Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 650 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 650
Iscritti: 0
Totale: 650


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - katana.... in definitiva....
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
katana.... in definitiva....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
tsunamii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 12, 2004
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-23:01 pm    Oggetto: katana.... in definitiva.... Rispondi con citazione

ho letto molti forum qui praticamente da cima a fondo ma sinceramente sono tutti un po sul vago uno dice questo, l'altro dice quest altro e non sono riuscito ad arrivare a una conclusione.
cmq premetto che non pratico ne laido ne altre arti marziali che prevedono l'uso delle katana, diciamo che sono solo un grande appassionato di queste bellissime armi storiche, adoro il loro significato e le loro leggende. :roll:
cmq... avrei da proporvi una domanda...( siccome non sono un grande conoscitore di queste bellissime armi e voi a quanto pare si....)
vorrei comprare una katana, ma non voglio spendere soldi per una katana che magari è fatta con l'alluminio delle lattine di cocacola :-D ehehhe, preferirei spendere un po di piu ma almeno trovarmi con una bella bella spada...
cmq vorrei sapere da voi quale puo essere una bella BELLA katana da prendere senza superare i 500 euro (va bene una bella spada ma non sono ancora diventato rock feller Diavolo ).... mi potete rispondere? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio una Marto 350 ottimo rapporto qualità/prezzo.
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi una katana a meno di 500 euro, lascia perdere.
Se vuoi uno iai-to in acciaio allora dai un'occhiata alle nami, tsuru e gorin. Ricordati però che gli iai-to non sono affilati e quelli giapponesi sono in lega non in acciaio.
Se poi vuoi una spada a forma di katana da esposizione, allora hai l'imbarazzo della scelta, l'acciaio di cui sono fatte è più che buono per il loro scopo (cioè l'esposizione).
Personalmente trovo che le marto siano particolarmente sbilanciate, cmq ogni spada prima di prenderla te la devi sentire in mano. Poi a te la scelta.

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto adocchiando le paul chen.
Se hai visto il film zatoichi, c'è anche la replica di quella spada in due versioni: la più costosa viene se non sbaglio sui 600 euro e ha la lama in damasco. Se però devi fargli togliere il filo è un vero peccato.
Altrimenti puoi andare su una pratical (o practical?) di cui esistono due versioni con un notevole sbalzo di prezzo:
la base che sta sotto i 300 euro (sempre se non erro), ma nell'impugnatura ha del materiale sintetico ed è meno lavorata.
e la pratical plus che ha qualche rifinitura in più e pelle (di qualche pesce?) nell'impugnatura. La lama è udentica, ma pare che nelle ultime, la pratical plus abbia l'hamon ondulato invece che regolare che secondo me è molto più bello esteticamente, poi son gusti.
Le marto sono una cosa diversa, più espositive e meno "vere".
Metto le virgolette perchè anche le paul chen seppur siano fatte in maniera semiartigianale (e dal vivo la qualità si vede) non so se si possano chiamare "vere".
Però una cosa è certa: sono più essenziali e più votate all'uso. Imho anche più belle da vedere perchè quel poco che c'è (non ha draghi o disegni particolari) è di qualità e si vede. Le marto invece hanno più fronzoli, ma a me non sono piaciute.
Il problema è che le paul chen hanno il filo e per comprarle devi o farti dare dei permessi o avere il porto d'armi e comunque vanno denunciate. Togliere il filo è fattibbile, ma a me dispiace ed è per quello che sono indeciso...
Vuoi un consiglio? Prenditi un po' di tempo e valle a vedere tutte. L'impressione giusta è quella che ti fanno dal vivo e la tua potrebbe essere diversa dalla mia.
Qui ci sono diversi felici possessori di marto, mentre io non credo che le comprerei mai. Degustibus :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tsunamii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 12, 2004
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-0:05 am    Oggetto: avevo letto.... Rispondi con citazione

avevo letto da qualche parte della practical plus... cos'è una cold steel? boh sto praticamente sparando a caso...
e volendo aquistare una practiccal plus dove posso farlo? qui su questo sito non c'è quella katana vero? Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tsunamii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 12, 2004
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-0:11 am    Oggetto: sakurambo Rispondi con citazione

