Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 145 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 145
Iscritti: 0
Totale: 145


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consigli per coltello da difesa personale
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consigli per coltello da difesa personale Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-2:04 am    Oggetto: Consigli per coltello da difesa personale Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Questo è il mio primo messaggio ed è una richiesta di aiuto e consiglio. Molti anni fa (venti...) aquistai i miei primi coltelli "da campeggio" che portavo con me quando andavo sugli Appennini. Praticamente, per fortuna, mai usati.

Ora ho deciso di tornare sugli Appennini ma il problema è che adesso il rischio di essere attaccati da lupi o cani randagi è divenuto molto più serio. Mi hanno raccontato di vari attacchi, anche gravi. A parte i bastoncini da trekking, pensavo di acquistare un coltello da difesa, ma l'offerta è veramente molto vasta ed anche i prezzi spaziano dai 70/90 euro di un Camillus agli oltre 250 di un Extrema Ratio o un SOG.

I coltelli che ho attualmente sono cose economiche acquistate da ragazzo risparmiando le varie paghette. L'unico teoricamente serio è un Ontario che assomiglia al Patrol SPC22 disponibile da Collini, ma è completamente nero. Lo comprai nei primi anni '90... Penso sia originale.

Cosa dovrei comprare? Un Camillus? Un Ka-Bar, un SOG, un Extrema Ratio? Un Fox Defender o altro modello? Non vorrei spendere 250 euro solo per l'estetica ma neppure risparmiarne troppi e poi ritrovarmi con un oggetto fragile o inaffidabile.

Come utility uso una Letherman Wave (con cui faccio di tutto), questo mi servirebbe solamente nella malaugurata occasione di un attacco. Quale coltello sarebbe abbastanza leggero, robusto, efficace, di rapida estrazione, che non si incastri o si spezzi in due?

Grazie a tutti per i consigli.

PS: Complimenti per il forum, veramente interessante, non sembra quasi "italiano". Pian piano cercherò di leggermelo tutto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ci sarebbero diverse possibilità di acquisto. Ora come ora potresti puntare sul coltello di Zatoichi (il fearless) che dovrebbe uscire sul mercato tra poco.
Se invece vuoi puntare ad altro o hai un bisogno immeddiato potresti acquistare un sog o un fallkniven.
La scelta è ampia e molto dipende anche dai tuoi gusti e voglia di spendere.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricorda che è gia' molto difficile difendersi da un cane con il coltello, difendersi con il coltello da un lupo o da un cinghiale è un suicidio
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
ricorda che è gia' molto difficile difendersi da un cane con il coltello, difendersi con il coltello da un lupo o da un cinghiale è un suicidio


Concordo. Purtroppo se e quando ti volano addosso non hai molta scelta... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovessi andarci io, di sicuro opterei per una cosa che non mi faccia avvicinare troppo l'animale randagio, nel senso che cercherei di evitare il corpo a corpo :-D, indi sceglierei uno tra questi..
Linder - Bowie Cocobolo - 176125
Ka-Bar - Heavy Bowie
Camillus BK&T - Combat Bowie BK9
Camillus BK&T - Patrol Machete BK6

non costano molto e sono lame abbastanza lunghe.........
_________________
Alla fine arrivò :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito fortemente che i lupi possano rappresentare una minaccia per l'uomo. Anzi, diciamo pure che non lo sono.
Per i cani randagi non saprei... ma se proprio vogliamo pensare al peggio non ci sono anche gli orsi negli Appennini? :P

I cinghiali invece sembrano dare qualche noia se ci si mettono.

I bastoncini da montagna di solito sono molto leggeri, direi che sarebbe meglio un bel bastone di legno.
In sostituzione del coltello valuta comunque l'acquisto di una bomboletta spray al peperoncino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Dubito fortemente che i lupi possano rappresentare una minaccia per l'uomo. Anzi, diciamo pure che non lo sono.
Per i cani randagi non saprei... ma se proprio vogliamo pensare al peggio non ci sono anche gli orsi negli Appennini? :P

I cinghiali invece sembrano dare qualche noia se ci si mettono.

