Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 101 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 101
Iscritti: 0
Totale: 101


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Kit antiaggressione
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Kit antiaggressione Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Niclo

concordo con te, diciamo che stiamo discutendo di come comunque difendersi, nonostante il cittadino onesto abbia contro sia i delinquenti che lo stato (che difende i delinquenti!).
In totale si cerca i attuare quelle che sembrano le migliori contromisure, in più si parla anche di minacce da parte di cani, cosa anche quella purtroppo probabile, e anche a quel punto magari ti mettono in galera perchè hai fatto fuori il cane, vedi protezione animali & co., se è lui a farti fuori invece, beh, bisogna capirlo, seguiva l'istinto, non era colpa sua ma del padrone (quest'ultima cosa è vera, ma non è che devo lasciarmi ammazzare da un cane per questo motivo...), ecc, ecc....

In totale, come è stato detto, diciamo che.... è sempre meglio un cattivo processo che un bel funerale! :wink:

@Berretto

anche, io ho proposto dei punti dove colpire, poi la cosa è soggettiva e riferita al caso, se il cane è pesante e tende a trascinarti a terra anche quello è un buon punto! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conosco la posizione... è una delle più insegnate nelle scuole "militari" di coltello... in realtà nasce da un equivoco tale posizione era adottata nella scherma accompagnata... tra te e la minaccia si usa mettere o l'arma o una protezione il braccio non è propriamente una protezione...

non so che dirti l'attacco di un cane è una eventualità terribile... pensa un cane di 40 kg che ti salta su un braccio il suo peso almeno raddoppia... rischia di buttarti a terra per inerzia...
non so io non mi sentirei di dargli il mio braccio da mangiare!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Combat

anche a me non farebbe piacere dargli il braccio, e spero non capiti mai!!! :-D
Però meglio il braccio (in quella posizione) piuttosto che il collo o i gioielli di famiglia!!!

Beh Combat, metti di trovarti a tu per tu con un grosso cane che ti vuole assalire, mettiamo quello di 40 kg di cui parli, non hai vie di fuga e l'unica arma che hai è un coltello, ma... attenzione, non è una spada!!! Un chiudibile con lama, diciamo, da poco meno di una decina di centimetri, a me la mia tecnica mi sembra quella che ti da le maggiori probabilità di avere la meglio sul cane, tu cosa proponi?

Sicuramente il metterti a tirare fendenti o, peggio, colpi di punta, mi sembra un'idea peggiore visto che è più veloce di te e parte da una posizine molto bassa...
L'usare le gambe, con dei calci, mi sembra ancora peggio, questa sarebbe un po come le cazzate che si vedono nei film, dove disarmano un aggressore armato di coltello con dei calci, ridicola come cosa (ridicola per non dire quello che è, e cioè estremamente pericolosa!!!).
Potrei tentare di prenderlo al volo quando salta, ma questa potrebbe essere una variante della mia tecnica che, se ritengo opportuno, tenterei per salvarmi il braccio, ma sempre dalla stessa posizione, ovvero col braccio che mi copre punti più vitali....

Non so, dimmi tu cosa faresti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi belli non avete pensato ad una cosa:

se si và in giro armati di coltello (e chi ha il porto come i gioiellieri; pistola)
si è più soggetti ad essere aliminati velocemente da un probabile ladruncolo; il quale spinto da motivi assai forti (soldi per una dose, soldi per mangiare, soldi per debiti et similia) sarà mentalmente predisposto ad eliminarci il più in fretta possibile e nel modo più sicuro per lui; o alle spalle o da lontano.

inoltre il fatto di potersi portare in giro un coltello faciliterebbe la vita ai criminali; immaginatevi la scena; un tipo losco viene fermato e gli trovano in tasca un coltello.....secondo la legge è tutto ok; però il polizziotto navigato saprà che quello è un delinquente....



e mica possiamo fare le leggi su sensazioni e presentimenti; io infatti pur non essendo un criminale, amante di coltelli, quando anni fà giravo in motorino ero superimbaccuccato quando c'era freddo e mica mi vestivo con maglioni di lana rosa! felpe scure da militare e sciarpa e ciccia...solo gli occhi in vista....

più equivoco di così.....

non fraintendetemi...voi sapete comunque che io sarei per il porto...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effeti se partiamo con tutti gli oggettini che si possono utilizzare come difesa, non si finisce più!