scusa sakurambo.... allora.... se non ti dispiace... mi puoi dire dove posso trovare le practical plus da vedere... e aquistare magari.... e poi vorrei vedere anche le paul shen che dici tu Sorriso se si possono vedere delle foto... sai dove? grazieee
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tsunamii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 12, 2004
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-0:19 am    Oggetto: ho trovato... Rispondi con citazione

ho trovato su un sito di un altra coltelleria... delle paul chen... CHE DAL PREZZO SONO PEGGIO DI UN DITO NEL c**o... scusate l'espressione ma costano una cifra... pero sono molto belle!...
qual'è il pregio delle paul chen?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tsuna,
io ho una Paul Chen,la Practical,con la quale mi alleno abbondantemente e che quindi uso costantemente.Sono soddisfattissimo e mi piace molto.
Ho avuto una Marto220 e ho un amico con una Marto (non so che modello)...NON SI PUO' FARE PARAGONE con le Marto,Gladius o compagnia bella "da esposizione".Il livello qualitativo e' troppo diverso e sbilanciato.

Non e' che ci sia un vero e proprio pregio nelle Paul Chen (o Hanwei),diciamo piuttosto, che sono un tipo di katana progettate per essere usate (taglio o allenamento) e non per essere esposte,anche se sono molto ma molto piu' realistiche esteticamente di quelle "da esposizione".Sono concepite diversamente da quelle da "esposizione".
Questo fa si che le Paul Chen assomiglino abissalmente di piu' a delle katana vere,sia esteticamente che soprattutto......tenendole in mano.Non si deve per forza aver tenuto una katana vera per fare un paragone (anche perche' non ce ne sarebbe..parliamo di somiglianze!) ma la differenza si nota impugnandole..ed e' abissale.Ti senti un altro mondo in mano!!!
Sono delle repliche eccellenti (tra le piu' acquistate al mondo...dai un'occhiata a qualche forum americano o internazionale).
Il discorso e' identico per le katana Cold Steel (per fare un esempio),sono molto ma molto piu' realistiche rispetto alle katana "da esposizione".

Diciamo che ci sono diversi livelli qualitativi.
Dipende da cosa cerchi...se cerchi una katana da esposizione compri una marto per 150 euro (anche se a me non piacciono completamente..anche da esporre..concordo con Saku su questo,rifiniture quasi nauseabonde in alcuni modelli e troppo plasticose in generale,per me).
Ripeto,dipende dai gusti (ovviamente) e soprattutto da cosa cerchi...se cerchi una replica di discreta qualita' vai sulle Marto,se cerchi una replica 100 volte piu' realistica vai a occhio sicuro su Paul Chen,Cold Steel,Citadel (non avevo mai sentito parlare di queste,ma mi sono informato e sono repliche eccellenti qualitativamente ed esteticamente,da quel che mi hanno detto) o chissa' cos'altro..ma piu' vuoi piu' devi spendere :wink: !!!(vedo che hai gia' visto qualche prezzo,hihihi :-D :wink: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
tsunamii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 12, 2004
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-1:27 am    Oggetto: si nfatti... Rispondi con citazione

