Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 72 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 72
Iscritti: 0
Totale: 72


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Blocco della lama
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Blocco della lama
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-13:13 pm    Oggetto: Blocco della lama Rispondi con citazione

Salve a tutti!Lancio questo sondaggio: nei folder quale sistema di blocco della lama preferite o vi sembra più funzionale e robusto?
Ciao e alla prossima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coruz
Ospite





MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio meccanismo preferito e' di sicuro il liner lock per via della fluidita' e della velocita' ma per la resistenza "credo" che un blocco a pompa possa essere ben piu' resistente.....almeno credo! :?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liner lock.Se è fatto come Dio comanda è ottimo...se è fatto male non potrete più contare con le dita...non fino a dieci almeno :-D
Conosco un coltellinaio che fa dei liner lock perfetti..credo che il mio prossimo acquisto sarà uno di quelli...costano 500 euro,ma dopo averne preso in mano uno sarei disposto a buttare il Col Moschin...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coruz
Ospite





MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come!!! lanci il sasso e poi nascondi la mano!!!!!!!!!! no no no non si fa cosi' adesso confessa il nome o ti devo torturare...e'! :P
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che non so se ama la pubblicità..fa pochi pezzi e per pochi clienti..è uno che fa le cose fatte bene e li fa perchè siano usati(poi sono anche molto belli e leggeri,ma è secondario),non come certi coltellinai italiani che fanno millemila pezzi all'anno e magari scopiazzano,o li rifiniscono male...al C.I.C. ho sentito un coltellinaio molto famoso chiamare un suo coltello"quella porcheria là"....lui intendeva che era un modello tra i meno pregiati della sua produzione,ma se prima potevo essere interessato,una volta sentitolo appellare così dal suo"papà" ho cambiato tavolo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai,amici!!! se vogliamo esserci utili dobbiamo fare i nomi:nel bene e nel male.Io ho detto che mi sono fatto fare un master combat da Alfredo Sinibaldi.E' bello ,perfetto,accattivante e cattivo.Prezzo accettabile.Sono veramente soddisfatto.Ed è giusto che voi conosciate il mio giudizio.Se mi fossi trovato davanti ad una "sola" ve lo avrei detto.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coruz
Ospite





MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe' non lo possiamo torturare sul serio...piuttosto Massimo... una fotina del tuo combat.......... :-D
Torna in cima
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coruz,confesso con tutto il candore del mondo di essere un pò imbranato con il pc.Ma devo decidermi : 1-a prendere una pur modesta digitale 2-ad apprendere la modalità (poi abbastanza semplice)di archiviazione e trasmissione delle immagini.In attesa dei miei pigri tempi,se hai o ti capita sottomano l'ultimo annuario di Coltelli , puoi vedere il Master Combat di Sinibaldi nella pagina a lui dedicata.Con le mie scuse.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ecco risolto il probelma :P dall'annuario 2004 -COLTELLI-



è lui??? :P
...estremamente bello e attraente, in tutta la sua semplicità...
17cm di lama in D2 su 29cm totali, impugnatura in titanio..
( in 3 versioni: lama 17, 15 e 13cm)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sììììììììììììììììììììììììììì !!!!!!! Grazie ! è proprio lui.Garantisco agli amici che la foto non gli rende giustizia.Sinibaldi mi ha proposto la lama di 15 cm poichè rende le masse più equilibrate.La foto dà l'impressione che il colore prevalente sia un grigio non luminoso.Al contrario : il titanio dell'impugnatura è satinato e di un bel grigio chiaro(tipo alluminio).Fra le guancette della stessa e il codolo rastremato della lama ha inserito due piastre di rame con funzione antiossidante,ma che rendono piacevolissimo l'insieme.La guardia in inox stacca bene sul colore del titanio e gli accoppiamenti sono perfettamente livellati.La lama in D2 ha una molatura di straordinaria precisione e il colore è quello naturale di questo acciaio,mentre dalla foto appare di un colore tipo anodizzazione.I due dorsi della lama verso il tallone, nella porzione non affilata,hanno un profilo non piatto ma convesso( o torico,se volete).Il fodero è di cuoio grasso,nero,cucito a mano,molto compatto e con due possibili soluzioni alla cintura.Perdonatemi l'enfasi ma intendevo condividere con tutti gli appassionati la mia soddisfazione.Finalmente! un coltello vero e non un prodotto barocco!Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coruz
Ospite





MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Dan per la solita prontezza e a Massimo per la bella descrizione,confermo l'aspetto semplice ma veramente bello poi so che le foto non sono quasi mai belle come la realta!
Torna in cima
Ombromanto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2004
Messaggi: 51
Località: Giovenzano (PV)

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, caro massimo! davvero molto bello! :wink:
_________________
Et Eärello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta. (Aragorn, Re di Gondor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei vostri giudizi.Il lavoro di Sinibaldi è un'ulteriore prova che se lasciamo perdere i manierismi,le follie barocche,i taroccamenti a favore dell'eccellenza nei modelli classici,pratici e utili,abbiamo anche in Italia artigiani in grado di competere con i mostri sacri d'oltreoceano.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Massimo il problema è che lo dovrebbero capire i coltellinai,credo che per parecchi altri sia chiara la qualità dei lavori Italiani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ombromanto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2004
Messaggi: 51
Località: Giovenzano (PV)

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto spesso nominare le chisure "liner lock"...mi sapreste cortesemente dire in cosa consistono? :oops:

ciao e grazie! :wink:
_________________
Et Eärello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta. (Aragorn, Re di Gondor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "liner lock" è un tipo di chiusura adottato sul 90% degli attuali coltelli chiudibili che permette l'apertura e la chiusura rapida del coltello ad una sola mano.

Consiste in una leva metallica (possono essere utilizzati vari tipi di metalli tra cui il titanio) che blocca la lama longitudinalmente nel suo momento si massima apertura. Per chiudere il coltello basta semplicemente "premere" la leva verso l'interno della guancetta con il pollice e sollevare la lama verso l'alto con l'indice per richiudere il coltello con una sola mano.



(cavoli.. non pensavo fosse così difficoltoso spiegarlo a parole :P)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ombromanto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2004
Messaggi: 51
Località: Giovenzano (PV)

MessaggioInviato: Sab 08 Mag 2004-4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000, caro vitreo! :wink:
_________________
Et Eärello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta. (Aragorn, Re di Gondor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group