I bastoncini da montagna di solito sono molto leggeri, direi che sarebbe meglio un bel bastone di legno.
In sostituzione del coltello valuta comunque l'acquisto di una bomboletta spray al peperoncino.


Straquoto, difendersi da un'animale che ti sta attaccando inferocito non è una cosa così demplice a meno che tu non sia tipo Tarzan!! :-D
Io opterei sicuramente per uno spray al peperoncino che acciechi la bestia e lo renda inoffensivo, oppure andrebbe bene anche uno di quei FAZER (non so se si chiamino così) cioè quelle armi che emettono una arco voltaico a 400.000 volts che non uccide ma stordisce pesantemente l'aggressore/animale.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:

In sostituzione del coltello valuta comunque l'acquisto di una bomboletta spray al peperoncino.


OTTIMA idea, lo farò sicuramente. Non ci avevo pensato... Arrabbiato Che pistola!
Dovrebbero anche essere di libero porto, penso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il gas al peperoncino,per quanto riguarda le armi a corrente,devi lasciarlo avvicinare troppo e non so se e quanto siano di libera vendita.Il gas,se del tipo giusto ti consente di mantenerlo a distanza di qualche metro.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono assolutamente di libero porto e li trovi in vendita quì sul sito Collini (key defender).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bombolette al peperoncino sono di libera vendita e porto, il teaser no.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono dalle mie parti degli attrezzi usati per cercare tartufi, sono simili a corte lance con manico di legno e alla sommità una paletta appuntita...
Ben affilata ai lati dovrebbe essere uno strumento decisamente funzionale allo scopo e con una custodia può diventare un bastone da escursioni.
Stessa funzione può farla un coltello innestato su un'asta, meglio se a manico cavo per facilitare la cosa.
Riguardo ai dissuasori elettrici, ho notato che gli animali (come le persone) hanno paura della scarica.. però davvero non mi azzarderei a fare un corpo a corpo con un cinghiale o un branco di lupi (anche se può essere efficace e meglio di un coltello alla fine...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'...il Fearless nasce proprio come coltello da combattimento.
Però,se devo essere sincero,per difendermi da un cane preferirei un bel bastone.Per il fatto che tieni più distanza.
Anche lo spray al peperoncino è ottimo.Riesce a fermare un uomo.Ora,se tieni presente che il naso dei cani è MOLTO più sensibile e fai le debite proporzioni...inoltre ti permette di mantenere un paio di metri di distanza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto penso che punterò deciso sullo spray... Mi sembra proprio la soluzione più sicura, magari con anche una scacciacani...
Allora cosa serve un coltello? Mi tengo la Letherman Wave per aprire la scatola di tonno e basta? Risparmierò peso e soldi, ottimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un coltello serve a molto, contro un cinghiale servono buone gambe e fiato lungo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scacciacani direi proprio di no...non serve a niente(anche perchè dovresti tenerla a portata di mano e non è il caso)
