Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 342 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 342
Iscritti: 0
Totale: 342


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fissaggio spada(al fianco, non al muro!)
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fissaggio spada(al fianco, non al muro!)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-21:06 pm    Oggetto: Fissaggio spada(al fianco, non al muro!) Rispondi con citazione

Mi chiedevo qual'è il modo più semplice per potersi fissare la spada al fianco nella maniera più corretta possibile...
Sapete com'è, mi priscio troppo a fare il c°gli°naccio :-D :-D :-D
(Per voi Sommi Panettoni del Nord che non conoscete questi sacri idiomi... prisciarsi=gasarsi, o qualcosa del genere... Il senso esatto resta intraducibile, secondo me Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-21:51 pm    Oggetto: Re: Fissaggio spada(al fianco, non al muro!) Rispondi con citazione

Lord Rimoah ha scritto:
Mi chiedevo qual'è il modo più semplice per potersi fissare la spada al fianco nella maniera più corretta possibile...
Sapete com'è, mi priscio troppo a fare il c°gli°naccio :-D :-D :-D
(Per voi Sommi Panettoni del Nord che non conoscete questi sacri idiomi... prisciarsi=gasarsi, o qualcosa del genere... Il senso esatto resta intraducibile, secondo me Sorriso )


Uhm, mercoledì me lo farò spiegare dal maestro!
Intanto inizia a comprarti un obi, o qualcosa che gli somigli! :-D
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,va infilata nell'obi col filo rivolto verso l'alto se giochi a fare il samurai in abiti civili,se vuoi fare il samurai in tenuta da guerra devi fissarla col filo verso il basso con un doppio nodo che..non so spiegarti come si fa..dovrei fartelo vedere :?
Per fissare il saya all'obi (in versione samurai civile 8) ) non devi solo infilarlo ma anche fissarlo all'obi con un nodo (o secondo te a che serve il sageo? :-D bellezza?? :-D ..nelle spade giapponesi tutto e' funzionale!!),quello standard non so come spiegartelo..ma e' semplicissimo!Puoi anche fare il nodo che vuoi se sei bravo e pratico di nodi giapponesi...!!Su internet trovi diversi schemi dove si capisce "piu' o meno" bene... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
.....col filo rivolto verso l'alto se giochi a fare il samurai in abiti civili,se vuoi fare il samurai in tenuta da guerra devi fissarla col filo verso il basso.....


8O 8O con il filo verso il basso??!?!?!!? ma intendi il tagliente(ha)... naaa zero!!! mai!!!
solo in montatura tachi il filo va verso il basso Fail:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi si col filo rivolto verso il basso!
I samurai tenevano la katana infilata nell'obi col filo verso l'alto in abiti civili.Quando erano in tenuta da guerra,in armatura,portavano quasi sempre la katana (il wakizashi sempre col filo verso l'alto) fissata all'obi col filo verso il basso con un doppio nodo (che ricorda molto la montatura delle tachi) o con una montatura molto simile a quella della tachi!
Ho chiesto al mio maestro e da quel che ricordo mi ha detto questo,mi ha fatto un discorso lunghissimo..!Domani gli chiedero' di nuovo delucidazioni in merito cosi' sapro' dirti meglio! :oops: :-D


Ultima modifica di Elendil il Mar 08 Giu 2004-13:06 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,intendo l'Ha!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....fino al periodo EDO (circa 1600) le lame venivano indossate su montature tachi più lunghe delle katana e portate col filo verso il basso, il combattimento a cavallo facilitava l'estrazione (che avveniva quasi sempre prima dello scontro)...
più tardi (EDO - regime Tokugawa) cambiò lo stile di combattimento e la lama si accorciò e fu portata col filo verso l'alto, infilata nell'obi (si dice anche x nn rovinare il filo scontrandolo col terreno...mah?!?!)
....furono accorciate molte lame pregiate di tachi (si nota dai diversi mekugi-ana sul nakago, a distanze "strane") e montate katana...
puo darsi (ma non ne sono sicuro) che anche nei periodi dopo il 1603 (EDO) si utilizzi portare il filo verso il basso in montatura "appesa" ma forse solo a cavallo...
Attendiamo notizie... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il fido Dan: Katana sempre in obi col filo verso l'alto. Tachi su apposito passante con filo verso il basso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so bene che le tachi andavano portate col filo (credo che lo sappiano tutti qui dentro) verso il basso,ma io ho parlato soltanto di katana.Le katana,spesso, venivano indossate in battaglia con l'armatura, col filo verso il basso per facilitarne l'uscita e quindi renderla piu' veloce.Era "standard" invece portare la katana infilata nell'obi col filo verso l'alto in abiti civili.Non so il periodo perche' non sono esperto come voi,ma mi faro' dire e vi riferiro':wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a diffidare che le Katana venissero portate con il filo verso il basso.. nulla di personale eh Elendil? 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la PROFOOOONDA ignoranza, ma... Cos'è questo fantomatico OBI? :?
E poi...
Citazione:
Puoi anche fare il nodo che vuoi se sei bravo e pratico di nodi giapponesi...!!Su internet trovi diversi schemi dove si capisce "piu' o meno" bene...


