Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Una probabile speranza
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Una probabile speranza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 12 Apr 2006-22:07 pm    Oggetto: Una probabile speranza Rispondi con citazione

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo. Sono un ragazzino di 13 anni. volevo chiedere se in qualche modo mi potevo avvicinare alla scherma medievale dato che è l'unico sport che mi piace. So che è solo una minuscola possibilità su milioni, ma lo chiedo lo stesso. Come posso fare? Come iniziare? Ho 13 anni ma non sono un bamboccio 1.71cmx60kg. A questa i giovani baldi non erano già scudieri 600 anni fa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1.71 a 13 anni e devi ancora crescere... ora dei 18 sari sui 2 metri 8O :-D
Che io sappia non credo ci siano restrizioni di età sulla scherma medioevale come per iaido kendo o altri sport o discipline di spada, per gli sport di combattimento come arti marziali per un livello agonistico è già un pò tardi invece, anche se non vuol dire visto che io ho cominciato a 14 karate e a 19-20 ero su livelli agonistici accettabili
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-10:59 am    Oggetto: Re: Una probabile speranza Rispondi con citazione

fabio09 ha scritto:
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo. Sono un ragazzino di 13 anni. volevo chiedere se in qualche modo mi potevo avvicinare alla scherma medievale dato che è l'unico sport che mi piace. So che è solo una minuscola possibilità su milioni, ma lo chiedo lo stesso. Come posso fare? Come iniziare? Ho 13 anni ma non sono un bamboccio 1.71cmx60kg. A questa i giovani baldi non erano già scudieri 600 anni fa?
Hai un'età devo dire abbastanza atipica per l'argomento, per la quale in ogni caso necessiterai di un'autorizzazione di un genitore.

La prima cosa che ti suggerisco è di capire se il tuo obiettivo è la rievocazione storica in costume d'epoca o la scherma "pura".
Deciso questo nel primo caso ti orienti verso qualche compagnia di rievocazione storica, magari vicina a dove abiti (nel tuo post non lo dici!), e con una GUGLATA veloce ne trovi tante; nel secondo caso cerchi una scuola di scherma tradizionale.

Per quanto mi riguarda, vista la mia appartenenza, se la tua scelta fosse per il secondo caso ti posso suggerire di consultare per bene il sito FISAS, che offre tutte le descrizioni e le informazioni del caso.
Vedi dove stanno le nostre sale d'armi e ti fai un'idea della pratica.

Ti suggerisco, nel caso, di prender comunque contatto con Maestro (tramite il sito, senza problemi) per chiarirti meglio ogni dubbio e magari organizzarti per assistere ad una lezione.

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei mio (quasi) coetaneo!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tarkus! Grazie a tutti voi! Ora contatto qualcuno. Spero che non vada male come è stato con il softair.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai tutto il nostro appoggio, facci sapere poi, ti conviene dire la tua zona di provenienza così ti possono già indirizzare da qui Ciao
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di Reggio Emilia. Grazie ancora! Me commosso Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 14 Apr 2006-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei decisamente orientato verso la scherma medievale...hai già pensato alle spade?
Se vuoi qualche "consiglio per gli acquisti" chiedi pure :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 14 Apr 2006-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti. Tarkus mi aveva già proposto delle Del Tin ma ovviamente per un principiante costano assai (come gli ho risposto). Volevo imparere anche a maneggiarle un pò anche nel cortile di casa mia, tanto per rendermi conto. Quindi se ci sono altre buona ma a un prezzo decisamente più umano...ben venga :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Apr 2006-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono quelle nuove...non ricordo il nome...winlass,windlass...come cavolo è...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 15 Apr 2006-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Windlass...quelle della Medieval Arts
Molto curate esteticamente, ma per la pratica pura e semplice le sconsiglierei...
Comunque, che io sappia, per una spada da pratica decente devi comunque spendere tra i 200 e i 300 euro...e se devi farlo tanto vale prenderti un oggetto che soddisfi appieno le tue esigenze.
Prima cosa da fare: passare in palestra (se sei orientato verso la FISAS) e prendere in mano tutte le spade :-D
Se vuoi qualche mio parere più specifico (anche se sicuramente qui c'è gente estremamente più competente :oops: ) ti mando un PM.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group