Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 167 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 167
Iscritti: 0
Totale: 167


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Capire i sitemi di blocco delle lame....
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Capire i sitemi di blocco delle lame....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Ven 21 Lug 2006-17:23 pm    Oggetto: Capire i sitemi di blocco delle lame.... Rispondi con citazione

Mi chiedevo.... Ma come mai la gente non riesce mai a capire come funzionano i meccanismi di blocco delle lame nei coltelli chiudibili ???

Toccano dappertutto, piegano e sforzano tutto, ma non riescono mai a trovare quella dannata levetta o pulsante da premere per sbloccare la lama. :ranting: Bomba

Per esempio, ho da poco preso un CRKT KISS e facendolo vedere agli amici, ce ne fosse stato uno che abbia capito subito come sbloccare la sicura, eppure è lì in bella mostra, grossa e scoperta... (in verità una ragazza c'è riuscita subito, ma si sa, loro sono diverse...)

Non credo che bisogni per forza essere appassionati di coltelli per capire come si chiudono.Ho visto un fantasma Ho visto un fantasma

Io già non conosco altri appassionati di coltelli, e il fatto i miei amici oltre che incompetenti in materia siano anche particolarmente imbranati mi deprime. :wounded1: :pinch:

Capita solo a me???

P.S. Gli Emoticons sono troppo piccoli per capirli....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No,è assolutamente normale,chi non è appassionato non azzecca mai:E questo non solo nel mondo dei coltelli Sorriso Sorriso (quanti allenatori ci sono in Italia che non capiscono un tubo di calcio??)
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prossima volta portati un victorinox Sorriso Sorriso Sorriso
anche io devo sempre spiegare Risatina
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una cosa comune...per qualche strano motivo davanti ad un chiudibile l'uomo medio smette di analizzare e ragionare per capire il meccanismo(che nei linerlock non potrebbe essere più intuitivo dopo una prima osservazione)e si affida all"ME FORTE!ME CHIUDE COLTELLO!SE NO CHIUDE SPACCA TUTTO!" e va giù di forza bruta(coi rischi del caso)

Comunque pure coi fissi...
una volta ho dato i mano un coltello ad un amico,non abituato che ha cominciato a sventolarlo e tirare fendenti e affondi all'aria facendosi l'audio con la bocca Indifferente
Ho dovuto tirargli col nunchaku sul braccio per fermarlo(stava iniziando a d essere pericoloso...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo avviene un po su tutto ed in certi casi solo la violenza puo' arginare la stupidità!!!GRANDE ZATO!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero...passano anche il dito sul filo e poi si lamentano
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico si è passato il Fox Trendy che usavo come gentleman's sul palmo della mano..il giorno dopo mi fa:stavo guidando e ho sentito bagnato sul braccio...era sangue... Indifferente
Un altro si è passato il mio Applegate(tirato con Arkansas stone...)sulla mano..poi mi guarda con gli occhi da cerbiatto e mi fa...mi sono tagliato... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Un altro si è passato il mio Applegate(tirato con Arkansas stone...)sulla mano..poi mi guarda con gli occhi da cerbiatto e mi fa...mi sono tagliato... Sussurro


E gli sta bene, è pure poco. Io ne conosco di gente imbranata, ma tu mi sa che li vai a cercare. Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per non parlare di chi vede la molla del liner e cerca di estrarla come se fosse un utensile dei victorinox :bangin:
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Lug 2006-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
...per non parlare di chi vede la molla del liner e cerca di estrarla come se fosse un utensile dei victorinox :bangin:

ma li siamo alla demenza Risatina
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 23 Lug 2006-8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....ti assicuro che è capitato Risatina
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 23 Lug 2006-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Comunque pure coi fissi...
una volta ho dato i mano un coltello ad un amico,non abituato che ha cominciato a sventolarlo e tirare fendenti e affondi all'aria facendosi l'audio con la bocca
Ho dovuto tirargli col nunchaku sul braccio per fermarlo(stava iniziando a d essere pericoloso..*** e se ti dicessi che io l'ho visto fare con un revolver Bernardelli cal.38special CARICO? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 23 Lug 2006-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che non so se è più biasimabile chi lo maneggiava o chi gli ha permesso di maneggiarlo...un coltello posso darlo in mano a chi voglio perchè se vedo che butta male mi allontano di un po' di metri,ma una pistola...scarica ok,ma carica assolutamente no.Controllo che siano scariche pure quando sono io a maneggiarle(se non devo spararci ovviamente Sorriso ),figurati se ne dò una carica a qualcuno...
Fortuna che i revolver hanno la doppia azione dura...se era una pistola da tiro accademico o dinamico ti ritrovavi con dei buchi optional..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 23 Lug 2006-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non so di chi fosse la colpa, solo che quello la puntava contro uno vicino e ridendo ha fatto:"Bam!". Capito che forza? L' ho fatto pure io una volta, ma col fucile SCARICO e per mimare uno che si era suicidato tirando il grilletto con una SCOPA... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema di facile soluzione, non do MAI in mano un coltello ad una persona che non lo sappia maneggiare, e non do MAI in mano un'arma ad un'altra persona salvo che non sia munita di regolare porto d'armi e soprattutto non sia di provata intelligenza.

Le due regole fondamentali del maneggio sono

Trattare un'arma SEMPRE come se fosse carica, anche da smontata

Non rivolgere MAI un'arma verso qualcosa a cui non si abbia intenzione di sparare

Una guardia giurata (che conosco) alla mia richiesta "mi fai vedere la walther nuova?" con aria molto professionale ha tolto il caricatore e me l'ha piazzata in mano, ribadendo anche che "si lo so che hai il porto d'armi, ma il caricatore lo tolgo"... poi mi ha osservato incuriosito quando, tenendo l'arma puntata sul pavimento ho scarrellato, ho tolto il colpo in canna e gli ho detto "***"... se questa è la gente che ha il titolo per girare armata, figuratevi se metto la mia arma in mano ad uno che non ha manco quello...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Trattare un'arma SEMPRE come se fosse carica, anche da smontata *** mi sembra un po' eccessivo...allora perchè non tenere sempre i colpi e l'arma in due stanze diverse, qualche proiettile(animato di forza propria) potrebbe andare ad infilarsi da solo nell'arma... Sorriso Scusami, rido perchè ho visto qualcuno infilare un DITO dentro la pistola per controllare se ci fosse nascosto qualche colpo in camera...Inoltre alcune pistole, SENZA caricatore inserito, non sparano per nulla...Vabbeh, la prudenza è mai troppa... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io una volta ho sentito di un tizio che cercava di infilare i proiettili nel caricatore infilandoli dalla parte della punta, diceva che così si inseriscono più facilmente....

Mi sembra di capire che molti di noi oltre che di coltelli siano appassionati anche di armi da fuoco. Secondo voi si potrebbe creare una zona per queste discuzzioni? Ne vale la pena?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è già in sezione offtopic

In ogni caso è buona norma trattare l'arma come fosse carica sempre.Da smontata magari no...però da montata sì.
Il dito va sempre sul ponticello,sul grilletto solo se si deve sparare.
I famigliari(se possibile)andrebbero istruiti al maneggio in sicurezza piuttosto che tenuti lontani,perchè nel momento in cui dovessero avere la pistola fra le mani devono sapere come non farsi male.
E fare il controllo di camera vuota due volte(dopo aver tolto il caricatore),scattando in bianco in direzione sicura.Sono precauzioni eccessive,ma dato che ne va della vita...
Ah...ovviamente inutile dire che non è consentito fare cazzate con le armi da fuoco(c'è chi si è ucciso sparandosi a salve alla testa con la pistola caricata a salve...)e,come le auto,non vanno d'accordo con alcol e simili

