Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ARTI MARZIALI
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ARTI MARZIALI Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
concordo in tutto con te!

ho sbagliato a dire che le arti orientali hanno mitizzato il ruolo delle arti marziali...intendevo la versione moderna e commerciale delle arti orientali (soprattutto cinesi e giapponesi ma anche il kali) e soprattutto dopo che gli americani ci hanno messo mano hanno mitizzato il vero ruolo delle arti marziali!

diverso è il ruolo delle arti marziali dal punto di vista spirituale ed esoterico (non religioso sia in occidente che a quanto ne so in oriente). in questo senso le arti marziali facevano parte del cammino iniziatico massonico o di società segrete o ordini cavallereschi anche qui in occidente esattamente come in molti paesi asiatici.
diciamo che erano l'elemento più essoterico che completava la preparazione puramente esoterica... però a mio avviso oggi non ha senso considerare le arti marziali sotto questo aspetto poichè inevitabilmente non si considera la parte esoterica del cammino iniziatico... anche in questo caso sono portato a credere che l'operazione sia semplicemente commerciale, si vuole vendere un poco di spiritualità posticcia agli occidentali ignoranti!


non tutto è perduto....i maestri validi sono rimasti in pochi, molto pochi non solo in occidente ma anche in oriente. Molte cose si stanno perdendo, prendete ad esempio il TaiJi Quan , nato come arte marziale e spirituale, votata al combattimento come mezzo di perfezionamento dello spirito ad oggi è diventata una ginnastica dolce che dona buona salute e serenità.....quanti maestri conoscono le applicazioni marziali delle tecniche?....Pochissimi.
Oltrettutto seguendo il filone new age sono fiorite scuole simil-spisiruali, che non sono altro che immense seghe mentali.
_________________
Ho pensato-disse Wonko l'equilibrato-che una civiltà che era impazzita al punto di aver bisogno di allegare in un pacchetto di stuzzicadenti una serie di dettagliate istruzioni per l'uso non era più una civiltà in cui potessi vivere restando sano di mente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NEW AGE E IDIOZIE VARIE (scusate il termine ma non ne conosco una piu azzeccato di questo...) hanno travistato, interpretato male, o addirittura INVENTATO concetti che poco hanno a che fare con arti marziali spiritualità o simili, per tanti di questi SANTONI o Bonzi della domenica per raggingere la pace basta uno spinello o di peggio.....

miyamoto come dici tu il TaiJi Quan è forse la diciplina che è stata stravolta piu di tutte....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 09 Mag 2006-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un tizio che si allena con me e che mi pare sia maestro anche di sri murni (un'altra arte marziale iniziatica molto molto interessante per chi pratica meditazione) e stato in cina per studiare la pratica marziale del tai chi ed in pratica i tizi che fanno ginnastica fanno delle specie di kata...

Andando in OT:
la New Age, come sinistramente indica il nome: nuova era, è di chiarissima ispirazione luciferina e dal punto di vista culturale è ormai l'ispiratrice del 90% di ciò che viene prodotto (sia cinema che letteretura e praticamente il 100% della produzione televisiva). La cosa è molto grave poichè la rivoluzione new age non solo ha già di fatto cambiato il mondo ma lo ha fatto senza che la massa della popolazione se ne potesse accorgere.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 09 Mag 2006-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel Taiji esistono , a seconda della scuola di provenienza dei maestri di forme codificate e non che credo possano essere assilmilate ai kata, si fanno a mani nude e con armi, corte e lunghe.....e non è una ginnastica!
_________________
Ho pensato-disse Wonko l'equilibrato-che una civiltà che era impazzita al punto di aver bisogno di allegare in un pacchetto di stuzzicadenti una serie di dettagliate istruzioni per l'uso non era più una civiltà in cui potessi vivere restando sano di mente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 10 Mag 2006-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miyamoto ha scritto:
nel Taiji esistono , a seconda della scuola di provenienza dei maestri di forme codificate e non che credo possano essere assilmilate ai kata, si fanno a mani nude e con armi, corte e lunghe.....e non è una ginnastica!


si scusami, intendevo dire che quelli che fanno tai chi per far ginnastica, mi è stato riferito, che fanno solo una sorta di kata... non so se sia vero oppure no!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer 10 Mag 2006-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il "problema" se così possiamo dire , del taiji è che dona un buon stato di salute...ogni posizione è stata creata per un movimento fluido e forte del "chi". I principi della TMC (medicina tradizionale cinese) vengono applicati nel taiji e negli stili interni cinesi. Le forme per essere considerate buone, non solo devono rispondere a determinati requisiti tecnici, ma essere equilibrate energeticamente.

Ad ogni posizione "coppie" precise di "meridiani" energetici vengono attivati ed altri vengono compressi.....se le forme non sono equilibrate nella loro totalità alla fine il praticante sentirebbe uno scompenso a livello energetico.

Il Maestro del mio Maestro, M.o Jiang Zhou Cun ha appena ricodificato una forma di taiji adatta a principianti , ricalibrando il taolu detto "24" ( poichè composto di 24 movimenti) in un'altra forma aumentando di 4 passi portandoli a 28 e sostituendo e modificando molti dei movimenti poichè la vecchia forma era energeticamente sbilanciata.

