Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 316 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 316
Iscritti: 0
Totale: 316


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il mio Strider
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il mio Strider
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-12:07 pm    Oggetto: Il mio Strider Rispondi con citazione

Per permettermi questo Strider SnG (gen. 6) ho dovuto vendere parecchie cose, tra cui alcuni coltelli della mia collezione. E' stata una decisione abbastanza sofferta e meditata, ora sono comunque molto contento ed impressionato dal mio nuovo acquisto.









Ultima modifica di carlino il Lun 10 Ott 2005-15:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra fatto molto bene(come tutti gli stryder d'altronde), ma quanto lo hai pagato??.........Sai io per dare il giudizio ad un coltello di solito come primo punto prendo il prezzo!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e bello, tuttavia vorrei sapere anche io il prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di prenderlo mi sono guardato per bene in giro per farmi un'idea di quanto avrei dovuto spendere. Questo non viene direttamente dagli USA e mi è costato 430 euro (spedizione assicurata esclusa). Negli USA viene venduto a 330 euro, ma a questi soldi bisogna naturalmente aggiungere le varie spese d'importazione e alla fine siamo sempre là con il prezzo.

Mi ero informato bene sull'acquisto e la stragrande maggioranza degli americani ritiene gli Strider tra i migliori folders semi-industriali. Il coltello è testato sia alle fiere che da personale dell'esercito (ma a questo riguardo non ho capito se ci sia qualcosa di ufficiale, Mick Strider è solito dare un po' di coltelli a qualche militare).
I miei unici dubbi riguardavano le finiture e la comodità dell'impugnatura. Per quanto riguarda le finiture devo dire che sono buone e la presa (sabre grip e reverse) è più comoda di quanto pensassi. Il coltello poi è leggero e portabilissimo.
L'unica nota dolente è il costo, ma negli USA ho notato che si vendono benissimo (soprattutto i custom).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzzz.......430 euro!!!! :confused5:
Io di solito sono il primo a non giudicare quanti soldi uno spenda per i propri coltelli(io ne avevo spesi 1300 per una katana per cui........!!), però azzz 450 euro per un folder industriale a me paiono veramente tanti!!
Con quella cifra o poco di più di in giro per la rete (ebay ecc....) si trovano degli artigianali fatti completamente a mano e con matriali pregiati!!
Detto questo comunque complimenti perchè è sicuramente un bel coltello!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si 430 euro è amore, comunque le passioni non si discutono bel coltello complimenti.
Per curiosita cosa hai dato via per prenderlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per curiosita cosa hai dato via per prenderlo?


......spero non il cu.o.....!! :-D :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
però azzz 450 euro per un folder industriale a me paiono veramente tanti!!
Con quella cifra o poco di più di in giro per la rete (ebay ecc....) si trovano degli artigianali fatti completamente a mano e con matriali pregiati!!
:wink:


Perchè il CPM-S30V, il titanio e il G-10 non sono ottimi materiali per un coltello così? E poi è di produzione semi-industriale. :wink:

Il fatto è che io colleziono quasi esclusivamente coltelli che rientrano nella categoria "militare", quindi i materiali come l'avorio, il legno pregiato, la madreperla, l'osso di mammuth... non mi attirano in un coltello.

Io mi reputo un caso atipico, non mi piacciono infatti i chiudibili realizzati dai nostri coltellinai. Adoro invece i custom USA. C'è un sito americano che vende coltelli artigianali meravigliosi (tra cui appunto folders), non ho mai visto niente del genere in Italia.

Detto questo non ti posso dare torto sul prezzo, ma devi anche considerare che è pur sempre roba importata e quindi costa molto di più.

Non escludo comunque che si paghi non poco anche il solo nome. Diciamo che mi sono tolto un costoso sfizio e che ora ho un ottimo chiudibile (io amo i chiudibili). Sorriso

Non osavo chiederti il prezzo del tuo Riboni, ma visto il costo della katana che hai dichiarato, anche tu non scherzi! :wink:





P.S. Il mio c*lo è ancora intatto... :-D ... avevo qualcosina da parte ed per racimolare il rimanente ho venduto dei manga abbastanza rari (ormai posso dirmi grandicello per conservare i fumetti), un paio Spyderco ed un bellissimo Al Mar (ahimè).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, bel coltello! ho un invidia...adoro gli strider ma non ne ho nemmeno uno
(per ora) personalmente pero' mi piace di piu' recurve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...molto bello il tuo strider...sicuramente la qualità del coltello è indubbia...430 euro sono forse un po' tanti anche per uno strider ma si sà i gusti sono gusti...usando gli stessi materiali potevi trovare qualche coltellinaio che ti avrebbe fatto un liner-lock simile o anche uguale (o su tuo disegno) a un prezzo inferiore però come ho detto prima i gusti son gusti e comunque ora hai uno strider originale e comunque l'importante è che tu sia soddisfatto...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai perfettamente ragione in tutto quello che hai detto, nel senso che condivido il fatto che se uno ha una passione smisurata per un determinato coltello o tipologia di coltello ci spenda tutti i soldi che ritiene logico per avere l'oggetto del desiderio!! :wink:
Anche per il discorso dei materiali usati per un coltello è una questione soggettiva, anche io qualche anno fa prediligevo solo i materiali ipertecnologici vedi titanio, acciai con leghe super leggere e super resistenti e materiali tipo fibra di carbonio e G10(che tutt'ora comunque non disdegno!! :wink: ), poi col passare del tempo e con la frequentazione delle mostre del coltello artigianale ho imparato ad apprezzare i materiali più naturali come i diversi legni, i corni, la madreperla ecc...., ed ho cominciato a spendere qualche soldo anche per coltelli che un tempo nemmeno guardavo.
In effetti il Riboni l'ho cambiato con la mia katana e poco altro, ma da solo il suo costo si aggira intorno ai 1000 euro, cifra che ovviamente tu non avresti mai speso per un artigianale!! :wink:
Questo per dire che capisco e comunque condivido il tuo acquisto, in fondo la cosa che ci accomuna sempre è la passione per le lame, artigianali o altro che siano!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2005-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlino,mi associo ai complimenti gia' fatti e ti quoto in quello che hai detto, tu hai passione per quel determinato tipo di cose e quindi hai fatto bene a spendere quei soldi,io non avrei avuto il coraggio ma solo perche' avrei il coraggio di spenderli x qualche altro tipo di coltello percio' acora complimenti,e' un gran bel pezzo!!! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 30, 2005
Messaggi: 74
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 14 Ott 2005-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel coltello!!!
E non ti preoccupare, i soldi spesi per le proprie passioni, come la vedo io, sono sempre soldi spesi bene :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 15 Ott 2005-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ma io sono molto contento del mio acquisto. :wink:

