Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 697 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 697
Iscritti: 0
Totale: 697


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio Task C_test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio Task C_test Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
toh, guarda, un post di polemica sterile.. grazie sile!

per fortuna che sei arrivato tu a scriverne uno perché fino ad ora ce n'erano stati davvero troppo pochi e stavo già iniziando a preoccuparmi!!

è davvero un piacere ed un onore moderare ed amministrare un forum come questo, pieno di persone squisite, simpatiche, aperte al dialogo, obiettive e molto mature.

se Alfredo si stufasse di postare le sue opinioni e di condividerle con noi non mi stupirei.. ma poi di che parleremmo? del resto non mi pare di vedere da tempo un qualsiasi contributo utile da parte vostra verso questa comunità..

strano però: vista tutta la scienza infusa che scorre nelle vostre vene e visto che siete liberi di dire la verità perché non dovete prostrarvi ai signori oscuri dell'industria dei coltelli ne aveste di cose da dire e da scrivere ed invece, chissà perché, l'unica cosa che sapete fare sono i capricci.

capricci perché non sapete accettare che ci sono persone che la pensano diversamente da voi, che hanno gusti diversi, interessi diversi e scopi diversi. ma piuttosto che sforzarvi è più facile gridare alla marchetta e pensare che viga un regime dove si debba fare l'inchino alle aziende produttrici.

del resto è più facile vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, che la trave nel proprio, vero?


Polemica sterile?......ma guarda, uno la pensa diversamente ed è polemica sterile!

Sai, detto in tutta sincerità, io trovo profondamente sterili delle recensioni dove emergono vari difetti e che poi questi vengano bellamente taciuti o "indorati".

Poi il resto non lo capisco......se uno dice bello, bravo, super è una persona squisita, matura, obiettiva mentre se uno dice ehi, guarda che quel coltello è spesso, taglierà male, ha dei difetti costruttivi invece è una persona polemica, immatura, che fa i "capricci", che dice cose sterili giusto per far "caciara"?.....ma che modo hai di giudicare scusa?

Infine è inutile che la butti sul ridicolo, non c'è niente di oscuro e di innominati delle industri del coltello, c'è che tu di vendita di coltelli ci campi e quindi anche se un coltello è palesemente "modesto" (per dirlo con un eufemismo) devi sempre "incartarlo bene" a parole per venderlo. Non ti accuso certo di questo, anzi è legittimo e fai il tuo dovere per far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese ma è come se andassi a chiedere al fruttivendolo del mercato che esprimesse un'opinione sulla frutta che vende!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Stefano:

Cos'è un forum - Nozioni di base
Il forum non è mio, il forum è della comunità e la comunità dovrebbe essere in grado di autogestirsi, crescere, espandersi e creare contenuti in autonomia. Peccato che da mesi siano solo pochi individui a creare contenuti - me compreso - mentre tutti gli altri si limitano ad interventi "mordi e fuggi" criticando sempre i poveri cristi che hanno prodotto i contenuti.

Il forum è agonizzante e tento di tenerlo a galla in tutti i modi?
Sicuro, io non mollo e così come me non mollano altri. Spero sempre che a qualcuno di voi passi la voglia di lamentarsi e torni la voglia di condividere le proprie passioni, voglia che a quanto pare vi è scappata da tempo e che state tentando in ogni modo di far scappare anche agli altri.

Bisogna stare sull'attenti e parlare sempre bene di tutto e tutti?
Sono il primo a esprimere critiche e perplessità visto che qui non esiste un regime, non ho mai ricevuto un coltello in regalo, non ci pagano per parlare bene dei prodotti, non esistono limitazioni e non esistono obblighi reverenziali. Esiste il buon senso e l'obiettività, cosa che voi vi siete scordati da tempo sia perchè rispondete sempre con supponenza ed arroganza, sia perchè non riuscite a capire che ci sono persone che hanno esigenze diverse dalle vostre. In questa comunità trovano spazio novizi, amanti del custom, integralisti della barra di acciaio che taglia a rasoio, amanti dell'industiale da 15.- euro, amanti dell'industriale da 800.- euro e chi compra solo coltelli per tenerli in vetrina. Io rispetto tutti e mantengo toni adatti a tutti.. tu puoi dire altrettanto?

