Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 153 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 153
Iscritti: 0
Totale: 153


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Zatodesign(Fearless)
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Zatodesign(Fearless) Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31, 32, 33  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato, al momento il fighter di Sinibaldi è quello che rispecchia di più le mie preferenze
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che senso avrebbe per un perfetto sconosciuto come zato uscirsene sul mercato copiando coltelli di un noto "fighterman"? I coltelli di Sinibaldi sono già rinomati.. ma see volete un coltello da usare "senza paura" allora lo Zatoknife fa al caso vostro (e poi dopo aver paciugato con il photoshop ora il suo coltello mi ha convinto ancora di più).

Nota per Zato: il grigio che ti ho disegnato mi piace abbastanza.. quindi la lama cerca assolutamente di farla con una satinatura prepotente in mancanza di una copertura o di un trattamento. Del resto la lama scura "tira".. ma tutto dipenderà anche dall'acciaio usato no?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò...la satinatura mi piace parecchio.Perchè l'ho provata sull'Applegate e dopo gli abusi sembra ancora nuovo.
Fare una copertura nera non sarà certo un problema,però,dato che l'acciaio sarà inox non ne avrebbe necessariamente bisogno.Ed inoltre le coperture vengono via(tutte,chi prima chi dopo)con un pessimo effetto estetico.Senza contare che volendo usare il coltello su alimenti o per piccole operazioni"parachirurgiche"è meglio avere la lama nuda.
Fosse per me non la farei,ma se gli utenti la vogliono non vedo perchè non offrirla come variante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hihihi...bella lì: finalmente ho capito perchè tutte quelle battute sull'UZI... :lol:
certo che la lama satinata non è male. però io preferisco un bell'inox a specchio (sono gusti personali)
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi mettere.....quando affondi un colpo su un'avversario con una lama inox sei sicuro che la ferita non gli farà infezione!!.......... :-D :-D

No, scherzi a parte se si valuta un'uso oltre che puramente fighter anche per operazioni "parachirurgiche" come ha detto Zato oppure per tagliare eventuali alimenti sicuramente una bella lama inox è decisamente più indicata, si pulidce e disinfetta con maggior semplicità ed efficacia e veicola beno batteri che una bella lama al carbonio o simile!
Per la forma del coltello io mi immagino un'incrocio tra un'Applegate e un col moschin con le migliori peculiarità dei due coltelli, potrei immaginare una lama lunga sui 18 Cm con un doppio filo per i primi 6 Cm del controfilo, rigorosamente senza seghettature perchè a zato non piace.
Non sono asolutamente bravo a disegnare altrimenti vi posterei l'idea che mi sono fatto..........zato ci sono andato vicino?? :lol:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi Zato cosa intendi con operazioni "parachirurgiche"? 8O
non è che hai qualcuno da eliminare, tipo T*****r e vuoi fare un lavoro di "fino" :twisted: ?

:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa è sicura, il coltello di zato non avrà la punta "Tanto", visto che zato non le sopporta proprio!! :-D Posso inoltre supporre che la lama presenti una seghettatura parziale come quella del col moschin, potrebbe inoltre avere manico e guardia simile a quella di un applegate: altro coltello prediletto da zato!!
Insomma un coltello dalla linea molto pulita maneggevole, impugnabile sia da chi ha le mani da muratore, sai da chi ha le manine ossute da pianista!!


Che dici ci sono andato vicino????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
ma poi Zato cosa intendi con operazioni "parachirurgiche"? 8O
non è che hai qualcuno da eliminare, tipo T*****r e vuoi fare un lavoro di "fino" :twisted: ?

:-D

Intendo che a volte mi è capitato di usare il coltello per tagliare ad esempio la pelle in eccesso da una ferita o altre piccole operazioni che definisco"parachirurgiche"perchè seppur praticate su materia vivente non comportano gravi rischi.

Buona l'esclusione della punta tanto(avevo approntato una variante con punta tanto"giapponese" e non "americana",ma poi ho seguito un'altra strada)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
ma poi Zato cosa intendi con operazioni "parachirurgiche"? 8O
non è che hai qualcuno da eliminare, tipo T*****r e vuoi fare un lavoro di "fino" :twisted: ?

