Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 256 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 256
Iscritti: 0
Totale: 256


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello calabrese
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello calabrese
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-12:28 pm    Oggetto: Coltello calabrese Rispondi con citazione

Come si chiama il tipico coltello calabrese a scatto? ogni volta chiedo a un mio amico calabrese se me lo può procurare e ogni volta mi dice che non l'ha mai visto e che i calabresi in generale portano un piccolo coltello chiudibile (come quello che ha lui) che fanno in Sicilia... questo credo sia solo per non avere problemi con la legge... Boh :? non me ne intendo molto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-12:22 pm    Oggetto: Nolletta Rispondi con citazione

Ciao
Da Parma in giù tutti chiamano i coltelli a scatto con il nome Molletta
Le mollette o meglio i coltelli a scatto di vario genere sono stati costruiti dal 700 in poi a Maniago - Pordenone, Scarperia - Firenze, Frosolone - Isernia, Campobasso e ... forse in alcuni casi in Sicilia
Non ho mai sentito parlare di un coltello a scatto Calabrese, i Calabresi come quasi tutti gli Italiani li conoscono e li hanno usati ma non conoscono un tipico coltello a scatto di quella regione
Se mi mandi una foro posso risalire alla preovenineza del pezzo in questione
Per saperne di più se acquisti il prossimo numero di Lame d'Autore trovi un articolo in merito scritto da Laura Veroli e dal sottoscritto Carlo Vittalone
Ciao
www.knivescollection.com
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! mi sa che comunque come dici tu non è proprio tipico della calabria ma molto + diffuso... io intendo proprio quello tipico da brigante. In calabria comunque è molto diffuso (a quanto mi dice il mio amico) portare sempre un coltello in tasca quasi per tradizione, ma tutti i coltelli che hanno vengono dalla Sicilia.... :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che questa abitudine è diffusa un pò ovunque :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh di sicuro x chi frequenta questo sito :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-19:36 pm    Oggetto: A scatto o da brigante? Rispondi con citazione

Ciao
non per fare il saputo
per coltello da brigante intendi sempre quello a scatto?
ti chiedo questo perchè i coltelli da brigante di solito non sono a scatto, sono quelli grossi da rissa o da combattimento.. per intenderci... sul mio sito ve ne sono molti
Mentre non abbiamo coltelli a scatto perchè non trattiamo armi proprie ma solo coltelleria...
comunque entrambi fanno il loro bel mestiere.....
Ciao Carlo
Torna in cima
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me i carabinieri, hanno provato a togliermi il vizio di portarmi il coltello in giro, ma quella volta proprio non avevano niente da fare...
cmq si passano i guai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, il coltello è un'arma impropria.. e come tale serve un giustificato motivo per portarlo con se.

Peccato solo che non esista mai un giustificato motivo per portarlo in centri abitati e luoghi pubblici.. da qui nasce il divieto di circolare con un coltello addosso Sorriso qualunque esso sia.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti solo in tribunale lo puoi giustificare, alle forze dell' ordine non interessa nulla... tu per loro sei armato... ma non esiste un porto d' armi, anche solo per coltelli???
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello qui sopra, sono io, ma spesso mi scordo a fare il login... scusatemi...
Torna in cima
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come avete potuto vedere, mi sono dimenticato di nuovo il login...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto al "porto di coltello" non esiste alcuna licenza in merito che ne consenta il porto,l'unica cosa che potrebbe avvicinarsi di più è la "licenza di porto di bastone animato" ma oramai non è neanche il caso di richiederla;in Italia saranno 30-40 persone ad averla...Quanto al coltello "siciliano",io possiedo diversi coltelli prodotti dall'azienda "Marrone" di Favara (Agrigento) che portano la scritta "il Siciliano" sulla lama;è questo tipo di coltelli che porta il tuo conoscente calabrese?Qualcuno ha mai sentito parlare dei coltelli marca "Fraraccio"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-20:09 pm    Oggetto: Ninete porto di coltello Rispondi con citazione