Quindi è normale vedere in cina moltissimi anziani praticare all'alba nei parchi cittadini.....semplicemente perchè il taiji fa bene.

Ma non bisogna dimenticare che è un'arte marziale....il cui studio deve essere di vari anni affinchè possa essere ben capito e applicato.....
Con la boxe impari molto prima a difenderti rispetto al taiji, questo lo dico sempre a tutti i nuovi allievi della scuola, ma se portiamo ad alto livello di conoscenza il taiji non ha rivali :-D .
_________________
Ho pensato-disse Wonko l'equilibrato-che una civiltà che era impazzita al punto di aver bisogno di allegare in un pacchetto di stuzzicadenti una serie di dettagliate istruzioni per l'uso non era più una civiltà in cui potessi vivere restando sano di mente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoterei così tante cose in queste ultime pagine di discussione tra combat, miyamoto e nemesis che non so da dove cominciare :joy:
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
quando dici:

tecniche di bastone sardo o siciliano, alla scherma di bastone dei paesi dell'est...
tempo addietro conobbi un maestro di bastone sardo, per curiosita facemmo un confronto e le presi di santa ragione


Figurati che io manco sapevo esistesse....
sapevo che la lotta sarda "sa strumpa" è un tipo di lotta molto antica affine a quella celtica.
Poi c'è nè un altra "versione" che praticano al nord sardegna, ma è un combattimento stranissimo, che non ha che vedere con l'altro; praticamente si prendono a colpi di punta nelle tibie (non mi ricordo se si mettevano a cavalcioni su altre due persone).
Dove l'hai incontrato questo maestro?
sai dirmi di più?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho conosciuto questo strano tipo tramite un amico che faceva kali....
lui mi disse quando ero giovane facevo a bastonate così....

lui era sardo e si chiama giuseppe (o bepo) il cognome non lo so....

devo dire che è una "stile" efficace....

non so dove affondi le radici... mi verrebbe da pensare alla scherma di bastone egiziano o forse quella francese
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
ho conosciuto questo strano tipo tramite un amico che faceva kali....
lui mi disse quando ero giovane facevo a bastonate così....

lui era sardo e si chiama giuseppe (o bepo) il cognome non lo so....

devo dire che è una "stile" efficace....

non so dove affondi le radici... mi verrebbe da pensare alla scherma di bastone egiziano o forse quella francese

Più o meno la zona dove l'hai incontrato? Dunque, se dici che il tuo amico faceva kali: ci sono solo 2, massimo 3 palestre in tutta l'isola; quindi o al sud (cagliari) o al nord (sassari)? Sapevi di dove era più o meno il Kalista e il tipo?
...Quindi la definizione di "combattimento con il bastone Sardo" è solo una semplificazione per dire che cotesta persona sapeva dar bene delle mazzate (probabilmente il suo stile proviene da chissà dove e non per questo esiste un "arte marziale con il bastone inventata in sardegna")
no? Risatina
o come dici tu la sua è "presa" da quella francese...


Una pratica che mi affascina è il combattimento che fanno i Maori con quei loro bastoni lunghi completamente incisi....lo vidi nel film "la ragazza delle balene"; ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono friulano e lo incontrato in friuli, il bastone che adoperava era un bastone da pastore (detto da lui), disse che la tecnica (o il modo di adoperarlo) era la scherma di bastone praticata in sardegana nei tempi andati, ora che deriva da uno stile estreno questo non lo so... sono solo mie congetture

di piu no so dirti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
io sono friulano e lo incontrato in friuli, il bastone che adoperava era un bastone da pastore (detto da lui), disse che la tecnica (o il modo di adoperarlo) era la scherma di bastone praticata in sardegana nei tempi andati, ora che deriva da uno stile estreno questo non lo so... sono solo mie congetture

di piu no so dirti

probabilmente era un bastone d'ulivastro, di quelli che crescendo nel groviglio del ceppo di quelle piante cercando la luce salgono in alto, e risultano molto dritti, e (se tagliati nel mese giusto, e trattati subito a cannello) duri.
Riesci a spiegare come si muoveva/come teneva la guardia/in cosa consistevano i suoi attacchi?
Grazie, scusa se ti stò stressando.

Di combattimento col bastone, roba quindi tradizionale, in sardegna non ne ho mai sentito.
Grazie ancora.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i movimenti erano semplici, molti attacchi di punta, molti di essi colpivano i piedi (aiha...), le guardi si assomigliano tutte, indipendentemente dallo stile.... la cosa che ho visto avvicinarsi di piu è una danza folkloristica ceca fatta con i bastoni....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
i movimenti erano semplici, molti attacchi di punta, molti di essi colpivano i piedi (aiha...), le guardi si assomigliano tutte, indipendentemente dallo stile.... la cosa che ho visto avvicinarsi di piu è una danza folkloristica ceca fatta con i bastoni....

dovrò cercarmi un filmato di una danza folkloristica ceca allora Sorriso
grazie per le delucidazioni. Sorriso


comunque...credo che il tuo lottatore fosse qualcuno che conosceva bene la "danza" dei mamutzones.

http://www.hapkido.it/lotteuro.htm
ho trovato un buon sito cercando "combattimento bastone francese".
se noti sotto, su sardegna leggerai de s'istrumpa.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group