Ho provato a cercare, ma invano... Non è che potresti darmi indicazioni più precise, Elendilluccio? :-D :-D

E comunque, tanto per dire la mia (anche se dettata dall'ignoranza...)
Ne "l'ultimo samurai" il filo è sempre verso il basso, sia durante gli allenamenti che non... E siccome è storicamente abbastanza accurato (grazie ai $oldoni hollywoodiani), e gli attori erano abbastanza cazzuti dal punto di vista delle arti marziali, non mi sembrerebbe così assurdo... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lord, l'obi è la cintura del kimono! Anch'io ho visto che ne "l'ultimo samurai" la katana è portata con il filo rivolto verso il basso ma, come Vitreo, ho sempre saputo che il filo in realtà era rivolto verso l'alto!! Comunque mi sembra che Dan abbia fatto una splendida lezione di storia e abbia chiarito un po' il punto (sperando che non si sia sbagliato)!! Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia solo le Tachi erano portate col filo verso il basso.E infatti i marchi sulle lame fatte per essere portate col filo per giù erano incisi sulla faccia opposta del codolo rispetto a quanto avveniva nelle spade destinate ad essere portate col filo per su.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerino ha scritto:
Ciao Lord, l'obi è la cintura del kimono! Anch'io ho visto che ne "l'ultimo samurai" la katana è portata con il filo rivolto verso il basso ma, come Vitreo, ho sempre saputo che il filo in realtà era rivolto verso l'alto!! Comunque mi sembra che Dan abbia fatto una splendida lezione di storia e abbia chiarito un po' il punto (sperando che non si sia sbagliato)!! Ciao ciao


...infatti come avete detto c'è stato un buon studio sulle usanze del tempo.. e come dicevo (seguono un paio d'immagini "a caso" del film, passatemi la qualità...) il filo è verso l'alto...!!!!
credo possa capitare che su qualche scena vi sia un fodero infilato al contrario nell'obi... ma nella maggior parte è corretto...




_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il dvd de "l'ultimo samurai", dopo posto qualche immagine decente :wink: (Dan....... tu sai a cosa mi riferisco :P)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Ho il dvd de "l'ultimo samurai", dopo posto qualche immagine decente :wink: (Dan....... tu sai a cosa mi riferisco :P)


okok hai ragione :P ...
..grazie x le immagini in arrivo :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Mer 09 Giu 2004-18:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Dan nella seconda immagine il nostro caro amico Tom porta con se un wakizashi, la katana gli verrà data subito dopo quella scena!! Effettivamente le katane del film sono spesso tenute con il filo rivolto verso l'alto, ma ogni tanto capita di vederle nell'altra posizione!!Ripeto comunque che anch'io come voi ho sempre saputo che la posizione corretta è quella con il filo verso l'alto!! Aspettiamo le immagini di Vitreo!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vengo a dare man forte a Elendil. 8)

Eccoli in battaglia:





Nel film di solito la tengono secondo i canoni, come dice Dan ma nell'ultima battaglia la tengono come dice Elendil: se Vitro ha il DVD aspettiamo le foto, ce ne sono di più chiare di quella che ho messo io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora forse ha proprio ragione Elendil: Con armatura filo verso il basso; con kimono filo verso l'alto!! Mha? Il problema diventa sempre + complesso!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..filo in alto o in basso...noi nelle lezioni di Iaido il filo lo teniamo sempre verso l'alto! :wink:
Cmq non è facile sistemare bene la spada nell'obi, il maestro fa seguire una procedura strana e scomoda....gh...gh..gh....
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..calmi, calmi.. cerchiamo di non mescolare troppo cinema e storia..

date un'occhiata alle vetrine dei musei... ci chiediamo come mai vengono adagiate in questo modo???...



