Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 474 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 474
Iscritti: 0
Totale: 474


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fallkniven GP un fallimento?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fallkniven GP un fallimento?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2014-16:40 pm    Oggetto: Fallkniven GP un fallimento? Rispondi con citazione

Ciao tutti apro questo thread perché ho visto un filmato su YouTube Dove un tedesco si è lamentato del sistema di bloccaggio di questo splendido coltello della fallkniven.
Vorrei sapere se qualcuno È in possesso di questa lama se ha avuto il medesimo tipo di problema. Vi posto il link di YouTube buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=FBV-bd6say8

https://www.youtube.com/watch?v=FBV-bd6say8
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2014-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi pare che border ne avesse uno... presto venduto, tanto per cambiare Occhiolino Soddisfatto ...secondo me coltello ben fatto, come tutti i Fall... ma noioso da morire, nel senso di visto e rivisto... se devo acquistare un coltello di quel genere, vado direttamente sui vintage...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2014-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...mi pare che border ne avesse uno... presto venduto, tanto per cambiare Occhiolino Soddisfatto ...secondo me coltello ben fatto, come tutti i Fall... ma noioso da morire, nel senso di visto e rivisto... se devo acquistare un coltello di quel genere, vado direttamente sui vintage...


definire "Vintage" Amore
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2014-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...mi pare che border ne avesse uno... presto venduto, tanto per cambiare Occhiolino Soddisfatto ...secondo me coltello ben fatto, come tutti i Fall... ma noioso da morire, nel senso di visto e rivisto... se devo acquistare un coltello di quel genere, vado direttamente sui vintage...


definire "Vintage" Amore


...nel caso specifico: coltello che per foggia e costruzione ricalca i modelli tradizionali del passato; vecchio stile, etc. etc. ...che poi non è altro che la definizione data dalla stessa Fallkniven a proposito di codesta lama: "Gentleman's Pocket Knife appears to be a traditional, slightly old-fashioned pocket knife".. salvo poi aggiungere, con un'evidente forzatura: "but if you look at it closely you will find nothing but modern materials and hi-tech solutions"... che sarà anche vero, per certi versi ma, ribadisco, in questi casi io preferisco sempre un vintage autentico. (IMHO).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2014-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solutions"... che sarà anche vero, per certi versi ma, ribadisco, in questi casi io preferisco sempre un vintage autentico. (IMHO).[/quote]

questo che dici lo accolgo ma non sempre è possibile trovare cotali gioielli... volevo chiederti hai visto il video? questo ragazzo del video lamenta il fallimento del bloccaggio! altro che high tech Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2014-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
solutions"... che sarà anche vero, per certi versi ma, ribadisco, in questi casi io preferisco sempre un vintage autentico. (IMHO).


questo che dici lo accolgo ma non sempre è possibile trovare cotali gioielli... volevo chiederti hai visto il video? questo ragazzo del video lamenta il fallimento del bloccaggio! altro che high tech Evvai!!!!![/quote]

...con la pazienza e un po' di fortuna si trova tutto. Occhiolino Soddisfatto
Quanto al video... certo che è strano... non tanto per il blocco evidentemente fallato, cosa di per sé già strana per Fallkniven, quanto per la maniera in cui è stato trattato il ragazzo... il modo in cui lo hanno liquidato non è affatto accettabile, sia nella forma che nella sostanza... talmente inaccettabile che mi pare tutto un po' strano... se anche aziende come Fallkniven si mettono a trattare così i propri clienti, allora buonanotte. Quanto al difetto specifico, diciamo che può capitare, ma i vikinghi avrebbero dovuto rimediare. Per quanto mi riguarda, non ho memoria di Fallkniven fallati sotto qualsiasi punto di vista... ma a volte basta un caso isolato a rovinare una nomea acquisita in anni di buona qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2014-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con la pazienza e un po' di fortuna si trova tutto. Occhiolino Soddisfatto
Quanto al video... certo che è strano... non tanto per il blocco evidentemente fallato, cosa di per sé già strana per Fallkniven, quanto per la maniera in cui è stato trattato il ragazzo... il modo in cui lo hanno liquidato non è affatto accettabile, sia nella forma che nella sostanza... talmente inaccettabile che mi pare tutto un po' strano... se anche aziende come Fallkniven si mettono a trattare così i propri clienti, allora buonanotte. Quanto al difetto specifico, diciamo che può capitare, ma i vikinghi avrebbero dovuto rimediare. Per quanto mi riguarda, non ho memoria di Fallkniven fallati sotto qualsiasi punto di vista... ma a volte basta un caso isolato a rovinare una nomea acquisita in anni di buona qualità.[/quote]

