Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 496 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 496
Iscritti: 0
Totale: 496


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilatori tascabili DMT
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilatori tascabili DMT
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-20:41 pm    Oggetto: Affilatori tascabili DMT Rispondi con citazione

Li ho visti finalmente inseriti fra le novità... sono evidentemente destinati ad un'eventuale riaffilatura da campo ma non conosco le pietre diamantate e quanto "mangiano" nelle grane più fini, quale delle tre a catalogo mi consigliereste?
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento interessa anche me.
Immagino però che l'efficacia degli affilatori dipenda anche dall'acciaio del coltello e dalla sua durezza.
Ad esempio se si deve riaffilare un coltello in acciaio al carbonio tipo 1095 a 58 Hrc anche il riaffilatore a grana fine andrà bene ma se devi riaffilare un cotello in Cpm S90V o Zdp 189 a 60 Hrc forse sarà meglio prendere quella a grana media.
Il mio ovviamente era solo un'esempio.
Se fosse possibile gradirei anch'io avere qualche informazione in più.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di rispondere alle vostre domande:

Partendo dal presupposto che il diamante ha un fattore di durezza di 100HRC la ceramica è 90HRC e l'acciaio è genericamente scala 60HRC potrete capire che - il diverso tipo di acciaio - non incide minimamente ne sulle performances, ne sul diverso tipo di grana da adottare perchè, comunque, il diamante risulta sempre più duro di almeno 40HRC.

La grana da adottare, come nelle pietre, dipende da come è messa la lama da ripristinare o da che tipo di filo volete creare.

Le pietre diamantate a grana media (45 micron) servono generalmente a ripristinare velocemente un filo completamente arrotondato o con evidenti segni di usura oppure per creare un filo subito efficace per operazioni da campo o per creare un filo con un angolo di affilatura ampio.

La grana fine (25 micron) riesce a riportare un filo malconcio in condizioni ottimali di taglio dando al filo una finitura perfetta. Questa tipologia di pietra è l'ideale per coltelli con un basso angolo di affilatura (coltelli da cucina, chiudibili, lame che richiedono grande penetrazione). Con buona probabilità questa è la pietra adatta a tutti ed a qualsiasi utilizzo.

La grana extra fine (9 micron) serve a dare una finitura maniacale a rasoio all'affilatura in modo da rendere il tagliente più acuto possibile ma anche meno robusto.

Detto questo, ricordatevi che le pietre diamantate non si consumano praticamente mai, non si rovinano con l'usura (visto che la struttura del diamante è monocristallina), non hanno necessità di lubrificazione (al massimo un goccio di acqua) e che con pochissime passate, senza troppa pressione, creano un'affilatura perfetta.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-22:20 pm    Oggetto: io ho quella blu Rispondi con citazione

io ho quella blu a grana grossa e ci ho riaffilato di tutto dagli E.R al Crkt in AUS8 è un ottima pietra per una riaffilatura da campo ma per fare un buon lavoro dopo la dmt gli do una passata finale con la ceramica e la lama torna a fare il pelo. Unico neo a mio avviso è un pò troppo piccola quindi sui coltelli grandicelli l'affilatura si presenta un pò problematica.
Ciao :wink:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti :-)

Scusatemi per la lunghissima assenza da questo forum, spesso non ho il tempo!!
quindi mi faccio un giro e leggo portroppo senza postare nulla

Vorrei acquistare delle pietre x affilare e sono molto interessato a queste DMT

vorrei capire perchè hanno questi fori sulla loro superficie, se veramente sono eterne come dicono, e come faccio a rapportare la loro grana in rapporto ale pietre classiche

un affilatore DMT con grana fine (25micron) a posso paragonarlo ad una pietra grana 800-1000
la grana extrafine (9micron) posso paragonarla alla grana 2000-3000

Vorrei inoltre sapere se sono qualitativamente valide e possono tranquillamente sostituire le "pietre" oppure no

Grazie mille anticipate

Ciao

Hanzo :-D

P.S. un saluto particolare a Templar :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La struttura delle pietre DMT è detta "polka dot", la pietra diamantata semplicemente non ha una superficie continua ma è annegata nella plastica che funge da supporto. Il lieve dislivello formato da questi "dot" è utile per non trasportare materiale abraso sul resto della pietra diamantata fungendo così da piccoli contenitori per limatura.

La durata non è certamente eterna ma, con una buona manutenzione, una pietra diamantata può durare anche 8/10 anni.

