Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 386 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 386
Iscritti: 0
Totale: 386


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cerco spadone a due mani o una e mezza
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cerco spadone a due mani o una e mezza Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-14:54 pm    Oggetto: cerco spadone a due mani o una e mezza Rispondi con citazione

cerco uno spadone da combattimento a due mani o ad una mano e mezzo...chi potrebbe dirmi dopo posso trovare immagini e sapere i prezzi?

per darvi un esempio migliore...avete presente la spada di aragon del signore degli anelli? simile a quella...e soprattutto utilizzabile per combattimenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gohan89, io combatto proprio con quel tipo di arma...... :lol:
Ti trovi su uno dei siti giusti per soddisfare la tua richiesta, non credi :?: :?: :?:



CIAAAAAAAAA :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete commesso entrambi due gravissimi errori :-D
Anzitutto non vi siete presentati nella sezione -Presentazioni e Saluti- (e questo è perdonabile, anche perchè se non siete di sesso femminile non raccoglierete molti consensi :twisted: )
Poi in effetti tu Gohan non hai guardato la sezione Spade artigianali di questo sito, ricolma di splendide lame Fail:
Anzitutto: Spadone a due mani o Mano e mezza NON sono la stessa cosa, e la scherma usata per queste due armi è differente...quindi prima di consigliarti una lama sono curioso di sapere in che contesto intendi usarla (che so ad esempio se vuoi frequentare una scuola).
Anduril è un pò un ibrido....per esigenze cinematografiche è assai lunga (134 cm) ma con l'impugnatura assai corta, e questo rende le sue proporzioni improbabili...una spada da una mano e mezzo può variare dai 110cm ai 125cm (poi dipende da tante cose) lo spadone ha un'impugnatura significativamente più lunga e va dai 130cm fino anche ai 160/170 8O
Ma...Poffarre! l'errore più grave lo ha commesso Aron! In quanto Combattente deve assolutamente postare foto delle sue spade e segnalare stile e scuola, pena la disfida sul campo!
Scherzi a parte, benvenuti :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spadoni alti 170????oddio sono piu alti di me!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accingo dunque a rispondere per difendermi da calunniose accuse.....
cominciando a districarmi nella difficile arte della discolpa vorrei dire che sono iscritto da più di un anno e, seguitando, volevo solo dire è errore frequente confondere la spada a 2 mani con la one-and-half o con gli spadoni da un metro e mezzo e oltre...... Vedendo che a parlare era un nuovo arrivato ho inteso avesse fatto confusione e, quando poi ha fatto come esempio la spada di Aragorn, ho capito di che tipo di arma stava parlando; perciò, non mi sembrava il caso di correggerlo...........
Cmq apprezzo la tua appassionata precisione Collins, si vede che a certe cose ci tieni :wink:

CIAOOOZ :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti perdonerò solo quando posterai le foto delle tua spade :-D
Comunque sì, l'avevo capito che lo sapevi :wink: era per dare qualche elemento in più: si sa che i primi acquisti sono sempre problematici.
Metti che Gohan pensa di iscriversi (ad es.) in Fisas e magari si compra uno spadone gigantesco di 3 Kg...poi per praticare gli tocca comprare qualcos' altro
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: quindi..do delel spiegazioni in +...io mi sto costruendo una cotta di maglia...e vorrei praticare della scherma medioevale(se riesco a trovare chi la pratica qui a palermo) e vorrei usare una spada..piuttosto possente..di lama larga..e che si tiene a due mani...non voglio spadoni del genere che per alzarli mi devo fare aiutare da altre due persone :lol: se non ci sono speranza di trovare una spada del genere...o buona per le mie capacità fisiche..ne cercavo una da poter usare con una mano..ed essere accompagnata dalla seconda per i fendenti in modo da dare quella rotazione in + da fare sbalzare indietro l'avversario XDXD