comunque se volete continuare la discussione facciamolo altrove
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3189
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi ha perfettamente ragione. Un'arma da fuoco, quale che sia, deve essere trattata sempre come se fosse carica, senza alcuna eccezione, e deve essere puntata solo verso il bersaglio cui si intende sparare (fatta ovviamente eccezione per gli allenamenti in bianco). Non per nulla la sicura che disconnette lo scatto in mancanza di caricatore si chiama anche "sicura a prova di ***".
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Giadamo e poi chiudo l'OT, non è che serva effettivamente trattare un'arma come se fosse carica anche quando è smontata, è semplicemente un modus operandi, un automatismo, se lo fai SEMPRE, senza eccezione alcuna, allora non sbaglierai mai.

Riguardo al dito in canna, un incidente che capita sui campi di tiro a volo ai tiratori che sparano sia col 12 che col 20 è quello di dimenticare qualche cartuccia calibro 20 nella sacca quando iniziano a sparare col 12... La cartuccia calibro 20 è più piccola e scivola dentro la canna, quel tanto che basta da incastrarsi ma da lasciar camerare anche una 12... Hai idea di cosa succede al momento dello sparo?

Sotto naja (almeno dove l'ho fatta io, ed erano piuttosto "rigidi") la procedura di scaricamento era.

Colpo di prova

Caricatore fuori

Ispezione otturatore

Chiusura otturatore

II Colpo di prova

Occhiata dentro alla canna.

Probabilmente sembra eccessivo... ma quegli arnesi accoppano, con un coltello al massimo ci si rimette un dito
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

---> http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3189
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco perche amo i coltelli...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*** Hai idea di cosa succede al momento dello sparo***più o meno si...dipende dalla canna, alcune si rigonfiano in un punto costante(sempre la stassa distanza dal vivo di culatta) altre ESPLODONO...conosco il problema molto bene, al riguardo avevo letto di alcune prove fatte da Baschieri&Pellagri.Tutto dipende dai regolamenti del tiro a volo e dalla distrazione dei tiratori a cui fanno ripetere le rpove coi due calibri per tenere il migliore...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boiler ha scritto:
---> http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3189
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto tutto nella sezione OT visto che siete abbondantemente usciti dal discorso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-15:54 pm    Oggetto: Re: Capire i sitemi di blocco delle lame.... Rispondi con citazione

duke-3 ha scritto:
Mi chiedevo.... Ma come mai la gente non riesce mai a capire come funzionano i meccanismi di blocco delle lame nei coltelli chiudibili ???

Toccano dappertutto, piegano e sforzano tutto, ma non riescono mai a trovare quella dannata levetta o pulsante da premere per sbloccare la lama. :ranting: Bomba

Per esempio, ho da poco preso un CRKT KISS e facendolo vedere agli amici, ce ne fosse stato uno che abbia capito subito come sbloccare la sicura, eppure è lì in bella mostra, grossa e scoperta... (in verità una ragazza c'è riuscita subito, ma si sa, loro sono diverse...)

Non credo che bisogni per forza essere appassionati di coltelli per capire come si chiudono.Ho visto un fantasma Ho visto un fantasma

Io già non conosco altri appassionati di coltelli, e il fatto i miei amici oltre che incompetenti in materia siano anche particolarmente imbranati mi deprime. :wounded1: :pinch:

Capita solo a me???

P.S. Gli Emoticons sono troppo piccoli per capirli....


Ho il tuo stesso problema solo con i miei genitori pensa un pò...non esser ferrati in materia è differente dall'essere imbranati....se sei tonto muori tonto Sorriso

E comunque tranquillo che è normale, una passione è appunto una passione tua e basta, alla quale gli altri non interessati si accosteranno sempre con molta superficialità.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho avuto un altra conferma...

Avevamo un ospite a pranzo e alla fine siamo finiti a parlare dei mieli coltelli.

