Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 180 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 180
Iscritti: 0
Totale: 180


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lama in Middle carbon steel.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lama in Middle carbon steel.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:22 pm    Oggetto: Lama in Middle carbon steel. Rispondi con citazione

Salve a tutti. :lol:
Sono novo da queste parti anch eperche fino ad ora non mi ero mai avvicinato
. ho letto quasi tutti i post che ci sono qui pero non ho trovato nulla sul MIDDLE CARBON STEEL.
Sapete dirmi di che tipo di acciaio si tratta, come bisogna pilirlo ,lucidarlo limarlo e come è composto? Corrisponde a qualche altro acciaio di diversa nomenclatura?
So che non è inossidabile, ma è adatto all'uso continuo per arti marziali della spada, che caratteristiche fisiche ha una lama fatta in questo tipo di acciaio?
GRAZIE MILLE PER LE POSSIBILI RISPOSTE :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è il nome di un acciaio, significa acciaia a media concentrazione di carbonio.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè niente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma mi sai dire qualcosa di più specifico sapresti rispondere a qualche domanda sopra citata?
grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco le foto della spada con la lama in questione(il fatto che sia fatta di middle carbon steel me lo ha detto il venditore)
che probabilmente non conosce bene l'argomento.
se qualcuno di voi dalle foto riesce a dare una identificazione della lama......che ben venga mi farebbe un enorme piacere.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/katana5667.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/katana5667 (1).jpg

grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto middle carbon steel è troppo generico.
Essendo in acciaio al carbonio però sarebbe adatta all'utilizzo pertico. Molto dipende però anche dalla durezza della lama e dalla qualità globale dela spada.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be penso che la qualità generale della spada sia discreta. posto una foto dove è tutta smontata, ha dei revetti ed è smontabile per la pulizia. l'unica cosa che non so e proprio la qualita della lama, nessuno sa dirmi come si fa per vedere se è buona o no? pesa 1200g
sola la lama pesa sui 850g . tutte le finiture sono in ottone.
fatemi sapere al più presto grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be penso che la qualità generale della spada sia discreta. posto una foto dove è tutta smontata, ha dei revetti ed è smontabile per la pulizia. l'unica cosa che non so e proprio la qualita della lama, nessuno sa dirmi come si fa per vedere se è buona o no? pesa 1200g
sola la lama pesa sui 850g . tutte le finiture sono in ottone.
fatemi sapere al più presto grazie.

ecco la foto della katana smontata http://195.72.212.1/community4/imma/up/06_1_b.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzo?
Mi pare una replica scadente(guardando la qualità della tsuba che pare stampata e il codolo della lama)della Gorin iaito che trovi nel catalogo Collini.
Inoltre temo che con "middle carbon steel" intendano un inox,quindi inadatto al taglio...altrimenti sarebbe "high carbon"

PS:se è sui Ebay lascia stare...da Collini con 260 euro circa compri un' OTTIMA spada,anni luce meglio delle mezze truffe che trovi nelle aste online
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche per l'innaturale curvatura del tsuka rispetto alla lama e gli evidenti segni di macchinazione.


NON COMPRARE LAME SU EBAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti la spada costa 110 euro, non si tratta di acciaio inox perche il venditore e altri acquirenti che l'hanno presa mi hanno assicurato che si ossida se non la mantieni bene, come ho gia detto,

la tsuba è in metallo(probabilmene una lega, poi si puo sempre cambiare)
seppa in ottone come gli altri pezzi.
rivettata( 2 rivetti)

cmq per 250 euro che katane si possono comprare qui su collini che possono essere utilizzate quotidianamente per le arti marziali e che subiscono bene gli urti forti da allenamento nonche con le quali si possano effettuare prove di taglio??di che meteriale deve essere fatta una buona lama(non mi dite damasco :-D )

ammetto che mi sono avvicinato da poco al mondo della katana però sono disposto a imparare il piu possibile da chi ne sa piu di me quindi avanti con proposte e consigli.