cmq...sono nuovo del campo...se ho detto qualche c******ata ditemelo e correggetemi :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua descrizione è senza dubbio quella di una Mano e mezzo (come ha dedotto Aron)...una lama che si brandisce solitamente a due mani, di dimensioni generose, ma abbastanza leggera da essere maneggiata in certi casi con una mano sola.
Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a trovare gruppi di scherma storica dalle parti di Palermo...cercherò con più attenzione, e nel caso ti farò sapere...
La cosa migliore per un futuro acquisto è senza dubbio che tu "tocchi con mano" quante più lame possibile: solo così potrai capire se l'oggetto a cui sei interessato fa al caso tuo. Le spade ad una mano e mezzo hanno le misure che ho segnalato prima, e un peso variabile, che secondo me non dovrebbe superare i 1700 gr, a meno che tu non abbia le braccia di Schwarzenegger.
Importantissimo è il bilanciamento, che se intendi praticare seriamente la scherma, non dovrà essere troppo avanzato per non penalizzare il controllo dei fendenti. In Fisas, non è un mistero, preferiamo usare lame Del Tin...ma qualcuno non disdegna neanche le Hanwei (le trovi sempre nella sezione -spade artigianali-) economiche e funzionali, se usate in scontri "light", ovvero controllando la forza di ogni colpo cercando di mantenere un certo realismo senza MAI urtare il corpo dell'avversario.
Ci sono gruppi di rievocazione storica che lavorano a contatto pieno; ovviamente sono richieste armi e protezioni adeguate (armature complete in acciaio da 2mm).
Questo giusto per darti qualche nozione generale, se poi trovi qualche lama che ti piace e vuoi qualche parere...basta chiedere :wink:
Comunque nulla ti vieta di prenderti un bello Spadone di Novara (bellissimo), non è neanche impossibile da maneggiare: solo non troverai molti contesti ove utilizzarlo a fini sportivi
P.S.- Posta qualche foto della tua cotta di maglia! :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho ancora fatta...ho intenzione di farla...vorrei sapere anche meglio le anelle da usare...

io ho intenzione di farla usando le normali anelle in ferro..e fare delle decorazioni in ottone...a manica lunga e mezza coscia...senza il cappuccio(credo si chiami camaglio)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto il tuo post nel topic "cotta di maglia" e mi sono preso le dimensioni che hai usato tu...cioè 5mm di diametro(interno o esterno) e 1,5mm di sezione...vorrei sapere inoltre il prezzo delle anelle già fatte...in modo da essere preparato alla botta + grossa XD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ars Belli usava le ottime Rondelle spaccate Grover...in quel post diceva anche il prezzo, mi pare sui 5€ per 1000 anelle...
Io preferisco il filo di ferro "arrotolato"perchè così posso decidere da solo la dimensione delle anelle...ho comprato rotoloni da 100m e da 20m, questi ultimi li ho pagati 80 centesimi l'uno...avrò speso in tutto 30\40€ filo d'ottone compreso.
Le mie anelle sono 5mm diametro interno, ferro zincato: intrecciarle non è facilissimo ma basta un pò di pazienza e PINZETTE PICCOLE :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso rondelle spaccate grover?

ma le rondelle vanno poi appiattite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



(figura 2)Sono anelle già piatte che hanno varie applicazioni..."spaccate" perchè sono aperte, quindi devi solo intrecciarle e richiuderle facendo "clack" :-D ...
Io non le ho mai provate ma mi fido del parere di Ars Belli
Dovresti trovarle da un buon ferramenta
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con le lamelle piatte non viene un po un pastrocchio???magari si sacrifica un po anche la libertà di movimento ed essendo piatte non c'è più possibilità che si spezzino all'impatto di una lama???...io mi butterei sul classico...anelli a sezione rotonda!!!magari verniciati di rosa che fanno molto "fashion" ultimamente :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loooool.....questo del rosa l'avevo pensato pure ioXDXD...

no scherzo.