Gli ho fatto prima vedere la collezione dei lama fissa e dopo avermeli toccati tutti (ora mi tocca ripulirli :ranting: :ranting: :ranting:), gli ho fatto vedere anche i pieghevoli.... niente... non è riuscito a chiuderne nemmeno uno... glieli ho tolti di mano prima che me li rompesse e si facesse male. Sorrisino

La cosa che mi dava fastidio erano i commenti dei miei gentori...
Cose del tipo... Soldi sprecati... Ma quanto hai speso.... Ma perchè non metti a posto la testa e ti compri qualcosa di utile... Ma che ci devi fare con tutti questi....
Per non parlare di quando ho portato la katana... se gli dicevo il prezzo l'avrebbero usata contro di me.

Era inproponibile che io avessi pagato più di 10 euro per un Cold Steel SRK Sguardo da duro

A voi altri come va ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

duke-3 ha scritto:
La cosa che mi dava fastidio erano i commenti dei miei gentori...


Dal punto 5.7.1 della FAQ di it.comp.retrocomputing
(sostituire in nomi delle macchine elencate con i vostri coltelli preferiti)


> E quando tua mamma ne parla con le sue amiche in tua presenza? Dio...
> mi pare d'essere la vergogna della famiglia (alla stregua di
> 'scienziato pazzo' o cose simili... (beh, sul pazzo, forse ha ragione
> :))

Mai farsi sconfiggere cosi'.
Quando capita, tu le guardi col sorriso di chi sa che gli
interlocutori sono esseri inferiori, e spieghi: "ho un paio di VAX ed
un AS/400, oltre ad altre macchine di contorno".
Quando domandano che ci fai (in genere non arrivano a chiedere COSA
sono), accentua il sorriso commutandolo nel modello "proprio non
possiamo fare a meno di queste domande idiote?" e chiedi loro cosa ci
fanno con i sassi colorati messi in giardino, le collezioni di
collane, i guardaroba infiniti...
A quel punto si passa a parlare d'altro, in genere.

Oppure, se ne esce una con "ah, ma mio figlio da parte ha...".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

duke-3 ha scritto:
Oggi ho avuto un altra conferma...

Avevamo un ospite a pranzo e alla fine siamo finiti a parlare dei mieli coltelli.

Gli ho fatto prima vedere la collezione dei lama fissa e dopo avermeli toccati tutti (ora mi tocca ripulirli :ranting: :ranting: :ranting:), gli ho fatto vedere anche i pieghevoli.... niente... non è riuscito a chiuderne nemmeno uno... glieli ho tolti di mano prima che me li rompesse e si facesse male. Sorrisino

La cosa che mi dava fastidio erano i commenti dei miei gentori...
Cose del tipo... Soldi sprecati... Ma quanto hai speso.... Ma perchè non metti a posto la testa e ti compri qualcosa di utile... Ma che ci devi fare con tutti questi....
Per non parlare di quando ho portato la katana... se gli dicevo il prezzo l'avrebbero usata contro di me.

Era inproponibile che io avessi pagato più di 10 euro per un Cold Steel SRK Sguardo da duro

A voi altri come va ???

di certo non troppo diversamente.
stessi problemi per le spade lotr
e le stauette, che alla fine uso come modelli.


quoto il discorso di boiler sopra il mio post .
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

duke-3 ha scritto:
Gli ho fatto prima vedere la collezione dei lama fissa e dopo avermeli toccati tutti (ora mi tocca ripulirli :ranting: :ranting: :ranting:)

vedi il discorso è più facile di quello che pensi,basta avvisarli ma non con la frase "attento che se li tocchi ti fai male" ma con la frase:"ATTENTO CHE SE TOCCHI LA LAMA TI FACCIO MALE" fidati funziona. :joy: :joy: :joy:
duke-3 ha scritto:
La cosa che mi dava fastidio erano i commenti dei miei gentori...
Cose del tipo... Soldi sprecati... Ma quanto hai speso.... Ma perchè non metti a posto la testa e ti compri qualcosa di utile... Ma che ci devi fare con tutti questi....