:-D


Appuntamento domani a mezzogiorno Capitano 2...sarà un mezzogiorno...sinterizzato :-D .
Comunque secondo me il cltello diZato avrà la guardia simile all'applegate, l'impugnatura non so, di sicuro avrà un sistema (non so, una zigrinatura) per capire subito da che parte è il filo.
La seghettatura, se presente, sarà o opzionale o se di serie sarà sul dorso.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo sentito che alcuni qui nel forum (me compreso) non gradivano la seghettatura sul filo, perchè di fatto ruba lama utile, solo che non ricordo se Zato era uno di quelli.
comunque Zato vai tranquillo, Templar (chissà come avrà fatto a capire che parlavo di lui 8O :lol: ) non è esattamente carne viva, dopo la vanga e la zappa... :lol:
se è un fighter con alcuni vezzi utility, non so, escluderei la seghettatura, viceversa la includerei.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'inutile negare che l'Applegate abbia avuto un'influenza,sebbene insieme a tanti altri modelli,dato che lo ritengo uno dei migliori coltelli disponibili(come forma).
Tuttavia il Boker ha anche alcuni difetti che sono emersi dal mio test prolungato.
Intanto la costruzione a codolo parziale non è la cosa migliore che potevano fare,soprattutto usando una sola vite.La storia di infilare la guardia dal codolo poi richiederebbe un lavoro fatto con tolleranze più basse,più adatto alla costruzione artigianale che a quella industriale(soprattutto in quella fascia di prezzo).
Poi c'è il difetto principale(figlio della nostra legislazione)Indifferente'Applegate nasce per il doppio filo(le versioni a filo singolo sono adattamenti)e quindi tutto è studiato per essere utilizzato indistintamente"di dritto e di rovescio".Il mio coltello invece,ha un solo filo e quindi è fatto in modo che la sua ubicazione sia inequivocabile,intuibile col solo tatto,con le ovvie conseguenze sulla conformazione dell'impugnatura.
La lama dell'Applegate poi,è studiata più che altro per l'uso di punta,nel mio c'è stato uno sforzo importante per implementare caratteristiche utility,nella misura in cui esse non andavano ad interferire con quelle fighter.
Non tralasciamo poi che l'Applegate non ha lo skullcrasher,e vi assicuro che studiarlo e posizionarlo nel modo adeguato è stato un bel lavoro...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Dom 22 Gen 2006-15:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovamente la parola a zato!!!
Dacci qualche altra anticipazione, o almeno qualche dritta perchè così brancoliamo nel buio e basta! Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungiamo che il mio coltello è abbastanza semplice.Non ci sono orpelli di sorta.Ogni linea ed ogni curva stanno lì perchè hanno una motivo.
E' stata la funzione a disegnare la forma
Vi dico anche che non ci sono superfici di grip esasperate,poichè ho cercato di ottenere un'impugnatura dalla forma naturalmente grippante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi aspetto qualcosa di estremamente lineare e utile...come piace a me, le cose devono servire, e il coltello non è esente da questo.
dunque è un fighter, parlavi di angolo di taglio attorno ai 15°, non ha doppio filo, immagino abbia biselli alti, l'impugnatura è fatta pensando all'uso normale e non inverso, è full tang con skullcrasher. ho detto giusto?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'angolo di 15' gradi non è praticabile,poichè è un angolo quasi da bisturi...il filo sarebbe taglientissimo ma fragile e inutile dal punto di vista utility.Credo che 25' sia meglio come filo standard,poi se uno lo vuole più fighter non fa altro che farlo affilare diversamente.