La mia idea é che in un mondo dove ti proibiscono il porto e l'utilizzo di ogni arma per la difesa, allora la cosa migliore da fare é affinare l'arma che non ci possono togliere (che con un buon allenamento non avrà nulla da invidiare a qualsiasi altra arma :twisted: ): il nostro corpo!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che se usi qualsiasi forma di lotta al di fuori del suo contesto ti fanno storie visto che sarebbe vietato, vedi pugilato, karate, judo ecc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'aggressore inciampa e si spacca la bocca che colpa ne hai tu?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X wolf:
cercherei di evitare l'attacco... il cane non attacca a meno che non è matto o stuzzicato... manterrei una posizione eretta e gonfia per aumentare le mie dimensioni e gli darei comandi con voce forte... assumerei una guardia mascherata... e terrei il pieghevole aperto con impugnatura rovesciata nascosto dietro all'avambraccio
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è kulo zato :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intendevo che poi ai Carabinieri dici che è inciampato...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...in una colluttazione non credo che anche tu non ti faccia nulla...in quel caso che gli dici che vi siete scontrati x sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non posso non farmi nulla in una collutazione a mani nude?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e soprattutto il tizio che inciampa concorda con te nel dire che è inciampato?
e gli eventuali testimoni?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti fai nulla almeno le nocche segnate le hai...voglio vedere li che ti inventi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col freddo mi si screpolano sempre le nocche :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'hai proprio la faccia come il **** :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic si fa davvero interessante ed è anche molto frequentato, siamo tutti (giustamente) un po' "sensibili" alla self-defense.
8)
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Netrunner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 17, 2005
Messaggi: 155
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
... i maestri di arti marziali sono degli sboroni...


beh direi che hai detto una grossa stronzata
_________________
Il mio blog!
http://kobemaster.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate che a meno che non siate dei bruce lee. Jet, Jackie non credo che non vi facciate niente; in una collutazione da strada l'avversario non si metterà mai a dare cazzotti alla rochy in posa e tutto; spesso una collutazione è come uno scontro tra due cani rabbiosi; pietre; tubi; fili di elettrico; colpi sleali; polvere in faccia; unghiate, morsi; lacerazioni; rotolata in terra e chi più ne ha più ne metta.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è uno svantaggio se fai una disciplina codificata dove certi attacchi sono vietati...da noi combattiamo con tutto ed è permesso tutto(sebbene certi colpi vengano controllati sul finale per non arrecare gravi danni al compagno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne converrai che però a meno che tu non sia protetto da una sorta di inviolabilità invisibile una manata in faccia o una rotolata per terra possono sempre avvenire;

senza contare il fattore X dell'imprevedibilità;

insomma conosco un tipo che combattendo in palestra con amici sì è spezzato l'avambraccio parando un calcione; e questo tipo è mooooolto bravo;

oltre che pieno di ferite, tagli, abrasioni (anche perchè combattono con spade affilate.)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con zatoichi, per un praticante é molto meglio subire un attacco scomposto da strada che un gancio da pugile, forse é molto meglio per tutti :lol: , ma ancora di più per chi é abituato a combattere con gente che stà dietro ad una guardia, quando si trova difronte il solito *** che carica lo sganassone con mezz'ora di anticipo e scoprendosi completamente, é una pacchia :-D ; con questo però non voglio minimizzare, dato che comunque c'é gente in strada che sa come picchiare e quindi é molto pericolosa!