su questo mi ritengo fortunato perchè i miei genitori hanno smesso di chiederlo e non dico che mi capiscono ma mi accettano,si preoccupano solo che non li porti in giro.
quando ,poi,ti fanno le solite domande str**nze:" ma cosa ci fai se neanche li usi?" io li guardo e rispondo in due modi
1) SE VUOI INIZIO AD USARLI ADESSO!!!! Sorrisino Sorrisino Sorrisino
2)porgo loro la domanda"perchè le persone fanno collezzione di quadri se
poi non li usano???
solitamente a questa domanda le persone zittiscono.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dite? Devo dire ai miei che per questo
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3253
ho speso quello che pago normalmente in un mese di affitto? ;-)

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi permettete sono un po' invidioso, purtroppo già da tanti anni non debbo più render conto a nessuno di quel che spendo e di come lo spendo. E' un brutto segno. Senuctus ipsa morbus.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 30 Lug 2006-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stessa cosa vale per me.
nonostante io non abbia nessuna collezione, è sufficiente vedere prima un film di un qualunque serial killer in tv e vedere poi io che guardo il sito della coltelleria, per generare nei miei una paura morbosa sul cosa potrei fare col coltello...
o con la spada di Conan, è uguale.
per quanto riguarda l'educazione delle persone alle quali si mostrano i coltelli, sottoscrivo tutto: a meno che non siano esperti o appassionati o praticanti di qualche sport affine, non c'è volta che non puccino le dita quà e là, oppure, peggio ancora, che maneggino con incuria.
tanto che un mio parente, con la spada in mano, roteandola, ha fatto un buco nell'intonaco del muro....meno male che alla spada non è successo nulla, ma da allora quando arriva qualcuno che la vuole vedere, la prendo in mano solo io, o, al massimo, prima di dargliela in mano gli faccio un sermone di 20 minuti sul come toccarla e sul come (e perchè) non vada roteata in una casa col tetto spiovente.....
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

una volta ho dato in mano un coltello ad un amico


La prima e ultima volta che ho dato un coltello ad un'altra persona, questa ha preso a sbattere la lama sulla tera dalla parte del filo rovindandolo contro una pietra. Avete presente la scimmia che col bastone in mano lo sbatte per terra...la stessa cosa. Una demente totale.
E siccome sono un signore non riporto le bestemmie che ancor oggi tiro ogni volta che ci ripenso.

Mai e dico mai prestare un coltello.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. quoto su tutto.
mai lasciare un coltello ad una persona che lo considere un oggetto con cui ci si taglia solo la bistecca.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece detesto quando, prestato un coltello a qualcuno, incomincia a verificare il filo, depilandosi il braccio, ca.... usa una ceretta o un rasoio, non il mio coltello.
è una cosa che odio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2006-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh quello già di meno..
immagina un parente che ti lecca la lama per fare rambo....
lasciamo perdere, e non potevo dirgli niente perchè è mio zio....
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
beh quello già di meno..
immagina un parente che ti lecca la lama per fare rambo....
lasciamo perdere, e non potevo dirgli niente perchè è mio zio....



immagino la faccia.....sia tua che quella di tuo zio ahahah Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no sai perchè? perchè da un amante delle armi da fuoco mi aspettavo più rispetto per quello che è di altri...visto che lui lo pretende così tanto da chi imbraccia un fucile scarico...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si bhe.....io evito sempre di far toccare le mie lame proprio per questi atteggiamenti superficiali..... a lavorare i miei coltelli sono rigorosamente sotto chiave.....e le mie spade idem!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e fai benissimo!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questi discorsi mi lasciano perplesso...Io sono assolutamente contrario al "divieto di maneggio" dei coltelli da partedi persone inesperte, per vari motivi:

1)solitamente i coltelli vengono comprati da persone che "se ne intendono", ma SOLITAMENTE...E se io fossi un principiante a cui venisse in mente di comprarsi un coltello costoso?Non ho forse il diritto di maneggiarlo?Naturalmente il quel caso sarebbe il mio...
2)Un chiudibile costoso, diciamo 100€, dovrebbe resistere a certi tipi di sollecitazioni, mi sembra un po' strano che si ROMPA per errato maneggio, a meno che uno, per chiuderlo, non lo metta sotto i piedi e pesi 100kg...
3)Il mio Police è caduto per terra(di cui una sul cemento armato) almeno 4/5 volte sia chiuso che aperto, danni? Qualche graffietto ed un' ammaccatura, di cui mi importa niente dato che il coltello lo USO.Altrimenti avrei dovuto aggredire mia madre, quando, inavvertitamente, spostando una carpetta sulla mia scrivania, ha fatto librare il suddetto coltello(Spyderco Police) in aria e poi a terra(mattonella scheggiata-coltello indenne).Gli ho solo detto che quel coltello valeva sui 150€ e poi ho aggiunto:"In effetti un pezzo di mattonella è saltato...".
4)Mio suocero ha provato a rompere, consapevolmente e su MIO invito, il suddetto coltello(da aperto ha provato a chiuderlo di forza senza premere il bottone sicura), non ho fatto una piega, piuttosto lui si è rassegnato al fatto di non riuscire a chiuderlo(per la cronaca è un uomo alto 1,75 e pesa poco più di 100kg,inoltre ha delle mani che sembrano dei magli...fa l'agricoltore a tempo perso e altro...)come di solito fa colle sue resolze Arburesa(di cui una regalata da me...).
5)Non sono incosciente, ma se uno scherza con le armi da fuoco è facile che qualcuno(e non lui) si faccia male, coi coltelli è più facile che il tapino inesperto si tagli ed...impari una lezione in più!

Che poi vi sia gente che si depila con i coltelli prestati o che lecchi le lame, questo è dovuto all'educazione più che altro...Che pensereste se vi dicessi che qualcuno mi ha chiesto di fumare la MIA pipa(lo concedo solo alla mia fidanzata per ovvie ragioni...) e che l'ho mandato prontamente a fanculo(dopo svariate sue insistenze...)?!
Se ua lama si sporca si pulisce o si olia, forse sono sbagliato io,del resto la prima volta che prestai il mio coltello al capo-squadriglia negli Scout, si ci mise a rimestare gli spaghetti e lo fece cadere dentro l'acqua bollente...Forse è da allora che la penso così: alla fine sono solo oggetti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti io non me la sono presa tanto per la necessità di pulire la lama, quanto per la mancanza di rispetto verso un oggetto che è stato fatto da me (e non comprato, capirai bene la differenza) e al quale tengo molto, da parte di una persona che fa la testa tanta a tutti se sbagli a passargli il fucile scarico (se fosse carico capisco bene la pericolosità, ma quando è scarico, a canne aperte...beh è offensivo quanto un bastone), e dalla quale mi attendevo più "professionalità" diciamo così.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
passargli il fucile scarico (se fosse carico capisco bene la pericolosità, ma quando è scarico, a canne aperte...beh è offensivo quanto un bastone).

La questione è un po' più complessa a dire il vero...se dai in mano un'arma scarica ad un ebete e questo inizia a scattare in bianco può spaccarti il/i percussori...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai azionato un fucile scarico, so che non si deve fare, mai maneggiato con incuria, so che costano e il proprietario ci è affezionato.
per uguali motivi anche il mio coltello doveva essere trattato in ugual maniera
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***un ebete e questo inizia a scattare in bianco può spaccarti il/i percussori***che sono la maggioranza dei PS, dato che quando si allenano a scattare in bisnco, quasi mai inseriscono un bossolo spento od un salvapercussore nella 92(Brigadier- SB o che altro diavolo sia)... Mi si illuminano gli occhi! Idem per molti altri tiratori...incluso me...alemno le prime volte... Sorriso

senza offesa per i PS...o per me! Sorriso :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group