Le aziende non producono più coltelli affilati?
Ne abbiamo già discusso nei post precedenti, ma mi rendo conto che a te piaccia continuare a parlarne finchè qualcuno non si stufi e ti dia ragione ingrandendo la cosa e gridando "al lupo". Secondo te io cosa posso farci se Boker non affila a rasoio ogni suo coltello? Devo andare in piazza e crocifiggermi? Devo sacrificarmi per una grande causa? Devo strapparmi i capelli e gridare E' TERRIBBBBILEEEE alzando le braccia al cielo ed invocando un intervento divino? Mi rendo conto che sia più facile lamentarsi (incrociando poi le braccia sperando che altri risolvano i tuoi incredibili problemi) che mandare una mail a Boker e, da utente, chiedere lumi.. Noi ci siamo semplicemente abituati al fatto che non tutte le aziende siano in grado, vogliano o possano affilare i coltelli a regola d'arte e, per ovviare alla cosa, offriamo un servizio di affilatura/riaffilatura artigianale sia pre che post vendita.. ma figurati se a te questa cosa possa star bene, ti sei lamentato ancora dicendo che i problemi non si risolvano in questo modo..

I test sono ridicoli?
La tua critica ci sta, perfetto, allora falli tu i test, fai vedere a tutti cosa sia un test, come vada fatto e poi preparati a prendere il tuo minuto di applauso e i tuoi 15 giorni di critiche. Ripeto.. dove sono i tuoi contenuti ORA? Non rivanghiamo il passato.. Io ora vedo quelli di Alfredo e li rispetto, rispetto i giudizi ed i pareri anche se soggettivi. Da te vedo solo polemiche ed aria fritta e fiumi di vera verità assoluta che però ti tieni per te o che ti scambi via messaggi privati con il tuo gruppo di fedelissimi che ridacchiano qua e la dei nuovi coltelli usciti in commercio.

La sezione test va cancellata?
Il dire che una sezione vada cancellata perchè i test presenti non sono fatti come vorresti tu - senza che poi tu ne faccia, privando noi comuni mortali di una pietra di paragone - ti mette giocoforza in una posizione di debolezza e fa capire quanto sia ridicolo, sterile, insulso ed inutile tutto questo tuo sfogo. Avresti potuto spendere le tue energie in modo molto più produttivo verso tutta la nostra comunità ma.. ehi.. contento tu.. si vede che ne hai di buon tempo!

Concludendo..
Vi piaccia o non vi piaccia il mondo è pieno di diversità e le diversità vanno rispettate, non derise. Non bisogna fare la voce grossa se altri non condividono il nostro punto di vista, non bisogna dormire sugli allori e vivere di vecchi fasti e non bisogna incrociare le braccia sperando che altri risolvano eventuali problemi, magari problemi che vi create da soli e che per altri nemmeno sono problemi.

Stefano, vuoi contribuire ANCORA a questa comunità? Vuoi farmi vedere come risollevare un forum agonizzante visto che sto sbagliando tutto? Perfetto.. ogni aiuto è prezioso, non aspetto altro.. ma tanto sappiamo tutti che sei solo aria fritta.


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Gio 10 Lug 2014-13:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Sile: tutto il pippone qui sopra vale anche per te, parola per parola, fotina compresa.

Per curiosità: sai quando è stata l'ultima volta che hai creato un contenuto e dato il tuo contributo a questa comunità? 7 marzo 2013.. 16 mesi senza mai aprire nemmeno per sbaglio una discussione. Evviva!!!!!

Dato che sono così di buon'umore e visto che sono stufo di portare avanti un inutile dialogo tra sordi, facciamo una bella cosa.. ricchi premi per tutti!

Il prossimo che continua a polemizzare, senza prima dimostrare concretamente la sua utilità all'interno di questa comunità, riceverà un bel post editato in omaggio! Offerta valida fino ad esaurimento scorte.. vediamo chi tra voi si aggiudica il "Lamentino D'oro" dell'estate 2014.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Gio 10 Lug 2014-13:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio editato da un moderatore

complimenti!

questo messaggio è stato selezionato per il concorso "lamentino d'oro"

scrivine altri e avrai più possibilità di vittoria

_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Scusa Border ma secondo te ,qual'è il motivo percui il foro è disassato?Io ho una mezza idea.