PS=Zato che arte marziale pratichi?
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che non sono inviolabile...ma non do nemmeno particolare peso ad ematomi abrasioni o danni non gravi di sorta.Non sai quante volte paro certi pugni(ragazza,amici,cinture bianche..)semplicemente tirando i muscoli :twisted:
Sono abituato a combattere con un mio compagno di allenamento(andiamo in palestra fuori dall'orario delle lezioni).L'ultima volta ci hanno esortato a combattere senza cercare la distruzione fisica dell'avversario in allenamento...stavamo un po'esagerando forse :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrava si parlasse di "uscire totalmente indenni da un combattimento se non per le nocche un pò abbrasionate" o no?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Concordo con zatoichi, per un praticante é molto meglio subire un attacco scomposto da strada che un gancio da pugile, forse é molto meglio per tutti :lol: , ma ancora di più per chi é abituato a combattere con gente che stà dietro ad una guardia, quando si trova difronte il solito *** che carica lo sganassone con mezz'ora di anticipo e scoprendosi completamente, é una pacchia :-D ; con questo però non voglio minimizzare, dato che comunque c'é gente in strada che sa come picchiare e quindi é molto pericolosa!

PS=Zato che arte marziale pratichi?

Perfettamente d'accordo.Il "gancio da fiere"(pugno circolare che parte col braccio tutto indietro)è uno dei più facili da parare.Inoltre chi non picchia spesso(in palestra o per strada)tende sempre a fare dei movimenti che ti "telefonano"la tecnica che sta per fare dandoti tutto il tempo di pensare a cosa fare.Inoltre gli inesperti tendono a perdere l'equilibrio tirando i pugni,per non parlare delle gambe che ben i pochi sanno/pensano di usare...
Fondamentalmente è tutto nel fare pratica(e nell'avere un Maestro che ti prepari al combattimento reale,sapendo discernere fra le cose"da palestra" e quelle "da strada").C'è chi nasce portato,ma anche se non lo si è si può rimediare.Per questo mi alleno almeno cinque ore a settimana più tre di palestra...

Questa è la mia arte marziale
http://www.hiepkhivodao.it/
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Gio 08 Dic 2005-15:53 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
mi sembrava si parlasse di "uscire totalmente indenni da un combattimento se non per le nocche un pò abbrasionate" o no?

sì,e sostengo che sia possibile.Intendo solo dire che anche così non fosse non mi preoccupo se non sono danni permanenti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è possibile; ma per chi fà a livelli come la facciamo in generale noi (e con noi non intendo mè perchè non ne faccio ma la gente in generale che và 2-3 volte a settimana)
mi sembra alquanto improbabile; lo sostengo perchè ne ho viste di tutti i colori....

gente mingherlina che con tecniche rozze pestava gente gonfissima;
ragazzi che facevano varie arti marziali pestati a sangue da gente grossa o veloce o mooolto marcia o da più persone!

è per questo che lo continuo ad asserire (riferendoci al post di prima) che mi sembra mooolto improbabile per uno che non si allena da 20 anni 8 ore al giorno come jet lee di non farsi nemmeno un graffietto in combattimento....

non che voglia mettere in dubbio le tue capacità zato....ci mancherebbe...

è solo che avendone viste così tante sono solo scettico/dubbioso...

quanti combattimenti in strada hai fatto?

io 3-4...e ogni volta mi sono salvato il culaccio perchè avevo la mia fida arresoltza; che serviva più che altro da deterrente...è ha funzionato....


poi in fatto di combattimento....beh abitando in montagna e per di più in sardegna non ho modo di frequentare palestre;