avevo pensato pure io sul fatto che quelle piatte fossero un po meno resistenti..però...se gente con esperienza mi dice che quelle piatte sono migliori..vada per quelle piatte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cotta di maglia "classica" o meglio quella storicamente più corretta, è quella ribattuta, con gli anelli piatti e saldati con l'aggiunta di un rivetto.
Appiattendo le anelle aumenti la loro superficie utile, e quindi la protezione: in più, parlando delle rondelle, dovrebbero essere reperibili in acciaio, e tra fil di ferro e acciaio non c'è davvero paragone. Ergo, una cotta di maglia ad anelle d'acciaio piatte è più resistente di una in ferro ad anelle rotonde.
Poi dipende dalle preferenze personali, per es. a me le anelle piatte non piacciono...de gustibus non disputandum est :-D
Aggiungo che le cotte di maglia offrono una valida protezione contro spade e coltelli, vanificandone i danni taglienti, ma purtroppo non sono in grado di assorbire danni da impatto o da perforazione, quindi contro una picca o un martello da guerra anche la cotta più resistente del mondo non ci risparmierà dolorose fratture ed ematomi interni...brrrr
Naturalmente una cotta in rosa shocking vanificherebbe qualunque attacco, provocando l'epilessia in aggressori particolarmente sensibili...attenzione a non scontrarvi con un fan delle Malibu Stacy (sono più diffusi di quanto immaginiate), notoriamente immuni al malefico effetto.
Il topic sulle cotte di maglia ha numerosi link a siti interessanti, se vi interessa approfondire l'argomento
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei sapere tu che materiale usi? magari creare una guida seria che spieghi punto per punti nei minimi dettagli(magari con foto) il miglio modo per creare una cotta di maglia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le guide ci sono già, linkate nel topic delle cotte di maglia :-D
Te ne segnalo due:
http://www.eldalie.com/Saggi/cotta/cotta.html
E' la migliore spiegazione che abbia mai letto sulla realizzazione delle cotte, in più è curata dal buon Gianluca Comastri, frequentatore di questo forum :wink:

Poi: www.storiaviva.it
Sezione archeologia sperimentale, spiega come fare la cotta rivettata...il tutto offerto dal gentile Ars Belli, anche lui "di passaggio" da queste parti.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti anche a me le anelle piatte non piacciono...non le trovo molto..."Storiche"!!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...il topic è stato aperto perchè cercavo una buona spada...mi potreste fare vedere qualche immagine? o qualcuno qui a palermo che le può vendere? o se c'è qualcuno a palermo che possiede questo tipo di armi e che può farmene provare una
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che hai cominciato tu a chiedere info sulle cotte di maglia, ingrato! (scherzo) :-D
Non so se ci sono forumiti Palermitani...vedi se ti contatta qualcuno :roll:
Per le spade: ma hai guardato la sezione -Spade artigianali- di Collini? Non è per fare pubblicità, ma c'è davvero una scelta vasta: si va dalle Hanwei

che ti ho già citato e che ti consiglio, alle Medieval Arts


Splendide ma quelle sì che andrebbero impugnate prima...hanno bilanciamenti e pesi che risentono della loro grande cura estetica.
E infine le indistruttibili "artigianali" le Armi Definitive :-D


Coltellerie in quel di Palermo? mmhh provato a cercare su internet?
Se non trovi nulla ricorda che una spada Collini ci mette due giorni ad arrivare tramite corriere...piuttosto comodo e indolore :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe..il problema è che io cercavo delle spade come nella descrizione del primo topic..o quello seguente...e cercavo un fabbro a palermo per poter testare con mano la spada prima di comprarla...ho già visto nella sezione delle artigianali collini..ma essendo niubbo in materia non so bene quale sia quella che vada per me..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
http://www.eldalie.com/Saggi/cotta/cotta.html
E' la migliore spiegazione che abbia mai letto sulla realizzazione delle cotte, in più è curata dal buon Gianluca Comastri, frequentatore di questo forum

Grazie per gli apprezzamenti, ma va specificato che l'autore, nonché costruttore della sua stessa cotta in base al procedimento messo a punto, è il nostro Riccardo "Alyon" Lambertini - che purtroppo ha abbandonato la pratica della scrima per dedicarsi ad altro.
Finisco l'OT ricordando che ho da parte anche qualche materiale per metter giù qualche riga sulle loriche, lavoro che purtroppo è in fase di impasse proprio per la suddetta defezione.