ha a che vedere con la vide del manico e relativa centratura?
lo dico ,senza aver letto tutti i post che avete scritto.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un parere personale, senza voler offendere nessuno.ER a parecchi non piace, proprio per le solite cose che sono state elencate una marea di volte. Prezzo, profili lama, manico ecc...
Non capisco l'insistenza di persone come Stefano(che e' stato 1 anno senza scrivere, ed ora lo fa solo e sempre come polemica a qualcosa o qualcuno), che sono allergiche al marchio e devono piallarci con i soliti discorsi anti-ER.
Io non amo particolarmente il marchio,ma non comprendo l'estenuante insistenza a riguardo.
I motivi della vostra allergia sono chiari da tempo. Direi che astenersi dai 3D a tema sarebbe l'ideale. Mah..
Un opinione ci sta', ma una vagonata di post piallata, non mi sembra il caso.
Idem per il percorso di Alfredo, saranno fatti suoi no? Non impone nulla a nessuno, mi sembra. Siete stufi delle recensioni che fa', leggete altro, o fatene di migliori.
Mi viene da pensare che per qualcuno ci sia una buona dose di invidia. Altrimenti non vi scaldereste tanto.
Preferite mandare a quel paese un amicizia, per cose del genere!
Penso al marchio Busse, che fa' coltelli sproporzionati da tanto tempo, ha una marea di fans e stanno bene cosi'.
Anche io amo i coltelli con pregevoli doti di taglio, ma capisco che a volte si voglia anche cambiare un po genere. Andando addirittura sul tamarro, qualche volta.
Altrimenti, ripeto che con il mio Mora Companion e l'Opinel 7, sono più che a posto. Sorriso a vita-
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Scusa Border ma secondo te ,qual'è il motivo percui il foro è disassato?Io ho una mezza idea.


ha a che vedere con la vide del manico e relativa centratura?
lo dico ,senza aver letto tutti i post che avete scritto.

esatto ,una questione estetica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
boloraptor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 25, 2011
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2014-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio editato da un moderatore

esprimere un parere è sacrosanto, mettere una parolaccia ogni due parole no.. bisognerebbe evitare di scrivere su di un forum dopo aver alzato il gomito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Scusa Border ma secondo te ,qual'è il motivo percui il foro è disassato?Io ho una mezza idea.


ha a che vedere con la vide del manico e relativa centratura?
lo dico ,senza aver letto tutti i post che avete scritto.

esatto ,una questione estetica.


se e' cosi, e' una follia.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Scusa Border ma secondo te ,qual'è il motivo percui il foro è disassato?Io ho una mezza idea.


ha a che vedere con la vide del manico e relativa centratura?
lo dico ,senza aver letto tutti i post che avete scritto.

esatto ,una questione estetica.


se e' cosi, e' una follia.


Nell' insieme forse è meglio sia decentrata, il polimero è molto più delicato del metallo, meglio che il foro sia centrato sull'impugnatura.

Io della E.R. possiedo il Nemesis e il ColMoschin, presi appena uscirono.
Nel corso degli anni ciò che mi allontanto dal marchio è stata anche la struttura dell'impugnatura, per un coltello militare credo vada benissimo, ma per i miei gusti la trovo difficilmente customizzabile, con il David della Viper posso un domani sostituire facilmente le guancette con altre custom magari di corno di cervo Amore con gli ER non è così...

Per quel che riguarda l'affilatura io tengo i miei coltelli a rasoio...
Cosa che mi è stata utile quando mi sono dovuto depilare una gamba prima dell' operazione al ginocchio, solo il David ha avuto ragione dei miei pelacci, con buona pace dei rasoi di sicurezza per depialzione di mia moglie...
Ma sul campo è sufficiente riaffilarli a fare il ricciolo sull'unghia...

I coltelli militari in genere sono buone lame ma hanno anche i loro difetti in genere sono pensati dando per scontato che possano venire sostituiti più che personalizzati...

