Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 584 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 584
Iscritti: 0
Totale: 584


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Importante scelta per un Regalo!!!
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Importante scelta per un Regalo!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  

Quale coltello?
1 - Cold Steel Gurkha Kukri Plus
66%
 66%  [ 2 ]
2 - Ka-Bar 2-1249-9 Kukri
33%
 33%  [ 1 ]
3 - WildSteer Wild Tiger Machete
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 3

Autore Messaggio
MichyB
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2015-21:43 pm    Oggetto: Importante scelta per un Regalo!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Michele! Ho scelto di registrarmi su questo forum perchè ho bisogno di pareri importanti e guardando online mi è sembrato il posto più serio ed adatto per chiedere. Finita la breve Intro arrivo al sodo:
- Dobbiamo fare un regalo importante ad un amico appassionato (a cui ovviamente non possiamo chiedere consigli ^^)
- siamo giunti a stringere su alcune categorie di acquisto

1 - Cold Steel Gurkha Kukri Plus
2 - Ka-Bar 2-1249-9 Kukri
3 - WildSteer Wild Tiger Machete

Vi faccio alcune domande, pur sapendo che ogni coltello avrà le sue peculiarità sono comunque 3 machete/kukri (simili perlomeno) ed abbastanza costosi (quindi il regalo deve essere scelto bene).
Quale marca è la migliore tra queste?
C'è molta differenza con prodotti molto meno costosi come il "Cold Steel Royal Kukri Machete - 97KMIGS" che costa 300 euro in meno del numero 1?
Vi ringrazio in anticipo e spero rispondiate numerosi, grazie!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simone90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 13, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2015-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se riesco a risponderti..

Ho votato il Kabar, in quanto è sicuramente il migliore qualità-prezzo.
La migliore marca credo che sia la Cold Steel che però lavora su diverse fasce di qualità dove la migliore è quella che si avvale dell'acciaio laminato San Mai (si parla di prodotti che arrivano a 500-600€).. e poi i più economici come il Cold Steel Royal Kukri Machete - 97KMIGS che secondo me non vale una cicca in quanto non ho un buon rapporto con spessori di nemmeno 3 mm di lama...
Il Cold Steel Gurkha Kukri Plus è un buon prodotto in O1, acciaio molto buono. Ma a mio parere è molto costoso per quello che alla fine ti offre. Il terzo mi è ignoto.. usa un acciaio inox, quindi molto probabilmente inadatto a questo tipo di strumento.. magari qualcuno che lo conosce ti saprà dire meglio di me nei prossimi commenti.
In definitiva il kabar è un ottimo strumento con un acciaio performante e adatto alla tipologia del coltello..
Sulla tipologia Kukri puoi ancora vedere in casa Ontario, Condor..o uno artigianale.
Io mi sono trovato molto bene con questo http://www.coltelleriacollini.it/fox-extreme-tactical-kukri-hncf-bronze-fx-9cm04bt/ che però ha un acciaio che non tutti consiglierebbero per la tipologia Kukri..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MichyB
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2015-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso

Grazie per la risposta molto esauriente, tra le altre cose quel coltello color Bronzo è fighissimo, perchè dici che non è adatto come materiale?
Mentre aspettavo le risposte qui sul Forum ho dato un altra occhiata in giro ed ho trovato altri prodotti notevoli, della marca Extrema ratio, che però è costosissima!!! cosa mi sai dire, vale quei soldi??? Tipo il Mato Grosso od il machete KH
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simone90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 13, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2015-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui entriamo in un vortice...
provo a farla breve.. abbiamo due categorie di acciai: inox e carboniosi. I primi contengono una percentuale di cromo di almeno 12-13. Il cromo attribuisce resistenza all'usura e all'ossidazione e anche durezza. I carboniosi contengono meno del 12% di cromo (o non ne contengono per niente), quindi abbiamo una spiccata propensione all'ossidazione.. ma garantiscono una maggiore elasticità.. quindi lame di lunghezza importante come kukri e machete (non solo) necessitano di un acciaio di questo tipo in quanto possono essere utilizzate per usi gravosi. Invece un coltello che potrebbe essere impiegato in ambiente salmastro, umido o a contatto con il cibo richiede l'inox.
Il kukri con il rivestimento bronzo ha un acciaio inox, N690, molto duro in tempra.. e con circa il 17% di cromo, quindi diciamo meno indicato per la tipologia del coltello.. Sia Fox Che Extrema Ratio (costo elevato rispetto Fox, in quanto i prodotti hanno una garanzia a vita e rifiniture artigianali), entrambe italiane, usano questo acciaio inox, abbastanza costoso ma con caratteristiche meccaniche ti tutto rispetto, quindi mai e poi mai farebbero un prodotto a costi così elevati che non sappia reggere una sfida..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MichyB
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2015-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sempre più gentile, in così poche parole ho cominciato a capire veramente bene ed il sondaggio ormai non ha quasi più senso, troppe le differenze tra modello e materiali ed uso, capisco! In goni caso sappi che mi sei stato UTILISSIMO nell'indirizzarmi, probabilmente prenderemo il modello della fox che hai linkato tu, probabilmente quello con la punta "squadrata" FX9C, cosa ne pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simone90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 13, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2015-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui?
http://www.fkmdknives.com/n/it/product/349/fox_extreme_tactical_kukr.html

Per me ha solo il difetto che il fodero non ha gli attacchi MOLLE e il manico è un po bruttino, ma fa il suo dovere. Io sono rimasto contentissimo di questo coltello che avevo preso solo da collezione ma poi ho visto che è anche pratico da usare. Un pochettino copiato da quello Extrema Ratio.. http://www.extremaratio.com/prodotti/coltelli-lama-fissa/machete/ks.html?___store=it ma non importa Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MichyB
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2015-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Simone, ne approfitto epr farti un ulteriore domanda; ho visto su you tube una review in un buon canale di vari kukri, tra cui il fox trakker 9CMO5T ti cui parlavamo ed anche i due extrema ratio. La cosa bella è che faceva notare come questi modelli si somiglino molto (come dicevi tu) abbiamo lo stesso materiale, utilizzino lo stesso profilo irrobustito ed abbiamo lo stesso spessore. La differenza sta nella curvatura verso il basso del primo rispetto ad una linea più orizzontale del secondo. A questo punto mi chiedo se la qualità dei due prodotti non sia pressochè la stessa, come sostiene anche il video su youtube
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simone90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 13, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2015-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile rispondere.. servirebbe l'opinione di più persone per avere le idee chiare. Diciamo che i due prodotti avendo materiali (acciaio, manico, fodero) e dimensioni simili nell'ambito della qualità, praticità e longevità tenderanno ad equivalersi.
Extrema Ratio lavora e certifica i sui prodotti in maniera diversa a Fox.. come scritto nelle info del loro sito internet http://www.extremaratio.com/chi-siamo , quindi è normale che ci siano differenze di costi..
Detto ciò, considerando la mia esperienza con Fox ed Extrema Ratio, tendo a preferire Fox per i costi più contenuti. Ma non tutti saranno d'accordo con questo pensiero..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MichyB
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2015-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente ER con le garazie a vita dei suoi prodotti vende sicuramente pezzi fantastici anche se devo dire che questa volta mi sembra che la fox abbia fatto (copiato? boh nn saprei dirlo e sinceramente non mi interessa) un lavoro eccellente con il suo kukri, rapporto qualità (eccelsa)prezzo(accettabile) ottimo!

Mi hai consigliato un ottimo acquisto Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group