Lo spray è ottimo(il keydefendere in particolare)
Il coltello serve ad altro.Poi puoi usarlo anche per difesa,ma in quel caso devi essere allenato altrimenti con un avversario agile e veloce come un cane è meglio avere altro..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, si, prendi lo spray, e anche un bel coltello, magari un PREDATOR, un pieghevole abbastanza importante, che aperto non ha nulla da invidiare ad un fisso, di piccole dimensioni....(anche io lo sto' curando,mi piace) ...due o tre volte andando al lavoro, facendo un pezzo in bicicletta, ho trovato un cane da guardia scappato da una ditta,, ho avuto un vero brivido di paura, ma, ho sempre con me' " l' amante di ferro " e chissa' mi ha dato un po' di sicurezza.......... poi non e' successo nulla ognuno e' andato per la sua strada,,,,,, ma c'e' da tremare.......ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque dunque dunque, difesa contro selvatici...
La considerazione numero uno è che un'osservazione attenta di ciò che ti circonda dovrebbe evitarti grane: sia i lupi che a maggior ragione i cani, nel nostro paese, conoscono benissimo l'uomo e a meno che non si sentano minacciati eviteranno di romperti le scatole. Che intendo per minacciati? cuccioli in giro o prede abbattute di fresco in zona, quindi ripeto: guardati bene in giro. Discorso diverso è se becchi il branco, perchè lì a passare allo status di predabile ci metti poco, ma a quel punto più che di un coltello avresti bisogno di un M16, ed in ogni caso per "trovartici" vuol dire che sei stato molto distratto e nei boschi non va bene. Idem con patate per i cinghiali, quelle che attaccano sono le femmine con prole a seguito, quindi secondo me un presidio di difesa personale efficace è sempre... un buon binocolo e tanto spirito di osservazione! Ed è anche istruttivo e divertente. E comunque mentre un canide ti accerchierà per farti correre e stancare, un cinghiale ti caricherà dritto come una locomotiva, quindi non credo che avresti il tempo di mettere mano al "ferro".
Detto questo:
Cacchio sei per boschi, l'unica circostanza in cui non hai limitazioni di porto (doppio filo a parte): portati dietro una bella lama lunga e pesante, con un'impugnatura comoda: nei commenti sopra ho visto dei bowie importanti, che vanno benissimo. Ci starebbe molto bene anche un bel kukhri (magari una versione hi-tech) oppure un utility-fighter come il Benchmade Offsider, che costa pure poco e a me piace molto, o l'E.R. Venom. Insomma, una lama efficiente e che ti potrebbe fare comodo anche per altro che non sia tagliare in due un lupo. Aggiungi al corredo anche un bel bastone serio (= non un fuscello) che tra l'altro è comodissimo anche per rovistare tra rovi e pietraie (=vipere).
Ehm, sull'eventualità di incontrare un orso non mi pronuncio neanche: sono pure più veloci di noi e si arrampicano sugli alberi che è una bellezza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno Crying_freeman, lo spirito d'osservazione e l'attenzione sono fondamentali... poi sicurezza portati un bel coltello come quelli che ti hanno consigliato, ma se puoi evitare il corpo a corpo, meglio, è da puri folli, un animale ha più istinto e forza di te, e se è incacchiato non ce n'è per nessuno...

