Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 578 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 578
Iscritti: 0
Totale: 578


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - "Compatibilità" Tsuba
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
"Compatibilità" Tsuba
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004-10:55 am    Oggetto: "Compatibilità" Tsuba Rispondi con citazione

Ciao! :-D
Ehm..si..immagino che vi stiate chiedendo che diamine di senso abbia il titolo..ok vengo al punto :-D ..!
E' una domanda rivolta ai gestori,e a chi puo' rispondermi in merito.
Se volessi montare la tsuba della marto 220 nella mia practical,potrei farlo?Capisco che non avrete misurato i codoli di entrambe le spade,ma forse da montata si puo' vedere se l'apertura e' piu' o meno uguale..
Mi e' capitata un'occasione davvero unica di una persona che praticamente vuole buttarla dal balcone, e vorrei prenderla solo per toglierle la tsuba e metterla nella mia.Ma se una volta presa non si puo' fare?Vorrei evitare..percio',se potete aiutarmi ve ne saro' molto grato!Cieoo!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le troppe risposte :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti avrei risposto se avessi avuto una risposta.. :? il fatto è che a nessuno di noi è mai venuto in mente di smontare una marto ed una hanwei per vedere se i vari pezzi sono intercambiabili. Sulla carta è un lavoro che si potrebbe anche fare.. ma in pratica è da testare.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si potesse mi compro una hanwei e lo faccio anche io^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh si,avevo capito che mancavano le risposte perche' la domanda era curiosa!! :-D Tuttavia ero sicuro che mettendo un altro messaggino avrei attirato la vostra attenzione :P
Si,effettivamente l'idea e' 'n'anticchietta assurda.. :-D Magari quando hai tempo da perdere puoi vedere se le dimensioni del foro sono piu' o meno simili,magari approssimativamente!Per carita',mica dico di smontare la lama per vedere il codolo,ci mancherebbe altro 8O
Il discorso e' che la tsuba della 220 mi e' davvero piaciuto..mi ha fatto invaghire!!Mi piacerebbe davvero molto metterlo sulla mia...Senti ma non e' che..(questo e' ancora piu' assurdo,ma io sono il re delle assurdita' :-D ) si potrebbe ordinare tipo ricambio???Chesso'..mmm..ok,con questa ho chiuso,hihi :-D :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me le parti di una marto sono più lavorate rispetto a una paul chen, ma qualitativamente credo siano un gradino più basso.
Non so di che colore sia, ma io al massimo su una pratical vedrei una tsuba nera, o color bronzo. Forse anche ottone che col nero di solito lega bene, ma penso che potrebbe diventare un po' "kitch".
Fossi in te proverei con un trapano, una lima e una lastra di bronzo.
Magari provi quel tema a 5 anelli che aveva proposto qualcuno tempo fa che dovrebbe starci bene ed è semplice.
Una tsuba della marto credo che farebbe a pugni su una hanwei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo perchè O_o
cmq io non prendo un hanwei solo perchè esteticamente troppo scialba imho
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saku,scusa ma tutte le cose che hai detto sono a dir poco ovvie.
Concordo con te sul fatto che uno tsuba marto su una hanwei farebbe davvero a pugni,ma sai di che tsuba parlo io?
E' lo stesso della tsuru iaito.
Sara' meno lavorato,ma il disegno e' quello.
La tsuba tsuru e' un classico,non e' una tsuba marto..appunto ci starebbe una meraviglia,come sta bene nella tsuru iaito :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ovviamente e' nero satinato..cosa ti sembra che metto la tsuba della 412? Fail: (per dire che ci starebbe troppo troppo male)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Magari provi quel tema a 5 anelli che aveva proposto qualcuno tempo fa


:twisted: mi fischiavano le orecchie :twisted:

:P
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ele non avevo capito qual'era il modello.
Come stile ci siamo, ma non so come lavorazione. Se ci sono i segni dello stampo potresti limarli, ma perderesti eventuali trattamenti superficiali (non so se ce ne sono).
Al limite credi che potrebbe andare bene anche la tsuba hanwei con lo stesso disegno?
Secondo me più che altro conta la dimensione della lama come larghezza e altezza, e sapere quali sono in entrambe le spade, potrebbe essere il primo passo.
Se la tua (come penso) ha la lama un millimetro o 2 più spessa rispetto a gorin tsuru ecc, puoi limare pian piano la tsuba fino ad adattarla credo.


Ultima modifica di Sakurambo il Sab 29 Mag 2004-13:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
Citazione:
Magari provi quel tema a 5 anelli che aveva proposto qualcuno tempo fa


:twisted: mi fischiavano le orecchie :twisted:

:P

:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Se ci sono i segni dello stampo potresti limarli, ma perderesti eventuali trattamenti superficiali (non so se ce ne sono).


Segni di stampo? Guarda che stiamo parlando di una Marto.. spade espositive di ottimo livello.. non di katana economiche "made in taiwan". Mi piacerebbe proprio sapere che Marto hai visto.. per me devi aver tenuto in mano una delle mille imitazioni che circolano sul mercato.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tsuba tsuru della marto 220 la ricordo bellissima e molto ben refinita.
L'altro giorno ho visto una katana molto strana, di scadente qualita',che aveva una tsuba modello "tsuru",ma non c'entrava nulla con quello della marto..era quasi irriconoscibile di quant'era brutto a confronto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="vitreo"]
Sakurambo ha scritto:

Segni di stampo? Guarda che stiamo parlando di una Marto.. spade espositive di ottimo livello.. non di katana economiche "made in taiwan". Mi piacerebbe proprio sapere che Marto hai visto.. per me devi aver tenuto in mano una delle mille imitazioni che circolano sul mercato.

Chiedo venia vitreo, ma di marto dal vivo ne ho vista solo una e non mi sono soffermato sui particolari e ho guardato solo la lama visto che il confronto che mi interessava di più riguardava quella.
Ho detto "segni di stampo", perchè ho sentito parlare mi pare zatoichi di una spada alla quale voleva limare proprio i segni dello stampo, e mi pare che lui abbia una marto.
Forse però ho fatto confusione e spero di non aver offeso nessuno. Sorriso
Chiedo di nuovo scusa per il mio sbaglio :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...ma parlavo di piccole sbavature insignificanti e quasi invisibili che tradiscono lo stampaggio,non segni importanti o particolarmente estesi...semplicemente stampando non si può non lasciare un minimo di traccia.Ma le parti stampate delle Marto sono bellissime e basta dare due colpi di lima per dargli un aspetto artigianale
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group