In ogni caso,per la mia esperienza,un filo anche più largo,se tirato bene,magari con una Traslucent Arkansas,taglia a rasoio senza essere fragile.
Le prese che pretendo da un fighter sono almeno quella a martello,quella a sciabola e quella a rompighiaccio.Il problema è stato conciliare l'una con l'altra con l'altra ancora,rendendole tutte massimamente efficaci.
In ogni caso l'idea era di un coltello che stesse in mano naturalmente e si maneggiasse in modo altrettanto intuitivo.Non è studiato in base ad una data arte marziale,ma al ragionamento che se devi andare a bersaglio,compatibilmente alle tue capacità,ciò ti riuscirà meglio con un coltello che si adatta alla tua mano,piuttosto che con un coltello al quale la tua mano debba adattarsi...
Ora basta che se no la prossima volta che vado a Maniago mi spezzano le gambe perchè parlo troppo :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok condivido tutto, aspettiamo buone nuove adesso :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ultima cosa.
Riguardo la seghettatura sono intimamente convinto che metterla"al solito posto"rubi un tratto di lama molto utile.Di certo,se dovessi fare un'unica versione del coltello questa sarebbe a filo liscio.Tuttavia nulla vieta,una volta approntata la versione base,di produrre una variante seghettata facendo una lavorazione in più.A questo riguardo sono al vaglio almeno tre posizionamenti del tratto seghettato,nonchè vari tipi di denti.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok se si tratta di un coltello senza altre versioni, allora preferisco senza sega, se esistessero altre versioni allora gli amanti delle .....potrebbero divertirsi, rimango comunque convinto che un coltello senza sega è meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è sottinteso che se lo usi come utility ti porti una pinza multiuso o un Victorinox...che solitamente sono entrambi dotati di seghe assai funzionali
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, oramai lo conosciamo il tuo coltello...adesso vado a proporlo ad un'azienda concorrente :-D
che dire, aspetto di vederlo nella sua interezza (e non qualche particolare di mi-carta :-D )
ciao!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spero anch'io abbia le guancette in micarta tipo Green Beret od Al Mar SERE o Tops Desert Hawke, tutte bellissime. (SPERIAMO)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se le facciamo in micarta(o meglio tela-bachelite che sarebbe il nome giusto)non è che poi vi lamentate che non sono fatte nel solito materiale plastico strainnovativo che resiste a un sacco di brutte situazioni,la maggior parte delle quali assolutamente improbabili per un coltello civile? :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ci lamenteremmo.
Se invece le fai in un materiale supertecnologio inizieremo a dire: " Guarda ha voluto usare quel materiale plastico solo perchè adesso va di moda così, la micarta era più bella e funzionale e costava anche meno" :-D .
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto...non sai come sia trovarsi a determinare le caratteristiche di un coltello sapendo che comunque poi gli utenti ti diranno che volevano il contrario di quello che hai fatto :cry:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-E' in un acciaio americano supermegatecnologico "si ma costa troppo"

