Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 588 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 588
Iscritti: 0
Totale: 588


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Piccolo fisso
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Piccolo fisso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2014-11:34 am    Oggetto: Piccolo fisso Rispondi con citazione

Ciao, per natale volevo farmi un regalino e sto indagando per il prossimo acquisto.
Ho un fantoni hb02 che uso tutti i giorni, tengo nel borsello quando vado al lavoro e in escursioni. ( al lavoro ho parecchi scatoloni, reggie di plastica e corde anche spesse a volte ) in questo periodo mi sono un po stancato del chiudibile e cercavo un piccolo fisso. L'uso che si fa quando si è abituati ad avere un taglierino in tasca è un po di tutto, dal,taglio di piccole confezioni in cartone e polistirolo, sbucciare frutti e a volte preparare qualche soffritto, cipolla aglio carota sedano tagliati, tagliare qualche rametto in giardino della siepe o di rosmarino se sta ammalando ....... Non ho mai avuto un carbonioso particolare e ho visto lo shirogami del modello Takeshi Saji - Kurosameshotou. Potrebbe essere un buon coltellino?
Avendolo spesso tra le mani credo non sia un problema tenerlo pulito e un po lubrificato per quanto rigurda la ruggine, come discorso tenuta del filo e riaffilatura sono un po inesperto con questo materiale. Il cpm S 30 v di Fantoni lo riaffilo a pietra e in giro mi porto un pezzo di acciaino in ceramica che mi si è rotto per caduta accidentale. A dir la verità pensavo tenesse di più il filo quando lo ho acquistato ma forse sbaglio qualcosa anch'io nell'affilatura. Il carbonioso shirogami è più facile da riaffilare di un cpms30v? La grana molto fine del shirogami può dare ottime qualità di taglio a rasoio? Avete qualche consiglio o parere? Giusto per uno scambio di opinioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2014-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto guardando e ce ne sono di bellini,
Takeshi Saji - Kurosameshotou - Shirogami
Spyderco - Enuff Clip Point - VG 10
Bark river huntsman -A2
Fallkniven VM1 - VG 10
Esse Izula - 1095
Però guardando bene anche il
Bark River essential - CPM - M 4

Qualcuno ha il suo coltellino fisso di fiducia e vorrebbe scrivere i pro e contro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2014-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedevo per favore un consiglio, nessuno ha maneggiato piccoli fissi in shirogami?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2014-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Defender, io purtroppo non ti posso aiutare nei coltelli giapponesi che non conosco.
A dire la verità per gli usi che hai elencato tu preferirei sempre un folder, principalmente per la comodità di tenerlo in tasca e non aver niente da spiegare davanti ad altre persone. Detto questo capisco che per noi appassionati la voglia di cambiare e provare nuovi coltelli è sempre tanta.
Dei coltelli che hai postato tu il Falkniven e lo Spy Enuff li vedo più adatti, a seguire i BR e l'zula (che per alimenti non mi sembra il massimo).
Un coltello che potrebbe essere molto versatile per usi "civili" anche se un pò più grande di quelli da te elencati sarebbe lo Spy Temperance, sicuramente ce ne sono anche altri ma è una tipologia di coltello che non bazzico molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallkniven
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi orizzonto su un piccolo piccolo, penso che la dimensione del,boss street vada bene un po per tutti i lavoretti invece io cerco una cosa piccola tagliente per quei lavoretti improvvisi.
Ho visto un bel tops in 1095 lungo 13 cm



Ultima modifica di Defender il Mar 14 Ott 2014-20:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure molto più costoso questo Bark River in A2 lungo 14 cm