si infatti ho visto qualche prezzo e devo dire che mi sono quasi cadute le palle ehehhee Sorrisone... pero devo dire che sono davvero belle..
ho visto la paul chen pratical plus è TROPPO BELLA... solo non mi piace la guardia... (si chiamacosi?) (insomma quel robo rotondo tra lama e impugnatura ehehehhe)... beh dicevo non so se hai presente la guardia di quella katana... è strana sembra fatta di corde... boh qualcuno l'ha vista dal vivo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma mi sono potuto connettere solo adesso.
Mi trovo d'accordo con elendil però vorrei ridire la mia.
Rispondo alle tue domande:
La guardia non entisiasmava neanche me, ma tieni conto che volendo puoi cambiarla più avanti perchè queste spade si possono smontare come quelle vere.
Vista dal vivo mi è piaciuta un sacco soprattutto perchè le nuove pratical (se cerchi su google scrivi "praCtical", ma non so quale sia la dicitura corretta) hanno la guardia "invecchiata" e non lucida, e questo vale sia per la pratical plus che per la pratical che ha la guardia diversa, ma lavorata allo stesso modo.
La plus oltre a questo, differisce dalla produzione precedente per l'hamon irregolare a onda (che io preferisco molto).
Sul sito non sono presenti tutti gli articoli in vendita, ma da quel che sapevo, collini le ha. Solo che se te la vende per posta deve togliere obbligatoriamente il filo, (in internet è illegale vendere armi!) mentre se ti rechi sul posto coi dovuti permessi (informati in questura come farò io) te la potrà vendere di persona con l'afilatura integra. (correggetemi se sbaglio)
Io la appenderò sicuramente al muro anche perchè ho un gatto e non voglio lasciarla alla sua portata su un mobile, perchè potrebbe anche farsi male oltre a far danni, e il sostegno l'ho già preso da 2 della marto. E' molto bello con le viti a scomparsa e gli ho messo degli adesivi col velluto nero dove andrà appoggiata la katana. Se vi interessa l'ho trovato in un casalinghi in fogli da cui ho ritagliato delle strisciette da mettere anche dovve appoggerà al muro. Per farvi capire meglio, della stessa serie fanno anche delle texture tipo marmo e legno e sono dei veri e propri retini adesivi.
Poi vediamo cosa mi chiedi...
Le pratical SONO di Paul Chen che vende le sue spade attraverso diversi fornitori fra cui Hanwei, come le pratical appunto, e le altre della serie, e da quel che mi ha detto un venditore che lavora da diversi anni e ha seguito l'evoluzione del mercato, dalla cold steel.
La cold steel in origine vendeva praticamente gli stessi prodotti dell'hanwei, (magari con qualche piccola differenza) poi si sono diversificate e da quel che mi è stato possibile capire, Paul Chen vende 2 prodotti diversi ai due importatori.
In particolare le cold steel che ho visto (ma non so se sia una regola o un caso) erano molto più pesanti delle paul chen. Probabilmente sono anche più robuste, ma credo che la cosa dipenda dallo spessore della lama e non dal tipo di acciaio e lavorazione che dovrebbero essere identici.
Prova a sentire con collini i prezzi di una pratical plus che dovrebbe essere abbastanza accessibile, ma è meglio vederla perchè non ce n'è una uguale all'altra. Addirittura di due che ho visto, una aveva nell'impugnatura una pelle che sembrava finta, l'altra invece era molto più ruvida e anche più scura di colore.
In ogni caso non guardare i prezzi dei listini americani perchè sono sempre più bassi, poi quando vai a sdoganare (adesso stanno aumentando l'importo di mese in mese e si arriverà a pagare praticamente due volte l'iva) e a pagare la spedizione, spendi meno in un negozio che, importando diversi pezzi, risparmia notevolmente nella consegna. In questo modo eviti anche i rischi di una spedizione dall'estero con sdoganamenti ecc, e puoi vedere quello che compri.
Ciao ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saku quindi hai intenzione di fare tutte le carte e di prenderla in regola?
Io sto aspettando i 18 anni per farlo e per far rifare il filo alla mia a regola d'arte :wink:
Comunque,tsuna,il pezzo di ferro che vedi tra lama e' impugnatura e' la Tsuba,o come hai detto,la guardia!
Ti vorrei consigliare di non sottovalutare il fatto che la tsuba non ti piace molto,mica poi la cambi come acqua..una bella tsuba,fatta bene e molto realistica costa oltre i 300 euro,come minimo.Certo..poi ci sono quelle stampate,o quelle tipo Marto,ma mettere una tsuba di queste su quella katana sarebbe un sacrilegio,tanto vale che la butti :-D
A me piace..sa di molto "artigianale" e traforata a mano..quello che non mi piace piuttosto e' il kashira (la punta del manico opposta alla tsuba).
Il mio consiglio e' di andarle a vedere dal vivo,informati se qualche armeria lì vicino le ha..se vuoi comprare una katana tanto bella che costa tanto,e' d'obbligo prima andarla a vedere ed esaminare.Una volta che l'hai vista dal vivo e che hai visto davvero com'e' valuta dove prenderla,anche in base ai prezzi.
A proposito,hai visto la Shinto,sempre di Paul Chen?Ha una tsuba favolosa!Costa un po di piu'...mica solo per la tsuba..si sale ancora come qualita'!!!!! :-D
Se decidi di prenderla via internet (dopo averla vista dal vivo se ne hai la possibilita') non pensare al fatto che sono tutte diverse come una cosa brutta e preoccupante...anzi!!!Non e' che ce ne siano alcune belle e altre brutte,sono tutte uniche..una vale l'altra :-D (certo..se trovassi una pepita d'oro al posto del menuki sarebbe meglio pero'.. :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group