è per questo che uso varie armi da solo; arco, lancia,spada....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è necessaria la palestra.Anche la strada è una buona maestra,anche se le tecniche saranno più rozze ed efficaci solo su persone non troppo brave..
Comunque uscire indenni o meno dipende da molti fattori...quanto ti alleni,COME ti alleni(c'è gente che facendo arti marziali una vita non impara niente),quanto sei tecnico e quanto sei veloce a portare le tecniche(c'è chi sa fare tecniche fantastiche,ma se gli chiedi di farle a velocità reale si prende un pugno in bocca..)
Tu parti dal presupposto che l'altro debba per forza farti qualcosa,ma perchè?Se trovi uno di livello nettamente inferiore a te devi proprio impegnarti per farti fare qualcosa...C'è gente in giro che se si mette in guardia per combattere ti fa venir da ridere perchè lascia scoperta la maggior parte dei bersagli più facili........a quel punto se tu sai attingerne uno in maniera risolutiva(non da uccidere,intendo da K.O.)come fa l'altro a farti per forza qualcosa?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò zato.....è come quando dici: se entra un ladro in casa gli sparo alle gambe o al piede e lo blocco;

tra il dire è il fare c'è di mezzo il mare....

insomma dipende soprattutto dalla tua quiete mentale; dal controllo che hai; io se entrasse un ladro in casa schizzerei e gli sparerei nel petto;
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio arti marziali da anni! pratico principalmente il kali che del relismo ha fatto una bandiera ma anche jkd, thay boxe, sri murni, silat indonesiano e malese, close combat, arti marziali italiane, quando ero piccolo karate, qualche stage di capoera e l'elenco ancora può continuare...

nonostante questo secondo me lessà ha colpito nel segno... l'arte marziale ti può dare quella piccola percentuale in più di provabilità di successo... ma la sicurezza di vincere non te la da nessuno! in strada succede di tutto senza contare che quasi sempre si finisce a lottare per terra... quasi mai sei uno contro uno!
l'ambiente delle arti marziali è marcio, ci sono praticoni e pratichini che spesso fanno il grande errore di far credere i propri allievi invulnerabili poi alla prima "pizza che vola..."!
senza contare che per decenni le arti marziali in italia si sono basate sul frintendimento (voglio essere buono) delle arti marzili giapponesi si è cercato l'ipertecnicismo e l'immobilità... e giù schiaffoni dai cafoni di turno!
per vincere in strada più che tecnica serve sensibilità e più che audacia serve buon senso!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
... i maestri di arti marziali sono degli sboroni...


beh direi che hai detto una grossa stronzata


:-D :-D
che cos'è... la dimostrazione che i maestri di arti marziali spesso sono degli sbruffoni? :wink:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:


poi in fatto di combattimento....beh abitando in montagna e per di più in sardegna non ho modo di frequentare palestre;

è per questo che uso varie armi da solo; arco, lancia,spada....


vabbè che vivi in sardegna e in montagna ma un cavolo di compagno di allenamento lo puoi pure trovare se lo cerchi!
il compagno di allenamento è fondamentale!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il primo intervento combat;

riguardo al secondo.....no....

perchè tutti i miei amici vivono a 15 km minimo da casa mia; non posso portare armi in giro e tutti (eccetto 1-2 persone) sono dei disgraziati se gli metti una qualsiasi arma in mano....
inoltre io di tecnica non ne ho per niente e finora le armi le ho usate per divertimento e giocoleria....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che spesso per rendere più realistico l'allenamento mi alleno in situazioni scomode ad esempio ci posizioniamo tra gli stipiti di una porta oppure per le scale... in questo modo ci si abitua a fronteggiare situazioni stravaganti che possono capitare nella realtà...
poi scopri che la maggior parte degli scontri finisce con la lotta a terra...
e penso: "vabbè tanto pratico anche la lotta..."
poi penso: "ma... se gli esercizi di sensibilità in piedi li faccio sulle scale e tra le porte... gli esercizi a terra li dovrei fare rotolandomi con un tizio che fa finta "realisticamente" di volermi ammazzare all'interno di una discoteca (quindi con cento persone che mi prendono a calci) rotolando su cocci di bottiglia..."

morale della favola: la palestra aiuta... ma io non mi sentirei troppo sicuro neanche se il mio maestro fosse bruce lee in persona poichè la strada mette in campo una quantità di situazioni che la palestra non solo non può simulare ma sarebbe assurdo simulasse!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
randy
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 07, 2005
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se uno si portasse dietro un taglierino...anche questo è considerato arma bianca?
Tempo fa ho subito una piccola aggressione senza motivo mentre camminavo per strada. Vi giuro il sangue al cervello ma è stato così improvviso che non ho avuto la capacità di reagire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, é ovviamente catalogato tra le armi bianche, meglio arma impropria :? .