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2014-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il Bark ha tutto un altro fascino rispetto al tops.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2014-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel Esee Izula: costo decente e mille possibilità di personalizzarlo. Per il cibo non ti preoccupare, basta tenerlo decentemente pulito, e usare l'olio di camelia ogni tanto.
oppure il Fallkniven WM1 che c'è anche in acciaio 3G.
Hai visto il Kabar BK24 D'Eskabar? Io lo trovo molto grazioso,ma sono un fan dei neck knives.
Guarda anche nel catalogo Kanetsune e Mcusta,potresti trovare qualcosa che ti aggrada!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 19 Ott 2014-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BARK RIVER è il top a livello qualitativo,ma i tops sono tosti,più adatti a sopportare maltrattamenti per via del tipo di acciaio e spessori.Per tagliare sicuramente i Bark River su tutti.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2014-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, fra tutti quelli che hai menzionato, possiedo il fallkniven wm1 (in vg10) e non posso che parlarne bene. In relazione all'uso che hai in mente, potresti senz'altro trovarlo di tuo gradimento.
Per il porto in tasca, però, non lo riterrei comodissimo. L'impugnatura, pur ridotta, è un pochino grande per tale alloggiamento (a tutto vantaggio della comodità ed efficienza della presa). Anche il fodero non è piccolissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab 25 Ott 2014-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie degli ottimi consigli a tutti.

Geronimo, penso anch'io che i tops siano un po più da campo diciamo, per come sono fatti. Forse le geometrie usate da Bark River sono più votate al taglio che all'abuso parlando di piccoli fissi. Secondo voi tra acciaio A2 e il 1095 quale dei due tiene più il filo e ha meno chipping con uguali geometrie? Non avendo nessuno dei due acciai non ho nessun riferimento.
Vorrei provare un 1095 o un shirogami ( forse anche l'A2 ma è costosetto ) perchè non avendo avuto carboniosi ne voglio provare uno. Può essere che un acciaio semplice con solo ferro e carbonio tenga molto il filo e non abbia chipping? Certo non avendoli provati non so quanto dia fastidio il fattore ruggine, però avendolo spesso in mano credo che tenendolo pulito forse non sarà un problema grosso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab 25 Ott 2014-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Jimmiewalker,
Si anche l'Izula è tra i più votati. Molti ne parlano bene. Bel neck e credo non dia fastidio in tasca, Jimmiewalker lo porti anche in tasca in campeggio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2014-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,ora non ho un izula. Tra i miei edc di questo periodo, ho un Enzo Necker in 12c27 che costa una fesseria. Comunque,tornando all'izula,sta comodo in tasca nel senso che come dimensioni ci sta, ma nel porto continuato potrebbe dar fastidio ad esempio se ti devi piegare perchè hai sta cosa in tasca in chè è rigida. Preferisco quei foderi in kydex che hanno la clip che clippi alla cintura dei jeans e stanno paralleli alla cintura.
Sinceramente il porto "neck", cioè appesi al collo,mi spaventa molto. Magari sono un cacasotto, ma vorrei evitare di ferirmi per sbaglio!
[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 12 Nov 2014-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Defender ha scritto:
Grazie degli ottimi consigli a tutti.

Geronimo, penso anch'io che i tops siano un po più da campo diciamo, per come sono fatti. Forse le geometrie usate da Bark River sono più votate al taglio che all'abuso parlando di piccoli fissi. Secondo voi tra acciaio A2 e il 1095 quale dei due tiene più il filo e ha meno chipping con uguali geometrie? Non avendo nessuno dei due acciai non ho nessun riferimento.
Vorrei provare un 1095 o un shirogami ( forse anche l'A2 ma è costosetto ) perchè non avendo avuto carboniosi ne voglio provare uno. Può essere che un acciaio semplice con solo ferro e carbonio tenga molto il filo e non abbia chipping? Certo non avendoli provati non so quanto dia fastidio il fattore ruggine, però avendolo spesso in mano credo che tenendolo pulito forse non sarà un problema grosso.
L'A2 tiene il filo nettamente meglio.I vantaggi del 1095 sono per macheti,coltelli per choppare,asce ,accette, la facilità di affilatura,e la resisitenza a rottura,lo rende adatto al campo.Tra i due comunque,sicuramente A2.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group