Dunque io scrissi tempo fa a fallkniven per un movimento side by side del mio U2. mi dissero che era normale (ma nei video sul tubo si elogiava chiaramente al fatto del movimento side by side inesistente) e non mi vollero cambiare il coltello (se stringevo il perno non aprivo più la lama). comunque te quali modelli classici ti piacciono? parliamo di italiani o stranieri?
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2014-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
...con la pazienza e un po' di fortuna si trova tutto. Occhiolino Soddisfatto
Quanto al video... certo che è strano... non tanto per il blocco evidentemente fallato, cosa di per sé già strana per Fallkniven, quanto per la maniera in cui è stato trattato il ragazzo... il modo in cui lo hanno liquidato non è affatto accettabile, sia nella forma che nella sostanza... talmente inaccettabile che mi pare tutto un po' strano... se anche aziende come Fallkniven si mettono a trattare così i propri clienti, allora buonanotte. Quanto al difetto specifico, diciamo che può capitare, ma i vikinghi avrebbero dovuto rimediare. Per quanto mi riguarda, non ho memoria di Fallkniven fallati sotto qualsiasi punto di vista... ma a volte basta un caso isolato a rovinare una nomea acquisita in anni di buona qualità.


Dunque io scrissi tempo fa a fallkniven per un movimento side by side del mio U2. mi dissero che era normale (ma nei video sul tubo si elogiava chiaramente al fatto del movimento side by side inesistente) e non mi vollero cambiare il coltello (se stringevo il perno non aprivo più la lama). comunque te quali modelli classici ti piacciono? parliamo di italiani o stranieri?[/quote]


...a me non piacciono i modelli "classici" in senso stretto. Sono un amante del vintage, ma nello specifico, dei "tattici vintage"; sopra a tutti: SOG, Al Mar, Gerber, Benchmark, Lakota, etc. etc., e comunque di tutti quei modelli che hanno inaugurato un filone "moderno" o che hanno costituito un riferimento di genere. I "classici" in senso stretto, tutti molto uguali fra loro, come potrebbe definirsi il modello in questione, non mi fanno impazzire. Ti faccio un paio di esempi: il SOG Tomcat 1 ha costituito un riferimento per tutti i folderoni "tattici" a venire, essendo stato il primo con certe caratteristiche; il Rolox della Benchmark è unico per il suo sistema di apertura e chiusura (a prescindere dalla bontà e praticità di questo), e per tal motivo ha un certo interesse per me... così come il Paul della Gerber... il modello in esame invece, per me... diagramma piatto... pur essendo ben fatto e carino, non mi dice proprio un tubo (IMHO).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2014-4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Dunque io scrissi tempo fa a fallkniven per un movimento side by side del mio U2. mi dissero che era normale (ma nei video sul tubo si elogiava chiaramente al fatto del movimento side by side inesistente) e non mi vollero cambiare il coltello (se stringevo il perno non aprivo più la lama). comunque te quali modelli classici ti piacciono? parliamo di italiani o stranieri?


Anche il mio U2 ha un gioco, ma nel mio e' verticale. Il gioco verticale e' tipico dei coltelli con blocco back-lock costruiti con tolleranze di lavorazione eccessive. Nessun gioco laterale.

Per quanto riguarda il Gentleman GP, non si puo' parlare di un coltello fallato. Dal video risulta chiaro che il gioco e' eccessivo (i liner lock non devono avere assolutamente gioco, il liner deve ingaggiare il tallone della lama ed incastrarsi); si vede anche che gli spessori di progettazione di cartelle e liner sono insufficienti (all'inizio del video il ragazzo lo stringe con la mano ed il GP si deforma in modo evidente).

Mi pare chiaro che il GP soffre di difetti evidenti di progettazione ed e' anche evidente che come ingegnerizzazione e' scadente (spessori insufficienti).

Un coltello pessimo, che fara' bella figura in vetrina.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso e' sempre lo stesso. NON FATEVI CONDIZIONARE DAI VIDEO! Che possono benissimo essere postati dalla concorrenza o da utilizzatori che dopo aver rovinato un coltello ne postano i "difetti". O per mille altri motivi.
In piu' l'esemplare difettoso esiste sempre.
Il mio era perfetto. Fermissimo, lama centrata ecc....
L'unico difetto che associo a questo coltello sono le rondelle in teflon su un coltello classico.Una vera idiozia.
Poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole Mah..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group