Quello che avete detto sul combattimento in strada é verissimo, ma non sono daccordo sul fatto che la palestra serva a poco, dipende da come la si fà, con chi e soprattutto é importante non limitarsi a ciò che si fa a lezione, ma riservare gli allenamenti più "brutali" :-D , i quali molte volte non si fanno all'interno del dojo (questo perché purtroppo pochissima gente vorrebbe fare arte marziale come la intendo io: come era alle origini, ma per fortuna il mio maestro no :-D ), a casa con un compagno di allenamenti che la pensa come voi!
Il fatto di non combattere in strada ogni giorno o sul fronte non preclude comunque la possibilità di essere un buon combattente, basti pensare che nel giappone feudale lescuole non facevano quasi mai combattere i loro alievi tra di loro, i quali avevano come primo riscontro dal loro allenamento direttamente il duello, eppure sappiamo tutti che sorta di guerrieri ne usciva!
Con questo non intendo dire che chi esce da una palestra di arti marziali sia direttamente Musashi, ma sono convinto che un allenamento duraturo negli anni e soprattutto serio, non dia un piccolo aiuto, ma segni la differenza tra un picchiatore da strada e un "guerriero" e non solo nelle capacità di combattimento, ma soprattutto nello spirito!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto combat; ci intendiamo a meraviglia;

se qualcuno viene in sardegna gli insegno il metodo di combattimento più antico che esista; "Sa Strumpa" ovvero accappottarsi l'un l'altro....ahhhh....i vecchi nuragici la sapevano lunga; tra l'altro è uno sport diffuso anche (come molte cose "sarde") tra le popolazioni nordiche; ovvero i discendenti di sassoni, celti, bretoni.....


cero federico; su questo non ci piove;

un esempio ***;

una persona qualsiasi con un pò di forza fisica, mira e capacità intuitivo-istintive prende un arco e colpisce un centro abbastanza grande;

la persona che invece si è allenata per anni saprà farti centro perfetto; o un tiro parabolico dalla doppia distanza;

L'ESPERIENZA E L'ALLENAMENTO SONO FONDAMENTALI;

ma cerchiamo di toglierci dalla mente il super-guerriero imbattibile che non si farò mai mai e dico mai un minimo graffio in combattimento;

perfino Il vecchio Bruce nell'unica intervista che ha rilasciato in tutta la vita affermava che la strada è una cosa ed oggigiorno non puoi andare in giro e difenderti menando cazzotti senza considerare di morire;

e termina; "perchè se non lo pensi; (fà il gesto della pistola con la mano) Bum; è finita"
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso dire la mia sui combattimenti pur non essendo un esperto di arti marziali, ma basandomi sulle risse che ho visto.
1 chi colpisce per primo e bene si è gia assicurato un vantaggio determinante
2 se il primo colpo va a vuoto, dopo alcuni tentativi pugni da boxe, la rissa si trasforma in un incontro con i due contendenti a terra
3 ho visto qualcuno perdere l' equilibrio dando un calcio, tuttavia il piu delle volte i calci li ho visto usati per stendere l' avversario gia a terra.
4 in due occasioni ho visto usato come arma il cinto dei pantaloni in caso usato a mo di frusta con la fibia usata per contundere in un altro arrotolato sulla mano sempre con la fibia usata a mo di noccoliera.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torniamo sempre lì; la rissa si catapulta quasi sempre in lotta violenta a terra;
Conoscere "S'istrumpa" è fondamentale! :-D

a parte gli scherzi anch'io nelle risse che ho sempre visto finiva fisso così;


tuttavia la prima affermazione non è del tutto corretta; perchè il primo colpo se non viene sferrato con tutta la potenza del colpo è pressochè inutile, anzi dannoso;

posso citare tre esempi:
1)
tipo mingherlino preso a cazzotti in faccia da un nanetto pompato;
il mingherlino s'incazza; gli gira il braccio;gligliottina e lo massacra a cazzotti in faccia;