per quanto riguarda l'orso, io sapevo che devi distenderti e fingerti morto, ma non cac..rti addosso se ti viene vicino, se no si accorge che sei vivo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai capito l'utilità del kukhri, a parte tagliare teste che non è il mio caso o di "dissuasione psicologica", che non è sempre il mio caso...
Esiste una marca migliore di altre? Come si sceglie un coltello? In base alla qualità dell'acciaio e basta? Penso di no... All'estetica?
Un coltello da 250 euro è tre volte meglio di uno da 80? Per esempio, il Camillus costa un terzo di un Extrema Ratio. C'è differenza sostanziale o solo di rifinitura, estetica ecc. ecc. Perché la Legione Straniera ha preso un Fox da 70 euro ed il Col Moschin un coltello da 250? Solo per l'economia dei grandi numeri (tipo Beretta invece di Sig Sauer per l'US Army?). Non credo che un incursore "valga" il triplo di un legionario...

Scusate se ho buttato molta carne al fuoco, ma non ho le idee chiare. Si vede? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il kukhri è solo una configurazione di lama che taglia meglio di molte altre, tant'è che è stata ripresa da molte aziende per proporre coltelli outdoor di uso generale. La Fox ne fa uno molto interessante, ad esempio. Ed anche quello della Cold steel è molto bello. Per quanto riguarda il discorso prezzi la verità, come sempre, sta nel mezzo: a volte non riesco a giustificare i 300 euro che mi sparano per un coltello, ma mediamente un coltello da 300 euro sarà migliore di uno da 80. Secondo me sulla fascia 130-180 euro puoi trovare un prodotto di qualità che faccia al caso tuo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto, come hai detto tu, dipende dal tipo di acciaio utilizzato, quindi già lì ci si gioca buona parte del prezzo... a parità di acciaio poi ci sono le finiture, l'attenzione ai particolari, tutte cosa che fanno di un coltello un grande coltello... poi secondo me gran parte delle volte paghi il marchio, come in tutte le cose del resto, molte volte giustificato da un'ottima qualità, molte volte NON giustificato ma solo un nome scritto!!!!!
"in media stat virtus"

il kukry è un misto tra un coltello e un machete come utilità, ma è troppo sbilanciato verso la punta per un utilizzo "fighter"...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto hanno detto CryingFreeman e Ash1982, a corta distanza l'animale ha più riflessi e meno scrupoli di un uomo, oltre alla forza e alle sue armi naturali, meglio tenersene alla larga
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se può servire il consiglio:portati un machete economico.Poi anche lo spray ed il binocolo.ma il machete può servirti per molte cose in montagna.Portare una lancia da caccia della Cold Steel mi può sembrare eccessivo oltre che pericoloso nel caso tu incontrassi qualche guardia venatoria8si configurerebbe il reato di caccia di frodo). :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma un machete non ti permette grossa agilità in casi estremi, cioè potresti attaccare l'animale tenendolo lontano, ma se si avvicina?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho comprato il Bolo machete della Cold Steel (lo puoi vedere nel mio avatar) gli ho dato 14 euro e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, nonostante il prezzo, devo dire che funziona...
certo, non è un Viper o un Fox come rifiniture, anzi diciamo piuttosto che è una sbarra di ferro sagomata col manico, ma è ottimamente bilanciato, taglia molto bene ed è sufficientemente robusto... e in più pesa poco, che per portarselo dietro non è un fattore da sottovalutare... e per 14 euro...

certo per il corpo a corpo è pressochè inutile, ma spero anche che non ti ci ritroverai mai, ripeto, neanche con un coltello, se non sai quel che fai, ne esci vivo... ma vien buono per tutto il resto, e a distanza può essere un valido aiuto...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in queste situazioni hai un SOLO colpo,se lo centri sei salvo,al contrario sei morto o ferito gravemente...almeno questo mi viene da pensare.In ogni caso è inutile se sei da solo contro 4/5 cani selvatici...il primo morirà,ma gli altri ti sbraneranno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sarei anche per una bella e classica roncolona :-D
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...pensare ad un coltello fighter per usarlo contro un branco di cani in caso di attacco è difficile, pensare ad un machete che puoi utilizzare per la legna o altre cose è meglio, se poi vuoi evitare di essere sbranato usalo la lunghezza aiuterà anche a tenerli a distanza.
Ma scusate i cani non hanno paura dell'uomo?così anche i lupi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i cani inselvatichiti ne hanno poa o niente di paura dell'uomo putroppo... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pessima notizia credevo ne avessero o per lo meno rimanessero a distanza come altri animali fanno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sconsiglio i pieghevoli di qualsiasi marca e/o modello.
davanti ad un animale selvatico con l'adrenalina in circolo non si è in grado di effettuare movimenti di precisione con due mani figuriamoci ad aprire un chiudibile.
non conosco i nomi dei modelli ma opterei per un coltello fisso e mooolto affilato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto un 'incontro ravvicinato' con un cinghiale. Stavo con mio cognato e il suo cane, cercavamo tartufi, all'improvviso ci siamo visti il cane guaire e scappare come un disperato e abbiamo sentito un rumore simile ad un macigno che rotola in mezzo alla boscaglia, l'effetto fu impressionante.
Eravamo ad una decina di metri di distanza dalla massa nera che fendeva la macchia di arbusti e rovi come fossero aria.
mio cognato sbiancò, io ero un ragazzino e mi resi conto solo dopo...
Mi ricordo che mio congato impugnò l'arnese che usava per trovare i tartufi con entrambe le mani come fosse una lancia, per fortuna la bestia si dileguò velocemente lontano da noi e non fu necessario lo scontro diretto, quella lancia improvvisata però credo sarebbe stata moto più efficace di un coltello o dello spray... senza considerare che un cighiale si muove ad una velocità impressionante e lo vedi solo all'ultimo istante, con lo spray devi fare un tiro mirato, e con l'inerzia se ti sta caricando finisce col portare a termine lo scontro anche accecato. Anche un machete o un'ascia li vedo adatti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
io sarei anche per una bella e classica roncolona :-D