ciao e grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Hanwey Practical costa sui 265 ed è in acciaio ad alto tenore di carbonio(1095 o simili),è a doppia tempra(filo duro dorso elastico)ed è garantita per reggere gli stress dell'uso.
Sinceramente fra quella delle foto e questa ti conviene mettere via i soldi un po' più a lungo ma prendere un ottimo prodotto.
Fra l'altro quelle di Collini sono bilanciate,quelle di Ebay spesso sono sbarre di ferro sbilanciate in avanti e inusabili per la pratica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 440 si ossida dopo un po'.
anche io ti consiglio una pratical, tutti gli articoli Hanwei, Citadel, Huano in vendita qui sono pronti all'uso.
per le prove di taglio ti serve il nulla osta o il porto d'armi, poi la devi andare a ritirare in negozio.
una spada affilata è considerata ARMA PROPRIA, al pari di una pistola, e quindi non è vendibile tra privati o per corrispondenza affilata.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre è difficile poter dare un parere guardando delle foto a bassa risoluzione ad ogni modo mi limiterò a giudicare quello che vedo.

Saya: sembra in legno verniciato ruvido; ignoro se ci siano parti in corno di bufalo ma certamente uno dei due shitodome è mal affrancato il che denota una scarsa cura realizzativa.

Lama: acciaio inox (ma non escludo anche qualche tipo di lega.. di sicuro non è acciaio al carbonio); hamon non derivato da tempra; kissaki spazzolato a macchina in maniera grossolana; nakago privo di qualsiasi firma ed assolutamente ingiudicabile per la pessima finitura.

Forniture: tsuba (stile go-rin) orribilmente verniciata con vernice nero lucida; habaki verniciato color bronzo (si vedono le bolle della verniciatura); seppa verniciate di bronzo; fuchi verniciato come tsuba; kashira identico a quello della hanwei tsunami (ma proprio identico eh? tipo che non c'entra assolutamente nulla ne con tsuba ne con fuchi). Non riesco a giudicare same, tsuka e tsuka-gawa (visto che sembra scamosciato o simile).

Non posso inoltre sapere il grado di bilanciatura ne l'effettiva stabilità della lama e dell'insieme. Pregi sono certamente il doppio mekugi e la possibilità di essere smontata il che mi porta a pensare che possa trattarsi non di un katana ma di uno iai-to visto il grado di finiture complessivo. Valore stimato? Tra i 90.- e i 120.- euro.. di sicuro non un buon acquisto dal punto di vista dei materiali e delle finiture. Se ha una buona bilanciatura risulta comunque un valido attrezzo sportivo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho fatto un giro su ebay e l'ho trovata.. 99.- euro come base d'asta (ah però.. solo 99.- euro per una grande katana del maestro miyamoto musashi? imperdibile!)

Copio la descrizione dell'asta..

Citazione:
SPLENDIDA RIPRODUZIONE DELLA FAMOSA KATANA GIAPPONESE DEL MAESTRO MIYAMOTO MUSASHI

宮本 武蔵



LA CURA DEI PARTICOLARI E GLI OTTIMI MATERIALI CON CUI E' STATA REALIZZATA L’HAMON RENDONO QUESTA KATANA UN PEZZO UNICO.



LA SPADA SI PRESENTA CON SAIA IN LEGNO LACCATO NERO. KABUTO-GANE CON INCISIONE DI SIMBOLO DELLA FAMIGLIA MIYAMOTO MUSASHI, TSUBA IN METALLO DI COLORE NERO, O-SEPPA IN OTTONE, TSUKA IN LEGNO CON TSUKA-ITO IN COTONE AD INTRECCIO, MENUKI RAPPRESENTANTE UN DRAGONE.

