Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 641 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 641
Iscritti: 0
Totale: 641


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - voglio una spada "vera"
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
voglio una spada "vera"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zerozen
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 31, 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004-16:01 pm    Oggetto: voglio una spada "vera" Rispondi con citazione

un saluto a tutti ,dopo anni passati a tirar cazzotti e calci mi sono improvvisamente innamorato delle spade e della regina delle spade la katana ,stò cercando scuole di iaido o di kendo vicino alla mia città per far pratica .nel frattempo vorrei comperare una katana per arredare con questo bellissimo oggetto un angolo della mia nuova casa ,non penso ad usi futuri (in ambito sportivo si intende) vorrei una spada vera ,sensa molti fronzoli ma che abbia una lama "nobile" ,non ho la possibilità di rivolgermi ad un artigiano (almeno per ora), perchè non voglio spendere una montagna di EURI .
ho avuto modo di leggere alcuni interventi nel forum e ho l'impressione di aver a che fare con persone molto competenti ,il sito poi è veramente bello il migliore che ho visitato sull'argomento ,tanto che sicuramente comprerò la mia prima spada dal signor collini ,forse farò anche una visitina nel negozio che promette molto bene.
datemi un consiglio ,io ero indirizzato sull'acquisto della PRACTICAL PLUS ,in seguito se la cosa mi "prende" comprerò una spada da iaido ,ma ora è mia intenzione comprare una spada "vera".
p.s. (poi non rompo più!) ma è vero che alle practical viene tolto il filo? 8O lo trovo un vero e prorio spregio Fail: Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per spada vera intendi una Katana con la K maiuscola, come quelle realmente usate dai samurai, beh, hai solo due opportunità: o te la fai forgiare da un artigiano giapponese, o compri una lama antica...in entrambi i casi gli euri da spendere sono alle stelle...
Se intendi una katana forgiata in un buon acciaio (anche se non in vero damasco giapponese), con buone capacità di taglio, credo che sia le hanwei che le cold steel offrano buone opportunità (ma forse qua c'è gente che ne sa più di me).
Se per vera intendi semplicemente che sembri vera, cioè in un acciaio decente e ben bilanciata, e non una spranga, allora vanno benissimo le practical e gli iaito della hanwei...

Sayonara.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo velocemente perchè il tempo a mia disposizione questa sera è pochissimo:

Non riesco a capire cosa tu intenda per "katana vera". Per me una katana "vera" è una lama giapponese del XVI° secolo forgiata completamente in damasco.

Se intendi una riproduzione moderna che si avvicini il più possibile a una katana medievale, hanwei e cold steel a catalogo offrono molti prodotti per tutte le tasche. Con lame in semplice acciaio 1050 oppure con acciaio damascato.

Un buon compromesso tra finiture e costi sono sicuramente la Practical e la Practical Plus che, almeno nello spirito, si avvicinano molto ad una katana medievale.

Per concludere, mi spiace che tu pensi che sia uno spregio togliere il filo ad una lama ma, ti ricordo che una spada munita di filo è a tutti gli effetti un'arma propria e, come tale, necessita di permessi di acquisto e di detenzione presso la questura di residenza. Inoltre le leggi italiane non permettono di vendere armi proprie tramite internet.. Una spada privata del filo è invece un'arma impropria a tutti gli effetti e per essa c'è libera vendita e detenzione.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
mekugi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 05, 2004
Messaggi: 5
Località: toscana

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, mi sono iscritto oggi e non conosco la "netiquette", quindi spero mi scuserete se faccio qualche gaffe.
Da vecchio (anche d' anni) maneggiatore di armi mi sono convinto già da tempo che per darmi soddisfazione le stesse debbono essere "full functionals" e quindi efficienti se da fuoco e taglienti e bucanti se bianche.
Naturalmente ci sono infiniti adempimenti burocratici, e ci vuole la pazienza del Buddah, oltre ad una discreta autonomia finanziaria, anche solo per i "bolli", ma in fondo, anche questo aiuta la crescita spirituale (smile).
Inoltre, francamente, se non trovo degno nemmeno di un inarcar di sopracciglio lo "sfilare" una qualunque riproduzione, sono anche convinto che chi sfila o fa sfilare una katana vera (non necessariamente del XVI° secolo) non merita di averla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group