Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 587 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 587
Iscritti: 0
Totale: 587


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Origini delle spade giapponesi
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Origini delle spade giapponesi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-16:33 pm    Oggetto: Origini delle spade giapponesi Rispondi con citazione

Narra il kojiki: all'inizio vi erano tre divinità celesti: Ama no minakanushi, Takami musuhi e Kami musuhi. Queste tre divinità procrearono molte altre divinità nella Piana Celeste, fra cui Izanagi (Maschio che invita) e Izanami (Femmina che invita). I due dei rimossero, con una lancia, il fondo del mare e ne trassero delle isole (le isole nipponiche), scesero su una di queste per consumare la loro unione. Izanami morì ustionata dando alla luce il dio del Fuoco, subito ucciso dall'infuriato Izanagi che inseguì poi la defunta nel regno dei morti per cercare, invano, di trarla in vita. Di ritorno dall'aldilà, Izanagi si sottopose al rituale della purificazione per cancellare da sé le impurità del mondo dei morti. Si purificò mediante un?abluzione rituale e dal lavacro dell'occhio sinistro nacque, Amanterasu o-Mikami (la grande dea che brilla nel cielo) detta Amaterasu, da quello dell'occhio destro la dea della Luna, Tsuku-Yomi, da quello del naso Susanoo, dio del mare e delle tempeste. Così Izanagi divise il mondo tra questi tre figli:
Amaterasu ebbe la Piana Celeste;
Tsuku-Yomi ebbe il Paese della Notte;
Susanoo ebbe la Piana del Mare.
Susanoo era un dio violento e dispettoso e ciò fu causa del suo esilio sulla Terra nella regione di Izumo. Giunto sulla Terra tuttavia il suo comportamento cambiò e diventò un artefice del bene, salvando una vergine offerta in sacrificio ad un potente drago con otto teste. Ucciso il drago, si accinse a tagliarlo a pezzi con la propria spada, ma, giunto alla coda, non riuscì a troncarla, e il filo della sua spada s?intaccò. Aperta la coda per tutta la sua lunghezza, Susanoo vi trovò una grande spada, la Tsumugari (la ben affilata). Consegnò la spada ad Amaterasu, che la diede poi al nipote Ninigi, allorché lo inviò nelle terre del Giappone dicendogli: ?Tu, mio nipote, procedi in questa direzione ed accetta il tuo compito. Vai! E possa la prosperità assistere la tua dinastia e possa essa, con il Cielo e la Terra, durare per sempre.?
La spada fu infine ereditata da Jinmu Tenno, nipote di Ninigi, il primo mitico imperatore.
Suigin, decimo imperatore, la fece porre nel tempio di Ise. Il principe Yamato Takeru, figlio del quattordicesimo imperatore, accingendosi a compiere una spedizione contro gli Ainu, si fece consegnare la Tsumugari e la portò con sé in guerra. Un giorno i nemici attrassero il principe in una prateria e diedero fuoco alle sterpaglie. Prontamente il principe falciò l?erba in fiamme creando un varco dal quale si mise in salvo. Da quel giorno, la spada fu chiamata Kusanagi no tsurugi (la Spada Falciatrice d?Erba), essa viene consegnata all?Imperatore del Giappone nel giorno dell?incoronazione, insieme allo Specchio di forma ottagonale e alla gemma, simboli di Amaterasu.


Fu dalla vicina Cina, intorno al 360 d.C., che i giapponesi conobbero la lavorazione del ferro, sia per fusione che per forgiatura. Ma è sul finire del IV secolo, che il Giappone diede avvio alla produzione in patria di spade in ferro, mettendo a punto proprie tecnologie, ma soprattutto sviluppando forme e tipologie assolutamente originali.
Non si può non correlare l?immagine della spada giapponese con quella del Samurai.
Samurau è un antico verbo che significa ?servire?, ?essere al servizio di?, intendendo un servizio in armi. Quindi il Samurai è alle origini un armigero, un mercenario, una sorta di ?Bravo? manzoniano. Nel X secolo i Samurai si affacciano alla storia come corpo organizzato di guerrieri (Bushi), e due secoli dopo sono un?aristocrazia detentrice di potere.
Il Samurai era un Bushi, i due termini si possono considerare sinonimi (i due ideogrammi quasi si sovrappongono) e suo simbolo era la spada, addirittura due spade, una lunga e una corta, che solo lui poteva portare. Per un Samurai la spada era uno status symbol, ma anche un?oggetto venerato per la sua bellezza e le sue mitiche origini.