-E' in acciaio al carbonio "sì ma fa la ruggine"

-E' in un inox onesto che costa una cifra decente ed è un ottimo compromesso di tutte le caratteristich "si ma non è damasco bollito"

-E' in Adamantio,tiene il filo,è duro come il diamante,si rigenera da solo,si affila da solo,è asettico,amagnetico e rispetta il ph della pelle "sì,ma è troppo affilato..e se poi mi taglio?"

:cry: :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello è tuo sei tu che devi farte le scelte . Lo hai studiato apposta per avere un prezzo onesto quindi cerca dei buoni materiali senza andare nel supertecnologico
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto, giusto...sarebbe bello poter ordinare il pezzo come lo si vuole (tipo una macchina: voglio l'ESP, la vernice metallizzata,ecc) solo che diventerebbe un prodotto semi-artigianale...con costi elevatissimi.
per me lo puoi fare in materiali "normali" oppure come ho già detto sul coltello del forum, fai una versione Ferrari e una Alfa Romeo e una FIAT :-D
seriamente, se non fosse possibile, perchè andare fuori dall'ordinario? certo che se il coltello è studiato benissimo (e in questo mi fido ciecamente) la funzionalità, bilanciatura, maneggevolezza, filo, ecc. potrebbero rimanere inficiate (a livello di riuscita commerciale e di apprezzamento da parte del pubblico del coltello) dalla media qualità dei materiali. però secondo me la soluzione migliore è fare una prova con materiali onesti, vedere come va e nel caso proporre qualcosa di meglio.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per i materiali "poca spesa tanta resa"perchè il mio coltello nasce proprio perchè non ne ho trovato uno fatto come dico io ad un prezzo decente...tutti almeno al doppio di quello che volevo spendere.
Solo non vorrei vedere il mio coltello snobbato per via dei materiali...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me un coltello da combattimento dovrebbe sempre essere realizzato con materiali buoni si ma non c'è bisogno di strafare bisogna guardare piu' alla sostanza che alla moda quindi secondo me la tua scelta di "materiali onesti" è la migliore che si possa fare
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto!
è per quello che ti dico: fai (se riesci se l'azienda può o vuole) due versioni: una onesta per gli utilizzi per cui lo hai sviluppato, l'altra per chi è collezionista (e lo mette in bacheca e basta) e non ha problemi per il prezzo; così da una parte fai contenti coloro che il coltello lo usano, e si ritroveranno in mano un ottimo manufatto senza grossa spesa e potranno usarlo senza paura di rovinarlo, dall'altra coloro che vogliono spendere lo potranno fare e avranno quel 10% in più che desiderano, anche se rimarrà inutilizzato.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
secondo me un coltello da combattimento dovrebbe sempre essere realizzato con materiali buoni si ma non c'è bisogno di strafare bisogna guardare piu' alla sostanza che alla moda quindi secondo me la tua scelta di "materiali onesti" è la migliore che si possa fare


Quoto appieno Leomazzo, poi chi opta solo per i materiali e trascura la funzionalità per me non capisce granchè di coltelli.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che a volte la bellezza e la funzionalità mal si coniugano, è soltanto una questione di gusti; c'è chi vuole il massimo in termini di prestazioni, e per questo è disposto a sacrificare altri aspetti, mentre c'è chi ama maggiormente il lato estetico, e non accetta alcune linee molto funzionali ma poco belle a vedersi.
E' solo ed esclusivamente una questione di gusti, senza che per questo sia migliore una filosofia piuttosto che l'altra.
La bellezza è negli occhi di chi guarda.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto da molti io lascerei stare tutto quello che fa moda a discapito di una reale funzionalità, il coltello di Zato deve essere IL COLTELLO DI ZATO e non il coltello di caio, tizio sempronio, zuzzurro e gaspare, se zato ha deciso, dopo lungo ponderare, che quella sia la soluzione migliore, allora alla fine il coltello dovrà essere quello, se poi trova pochi riscontri nei gusti dei collezionisti poco importa, molti coltelli sono diventati oggetti di culto molti anni dopo essere stati prodotti!! :wink:
L'importante è che appena zato avrà in mano il SUO coltello possa riconoscerlo proprio come una sua creatura, con le peculiarità che li aveva deciso e che, conoscendo il soggetto, penso debbano per forza essere le migliori possibile!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda già al punto in cui è arrivato ammetto che un pò lo invidio :-D
Cmque, per quanto riguarda il discorso "bello e funzionale", mi riferivo a quelle persone che puntano tutto sul lato estetico, a mio avviso un vero collezionista deve saper distinguere entrambe le facce della medaglia, altrimenti è come una passione a senso unico, almeno secondo il mio punto di vista. Si tratta solo di conoscenza e consapevolezza, mentre in giro c'è molta ignoranza (un esempio su tutti...Ebay).
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'...alla fine se ci pensate il tanto richiesto Gerber Mark2 è in 440c(salvo alcune versioni in L6 e qualche altro acciaio che sono una minoranza)