2)
un mio amico con un tipo che lo stava prendendo a cascate; (colpi di casco da moto) dopo 8 colpi forti in testa gli sono girate è lo ha ammazzato; (coma>>>denuncia)

3)
tipo fattissimo di coca a cui sono arrivati tre cazzotti tremendi in faccia (nonostante non centrasse niente) si è incazzato e ha solamente spinto a fanculo il tipo che l'ha picchiato; (stava bene ma il giorno dopo era gonfio come una zampogna).....

ed altri ancora.....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho detto chi colpisce " per primo e bene"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo venia!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no problem :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2005-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
.
1 chi colpisce per primo e bene si è gia assicurato un vantaggio determinante

Verissimo... è per questo che bisogna stare sempre in guardia e tenere la distanza
decimalegio ha scritto:
.
2 se il primo colpo va a vuoto, dopo alcuni tentativi pugni da boxe, la rissa si trasforma in un incontro con i due contendenti a terra

davvero?! se si arriva a un corpo a corpo stretto è proprio il caso in cui si possono fare un bel pò di leve e cose varie :twisted:

decimalegio ha scritto:
.
3 ho visto qualcuno perdere l' equilibrio dando un calcio, tuttavia il piu delle volte i calci li ho visto usati per stendere l' avversario gia a terra.


...a me è capitato solo di dare calci bassi sulle gambe dell'avversario,specialmente se ben piantato e lento per il resto meglio un bel diretto
:twisted: :twisted:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2005-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai detto che chi pratica arti marziali diventa un mostro intoccabile, ma semplicemente che in qualsiasi tipo di lotta si trasformi lo scontro, in teoria, egli dovrebbe essere allenato; poiché non bisogna neanche pensare che chi pratica qualunque tipo di arte marziale sia uno a cui é stato insegnato un metodo di combattimento e quello fa, qualunque sia la situazione, tutto il contrario! L'arte marziale é fluidità e capacità di adattamento, il che non ti garantisce ne la vittoria ne tanto meno l'invulnerabilità, ma come hai detto tu Lessà, ogni allenamento porta i suoi vantaggi; poiché molte volte la rissa da strada si risolve per fortuna o caso, quasi mai per bravura di uno dei due o molti che siano, un praticante dovrebbe non affidarsi a nessuna delle due e se nonostante questo perde, non vuol dire che il suo allenamento non é servito, ma dopo aver capito il perché della sua sconfitta, tornare ad allenarsi più di prima, perché una sconfitta insegna più di una vittoria :wink: !
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Netrunner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 17, 2005
Messaggi: 155
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
... i maestri di arti marziali sono degli sboroni...


beh direi che hai detto una grossa stronzata


:-D :-D
che cos'è... la dimostrazione che i maestri di arti marziali spesso sono degli sbruffoni? :wink:


Non sono assolutamente un maestro di arti marziali anzi! pratico da soli 3 mesi!
Se hai un maestro *** mi dispiace ma il mio maestro non si sognerebbe mai di dirci di fronteggiare uno con la pistola.
_________________
Il mio blog!
http://kobemaster.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
... i maestri di arti marziali sono degli sboroni...


beh direi che hai detto una grossa stronzata


:-D :-D
che cos'è... la dimostrazione che i maestri di arti marziali spesso sono degli sbruffoni? :wink:


Non sono assolutamente un maestro di arti marziali anzi! pratico da soli 3 mesi!
Se hai un maestro *** mi dispiace ma il mio maestro non si sognerebbe mai di dirci di fronteggiare uno con la pistola.