c'è anche un topic mi pare da qualche parte sul confronto tra machete e roncola, io alla fine ho scelto il machete perchè è più preciso, meno ingombrante da portarsi dietro, filo dritto più lungo, maggiore inerzia nel colpo... e fa più scena, ma questa è una cretinata!!!! :-D :-D :lol: :lol:
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
Io ho avuto un 'incontro ravvicinato' con un cinghiale. Stavo con mio cognato e il suo cane, cercavamo tartufi, all'improvviso ci siamo visti il cane guaire e scappare come un disperato e abbiamo sentito un rumore simile ad un macigno che rotola in mezzo alla boscaglia, l'effetto fu impressionante.
Eravamo ad una decina di metri di distanza dalla massa nera che fendeva la macchia di arbusti e rovi come fossero aria.
mio cognato sbiancò, io ero un ragazzino e mi resi conto solo dopo...
Mi ricordo che mio congato impugnò l'arnese che usava per trovare i tartufi con entrambe le mani come fosse una lancia, per fortuna la bestia si dileguò velocemente lontano da noi e non fu necessario lo scontro diretto, quella lancia improvvisata però credo sarebbe stata moto più efficace di un coltello o dello spray... senza considerare che un cighiale si muove ad una velocità impressionante e lo vedi solo all'ultimo istante, con lo spray devi fare un tiro mirato, e con l'inerzia se ti sta caricando finisce col portare a termine lo scontro anche accecato. Anche un machete o un'ascia li vedo adatti.

La storia dello spray era per i cani.Con un cinghiale la cosa migliore è correre o avere uno 12 a palla unica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Adam ha scritto:
Io ho avuto un 'incontro ravvicinato' con un cinghiale. Stavo con mio cognato e il suo cane, cercavamo tartufi, all'improvviso ci siamo visti il cane guaire e scappare come un disperato e abbiamo sentito un rumore simile ad un macigno che rotola in mezzo alla boscaglia, l'effetto fu impressionante.
Eravamo ad una decina di metri di distanza dalla massa nera che fendeva la macchia di arbusti e rovi come fossero aria.
mio cognato sbiancò, io ero un ragazzino e mi resi conto solo dopo...
Mi ricordo che mio congato impugnò l'arnese che usava per trovare i tartufi con entrambe le mani come fosse una lancia, per fortuna la bestia si dileguò velocemente lontano da noi e non fu necessario lo scontro diretto, quella lancia improvvisata però credo sarebbe stata moto più efficace di un coltello o dello spray... senza considerare che un cighiale si muove ad una velocità impressionante e lo vedi solo all'ultimo istante, con lo spray devi fare un tiro mirato, e con l'inerzia se ti sta caricando finisce col portare a termine lo scontro anche accecato. Anche un machete o un'ascia li vedo adatti.