L'ossessione della ER per un disegno/tormentone come quello dell'impugnatura, unito al successo nelle vendite mi ricorda gli Opinel se immaginiamo due espositori con la produzione Opinel e ER ci rendiamo conto come il disegno caratterizzi il brand, tutti insieme in una vetrina gli ER, dal più piccolo al più grande così simili, in effetti fanno molta scena... Che poi un "quasi" Kukri e il Task abbiano la stessa impugnatura in vetrina non credo conti molto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
un parere personale, senza voler offendere nessuno.ER a parecchi non piace, proprio per le solite cose che sono state elencate una marea di volte. Prezzo, profili lama, manico ecc...
Non capisco l'insistenza di persone come Stefano(che e' stato 1 anno senza scrivere, ed ora lo fa solo e sempre come polemica a qualcosa o qualcuno), che sono allergiche al marchio e devono piallarci con i soliti discorsi anti-ER.
Io non amo particolarmente il marchio,ma non comprendo l'estenuante insistenza a riguardo.
I motivi della vostra allergia sono chiari da tempo. Direi che astenersi dai 3D a tema sarebbe l'ideale. Mah..
Un opinione ci sta', ma una vagonata di post piallata, non mi sembra il caso.
Idem per il percorso di Alfredo, saranno fatti suoi no? Non impone nulla a nessuno, mi sembra. Siete stufi delle recensioni che fa', leggete altro, o fatene di migliori.
Mi viene da pensare che per qualcuno ci sia una buona dose di invidia. Altrimenti non vi scaldereste tanto.
Preferite mandare a quel paese un amicizia, per cose del genere!
Penso al marchio Busse, che fa' coltelli sproporzionati da tanto tempo, ha una marea di fans e stanno bene cosi'.
Anche io amo i coltelli con pregevoli doti di taglio, ma capisco che a volte si voglia anche cambiare un po genere. Andando addirittura sul tamarro, qualche volta.
Altrimenti, ripeto che con il mio Mora Companion e l'Opinel 7, sono più che a posto. Sorriso a vita-


Sorrisone Cavolo Border, si capisce proprio che hai più di 5000 commenti all'attivo! Sorrisone Hai ragione sai? Dovrei rimettermi a fare recensioni...sai cosa pensavo? Pensavo ad una recensione con taglio di rametti con la sega del victorinox....però magari la faccio sull'apriscatole.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ER non affila bene volutamente.Lascia a libera interpretazione dell'acquirente,che decide che tipo di affilatura fare....questione di stile..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri mi e' arrivato il Task C, e devo dire che mi piace.
Ci tengo a fare un po' di luce su un paio di punti sui quali si e' dibattuto nei giorni scorsi. Il primo e' che l'affilatira, a differenza degli ER del passato e' a rasoio.
La seconda e' che e' spesso 6mm sul dorso lama, solo nel tratto appena sopra la guardia(un paio di cm). Nel tratto parallelo a dove parte il filo e' di 5mm, e circa a meta' lama (intesa come filo utile) e' di 4mm. Per poi ridursi ancora man mano che ci si avvicina alla punta.
Considerando che e' full flat, direi che le premesse sono ottime.
Come si e' gia' detto, il manico e' adatto a mani medie, non lo consiglierei a chi possiede mani grandi.
E' un coltello molto compatto, e hanno cercato di esaltare al massimo questa caratteristica.
Per la mia mano e' perfetto, al mm.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Anche qui: mi dite come fanno ad essere assurde le geometrie dal momento che Task e Shrapnel sono gli unici due ER full flat da 6.3mm che tagliano e non hanno spessori assurdi?

Capisco mi parliate delle geometrie ottuse dei Fulcrum.. ma il Task ha un'affilatura di 20 gradi scarsi, meno ottusa di un Bark River Bravo 1 ad esempio.

A me ER non da nemmeno 1.- Euro per parlare bene dei suoi coltelli, sia ben chiaro, ma i vostri interventi sono gratuitamente senza senso.. quasi a rischio di scadere nel ridicolo.
Quanto, ma quanto, ma quanto condivido.... Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sarebbe interessante un confronto con un F1 fallkniven.
Sorriso
Quale dei due secondo te sela caverebbe meglio? Io onestamente non andrei tanto tranquillo con l'f1... non è proprio sottilissimo per l'altezza della lama, oltre a questo ci si mette il fatto che è pure convex.. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Sarebbe interessante un confronto con un F1 fallkniven.
Sorriso
Quale dei due secondo te sela caverebbe meglio? Io onestamente non andrei tanto tranquillo con l'f1... non è proprio sottilissimo per l'altezza della lama, oltre a questo ci si mette il fatto che è pure convex.. Sorrisino


Beh l'f1 è famoso per avere un filo più robusto che affilato,ma è fatto apposta così!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ieri mi e' arrivato il Task C, e devo dire che mi piace.
Ci tengo a fare un po' di luce su un paio di punti sui quali si e' dibattuto nei giorni scorsi. Il primo e' che l'affilatira, a differenza degli ER del passato e' a rasoio.
La seconda e' che e' spesso 6mm sul dorso lama, solo nel tratto appena sopra la guardia(un paio di cm). Nel tratto parallelo a dove parte il filo e' di 5mm, e circa a meta' lama (intesa come filo utile) e' di 4mm. Per poi ridursi ancora man mano che ci si avvicina alla punta.
Considerando che e' full flat, direi che le premesse sono ottime.
Come si e' gia' detto, il manico e' adatto a mani medie, non lo consiglierei a chi possiede mani grandi.
E' un coltello molto compatto, e hanno cercato di esaltare al massimo questa caratteristica.
Per la mia mano e' perfetto, al mm.



