori.

Se fossi il nemico a terra e mi vedessi sto idiota rinfoderare facendo tutte le capriolette nn ci metterei nulla a tagliargli una gamba trattenendo le risa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse quello che abbiamo visto è solo un noto spettacolare,non giudichiamo affrettatamente senza sapere qual'è quello che si usa nella pratica.
in ogni caso dobbiamo riconoscere la spettacolarità,tecnicamente non mi sbilancio visto che era solo una dimostrazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 19 Lug 2006-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, a me i koreani stanno sui maroni, quindi nn mi esprimo XD ( e no, nn sn razzista, le arti marziali coreane nn mi piacciono, specifichiamo ^^ ) sui video postato.
riguardo al rinfodero, devo ammeteter che quando non ho nulla da fare qualche cacchiatina la faccio anche io (anche perchè da buon batterista sfrutto anche la scioltezza dei polsi e delle dita), ma quando mi alleno seriamente reinfodero la spada in modo molto semplice, dopo il taglio (virtuale, ovviamente)alzo la spada diagonalmente fino a afre arrivare il polso destro in linea con l'occhio sinistro, quindi con un gesto netto (quasi come un taglio) faccio "scivolare il sangue" dalla lama, e poi reinfodero facendo scorrere lentamente il mune sul koiguchi (quanto più delicatamente possibile) cercando di aiutarmi il meno possibile con la mano destra, arrivato all'ahabaki lascio la tsuka e con la mano aperta premo sul kashira delicatamente.
e qui è, senza eccessivi estetismi.

contando che sono un autodidatta costretto (per fortuna il mio attuale maestro di karate ha studiato anche aikido, e quindi aikiken, e quindi ora mi corregge ) è un movimento che mi riesce abbastanza elegantemente, e lo trovo anche molto pratico.
vabe che alla fine io quello faccio da anni
estrai
taglia
reinfodera

quindi un minimo di decenza approssimativa in 5 anni la si raggiunge Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 19 Lug 2006-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe anche io da batterista devo dire che l'UP STROKE è facilmente applicabile nella spada!!!!!!!!!!!!! Sorriso Sorriso Sorriso

Il Noto e il chiburi di Hattori Genosuke del film Zatoichi, mi piace molto!!
L'ho visto fare anche da un altro tizio in un filmato sempre su youtube.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 19 Lug 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che sia poi dimostrativa, Haidong Gumdo è cosi..... a parte che non ho mai visto tacniche pratiche o kata di coppia, solo esibizini di taglio.....

e personlamente non ci trovo niente di spettacolare... ma si sa sono un estremista....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco_K
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2006
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia ma che video terribile! non sapevo che esistesse! Ma secondo voi anche hanno schemi obbligati o è tutto libero?!!

Comunque noto che Kherydan (pagina prima) dice che Hoki Ryu non ha chiburi - in realtà il chiburi di Hoki avviene durante il moviento di scivolamento della lama tra le dita (andata e ritorno-rinfodero), poiché è neccessario seguire precisamente con pollice e indice la lama, e si pulisce così in modo simbolico. Si potrebbe fare con un fazzoletto (con le dita è un po' antigenico!), che si lascia poi presso il corpo dell'uke.

Francesco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il chiburi per definizione non è un movimento da fare prima del rinfodero? :O
Quello di cui parli è parte del noto Mah..
E poi la sua funzione non è prevalentemente quella di spingere il mune contro il saya per evitare che in rinfodero il tagliente danneggi il saya stesso?
C'è poi da tenere conto che il movimento in hoki ryu viene fatto pinzando una piccola porzione della lama, quindi non verrebbe cmq "pulita" sempre che di pulizia si tratti visto che il grasso delle dita è estremamente deleterio per la lama stessa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco_K
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2006
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma forse hai ragione è un po' che non pratico hoki, anche ho il flash di quando mi è stato spiegato.
In ogni caso, non bisogna darsi pensiero di coprire tutta la lama o che le dita la rovinino, perché è solo simbolico. Guarda solo il chiburi di katori, se lo facessi davvero mi laverei di sangue!!!

é vero che con le dita bisogna controllare che il filo non tocchi la saya e che la lama intera entri senza "sfarfallare".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:

C'è poi da tenere conto che il movimento in hoki ryu viene fatto pinzando una piccola porzione della lama...

K ti riferisci al rinfodero' che mi hai mostrato?quello che forse è il rinfodero più pericoloso che abbia mai visto????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile mostrarlo anche a noi altri o era una dimostrazione "tet a tet"? :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è quello che intendo io allora lo spiego così K mi dirà se sto imparando qualcosa.
il rinfodero in questione avviene stringendo leggermente il tagliente della lama tra indice e pollice facendo scivolare il dorso della lama sulla bocca della saya.
per i dettagli lascio la parola agli esperti,ma io l'ho visto e considerando quanto taglia un katana bene affilata (ed i buchi e tagli che ha fatto la mia su di me)credoche al minimo sbaglio ci si possa fare molto male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 25 Ago 2006-8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' tipo la scena di zatoichi dove lui rasa via un paio di dita ad un suo avversario che cercava di infilzarlo con una canna di bambù? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco_K
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2006
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 25 Ago 2006-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non direi proprio che rinfoderare hoki sia pericoloso. Il margine di spazio è abastanza grossolano da permettere al tatto di gestire bene il movimento.
Consiglierei di NON guardare la lama, ma di lasciar fare al tatto.
Direi che quello che soffre di più con chi è principiante non è la mano, ma il fodero!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X fel: si è proprio quello.
No, alla fine non è pericoloso. Basta solo metterci un pò di attenzione ^_^
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco_K
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2006
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto una scuola MOLTO bella in un video della manifestazione giapponese annuale del Butokusai.
Si tratta di iai - alla fine delle sequenze ci si trova ad impugnare lo iaito con la lama al contrario, cioè verso di sé; per il rinfodero, è come quello di hoki, solo che per rigirare la lama nel verso "giusto", ci si aiuta con il polso destro, che si flette in avanti e gira il filo.
E' una scuola di grande effetto visivo - ora cerco di ricordarmi il nome.

Francesco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group