Ciao
i coltelli considerati arma impropria si posso portare solo per giustificato motivo, per esempio in immersione per il coltello da sub o nello zaino per il coltello da funghi quando si è all'interno del bosco, mentre si possono acquistare liberamente
Per i coltelli considerati come armi prorprie tipo i pugnali a doppio tagliente, le daghe ed i coltelli a scatto niente da fare anche per l'acquisto ci vuole licenza, nulla osta o porto d'armi
Ciao Carlo
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Giadamo ha prorio quello! cmq sul coltello che intendevo mi ero fatto io un idea sbagliata :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 04 Lug 2004-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, vi ringrazio, vorrei sapere un ultima cosa, esiste una patente, o licenza per i collezionisti???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Lun 05 Lug 2004-22:28 pm    Oggetto: Patente... Licenza Rispondi con citazione

Ciao
per collezionare coltelli non serve nessuna patente o meglio non serve nessuna licenza o porto d'armi
ovviamente non serve per collezionare i coltelli che sono catalogabili come armi improprie
per quelli invece citati nei vari interventi e cioè per le armi proprie ci vuole nulla osta chiesto ad ogni acquisto prima di acquistare
dopo 8 acquisti con nulla osta si può richiedere la licenza da collezionista
il posto migliore per chiedere informazioni è l'ufficio armi della questura competente nel tuo territorio
se invece si ha il porto d'armi si può utilizzare quello per acquistare e detenere coltelli considerati armi proprie
Ciao Carlo
PS nel nostro sito ci sono solo coltelli di libera vendita per esempio....
Torna in cima
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mar 06 Lug 2004-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... ti ringrazio. ora ho le idee più chiare...
vorrei fare un ultima domanda... se io vengo trovato con un arma impropria, una qualsiasi, dalla più piccola alla più grossa, ma riesco a giustificarla, possono lasciarmi stare secondo la legge???
perchè da come ho capito con le armi proprie ti arrestano, anche non volendo no???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto il coltello di per sè costituisce oggetto atto ad offendere,a meno che non sia a doppio filo od a scatto(quindi ARMA PROPRIA).Se un soggetto riesce a dimostrare l'uso legittimo e giustificato del coltello(come utensile...non vale la giustificazione tipo:"lo porto per legittima difesa" o vaga come:"per pulirmi le unghie e regolarmi i baffi e le basette") non è possibile ascrivergli nessun tipo di reato;ma la parte aleatoria consiste nel far capire il legittimo uso agli operatori di P.S. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quella volta gli dissi che lo portavo sempre, ma in tribunale ho detto di essere volontario di protezione civile (che è verissimo) e che quella sera mi era rimasto in tasca dal pomeriggio... mi hanno creduto... quello che volevo sapere è se io in divisa posso tenerlo di qualsiasi dimensione andando a fare attività di anti incendio o comunque boschive, ma da quello che ho capito... si...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[b]...se sei nel luogo in cui operi,certamente si!Tipo se fai servizio in un bosco,sei legittimato a portare e trasportare anche il machete se ne avessi bisogno per aprirti un sentiero nella boscaglia...Se controlli nel sito www.earmi.it (veramente affidabile,dato che viene redatto da un magistrato) troverai una sentenza analoga riguardo un cacciatore "beccato"mentre tornava a casa da una battuta con il suo bowie alla cintola;ebbene:anche in quel caso non si configurava alcun tipo di reato!Forse questo non lo sapevano i due "forestali"che hanno beccato ME con il bowie alla cintola in mezzo al bosco... :? DUE ORE di discussione...perchè non avevo il Benelli appresso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come ringraziarti... per esempio noi andiamo con una roncola, o marraccio, è lo stesso, che però ha il normale taglio curvo davanti, e un' accetta dietro, che dici mi arrestano???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2004-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende sempre dove ti trovi!in un bosco o in campagnia hai ottime possibilità di cavartela,in un centro abitato non credo propio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2004-14:01 pm    Oggetto: Destinazione d'uso Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Tutti i coltelli sono armi improprie per cui diventano ermi se non utilizzati per il loro scopo
Le roncole servono in campagna per vari usi contadineschi per cui sono di libero acquisto e libero uso, nei luoghi appropriati, non certo sulla metropolitana Milanese
Sono armi bianche proprie tutte quelli che sono state realizzate per offendere la persona (coltelli a scatto, pugnali a doppio filo, daghe e spade)
Per quelle serve nulla osta per l'acquisto (o livenza o porto d'armi) e non si possono utilizzare all'aperto od in nessun altro luogo
Ciao Carlo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group