L?arte della spada sfocia, in Giappone, nelle due forme del kenjutsu e dello iaijutsu.
L?arte del kenjutsu, è soprattutto una scherma che oppone spada contro spada. Il modo di porsi al cospetto dell?avversario è quello di impugnare la spada con entrambe le mani e di porsi di fronte al nemico con tutto il corpo in kamae (posizione di guardia), al contrario della scherma occidentale che propone una guardia essenzialmente di sola lama. Le posizioni di guardia kamae, ebbero nei secoli circa 300 stili differenti.
Un ruolo importante lo ricoprì anche il bokken (spada di legno), esso infatti veniva usato al posto della katana per realizzare i kata. Nel tempo il bokken venne usato nei dojo, in sostituzione della spada vera, per motivi di praticità.
E? intorno al 1600 che l?arte del kenjutsu riceve una svolta fondamentale trasformandosi da pura arte di guerra a via spirituale.

Nel 1750 grazie a Nakanishi Chuzo, si affermò un metodo di allenamento con un?arma a foggia di spada dritta, fatta da più pezzi di bambù uniti tra loro, lo shinai. Questo, pur offrendo le stesse caratteristiche della spada come peso e resistenza, evitava di ferirsi negli allenamenti. Contemporaneamente venne introdotto l?uso di un?armatura chiamata bogu e si affermò una disciplina chiamata kendo. Quest?ultimo trovò larga diffusione quando nel 1877 fu emanato un editto con il quale si vietava ai civili di portare la spada, che rimase in dotazione ai militari e alle forze di polizia nell?espletamento delle loro funzioni; la scherma fu relegata quindi nei dojo.
L?altra disciplina, lo jaijutsu, fu fondata da Hojo Jusuke. Si racconta di Hojo che, mentre era assorto a pensare come vendicare il padre, intravide un modo di sguainare la spada dal fodero. Fu distinto dal kenjutsu per le particolarità che contraddistinguevano le due arti: il kenjutsu prettamente di combattimento, lo iaijutsu realizzava, invece, una difesa nel momento stesso in cui si decideva di estrarre la spada dal fodero, eseguendo un attacco. Quest?ultimo era incentrato infatti su una scherma difensiva e consentiva al praticante di replicare con efficacia ad attacchi portatigli anche mentre era seduto.
Il principio utilizzato in questa disciplina, intuire le intenzioni dell?aggressore anticipandolo senza così dover dare luogo ad una disputa, ha avuto grande influenza nella pratica delle arti marziali.


Articolo scritto da Marcello Vernengo
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante ed istruttivo Sorriso

grazie Sguardo da duro
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupendo, soprattutto la parte "mitologica" 8)
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beeeeeeeeeeello! Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è parlere di spade giapponesi!Complimenti!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vitreo, esiste una foto della spada che viene data all'imperatore all'incoronazione, che poi "dovrebbe" essere la spada mitologica di cui hai parlato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Da.... :P

...io ci metto un pò di superstizioni...

"..alcune si riferivano a particolari eventi che potevano accadere al manufatto, altre ai segni presenti sulla lama, altre ancora sulla lunghezza di quest'ultima, le cui variazioni potevano avere un significato infausto propiziatorio.

Anche i segni lasciati dal processo di forgiatura sulla superficie della lama venivano interpretati secondo le leggi della divinazione; potevano diventare animali, costellazioni o corpi celesti dai quali venivano ricavati diversi presagi: slealtà da parte dei servi, rischio di cecità per il padrone della spada o per i suoi congiunti, morte, tragedie domestiche, cattiva salute, incendi, morte per assassinio, eccetera.

La superstizione più interessante riguarda la lunghezza della spada.
Il tagliente, misurato dalla base alla estremità della punta, veniva idealmente suddiviso in 10 settori:
Zai (salute), Bio (malattia), Ri (separazione),Gi (lealtà), Kan (buona posizione), Go (peccati), Gai (ingiurie), Kitsu (fortuna), Zai (salute), Bio (malattia).

La lunghezza totale della spada, lama + codolo, veniva poi divisa per la lunghezza del codolo, ed il quoziente moltiplicato per due.

Il numero risultante veniva poi raffrontato con la scala dei trigrammi: se cadeva in un intervallo infausto si procedeva all'accorciamento del codolo o della lama affinché non si raggiungeva un valore favorevole.
In base a tali criteri, la lunghezza ideale di una lama, pari a quattro volte il codolo, era sconsigliabile.... " (www.shotokenshukai.it)

...bye
Da :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group