Credo che tutti noi la pensiamo allo stesso modo, solo che ciascuno ha una tipologia di coltelli che predilige e su cui preferisce investire i propri soldi.

Per quanto riguarda il "cattivo" rapporto/qualità prezzo tirato in ballo, ripeto che ovviamente ho pagato anche l'importazione sostenuta dal mio venditore.
Ho comunque uno dei pieghevoli militari semi-industriali più robusti sul mercato. Sottolineo infatti che il suo pregio più grande è infatti la solidità accompagnata all'impiego di materiali altamente performanti.

Se mi fossi rivolto ad un nostro coltellinaio, avrei sicuramente avuto finiture migliori e materiali definiti pregiati. Ma sono utili i materiali pregiati su un pieghevole militare? E chi mi garantisce che, a parità di prezzo, avrei potuto avere la stessa robustezza?
In fondo questi Strider sono testati a fondo nei laboratori, alle fiere e pure da alcuni militari sul campo. Senza contare il continuo processo di miglioramento che viene svolto sui vari chiudibili. La fama di essere dei "carri armati" non credo che sia sorta dal nulla.
Ma probabilmente sono io che sono ignorante e troppo diffidente in tema di custom nostrani (nostrani... perché all'estero, al contrario, ho visto folders che sono splendidi anche senza l'uso di "materiali pregiati").

In base a ciò che ho visto on line, mi pare poi che i nostri coltellinai usino materiali molto diversi da quelli invece impiegati sul chiudibile in oggetto. Se me lo fossi fatto costruire con particolari ed inusuali richieste, forse il prezzo sarebbe salito parecchio. Sono comunque ipotesi fatte da uno ingnorante sui prodotti artigianali.

Con tutto ciò non voglio dire che il mio coltello è a buon mercato, ma solo che ho acquistato un eccellente chiudibile che desideravo da molto. I nomi "grossi" poi si pagano sempre. Ma su questo immagino che siamo d'accordo. In fondo è anche bello discutere, perdonate se quindi ribadisco alcuni concetti. Sorriso

Ora immagino di beccarmi, giustamente, qualche parolaccia da parte di chi se ne intende di chiudibili artigianali italiani. Purtroppo non riesco ad apprezzare i prodotti italiani (sbavo comunque per uno stiletto di Beltrame con lama in damasco).

E giusto per rendere qualcuno ancora più fermo sulle proprie idee, l'SnG ha finiture non certo superiori agli Spyderco ed un'ergonomia dell'impugnatura migliorabile (lo Strider FNG da questo punto di vista mi pare abbia fatto un passo in avanti).
La solidità costruttiva e la qualità della lama sono però sicuramente molto elevate.

Un grazie per i complimenti (anche se si tratta solo di tirare fuori soldi...) e per lo scambio di idee. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 15 Ott 2005-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche precisazione, giusto per non passare per matto.

Ritengo che ci siano artigiani, come ad esempio Riboni, Pachi, Bernabei (molto costosi immagino), che fanno opere stupende, ma il mio discorso era riferito in particolare ai pieghevoli militari, riguardo a questa tipologia non mi pare di vedere nulla in Italia, al contrario negli USA questa parte di mercato è decisamente più sviluppata.

E' si vero che al momento sono interessato in generale ai coltelli tattici/militari, ma sono affascinato anch'io ad esempio da realizzazioni in damasco, madreperla, radica, avorio... ma le ritengo roba da puro collezionismo più che altro. I nomi che ho citato credo poi che si facciano pagare moooolto bene.

Se passo ai nomi italiani meno famosi ammetto allora di non trovare più nulla di mio gusto, per non parlare dei coltelli regionali in generale che proprio non apprezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 15 Ott 2005-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...conocordo in parte in quello che hai scritto... ad esempio anche a me non piacciono i regionali e i materiali come l'avorio, la madreperla, ecc...su un coltello da usare (e abusare) non vanno molto bene...però ci sono coltellinai che realizzano coltelli su disegno del committente e coi materiali che decide il cliente e se sai a chi rivolgerti paghi il giusto (poi se sei fortunato trovi anchi chi ti fa pagare veramente poco...e c'è chi sà di chi parlo ma non mi sembra il caso di parlarne quì :-D )...rimango comunque dell'idea che è giusto spendere soldi per quello che ci piace (sempre però con un po' di intelligenza...non ipotechiamo la casa per comprare una Ferrari che poi non riusciamo neanche a mantenere)...e sicuramente uno strider è sicuramente un'ottima scelta...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il tuo Strider carlino, complimenti.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group