Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 609 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 609
Iscritti: 0
Totale: 609


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Se compro una practical plus......
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Se compro una practical plus......
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-15:01 pm    Oggetto: Se compro una practical plus...... Rispondi con citazione

usandola inizialmente da Iaido e poi decido di farla affilare ,e possibile????? :bounce:
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi farla ri-affilare in seguito, una volta che avrai ottenuto i permessi o il porto d' armi... cmq a mio avviso sarebbe un peccato.

la practical plus, a quanto mi dicono, ha il baricentro un po' più avanzato rispetto ad uno iai-to o alla practical semplice...

secondo me non faresti una genialata....

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Eol,grazie della risposta.
Invece una practical secondo te ,utilizzata per Iaido come la vedi???Visto che il prezzo e' decisamente vantaggioso???
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso chesarebbe un po' anomalo...
La practical plus nasce come spada da batto-do.Se la usi nello iai,stravolgi il suo scopo,e di conseguenza ti trovi male.
Io posso dirti che la differenza tra uno iai-to della HANWEI (non giapponese originale) e la practical standard (a livello di praticità ovviamente) non è per nulla grande.
Gli iaito hanwei sono più leggeri della practical,e POCO più bilanciati.La practical semplice per il peso che ha è ottimamente bilanciata.Quindi si può anche usare nello iai,anche se è meno adatta di uno iai-to.
Adesso..non ho mai tenuto in mano una practical plus,ma essendo parecchio più pesante,penso che per lo iai non sarebbe molto adatta.
Anche per il fatto della lama (che vale anche per la pract. standard).Nello iai la lama viene toccata in alcuni punti,e come sai,l'acciaio delle due pract. è molto delicato e toccarlo con le mani sudate non è il massimo.Dopo ogni lezione o allenamento a casa,dovresti prima pulirla con un panno per togliere le dita,e poi oliarla per ben benino...insomma,un po' scomodo...
Io te la sconsiglio..e poi per il prezzo che ha (parecchio in più della pract. standard) toglierle il filo è davvero un peccato,perchè come già detto quella spada nasce esclusivamente per il taglio.Puoi dirmi che lo stesso è più o meno anche per la pract. standard,ma quella costa 200 euro meno,ed è anche adatta a praticare iai volendo,la plus no.Togli il filo e che ci fai?Beh cmq sono pareri..devi fare quello che ti va di fare!
Al massimo puoi usarla nello iai,anche se all'inizio sarà durissima (già che è una delle arti marziali più complesse esistenti,poi inizi con una spada pensantissima..) ma per ottenere risultati buoni dovrai allenarti moltissimo,perchè sennò i movimenti diventano errati,mal condizionati dal peso.Invece,se ti alleni davvero tanto,con una spada più pesante puoi ottenere migliori risultati,migliore fiato,rapidità,scatto e soprattutto precisione!Ma comunque,io,come eol,te la sconsiglio.Per lo iai compra uno iai-to,magari giapponese,così lo compri e non lo cambi più per tutta la vita,poi comprati la plus affilata per farci quello che vuoi!cieo :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la practical standard, secondo me va bene per fare Iaido. Basta tenerla ben pulita dopo ogni uso.

:wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
radiokill
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2004
Messaggi: 10
Località: Arese

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mio piccolo parere...visto che 4gg fa le ho impugantete tutte:


iaido: bilanciatissime, leggere e maneggevoli sembra di impugnare un giocattolo...ha, non reggono i colpi.

pratical e P.Plus: sono la copia di una vera spada da taglio, quindi meno bilanciate delle iaido, ma piu bilanciate delle marto (che sembrano dei mattoni) finiture ottime, sono fatte per reggere i colpi.


In conclusione:
Iaido: è una spada da divertimento o da iaido. non da taglio, non reggerebbe i colpi.

P e Pratical Plus: sono spade create per taglliare.
_________________
Suzuki Shosan diceva:”quando la gente dimentica che dovrà morire e agisce come se fosse immortale, non apprezza ne utilizza gli anni che passano.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che mi risluta la P.P. è diversamente bilanciata dalla P. non posso dirlo con certezza dato che ho solo la P.

la P. cmq è bilanciata come uno iai-to ma è circa 100 g. più pesante.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Radiokill,se posso permettermi di correggerti,non è che le practical hanwei sono "meno" bilanciate degli iai-to hanwei,ma semplicemente hanno delle bilanciature differenti.
Non confondere.
Le practical e gli iai-to nascono con concetti diversi alla base,quindi sono fatte per usi completamente diversi e di conseguenza hanno delle bilanciature differenti fra di loro,adatte alla disciplina per la quale sono nate.
Comunque questo discorso vale soprattutto per la practical plus,perchè sia io che altre persone (tra le quali eol) abbiamo constatato che la practical standard,anche se,come la plus, è ideata del tutto differentemente,VOLENDO, è anche adatta alla pratica dello iai,per via della bilanciatura molto vicina a uno iai-to hanwei,nonostante il peso leggermente maggiore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Arcanus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 20, 2004
Messaggi: 74
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia ke ci sono posto qui...

per il mio compleanno ho convinto mia amdre a prendere una spada... vbisto ke voglio iniziare una qualke arte marziale con la spada, ho deciso di prendere una pratical...

i miei gusti, però, la vogliono bella resistente e capace di regger più colpi anke belli potenti... cosa mi consigliate??

P.S. se mi consigliate male allora mi arrabbio :-P
_________________
Non ho paura di morire, ho paura di non essere accettato nel Valhalla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group