Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il "barachin"
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il "barachin"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-14:07 pm    Oggetto: il "barachin" Rispondi con citazione

Un coltello che è stato oggetto di un G. di A. da me promosso, che ha coinvolto un ristretto gruppo di amici ..
Per chi non lo conoscesse ecco il "barachin" , un coltello piemontese HANDMADE al 100&, realizzato da un fabbro forgiatore della provincia di Cuneo.
Il coltello prende il nome dal paese di BARACCO dove è stata trovato un esemplare di questo coltello, ora riproposto fedelmente dal ns. fabbro forgiatore.
Lo stile è quello dei piemontesi “VERNANTIN”: un’appendice del dorso lama si appoggia sull’impugnatura permettendo all’utilizzatore di lavorare in sicurezza (es. nell’impugnatura “a martello” il pollice blocca la “codetta” contro il manico). Si scongiura in questo modo la chiusura accidentale della lama. Simpatica la lavorazione “a tortiglione” della codetta stessa.
- Specifiche tecniche
Lama (nella versione standard) di circa 7,5 cm (ogni pezzo varia di qualche mm essendo fatto a
mano) in acciaio al carbonio (paragonabile al C70) portata in temperatura in sale fuso, forgiata (si nota in effetti sul piatto di lama una certa irregolarità tipica di questa procedura).
Tempra della lama in olio esausto . Il fabbro, per il rinvenimento, si tiene sul colore che in passato era caratteristico per gli scalpelli da pietra tenera, quindi arriviamo ad una durezza più che coerente per gli usi del ns. coltello.
Affilatura a rasoio .
La codetta della lama reca la punzonatura “B” di BARACHIN.

Giusto come info , il "barachin" viene realizzato anche in acciaio damasco . Io credo comunque che orientarsi verso il damasco sia un po’ discutibile a livello di coerenza verso la naturale destinazione elettiva dello strumento.
Però, come si sa, “de gustibus…”….

Manicatura:
Monolitica con scavo per l’alloggiamento della lama e sagomatura per l’appoggio della “codetta” della lama.
Sono disponibili diverse essenze lignee (castagno, rovere, ciliegio, noce, bosso e ulivo). Io ho scelto noce e bosso, per gli esemplari in mio possesso.

E’ un coltello, sicuramente non banale, dalla forte personalità, dal sapore “dei bei tempi andati” .
Io me ne sono innamorato immediatamente… e lo consiglio a tutti quelli che cercano la sostanza al di là dell’ apparenza…

Ecco il noce




ed ecco il bosso

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Callum
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2013
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2016-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
questo coltello è molto bello e diverso da tutti gli altri.
Qua c'è pure un video con una bella presentazione:
youtube.com/watch?v=bbtt8g_0k0E
Saluti a tutti.

__________________
Esperto fabbro reggio emilia e Parma > bernierizuncheddu.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group