Possiamo tornare a parlare di spade Sorrisone
La spada ideale la si trova probabilmente solo dopo aver praticato un po' e capito se stessi e le proprie caratteristiche, movenze e stile preferito. Va detto che una buona spada risolve molti problemi del genere, in quanto si impugna comodamente e semplifica l'esecuzione di colpi, parate e tecniche. Il primo acquisto comunque è legato a cosa si pratica e alle preferenze della scuola che si frequenta. Ad esempio, la mia compagnia d'arme parte dalla mano-e-mezza, ma non è un percorso obbligato (anche se si tratta pur sempre della spada italiana per eccellenza).
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca! Allora ringrazio anche Alyon :-D , e spero che abbia abbandonato scrima per l'unica altra cosa per cui vale la pena vivere: le donne, naturalmente :lol:
Tornando seri: Gohan, non riesco a trovare uno straccio di Compagnia d'arme dalle tue parti :cry: Il problema è che finchè non sai in che contesto ti troverai a praticare non sai nemmeno il tipo di arma che ti conviene maneggiare. Esempio: prima di entrare in Fisas io, avendo la fissa per gli spadoni 2 mani, pensavo che avrei usato quelli: dopo qualche allenamento, ho compreso che la scelta più pratica per me era una Mano e mezza da stocco (che esteticamente mi schifa) con bilanciamento arretrato.
Certo se trovi una Coltelleria ( un fabbro che fa spade è difficile ) dale tue parti la cosa aiuta. Io posso segnalarti qualche buon modello (magari per PM) ma ripeto tutto dipende da "dove" lo userai.
Anche perchè se poi non vuoi o non riesci a praticare presso un'Associazione, ma preferisci farlo per conto tuo, puoi benissimo prenderti un buon spadone 2 mani e allenarti con quello ( e di buoni modelli ce ne sono )
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi...maledizione a chi mi ha detto di comprare anelle da 5mm di diametroXDXD sono durissime e difficilissime da lavorare!!! a fare i quadrati da 5 non ci sto niente...a fare le fasce neppure...ma per unire le fasce..... Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo aaaaaaaarrrrrrrrrgggggggggghhhhh la guerra!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma! :-D
Che anelle hai comprato? Spiega se sono già fatte, di che materiale sono, quante ne hai prese e lo spessore in mm, e vediamo di capirci qualcosa.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

XDXD

quindi....nella scatoletta da 48(quella che ho preso per ora io per provare) c'è scritto solo 5mm e fini a qui non ho dubbi che sia il diametro interno...oltre ai 5mm non c'è scritto nient'altro in misure..però..ad occhio e croce(considerando che ho avuto 9 per due anni in disegno tecnico)...la sezione sarà di 1mm...

vi scrivo tutto quello che c'è scritto nella scatola

Ranelle zincate
tipo spaccate
foro da mm.5 Pz.48
cod.
12525
Rif.Prezzo 06

questo è tutto quello che c'è scritto...

cmq...ho visto che se faccio la prima colonna..e poi vado montando tutte le altre anelle una per volta mi viene molto meglio...bho...finisco queste 48 anelle, aspetto la vostra risposta..e nel caso ne compro ancora...

e magari compro anche delle pinze dalle punte piccole e lunghe..perchè ne ho due un po grosse ^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok senti aspetta un momento che torno ora dalla palestra e se non mangio muoio 8O
Nel frattempo se riesci a postare qualche immagine dei tuoi materiali -anelli-pinze- sarebbe perfetto.
Io tra un pò faccio lo stesso, così vedi come lavoro
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Burp! Ora va meglio :-D


Allora tu stai usando quste qui giusto?
Solitamente sono fatte d'acciaio: ci credo che è duro da piegare!
Se leggi il mio post nella prima pagina vedi che le proporzioni che ho suggerito (5mm diam. interno) vanno usate col filo di ferro (sezione interna 1,5mm), che con anelle più grandi non tiene molto.
Con le Rondelle/ranelle/rosette, se si tratta di acciaio, ti puoi permettere anelli di 1cm di diametro, facilitando di molto la lavorazione e con una buona tenuta generale.
Fortuna che ne hai prese solo 48!
Poi: nessuno dice che sarà una passeggiata, all'inizio bisogna prenderci la mano e avere pazienza. Se poi diventi particolarmente esperto chissà: potresti anche permetterti di usare Ranelle da 5mm...il risultato potrebbe essere entusiasmante.
Domattina semmai posto qualche foto nel Topic - Cotte di maglia -, magari può servire
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei sapere con esattezza cosa devo prendere..o meglio...visto che quelle 48 le ho comprate 1€ e centesimi..se potreste comprarmele voi e spedirmele...e vi accredito i soldi su una ricarica poste pay o come meglio volete voi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione



si vede un po male..ma è quello che utilizzo io...due pinze e anelle...se vedete accanto alla pinza blu c'è un pezzo di intreccio che ho fatto ieri..[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo era quello che avevo iniziato a fare parecchi anni fà...(non ero molto esperto) poi mi sono reso conto che il diametro delle anelle che mi ero fatto era troppo largo...e ho lasciato stare!!!
Dopo anni e anni...(vedere come si è ridotto quello che portava il camaglio???pensate quanto tempo è passato :-D :-D :-D :-D ) ho pensato di inserire qui quest'incompleto camaglio "campione di Bruttezza!" :-D :-D :-D

http://195.72.212.1/community4/imma/up/P5170001.JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah Ah! Carina Frostland! Insomma casa tua è piena di teschi e spade :lol:
Sì le anelle sono un pò grandi ma a fini ornamentali non mi sembra malvagia.
Sentite: ho postato qualcosa nel topic -Cotta di maglia- d'ora in poi postiamo lì per parlare di queste cose, così evitiamo che chi cerca spade si ritrovi a leggere di armature :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia una saggissima idea Collins Fail: Fail: Fail: Fail: Fail:


:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando alle spade...

Hanwei - Practical Broadsword - 1 mano e 1/2 - SH2106 questa com'è per fare figure e per provare a praticare un po di scherma con un bastone? bastone intendo legno morbido tenuto da qualcuno...non ceppo di legno o tronco di alberoXDXD.... soltanto per vedere la capacità di taglio

nella descrizione c'è scritto senza filo...cioè.....non è affilata? e se poi volessi farla diventare affilata? a chi dovrei rivolgermi per farla diventare tale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace deluderti, ma nessuna spada da scherma è affilata, per due validi motivi:
1) Le spade affilate sono ARMI BIANCHE e per acquistarle e possederle c'è bisogno del porto d'armi.
2) La scherma storica, a qualsiasi livello sia praticata, non prevede la decapitazione dell'avversario :-D , indi per cui si lavora SOLO con lame non affilate.
E' naturalmente vietato anche affilare una spada da pratica di qualsiasi marca senza autorizzazione.
Per possedere spade NON affilate (cioè Armi improprie) non c'è bisogno di nessuna autorizzazione o requisito, e puoi comprarne quante ne vuoi
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....peccato...io volevo decapitare i bastoniXDXD cmq...il bastone decapitato non può fare denuncia :lol: XDXD

a parte lo scherzo...

come vi sembra come spada per fare allenamento contro un bastone( :twisted: )?? potrà subire gravi lesioni anche a colpi deboli?

se non subirà gravi lesioni..mi conviene comparla? come vi sembra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pratical Hanwei, come tutte le lame da pratica, nasce per essere utilizzata nella scherma storica: la sua funzione principale è praticare forme ed impattare (mai a piena potenza) contro altre lame da pratica.
Se usata al di fuori del suo contesto non ci sono garanzie che le sue prestazioni siano buone, neanche se fosse la spada migliore (e più costosa) del mondo.
Quindi occhio al tipo di allenamento che deciderai di praticare ( ciò vale per qualunque tipo di spada che userai): non è tanto per il bastone, quanto per il fatto di non fissarlo a terra, perchè così facendo offrirebbe troppa resistenza (visto che con una lama non affilata non puoi tranciarlo), scaricando tutte le vibrazioni sulla lama, con nefaste conseguenze.
D'altronde anche negli esercizi di taglio coi Katana si usano le stuoie arrotolate.
Quindi secondo me: Sì, la Hanwei è Ok soprattutto per cominciare con poca spesa, ma occhio ad usarla consapevolmente.
Detto ciò: anch'io muoio dalla voglia di fare delle prove di taglio, e prima o poi effettuerò il tutto...a norma di legge, s'intende :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe...certo...so che non devo fissarlo a terra...anche perchè piantando un bastone per terra con un montante diagonale lo fare schioppare fotte fotte fuori da terra e mentre vola atto atto ne cielo io licodda uccello de mio paese che fa miglazioni ed io lide signò ahahah :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