L'affilatura al diamante differisce molto rispetto all'affilatura a pietra essendo quest'ultima più dolce e controllabile. L'affilatura al diamante consente di poter ripristinare il filo velocemente anche su acciai "moderni" particolarmente duri (superiori a 60HRC) e su ceramica e titanio. Inoltre.. è tutta questione di abitudine

Una diamantata fine equivale circa ad una pietra 3000
Una diamantata extra fine equivale circa ad una 6000/8000
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
La durata non è certamente eterna ma, con una buona manutenzione, una pietra diamantata può durare anche 8/10 anni.


Cosa intendi per manutenzione?


davide ha scritto:

L'affilatura al diamante differisce molto rispetto all'affilatura a pietra essendo quest'ultima più dolce e controllabile. L'affilatura al diamante consente di poter ripristinare il filo velocemente anche su acciai "moderni" particolarmente duri (superiori a 60HRC) e su ceramica e titanio. Inoltre.. è tutta questione di abitudine

Le DMT si affiancano alle comuni pietre oppure se usate con estrema "leggerezza" posso quasi "sostituirle"
Ye lo chiedo perchè con le comuni pietre ho sempre il terrore di affilare mantenendo una pressione non costante o di non utilizzarla bene e rovinare definitivamente la superficie piana


se usate con "leggerezza" affilare a "rasoio" con una extrafine (6000-8000) un coltello così come lo affilavo con pietra 2000

Sembra strana la domanda ma se dici che le DMT "mangiano" di più allora passo dalla media alla extrafine

Grazie mille anticipate

Ciao

Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la DMT fine e sono molto contento
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
La struttura delle pietre DMT è detta "polka dot", la pietra diamantata semplicemente non ha una superficie continua ma è annegata nella plastica che funge da supporto. Il lieve dislivello formato da questi "dot" è utile per non trasportare materiale abraso sul resto della pietra diamantata fungendo così da piccoli contenitori per limatura.


Ciao Davide :-)
Scusami mi ero dimenticato una cosa!!
ho visto alcune pietre DMT che non hanno questra struttura "polka dot" ma sono liscie senza nessun "dot" sono migliori o peggiori?
http://www.dmtsharp.com/products/diasharp.htm
a livello di qualità di affilatura una superficie liscia, omogenea non dovrebbe essere migliore?

zatoichi ha scritto:
Ho la DMT fine e sono molto contento


Ciao Zato tu che la stai usando mi spieghi un po le differenze nell'uso rispetto ad una pietra classica!!!
perchè a livello di ingombro e peso sono ottime compagne da campeggio

Grazie mille anticipate

Ciao

Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nessuna differenza tra le diamond normali e le polka dot a livello qualitativo.. è solo una questione di abitudine e di costi. Le diamond normali sono comunque le uniche a poter essere utilizzate per riaffilare ami da pesca, sgorbie o piccoli utensili. Le polka dot sono solo per lame di coltelli e spade.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza rispetto alle pietre fondamentalmente sta nel fatto che con una passata di pietra diamantata porti via decisamente più materiale e con meno sforzo.Io ci ho appena riaffilato il Minichamp e ci ho messo pochissimo a farlo tagliare come un rasoio,nonostante ne avessi abbastanza abusato prima di riaffilarlo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2006-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Non c'è nessuna differenza tra le diamond normali e le polka dot a livello qualitativo.. è solo una questione di abitudine e di costi. Le diamond normali sono comunque le uniche a poter essere utilizzate per riaffilare ami da pesca, sgorbie o piccoli utensili. Le polka dot sono solo per lame di coltelli e spade.


Ciao Davide :-)
Grazie milel della spiegazione
Mi spiegheresti solo cosa si intende per manutenzione su queste Polka Dot??

Domanda un po strana!
Se a livello qualitativo sono uguali perchè c'è quest'abisso di differenza di costo tra le diamond normali (più econimiche) e le polka dot (molto più costose)
Volendo prendere altri prodotti della DMT potresti farli arrivare? se si ci sentiam tramite PM se necessario per la netiquette del forum

zatoichi ha scritto:
La differenza rispetto alle pietre fondamentalmente sta nel fatto che con una passata di pietra diamantata porti via decisamente più materiale e con meno sforzo.Io ci ho appena riaffilato il Minichamp e ci ho messo pochissimo a farlo tagliare come un rasoio,nonostante ne avessi abbastanza abusato prima di riaffilarlo..


Ciao Zato :-)

Grazie mille della spiegazione :-) vorrei provarle e sostituirle se è il caso il vecchio sistema della carta abrasiva su superifcie piana, magari attaccata con del nastro biadesivo

Grazie mille a tutti

Ciao

Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2006-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione che soddisfa in peieno le mie curiosità :wink:
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group