:?:
per favore non scadiamo nel banale del tipo: il mio maestro è più bravo del tuo, il mio maestro al tuo lo uccide e ma il mio maestro rinasce e poi vediamo e ma il mio ha studiato da ken shiro!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Io non ho mai detto che chi pratica arti marziali diventa un mostro intoccabile, ma semplicemente che in qualsiasi tipo di lotta si trasformi lo scontro, in teoria, egli dovrebbe essere allenato; poiché non bisogna neanche pensare che chi pratica qualunque tipo di arte marziale sia uno a cui é stato insegnato un metodo di combattimento e quello fa, qualunque sia la situazione, tutto il contrario! L'arte marziale é fluidità e capacità di adattamento, il che non ti garantisce ne la vittoria ne tanto meno l'invulnerabilità, ma come hai detto tu Lessà, ogni allenamento porta i suoi vantaggi; poiché molte volte la rissa da strada si risolve per fortuna o caso, quasi mai per bravura di uno dei due o molti che siano, un praticante dovrebbe non affidarsi a nessuna delle due e se nonostante questo perde, non vuol dire che il suo allenamento non é servito, ma dopo aver capito il perché della sua sconfitta, tornare ad allenarsi più di prima, perché una sconfitta insegna più di una vittoria :wink: !


non ho capito completamente quello che hai scritto ma in linea di principio siamo daccordo
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Netrunner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 17, 2005
Messaggi: 155
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
Netrunner ha scritto:
combat ha scritto:
... i maestri di arti marziali sono degli sboroni...


beh direi che hai detto una grossa stronzata


:-D :-D
che cos'è... la dimostrazione che i maestri di arti marziali spesso sono degli sbruffoni? :wink:


Non sono assolutamente un maestro di arti marziali anzi! pratico da soli 3 mesi!
Se hai un maestro *** mi dispiace ma il mio maestro non si sognerebbe mai di dirci di fronteggiare uno con la pistola.


:?:
per favore non scadiamo nel banale del tipo: il mio maestro è più bravo del tuo, il mio maestro al tuo lo uccide e ma il mio maestro rinasce e poi vediamo e ma il mio ha studiato da ken shiro!


ma che c'entra! non ho assolutamente detto questo!
Stai facendo discorsi da bambino delle elementari, quanti anni hai? 9? 10?
_________________
Il mio blog!
http://kobemaster.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto non litighiamo, ma parliamo, anche io non ero daccordo sul fatto che tutti i maestri di arti marziali erano degli sbruffoni, questo perché mi é capitato un ottimo maestro e altri bravi ne ho conosciuti, e quindi ho detto la mia, non serve offenderci: o si parla o si SFODERA :twisted: !!!! Quà questa é la filosofia :twisted: :-D .

Combat, si in effetti ho scritto un pò con i piedi, ma perché avevo una fretta boia, se c'é qualcosa in particolare che non ti é chiaro, dimmelo che ci riprovo con un pò di calma :-D .
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ho capito il senso di quello che hai detto e sono daccordo senza che me lo rispieghi!
io scrivo sempre con i piedi... meglio che mi rispiego io!

il maestro di arti marziali e ancor di più il semplice istruttore... a prescindere dalla competenza che dimostra (io frequento solo persone competenti 8) )! tende a fare questo discorso:

"Io sono bravo, quello no!" "Io ho provato queste tecniche in strada (e magari come nel caso di un mio maestro che ha una società di sicurezza e vero), gli altri no" "io (o il mio maestro o un mio allievo) ha addestrato tal corpo militare" "quello si bomba, non è forte"

i maestri di arti marziali tendono a giggioneggiarsi quando sarete nell'ambiente da più di tre mesi vedrete che anche le persone serie, magari anche in buona fede, tendono a denigrare gli altri!

credo sia, in parte, una conseguenza del vil denaro che non dovrebbe avere nulla a che fare con l'arte! e in parte proprio con la mentalità propria del sottore!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group