LA KATANA E’ COMPLETAMENTE SMONTABILE PER LA MANUTENZIONE

Il valore commerciale supera i 350 euro



LUNGA 100 CM CIRCA DI CUI 72 CM DI HAMON E 28 CM DI IMPUGNATURA IL SUO PESO E’ DI 1200g E IL BARICENTRO SI TROVA A 17cm DALLA TSUBA


Vabè che ognuno deve cercare di spingere quello che vende ma.. questo non credo abbia mai visto una katana degna di tale nome.. confermo quanto scritto nel mio precedente post.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bon...posso dire che è una scifezza.Perchè?Perchè bilanciata a 17 centimetri dalla tsuba è usabile al pari di un tondino per cemento armato.troppo peso in punta,bilanciamento più da spada a due mani scozzese che da katana..
Consiglio sincero:lascia perdere.Soprattutto perchè uno che la spaccia per spada da oltre 300 euro è un"furbo"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per questo ho appena trovato un genio del male che vende una "katana della seconda guerra mondiale" a 500.- euro.. peccato che: 1) sia un tachi 2) sia tarocco 3) abbia una lama in damasco che nemmeno il peggiore coltello virginia potrebbe avere 4) guardando i suoi feedback si vede benissimo che l'ha comprata a 17.- dollari + spese di spedizione 1 mese fa in cina

Ehhhhh signori.. il mondo è dei furbi..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok garzie, mi avete convinto mettero un po di soldi da parte e me la comprero qui su coltelleria collini, oppure conoscete qualche sito con prezzi migliori e che le ha della stessa qualita?
inolre(visto che non pensavo di trovere gente cosi esperta)potete darmi qualche altra dritta sull'acquisto?
vedendo qui sul sito non sono riuscito a trovare una katana che si aggira intorno ai 300 euro a tempra differenziata in acciaio 1050 o simile, comunque ad alto tenore di carbonio che abbia l' hi a tutta lama e che sia a tempra differenziata. ne conoscete qualcuna?
potrete dirmi quale secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Ciao e grazie mille per la vostra colabborazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che visto che siamo sul sito di Collini sarebbe alquanto scorretto indirizzarti da altri rivenditori,in ogni caso difficilmente trovi prezzi più bassi di collini,visto che i loro articoli costano di solito almeno un 10% in meno che negli altri negozi italiani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:roll: Mi chiarisco subito, non era per fare un torto a nessuno, era solo per curiosita e a titolo informativo, anche io ho girato parecchio giungendo poi qui e iscrivendomi tra l'altro ! :-D
per il resto aspetto altri vostri consigli su quanto detto prima. ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dal presupposto che sei libero di acquistare articoli dove preferisci 8), ti posso dire che nel nostro catalogo - tra i 265.- euro e i 425.- euro - sono presenti tre diversi modelli di katana per taglio:

* Hanwei Practical Katana
* Batto-do Katana
* Hanwei Practical Plus Katana

Sono tutti e tre prodotti semi-industriali con acciaio al carbonio 1050 a tempra selettiva all'argilla; sono smontabili - tranne la practical - ed hanno tutte saya in legno e bilanciatura leggermente avanzata per avere un taglio efficace ma anche una buona maneggevolezza visto che devono essere usate da principianti.

Queste lame non hanno bo-hi in quanto, questa conformazione di lama, mal si sposa con il taglio scolastico/agonistico di bambu' o stuoie; è una conformazione di lama più votata alle forme o al taglio di parti edibili
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Practical
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/5018

Battodo
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/5071

Practical plus
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/5019


Ultima modifica di zatoichi il Gio 20 Apr 2006-14:21 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi link funzionano solo a te zato.. se devi postare un link usa questa stringa:

http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/5379 <- cambia con il codice prodotto Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora se ho ben capito l'hi non serve per bilanciare una lama(prima sapevo che era cosi)ma una lama può tranquillamente essere bilanciata senza avere il caratteristico solco(che a me piace molto :cry: )
un altra cosa per la pratical che non è smontabile intendi quella che non è plus?
grazie mille ancora per la disponibilità di tutti
(devo ammettere che incomincio a capire molte cose in piu) 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solco serve fondamentalmente ad alleggerire la lama mantenendola rigida.Può esserci o no,o può essere parziale
La Practical non è smontabile perchè oltre al mekugi c'è anche della colla(poi c'è chi l'ha smontata lo stesso,ma a suo rischio e pericolo).La plus è smontabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group