Mi fa piacere leggere che ti trovi bene con il Task C Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ieri mi e' arrivato il Task C, e devo dire che mi piace.
Ci tengo a fare un po' di luce su un paio di punti sui quali si e' dibattuto nei giorni scorsi. Il primo e' che l'affilatira, a differenza degli ER del passato e' a rasoio.
La seconda e' che e' spesso 6mm sul dorso lama, solo nel tratto appena sopra la guardia(un paio di cm). Nel tratto parallelo a dove parte il filo e' di 5mm, e circa a meta' lama (intesa come filo utile) e' di 4mm. Per poi ridursi ancora man mano che ci si avvicina alla punta.
Considerando che e' full flat, direi che le premesse sono ottime.
Come si e' gia' detto, il manico e' adatto a mani medie, non lo consiglierei a chi possiede mani grandi.
E' un coltello molto compatto, e hanno cercato di esaltare al massimo questa caratteristica.
Per la mia mano e' perfetto, al mm.

Hai intenzione di usarlo?casomai filmati o fai due foto . Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo mi devo ricredere, taglia veramente a rasoio.... (il video è meglio guardarlo dal minuto 5)

https://www.youtube.com/watch?v=7L6d0OXc7zA

Border,fai dei tagli di corda poi,quando perde il filo lo riaffili....sempre che tu abbia intenzione di usarlo e non di rivenderlo subito.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Cavolo mi devo ricredere, taglia veramente a rasoio.... (il video è meglio guardarlo dal minuto 5)

https://www.youtube.com/watch?v=7L6d0OXc7zA

Border,fai dei tagli di corda poi,quando perde il filo lo riaffili....sempre che tu abbia intenzione di usarlo e non di rivenderlo subito.... Sorriso


Fa i peli sul dorso della mano (min. 6:50), il foglio di carta lo taglia, non come un rasoio, ma lo taglia. E' un coltello da campo, non da chef. Quindi, cosa vuoi di più, un Lucano?
O pensi che anche BorderMan sia pagato da Extrema Ratio? Sorrisone
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me decisamente non piace.
Non per partito preso ma per due ragioni, la prima è il profilo della lama, quel tipo di punta proprio non mi è mai andata giù ma è un'opinione del tutto personale ed estetica...
la seconda è l'incavo per la presa avanzata, su un 4 pollici per me è completamente inutile e toglie mm preziosi al filo..
Sul genere di questo task C mi piace molto di più lo shrapnell sempre per motivi estetici, le geometrie sono simili e credo siano tra gli ER più dotati per il taglio.
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me decisamente non piace.
Non per partito preso ma per due ragioni, la prima è il profilo della lama, quel tipo di punta proprio non mi è mai andata giù ma è un'opinione del tutto personale ed estetica...
la seconda è l'incavo per la presa avanzata, su un 4 pollici per me è completamente inutile e toglie mm preziosi al filo..
Sul genere di questo task C mi piace molto di più lo shrapnell sempre per motivi estetici, le geometrie sono simili e credo siano tra gli ER più dotati per il taglio.
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NICK ha scritto:
A me decisamente non piace.
Non per partito preso ma per due ragioni, la prima è il profilo della lama, quel tipo di punta proprio non mi è mai andata giù ma è un'opinione del tutto personale ed estetica...
la seconda è l'incavo per la presa avanzata, su un 4 pollici per me è completamente inutile e toglie mm preziosi al filo..
Sul genere di questo task C mi piace molto di più lo shrapnell sempre per motivi estetici, le geometrie sono simili e credo siano tra gli ER più dotati per il taglio.
Le tue osservazioni sono giuste e puntigliose,fin troppo puntigliose...diciamo che sono d'accordo,ma non mi toccano,nel senso che non mi pesano(i difetti) nell'uso pratico....mi va benone comunque..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, l'ho preso volentieri, finalmente Er ha creato qualcosa di abbastanza valido e ad un prezzo buono. Con lo sconto di Collini, direi anche più che buono.