..zatoichi ha evidenziato un altro particolare molto importante, sul nakago, la firma (se c'è) è sempre omote....

OMOTE: (recto) il lato anteriore (esterno) di una lama quando questa viene portata; è il lato che porta la firma, quello opposto si chiama URA (verso); usualmente porta incisa la data, se c'è; il lato OMOTE di una KATANA è opposto a quello di una TACHI
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Precisazone: anche se ho messo le foto a supportare la tesi di Elendil anche io so che vanno portate con il filo verso l'alto.

Quando ho visto il film mi sono chiesto se era un errore o se era fatto apposta perchè in battaglia si usava così (e così sembrerebbe visto che in tutto il resto del film le portano verso l'alto).

Ora aspetto pazientemente che qualcuno chiarisca l'enigma per me! :lol:

Poi visto l'avatar mi sono sentito parte in causa... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Dan, ma quanto hai studiato?!? Ti faccio i miei complimenti!! Ripeto che anch'io concordo con voi, però con tutte queste opinioni mi sto un po' confondendo :tard: :confused1:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerino ha scritto:
Ehi Dan, ma quanto hai studiato?!?


...poco, ancora poco... purtroppo... :?
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmmm....non voglio dire che l'ultimo samurai e' un film per forza e perfettamente realistico,ma come ha fatto notare oracle guarda caso solo quando sono in battaglia la tengono col filo verso il basso.
Ad ogni modo,non capisco perche' avete tirato in ballo le tachi.Si sa che venivano portate col filo verso il basso,ma noi parlavamo del fissaggio della katana :-D .
E poi..non ho detto che le portavano sempre col filo verso il basso LE KATANA,ho detto che MOLTO SPESSO (non per forza sempre) IN TENUTA DA BATTAGLIA venivano portate cosi',in tenuta civile invece era solito tenerle col filo verso l'alto.
Comunque...domani chiedero' delucidazioni in merito,quel che ho riferito e' cio' che ricordavo.Potrei anche essermi sbagliato,ma ne dubito.

Vitreo,che vuol dire "nulla di personale elendil,eh 8) "..?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
...non ho detto che le portavano sempre col filo verso il basso LE KATANA,ho detto che MOLTO SPESSO (non per forza sempre) IN TENUTA DA BATTAGLIA venivano portate cosi',in tenuta civile invece era solito tenerle col filo verso l'alto.


:P .. credo che stiamo dicendo la stessa cosa allora... :?

beh, come dicevo mi è capitato di vedere katana appese "modello tachi" e sempre su soldati a cavallo... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh..s'e' creata così tanta confusione che alla fine ci siamo confusi tutti :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2004-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
le tachi si portavano in giù perchè venivano usate dai samurai a cavallo, e quella posizione era favorita per l'estrazione a cavallo perchè la maggior parte delle battaglie si svolgeva con le cariche a cavallo, poi quando le battaglie si sono ristrette nei villaggi o nei spazzi minori l'estrazione della tachi non era più valida, risultava molto lenta.
A questo punto nasce lo shinken che si porta con il filo in su( che tutti chiamano katana), lo shinken per i samurai diventò la spada migliore, per l'estrazione veloce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2004-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhm, scusate, mi ero COMPLETAMENTE confuso :error: , avevo invertito nel mio post il filo verso l'alto e verso il basso, quindi intendevo il contrario di quello che ho detto. Quindi ero nel giusto, mi sembra! Sorrisone
A me, personalmente, piace di più col filo verso l'alto, quindi ad arco con la parte esterna in alto.
De gustibus ecc. ecc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kyoshi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 13, 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2004-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Edo (mi pare il nome sia così) totalmente.
Almeno nel Ju-Jitsu la curvatura del Saya e quindi della lama è verso l' alto, difatti l' estrazione necessita di una leggera torsione del polso sinistro... questo perchè non abbiamo l' armatura ma siamo vestiti solo col Gi.
Quando si indossano armature, si lega il Katana con i due lacci presenti sul saya alla cintura dell' armatura (di cui purtroppo mi sfugge il nome).
[color=darkred
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps:stiamo dicendo tutti la stessa cosa..strana discussione :P :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group