La storia dello spray era per i cani.Con un cinghiale la cosa migliore è correre o avere uno 12 a palla unica


Per i cani credo sia meglio un congegno ad ultrasuoni, lo puoi attivare da lontano e sembra sia in grado di allontanarli (sembra, io non l'ho mai provato), con i lupi invece mi sa che il pericolo sia maggiore che con i cinghiali. I lupi sono predatori, se hanno fame attaccano, ti vengono a cercare, i cinghiali invece diventano pericolosi quando ti ritrovi a passeggiare nel loro territorio ma credo sia difficile che si avvicinino loro per aggredire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per come la vedo io il lupo è di gruppo ma non ***, sa il rischio che corre quando incontra l'uomo
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il cinghiale vedo bene un sano allenamento sui 5000metri ad ostacoli,scherzi a parte è meglio non trovarne uno e anche con un calibro 12 devi avere un bel sangue freddo se non sei abituato.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ci vieta di fare discorsi teorici, ma in pratica in Europa non ci sono casi documentati di lupi che abbiano assalito un uomo. Credo infatti che si tengano alla larga all'uomo, al massimo sono interessati al bestiame.

Per quanto riguarda i branchi di cani inselvatichiti non saprei, ma se tanto mi dà tanto probabilmente si può dire la stessa cosa.
Il cane che scappa da casa e morde la prima persona che trova è un caso a parte.

I cinghiali invece sembrano essere piuttosto rognosetti. Da me sui colli Euganei ci sono parecchie persone che si lamentano della loro presenza (e non solo per gli orti). Mio fratello un giorno stava correndo in mountain bike ed in salita è sbucato un cinghiale che gli si è parato davanti. Inutile dire che ha girato in fretta la bici ed è tornato giù. Il cinghiale però non sembrava né spaventato né mite.


Ultima modifica di carlino il Mar 11 Apr 2006-13:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti beccare un animale basso dentro la vegetazione che ti carica frontalmente non è facile, e se è in uno spazio aperto hai ancora meno tempo per centrarlo. un gran sangue freddo bisogna avere, quello sì
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato un po' sul forum a proposito del key defender ma ho trovato troppa roba e non informazioni tecniche dettagliate...
Considerando che:
- verrà riassortito a breve
- costa UN SACCO DI SOLDI...

Le domande che mi sono posto sono le seguenti:

- 45 euro, ma quanto dura? I dati parlano di 2.5 grammi/secondo. Quanti
grammi ci sono? Il sito ufficiale parla di tre colpi da 1 secondo l'uno...
Normalmente le aggressioni da umani sono 1:1 o 2:1 ma gli animali
potrebbero essere di più o io sbagliare la mira, considerando la velocità
di avvicinamento...
- ho letto che esistono le ricariche, si trovano in Italia? Tra l'altro costano
mooolto meno del "Key Defender" da solo...
- ha una data di scadenza, invecchia nel tempo, perde pressione, ogni
quanto tempo deve essere sostituita la bomboletta?
- sempre il sito parla di 5 piedi (circa un metro e mezzo) mentre la scheda
di una distanza da uno (ok) a sette (!) metri...

Secondo me, questi dati, dovrebbero essere presenti nella scheda di un prodotto non proprio economico...

Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, rispondo a una tua domanda precedente. L'umneto di qualità rispetto al prezzo non è sempre lieneare (del tipo se un coltello costa il triplo di un'altro non sarà effettivamente tre volte migliore).
Questo nel bene e nel mele (un coltello che costa il doppio può valere quattro volte di più o un coltello che vale tre volte in più non vale tre volte tanto quello meno costoso).
Detto questo non esiste un metro di giudizio ed è impossibile dire vale due voltwe quello e tre volte e mezzo quell'altro".
Un coltello da 300 euro però sarànella maggior parte dei casi migliore di uno da 80 euro. Sapere se però la differenza di prezzo è giustificabile con l'aumento della qualità va visto in base ai materiali (acciaio usato: è fondamentale), geometria della lama (anche perchè un fighter serve per certi lavori, un utility per altri) e finiture. Mentre un utility però lo puoi usare in caso di emergenza oper difenderti un fighter puro sarà però scarso nell'uso utility. Molto scarso.
La scelta poi dipende anche dai tuoi gusti e dalle tue esigenze.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco: impariamo a muoverci nei boschi, teniamo gli occhi aperti e il coltello, qualunque esso sia, potrà tranquillamente restare nel fodero... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Pivello Rimbalzante quale sono, dico la mia :-D
Per il Key defender, dopo che l'ho usato una volta, io lo ricaricherei in ogni caso, e comunque una volta all'anno se inutilizzato. Ci sono delle ricariche da "allenamento", se ti vuoi esercitare senza pericoli e sprechi.
Per il coltello: come hanno già saggiamente commentato i più, serve a poco nella situazione da te ipotizzata, sopratutto se non lo sai usare più che bene. Ciò detto, io appena esco dalla "civiltà" mi appendo comunque alla cintola un bel 30cm di acciaio, giusto perchè mi piace portarlo :-D , nient'altro.
Comunque se vieniamo assaliti da un lupo ricordiamoci che è una specie in via d'estinzione, quindi è nostro dovere nutrirlo :twisted: Anzi, cerchiamo di insaporirci con un tubetto di maionese in tasca
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh insomma, va bene tutto, ma quando sono in pericolo di vita, a quel paese la specie in via d'estinzione!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli zatoichi sono più rari dei lupi..
Comunque mi fan ridere gli stronzi che reintroducono il lupo e l'orso nei nostri boschi.Ho capito il rispetto della natura,ho capito che saranno in via d'estinzione,ma sinceramente di trovarmi un lupo o un orso mentre sono in giro proprio non ho voglia..
Anche perchè da noi,al contrario che in america,non è contemplato il diritto di portarsi un'arma da fuoco nei boschi per rimediare a certi incontri..
Se vedessi un'orso probabilmente adotterei la tattica della seppia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gli zatoichi sono più rari dei lupi..
Comunque mi fan ridere gli stronzi che reintroducono il lupo e l'orso nei nostri boschi.Ho capito il rispetto della natura,ho capito che saranno in via d'estinzione,ma sinceramente di trovarmi un lupo o un orso mentre sono in giro proprio non ho voglia..
Anche perchè da noi,al contrario che in america,non è contemplato il diritto di portarsi un'arma da fuoco nei boschi per rimediare a certi incontri..
Se vedessi un'orso probabilmente adotterei la tattica della seppia...


:-D :-D
Se ti trovi davanti un'orso devi buttarti per terra e fingerti morto, lui ti strapazza un po' e poi, non vedendo reazioni, perde interesse e se ne va......... 8O ........questa è la teoria, voglio poi vedere chi, davanti ad un'orso incazzato, si butta a terra davvero........io prima libero la zavorra (me la faccio nei pantaloni :-D ), e poi comincio a correre che BIP BIP mi fa una pippa!! :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti fingersi morti è l'unica,dato che gli orsi non toccano animali morti...almeno non quelli che non hanno ucciso loro... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gli zatoichi sono più rari dei lupi..
Comunque mi fan ridere gli stronzi che reintroducono il lupo e l'orso nei nostri boschi.Ho capito il rispetto della natura,ho capito che saranno in via d'estinzione,ma sinceramente di trovarmi un lupo o un orso mentre sono in giro proprio non ho voglia..
Anche perchè da noi,al contrario che in america,non è contemplato il diritto di portarsi un'arma da fuoco nei boschi per rimediare a certi incontri..
Se vedessi un'orso probabilmente adotterei la tattica della seppia...


allora lasciamo estinguere un bellissimo animale xè cosi andiamo in vacanza tranquilli...ma ke razza d ragionamento è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 11 Apr 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che i lupi e gli orsi fossero reintrodotti solo nei parchi nazionali, un po' come le aquile
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group