Nicola e Stefano, non so ' se lo usero', ho visto la prova di Alfredo e mi basta.
Inoltre ora vedo dal vivo il coltello, dalle specifiche che ho aggiunto ieri, credo il coltello sia buono.
Sinceramente non ho nemmeno voglia di tagliare metri di corda, e non credo che vi riterreste comunque soddisfatti.
Se capita, andate in coltelleria a maneggiarne uno e penso che qualche dubbio se ne andra'.Oppure dividetevi la spesa di prenderne uno in due, con 80 euro circa a testa, potete fare una miriade di prove.
Non lo dico con sarcasmo, sarebbe un idea.
Concludo dicendo che il video postato da Stefano sul taglio carta, si riferisce alla vecchia versione del task, quella con lama combo.
Adesso esiste solo a filo liscio e a rasoio.
L'unica cosa che ci ho fatto e' proprio tagliare un foglio di carta. Altro dubito che lo faro'.
La carta l'ha tagliata agevolmente, al punto di poter fare tagli sempre più ravvicinati.
Io credo che ci siano coltelli superdotati per il taglio carta, come ad esempio Endura o delica 4 full flat. Poi ce ne sono di negati totalmente, come in genere gli ZT.
Questo e' una via di mezzo, non e' una spada laser ma se la cava discretamente.
Prossimamente posto una foto del foglio. Sulla fiducia naturalmente.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Cavolo mi devo ricredere, taglia veramente a rasoio.... (il video è meglio guardarlo dal minuto 5)

https://www.youtube.com/watch?v=7L6d0OXc7zA

Border,fai dei tagli di corda poi,quando perde il filo lo riaffili....sempre che tu abbia intenzione di usarlo e non di rivenderlo subito.... Sorriso


Fa i peli sul dorso della mano (min. 6:50), il foglio di carta lo taglia, non come un rasoio, ma lo taglia. E' un coltello da campo, non da chef. Quindi, cosa vuoi di più, un Lucano?
O pensi che anche BorderMan sia pagato da Extrema Ratio? Sorrisone


Mai pensato che tu prendessi soldi da ER! Sorrisone

Per il resto....che ti devo dire,anche la Battlemistress fa i peli da nuova (anche il coltello Ikea fa i peli)... ma non signfica "tagliare". Se vi pare che il taglio del cartone non sia un'agonia....allora va bene così ! Amen! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Alfredo, l'ho preso volentieri, finalmente Er ha creato qualcosa di abbastanza valido e ad un prezzo buono. Con lo sconto di Collini, direi anche più che buono.

Nicola e Stefano, non so ' se lo usero', ho visto la prova di Alfredo e mi basta.
Inoltre ora vedo dal vivo il coltello, dalle specifiche che ho aggiunto ieri, credo il coltello sia buono.
Sinceramente non ho nemmeno voglia di tagliare metri di corda, e non credo che vi riterreste comunque soddisfatti.
Se capita, andate in coltelleria a maneggiarne uno e penso che qualche dubbio se ne andra'.Oppure dividetevi la spesa di prenderne uno in due, con 80 euro circa a testa, potete fare una miriade di prove.
Non lo dico con sarcasmo, sarebbe un idea.
Concludo dicendo che il video postato da Stefano sul taglio carta, si riferisce alla vecchia versione del task, quella con lama combo.
Adesso esiste solo a filo liscio e a rasoio.
L'unica cosa che ci ho fatto e' proprio tagliare un foglio di carta. Altro dubito che lo faro'.
La carta l'ha tagliata agevolmente, al punto di poter fare tagli sempre più ravvicinati.
Io credo che ci siano coltelli superdotati per il taglio carta, come ad esempio Endura o delica 4 full flat. Poi ce ne sono di negati totalmente, come in genere gli ZT.
Questo e' una via di mezzo, non e' una spada laser ma se la cava discretamente.
Prossimamente posto una foto del foglio. Sulla fiducia naturalmente.


La fotooodelfogliooonoooooooo..... Sorrisone Ti prego la foto del foglio noooooooooooo.....

Border,non stare a scomodarti,fai come sempre, poi se lo usi,quando lo vendi tra qualche giorno, non puoi più scrivere "pari al nuovo"....figurati tagliare una corda e fargli perdere il filo e poi riaffilarlo! Sorrisone Dai,suvvia, altrimenti diventa la sezione inTESTardirsi e autoRECENSIONarsi a punteggio variabile. Ciao ciao ciao Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Border Man ha scritto:
Alfredo, l'ho preso volentieri, finalmente Er ha creato qualcosa di abbastanza valido e ad un prezzo buono. Con lo sconto di Collini, direi anche più che buono.

