Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 365 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 365
Iscritti: 0
Totale: 365


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Viper Quality - Maserin Spider 2 - Maserin Space
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Viper Quality - Maserin Spider 2 - Maserin Space
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-18:12 pm    Oggetto: Viper Quality - Maserin Spider 2 - Maserin Space Rispondi con citazione















----------------------













---------------------












_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AAAAzzzz.....davvero belli!!!!!!!!!!!! ...... Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro Sorriso Sorrisone
Lo spider2 è sicuramente quello che mi piace di più dei tre, anche se sono molto belli anche gli altri due!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a presto una recensione completa comparativa
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio giudizio è un pò di parte dato che ho il Quality (il modello con le guancette in cervo ambrato), le foto non gli rendono giustizia, sembra più un custom che un coltello industriale. Per i Maserin visto che sabato devo andare a Busto con famiglia, io passo a sompere le scatole a Davide Cinesino e intanto mi guardo i Maserin.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono decisamente di parte,perchè oltre a lavorare con Tecnocut ho conosciuto di persona Silvestrelli,visto i prototipi che giravano in Tecnocut nel periodo prima della presentazione e avuto modo di apprezzare e toccare con mano tutta la gamma.
In particolare i bolsters in titanio mi fanno impazzire perchè hanno dei riflessi cangianti bellissimi.Come design e tipo di blocco mi piace di più il Timeless,ma il quality è senza dubbio un prodotto di eccellenza.Il meccanismo è perfetto e ad orecchio(oltre che al tatto)è più piacevole di alcuni sentiti sui banchi di alcuni artigiani.
Ma sono di parte Sorrisone

PS:devo ricordarmi di procurarmi un Timeless.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra il timeless, è un buon coltello (azz, il mio ha riportato danni).
pero' mi piace di piu'lo spider.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SFIDA TRA GENTLEMAN'S MANIAGHESI

Dopo le presentazioni all'EXA di brescia avvenute ad aprile, sono finalmente disponibili i nuovi gentleman's kinves targati Viper e Maserin contraddistinti dal marchio Qualità Maniago.

Notevoli le collaborazioni: Silvestrelli per il Quality di Viper; Riboni e Puddu per Space e Spider 2 di Maserin ma a conti fatti, quali di questi si rivela il miglior coltello? Cerchiamo di scoprirlo.


Materiali e Finiture:
Le due aziende si presentano entrambe con nuovi acciai - N690Co per Viper e AUS-8 per Maserin - e con materiali organici di alta qualità quali corno di cervo, di montone o legni caldi e pregiati come ebano, olivo e bocote sicuramente azzeccati per questo genere di coltelli da tasca raffinati che si sposano bene con il titanio ampiamente utilizzato da entrambe le aziende.

L'accoppiamento dei materiali è molto buono lasciando poco spazio ad incertezze; notiamo un netto miglioramento delle lavorazioni Maserin che con queste produzioni riesce finalmente a dare del filo da torcere a Viper, da sempre contraddistinta da una qualità realizzativa elevatissima, pur non raggiungendo i suoi livelli.

Anche guardando le lame, escludendo gli acciai chimicamente molto simili, si notano sostanziali differenze di lavorazioni: lucidatura a specchio più elegante e preziosa per Viper e leggera satinatura più adatta ad un utilizzo costante ma penalizzante dal punto di vista estetico per Maserin.


Robustezza e Praticità:
Tutti e tre i coltelli si rivelano robusti per i compiti a loro destinati differendo solo nei sistemi di chiusura - liner lock in titanio per lo Space, liner lock in acciaio per lo Spider 2 ed un classico back lock per il Quality - tutti molto validi. Viper come sempre rivela un meccanismo di apertura fluidissimo e preciso, i Maserin hanno ancora qualche ruvidità di troppo rispetto al concorrente.

Dal punto di vista della praticità ci sentiamo di lodare particolarmente lo Space che sbaraglia i concorrenti con la sua estrema leggerezza e facilità di apertura. Penalizzati sono sicuramente il Quality con il suo sistema di chiusura a due mani e lo Spider 2 con il suo peso elevato.


Giudizio Estetico:
Agli amanti del coltello classico e prezioso non possiamo far altro che raccomandare il Quality che si attesta come il più affascinante del gruppo grazie anche alle sue preziose testine lavorate e alla bella lavorazione dorsale del blocco lama; a chi ricerca forme insolite e futuriste non possiamo far altro che raccomandare lo Spider 2 che propone una tipologia di lama innovativa quanto efficace ed un gruppo testine/pivot dal look fortemente high-tech; a chi cerca la sostanza suggeriamo di rivolgere le sue attenzioni allo Space che, senza troppi fronzoli, si rivela un coltello adatto ad essere portato quotidianamente, abusandone se necessrio, senza rinunciare però all'eleganza e all'innovatività.


Rapporto Qualità/Prezzo:
I pretendenti si presentano con prezzi al pubblico del tutto simili, ma Viper propone manicature in cervo, invece dei legni Maserin, oltre ad avere lavorazioni leggermente superiori. I Maserin di contro offrono una piccola custodia in cuoio nero cucito a mano. Nel finale al photofinish il nostro voto va però al Quality.


Conclusioni:
Tre gentleman's tutti meritevoli ed egregiamente realizzati con tre diverse personalità ben distinte che si rivolgono ad un differente tipo di pubblico: chi cerca nel quotidiano l'eleganza senza tralasciare la praticità. La lotta è stata ardua ma ancora una volta Viper è riuscita a spuntarla uscendone vincitrice grazie al suo livello di finiture elevato ed all'ottimo lavoro di Silvestrelli che ha ben caratterizzato l'ennesimo pieghevole uscito dal suo laboratorio ma.. Maserin si avvicina pericolosamente e la lotta sembra semplicemente essere rimandata alla prossima stagione.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lmkc130 ha scritto:
Per i Maserin visto che sabato devo andare a Busto con famiglia, io passo a sompere le scatole a Davide Cinesino e intanto mi guardo i Maserin.


se ci vai alla mattina gli rompiamo le balle in 2 Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 09 Giu 2006-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, le linee di Puddu sono fantastiche.
prima o poi me lo compro quel coltello, ma prima mando in riparazione il povero timeless. Arrabbiato Arrabbiato
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group