La funzionalità ho cercato di far sì che sia massima.I materiali tenderei a sceglierli in maniera da avere un ottimo rapporto qualità-prezzo,anche perchè lo faccio per passione,e andare a saturare ancor di più l'alta gamma(quei coltelli che compri ma non usi perchè costano troppo)non mi interessa.Quello che vorrei è fare un ottimo coltello per chi come me si sente male a spendere più di 250 euro per un coltello da usare...e non disdegna di spendere comunque meno.
Per ora c'è un prezzo indicativo fissato che credo sia molto buono in relazione al pacchetto.Non lo rendo pubblico perchè aspetto che sia confermato dal prodotto finito..e perchè se lo dico è davvero la volta che da Maniago vengon giù con la mannaia... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista commerciale ti suggerisco (se fosse possibile) di fare una sola versione del coltello.. se proprio proprio.. massimo due altrimenti fai la fine di Fox che sforna 10 versioni dello stesso coltello (predator ad esempio) e la gente non sapendo quale comprare, quale utilizzare, quale sia bello e quale no, sposta la sua attenzione su altri coltelli. Inoltre le persone tendono ad identificare quel coltello con quel nome, al massimo puoi variare finitura, ma se vari punta, seghetto, manicatura ecc. la gente non si ricorderà nulla.

Stesso discorso per i negozianti: preferiscono fare magazzino con quel modello e basta invece di tenere a magazzino 6 varianti.

Per quanto concerne i materiali si sa come la penso: i coltelli vanno usati e stressati quindi meglio stare su un inox semplice quanto efficace (440C / N690 / ATS-34 / 154CM) anche se, fosse per me, io opterei per un laminato in stile Fallkniven 420/VG-10 o male che vada in stile Cold Steel 420/1095 ma non credo che le aziende italiane siano in grado di realizzare una cosa del genere. Per la manicatura (smontabile) Micarta, Kraton o Forprene.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi l'OT....piccolissima parentesi...Davide ti ho mandato un messaggio privato il 19 Gennaio ti è sfuggito o hai fatto finta di nulla? Gradirei una risposta grazie.

Scusa Zato, ma spero che qui almeno mi risponda, e se non lo fa lui, chi mi dice che devo fare per partecipare al topic "Il coltello del forum?"

Grazie a chiunque mi risponda.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto concerne il coltello del forum, visto che le fasi realizzative sono quasi del tutto completate e che ormai gli elementi di discussione sono pochi, non so se sia il caso di aggiungere (o non aggiungere) persone che facciano solo da spettatori.. non ti ho volutamente risposto proprio per cercare di capire cosa sia meglio fare. Stiamo valutando.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè impedirmi di leggere e tenermi informato? Scusami ma non condivido il tuo punto di vista.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo ad alcune cose dette in questa sede:
la scelta di un Ats 34 rispetto a un 440C o di un Rwl 34 rispetto all'N690 credo non siano solo per accontentare i collezionisti. Si insomma: materiali migliori vuol dire un coltello migliore. Usare dei materiali superiori vorrebbe dire, a mio parere, saper sfruttare ancora più a fondo un progetto ottimo, un po' come una tempra fatta bene e con intelligenza valorizza ancor di più le capacità di un dato acciaio.
Preciso che questa parentesi era solo per chiarire come la penso a riguardo.
Sul fatto poi dei materiali sarà Zato a doverli scegliere e sono anch'io d'accordo che, siccome è un prodotto che dovrà essere venduto sul mercato e non un custom, dovrebbe essere realizzato coi migliori materiali secondo il rapporto qualità/prezzo.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Dal punto di vista commerciale ti suggerisco (se fosse possibile) di fare una sola versione del coltello.. se proprio proprio.. massimo due altrimenti fai la fine di Fox che sforna 10 versioni dello stesso coltello (predator ad esempio) e la gente non sapendo quale comprare, quale utilizzare, quale sia bello e quale no, sposta la sua attenzione su altri coltelli. Inoltre le persone tendono ad identificare quel coltello con quel nome, al massimo puoi variare finitura, ma se vari punta, seghetto, manicatura ecc. la gente non si ricorderà nulla.

Stesso discorso per i negozianti: preferiscono fare magazzino con quel modello e basta invece di tenere a magazzino 6 varianti.

Per quanto concerne i materiali si sa come la penso: i coltelli vanno usati e stressati quindi meglio stare su un inox semplice quanto efficace (440C / N690 / ATS-34 / 154CM) anche se, fosse per me, io opterei per un laminato in stile Fallkniven 420/VG-10 o male che vada in stile Cold Steel 420/1095 ma non credo che le aziende italiane siano in grado di realizzare una cosa del genere. Per la manicatura (smontabile) Micarta, Kraton o Forprene.