Nicola e Stefano, non so ' se lo usero', ho visto la prova di Alfredo e mi basta.
Inoltre ora vedo dal vivo il coltello, dalle specifiche che ho aggiunto ieri, credo il coltello sia buono.
Sinceramente non ho nemmeno voglia di tagliare metri di corda, e non credo che vi riterreste comunque soddisfatti.
Se capita, andate in coltelleria a maneggiarne uno e penso che qualche dubbio se ne andra'.Oppure dividetevi la spesa di prenderne uno in due, con 80 euro circa a testa, potete fare una miriade di prove.
Non lo dico con sarcasmo, sarebbe un idea.
Concludo dicendo che il video postato da Stefano sul taglio carta, si riferisce alla vecchia versione del task, quella con lama combo.
Adesso esiste solo a filo liscio e a rasoio.
L'unica cosa che ci ho fatto e' proprio tagliare un foglio di carta. Altro dubito che lo faro'.
La carta l'ha tagliata agevolmente, al punto di poter fare tagli sempre più ravvicinati.
Io credo che ci siano coltelli superdotati per il taglio carta, come ad esempio Endura o delica 4 full flat. Poi ce ne sono di negati totalmente, come in genere gli ZT.
Questo e' una via di mezzo, non e' una spada laser ma se la cava discretamente.
Prossimamente posto una foto del foglio. Sulla fiducia naturalmente.


La fotooodelfogliooonoooooooo..... Sorrisone Ti prego la foto del foglio noooooooooooo.....

Border,non stare a scomodarti,fai come sempre, poi se lo usi,quando lo vendi tra qualche giorno, non puoi più scrivere "pari al nuovo"....figurati tagliare una corda e fargli perdere il filo e poi riaffilarlo! Sorrisone Dai,suvvia, altrimenti diventa la sezione inTESTardirsi e autoRECENSIONarsi a punteggio variabile. Ciao ciao ciao Sorrisone


Io spero invece che BorderMan posti tutte le foto che vuole. Che ti piaccia o no.

Penso anche che del suo coltello deve poter fare e dire quello che vuole, senza doversi sentire giudicato o preso in giro.

Penso infine che tu non abbia nessun diritto di dileggiare e giudicare quelli che non la pensano come te. E non mi dire che si tratta di uno scherzo, perché l'insistenza con cui provochi chi non fa parte del tuo giro fa pensare a tutto tranne che ad una cosa divertente.

Forse non ti è ancora chiaro, ma i tuoi interventi da molto tempo sono diventati pesanti, antipatici, e non apportano niente di utile. Ti conosco da anni e posso dirlo tranquillamente, prima eri spesso divertente, ma adesso veramente non se ne può più. Quando c'è un tuo intervento so già che sarà o per dileggiare qualcuno o per polemizzare. Probabilmente ti diverti così, ma dovresti anche capire che c'è una misura.

Magari ora mi dirai che sono io ad essere noioso, che i miei test sono sempre gli stessi, che non sono veritieri, che sono sbagliati ecc ecc.
BorderMan lo hai già incasellato, come altri con cui hai polemizzato qui sul forum.
Quello che vuoi.
Ma io non prendo in giro nessuno, non dileggio nessuno, e mi sembra che neanche BorderMan lo abbia fatto. E allora perchè ti permetti di fare dell'ironia, in modo così pesante tra l'altro? Chi credi di essere?

Non capisco cosa sia successo ma non ti riconosco più, o forse sbagliavo in passato e sei sempre stato così e non me ne accorgevo. Ovviamente sono dispiaciuto, ma soprattutto scocciato perchè mi sembra che il tuo scopo sia unicamente quello di far affondare qualsiasi topic non ti piaccia. Se certe cose ti scocciano, non ti piacciono o non le reputi valide, evita di leggerle e di commentarle, come fanno tutti sui forum di tutto il mondo, mica sei obbligato. Possibile che non trovi un altro modo per sfogare la tua aggressività?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come gia detto, a me le prove piacciono sempre, da chiunque provengano, quindi grazie alfredo anche per queste.
Tuttavia, una critica devo farti, ma come, vai da sinibaldi e ti fai fare un boscaiol knife???????
ma va a c......... potevi realizzare la daga cinquedea Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Poi per davide, tra i tre coltelli che hai postato quale preferisci, dato che non ho mai potuto vedere nessuno dei tre.
Fermo restando che al Task preferisco lo shrapel OG, che ho maneggiato dal vivo e mi è piaciuto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
come gia detto, a me le prove piacciono sempre, da chiunque provengano, quindi grazie alfredo anche per queste.
Tuttavia, una critica devo farti, ma come, vai da sinibaldi e ti fai fare un boscaiol knife???????
ma va a c......... potevi realizzare la daga cinquedea Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Poi per davide, tra i tre coltelli che hai postato quale preferisci, dato che non ho mai potuto vedere nessuno dei tre.
Fermo restando che al Task preferisco lo shrapel OG, che ho maneggiato dal vivo e mi è piaciuto