XD

ariel a parte...credo proprio che la comprerò...ma con queste spade non affilate si può camminare in città? o se c'è qualche vigile si lamenta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NO Le armi improprie si possono acquistare e detenere liberamente, ma il porto ne è consentito solo per giustificato motivo.
Ad esempio se puoi dimostrare che stai andando ad allenarti presso un' associazione o simili.
L'oggetto in questione deve essere impacchettato o comunque palesemente inutilizzabile lungo il tragitto.
Se hai dubbi sulla legge in merito: su questa pagina, sopra la Top 20 :-D c'è un pulsante che ti porterà alle Norme sui Coltelli, dove il tutto è spiegato con chiarezza.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...quindi pure per le armi improprie e quindi senza filo e non taglienti non possono essere portate a spazzo...:-(:-(
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto una precisazione: ho riletto un passo della nostra disussione
Citazione:
questa com'è per fare figure e per provare a praticare un po di scherma con un bastone? bastone intendo legno morbido tenuto da qualcuno...non ceppo di legno o tronco di albero


Non per fare la vecchia zia, ma attenzione a praticare in sicurezza: più che far tenere il bastone (o qualsivoglia bersaglio) a qualcuno, meglio appenderlo da qualche parte. E, anche se è scontato: mai tentare un -spada contro bastone- neanche per gioco...d'accordo che la lama non è affilata ma un bastone tipo manico di scopa lo spezza eccome, con schegge e pezzi che volano.
Preciso inoltre che nella scherma storica anche chi non lavora a contatto pieno indossa obbligatoriamente protezioni adeguate (guanti corpetto e maschera).
Sono cose ovvie ma meglio precisarle :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hanwei - Practical Broadsword - 1 mano e 1/2 - SH2106 questa com'è per fare figure e per provare a praticare un po di scherma con un bastone?


Io ho avuto ed ho combattuto con una Broadsword della Hanwei, credo sia una buona spada....di certo è perfettamente in grado di resistere ad un bastone, ma non rientra nei suoi "compiti" (come ti diceva anche Collins) né tagliare né passeggiare per la città al tuo fianco(modello Berserk) Fail: Fail: Fail: Fail:

Se invece parli di scherma medievale, posso assicurarti che è una spada in grado di dare molte soddisfazioni, soprattutto se ogni tanto tieni a mente il suo basso costo.......

(Certo gli incidenti capitano cmq....una volta l'ho incrociata con uno che si era fatto una spada utilizzando l'acciaio delle balestre delle macchine Fail: 8O Fail: , puoi immaginare che la lama non ne sia uscita completamente incolume....... Fail: )


:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni bene resente signo che le spade affilate oltre a dover essere regolarmente denunciate non possono MAI essere trasportete fuori di csa (il porto è sempre vietato) mentre per le spade non affilate non è necessario nessun documento ne la denuncia ed è possibile il porto con giustificato motivo.
Comunque molto usano le balestre d'auto per forgiare coltelli o spade.
L'aciao delle balestre d'auto infatti è un normale 1050 (questo acciaio tra l'altro viene usato anche per alcune spade indudstriali o semi artigianali).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque molto usano le balestre d'auto per forgiare coltelli o spade.


Bhè, non so di che macchina fosse quell'acciaio, ma ti assicuso che nn ho mai visto una spada così enormemente dura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Magari chiedo a Pietro delle foto e un giorno le posto, così potrò dimostrare meglio ke le mie paure sono fondate 8O 8O Fail:
Ciao!

:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra il tipo di macchina.
L'acciaio sarà stato un 1050 o in 5160.
Questi acciai vanno molto bene per fare delle spade che reggano bene gli urti.
Poi dipende anche a che durezza era stata temprata la lama e contro cosa ha sbattuto.
Comunque nell'usare balestre d'auto per fare lame non c'è nulla di strano, cedimi.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e infatti le Hanwei sono fatte col 1050 :-D
Forse la lama con cui si è scontrato Aron era temprata ad una durezza leggermente maggiore, in modo da diminuire la possibilità di tacche in uno scontro molto light, anche se col pericolo di rottura in caso di urti violenti :roll: o magari era solo più spessa, o forgiata assai bene o...boh!! :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga...come posso convincere mia madre a regalarmi la spada che ho scritto prima? :-D :-D

appena gli ho detto che volevo comprarla si è messa a ridere...un po + forte di quando gli ho fatto vedere il progetto della cotta di maglia...ed in quell'occassione ha riso tutto il palazzo insieme alle sue risate :cry: :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio?
coltiva le tue passioni con chi le apprezza (es noi forumiti) o qualche amico, dai cui discorsi capisci che è pazzo come noi.

oppure tienitele per te.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devo essere sincero...non ho capito il tuo consiglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group