OT Innanzitutto complimenti per l'avatar.Leggendo fra le righe si nota che esprime la tua preoccupazione nel trovarti a moderare certa gente(il gatto per chi ha notato si chiama kitty...sicuramente un rimando a kittyna alias Lessà,uno dei più grandi spammatori di tutti i tempi :-D fine OT
Parlando di cose serie.
Senza dubbio è intelligente fare un coltello solo.Infatti la forma è una.
C'è solo il problema di seghettatura e rivestimento.
Come ho detto per me la versione base sarebbe senza seghettatura(per non rubare spazio alla lama liscia e perchè si suppone che nell'uso utility si abbia un Victorinox o un pinza multiuso,dotati di sega) e senza rivestimento(per questioni igieniche e di resistenza all'usura).
Tuttavia si potrebbe presentare almeno una variante nera,se il mercato la vuole,anche perchè ho trovato quel rivestimento molto figo di cui ti parlavo :-D .
Per la seghettatura invece vedrò di approntare una guida passo-passo per realizzarle,in modo che chi proprio la desidera sia in grado di realizzarsela con un lavoro minimo.Mi ci vorrà un po' di tempo,ma tanto oggi il medico mi ha prescritto un'altra settimana in casa sotto antibiotici,quindi avrò tempo...
Oppure presentare 4 varianti(le varie combinazioni ìfra seghettatura,filo liscio,brunitura e satinatura)e poi vedere in base alla risposta del pubblico quali mettere in produzione.Ma queste sono strategie commerciali e non spetta a me decidere.


Ultima modifica di zatoichi il Lun 23 Gen 2006-14:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto questa frase,presa da un'altra discussione,che esprime chiaramente il motivo per il quale ho deciso di farmi un coltello tutto mio...
z-gandalf ha scritto:
borsari ha scritto:
z-gandalf ha scritto:
Ho avuto un green beret, poi rivenduto. Direi il migliore coltello che abbia mai maneggiato[...]


Se posso chiedertelo come mai lo hai rivenduto?? Arrabbiato


Perchè mi sono reso conto che non l'avrei mai portato sul campo per non rovinarlo; è un bellissimo oggetto, ma non avendo il coraggio di usarlo decentemente lo avrei ridotto ad un costoso fermacarte. Quando più in là avrò uno stipendio lo ricomprerò, credo.

Per chi volesse intervenire riguardo i Chris Reeve,lo faccia nel topic originale,intitolato"che mi dite dei Chris Reeve?".Lo trovate in coltelli militari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro
Ciao Zato!
non intervenivo da tantissimo tempo, ma ho seguito abbastanza il forum, e naturalmente sono curiosissimo della creatura che stai preparando...
(e ci sto già facendo qualche pensierino, vedremo, vedremo...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che l'impatto estetico e il prezzo finale daranno la spallata decisiva ai tuoi dubbi :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà :wink: !
Si sa qualcosa sulla tempistica di produzione? O almeno per avere delle imagini dei pezzi definitivi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche mese.Non ho una data precisa perchè non abbiamo ancora fatto tutto.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che noi tutto conosciamo il nick Zato, ma il coltello avrà il vero nome del buon Zato, e se si chiamasse Pierino? o Saruccio? Beh...con dei nomi così sulla lama il coltello non lo comprerei. :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...mi toccherà svelare la mia identità segreta.
Avevo pensato di firmarmi col nick,ma avrei piacere che non ci fosse gente che va in giro spacciandosi per me...soprattutto con le aziende Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Lun 23 Gen 2006-18:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora lascia il tuo nick di forumista: noi e chi ti ha già letto sapremo chi sei, anche senza sapere il tuo nome e cognome e non avrai problemi.
anche perchè le tue preoccupazioni penso siano condivise da tutti; personalmente non diffondo molto il mio vero nome.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti mettere sulla lama Zato + cognome
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 5 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group