Sinibaldi mi ha contattato via mail perchè aveva visto in Rete il mio Lemminkainen, e voleva procurarsene uno (è un cacciatore). Ci siamo sentiti al telefono, abbiamo cominciato a parlare di coltelli (ovviamente!), ad un certo punto Sinibaldi mi fa "perchè non facciamo un coltello?", "ok, ma che tipo di coltello? Perchè io disegno coltelli da campo, i tuoi ho visto che sono quasi tutti fighter", "a me va benissimo un coltello da campo, mi interessa fare qualcosa di diverso"...ecco come è nato il Mangusta.
La Cinquedea è solo uno dei tanti schizzi che faccio - specie quando non riesco a prendere sonno perchè ho mangiato troppo - ma non vedrà mai la luce, io proprio non mi vedo come disegnatore di una daga, ma poi chissà nella vita hai visto mai... Sorrisone

Grazie a te, ciao.

PS ho dimenticato di aggiungere che, una volta ricevuto il Lemminkainen, Sinibaldi è restato molto deluso da lavorazioni e finiture. Ovviamente gli ho detto che gli stava bene... Ma come? un maestro CIC ordina un coltello da un maker dilettante come Honkilahtti, e poi si lamenta? Come se un progettista della Ferrari ordinasse una Fiat e poi si lamentasse delle finiture... Sorrisone
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che più mi stupisce Stefano, e' quanto ti infervori, fondamentalmente per niente.
La carta la cito, per il fatto che sei tu a dire che non taglia la carta bene, postando anche un video a riguardo.
Le considerazioni su cosa faccio dei miei coltelli poi, le capisco ancora meno.
Anche se postassi un video nel quale, il task taglia a meta' un auto, mi diresti che pero' ha sbavato un po la vernice, nel minuto 1:45...
Inseriro' comunque un paio di foto del foglio Sorrisone [/img]
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione






_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E poi,un coltello militare per tagliare due caxxo di legnetti e fare sti caxxo di paletti (Alfredo fai escursioni in transilvania?) quando invece,si dovrebbe piantare qualche pugnalata ad un corpetto vista la destinazione d'uso.

...

E' umiliante per il forum vedere un miliardo di fotografie di bei posti (ma non siamo su Travel and Living) e il taglio di un melone con un coltello da 200€, che serve a bucare panze,


@Stefano Venturelli
Non entro nel merito della discussione sulle geometrie, sul design o sui materiali perché non ho competenze in merito, voglio solo dire che Alfredo ha chiaramente espresso un punto: la recensione è fatta sulla base di un utilizzo che lui fa di questo coltello, indipendentemente dal fatto che sia stato pensato per quell'uso. Parrebbe una follia ma non lo è. Lo sarebbe se Alfredo prendesse un coltello da sub e decidesse di scuoiarci un alce e ci dicesse alla fine della recensione che il coltello non passa il test! Ma se invece prende lo stesso coltello da sub, se lo porta in montagna e scopre che va bene anche per gli usi dell'escursionista medio e alla fine del test ci dice che il coltello assolve bene a quei compiti a cui è stato sottoposto, allora non ci vedo problemi.

Occhiolino Soddisfatto
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simone90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 13, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2014-23:30 pm    Oggetto: Recensione Task C cod 084TSKCBL Rispondi con citazione

ho delle note dolenti.. io ho testato la versione combo.

La dentatura che viene proposta per buona parte della lama non taglia nulla.. attacca benino solo la plastica..su legno il lavoro è difficoltoso è impreciso.. tutta lama sprecata..

Il filo è troppo acuminato, sottile e pronunciato.. si vede anche in figura..
una cosa da non fare mai.. passare il filo sull'avambraccio .. taglia i peli come il rasoio Gillette!!

Il suo più grande difetto è questo secondo me.. il filo è troppo fragile anche per le attività da campo leggero.. e infatti il mio si è scheggiato dopo poco. Nulla di grave.. è bastato un ripristino con pietra.. però dispiace.

da vetrina e basta, non è altro che un combat - tattico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group