Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 153 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 153
Iscritti: 0
Totale: 153


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio coltello bushcraft
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio coltello bushcraft Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Ragazzi, ma perchè la menate tanto con questa faccenda della riaffilatura di uno scandi? E va bene, ci vorrà un pò di più rispetto ad un full-flat? E allora?
...invece di 1 minuto ce ne vogliono 3, ma siete in un bosco, mica vi corre dietro nessuno. Si riaffila uno scandi e si riaffila un full-flat, anche con una diamantata o una pietra sul campo, altrimenti più nessuno comprerebbe ed userebbe coltelli con filo scandi, vi pare?

E ritorniamo al Woodlore: Nicola, ammetti tu stesso che l'efficienza di quel profilo scandi è indubbia sul legno. Infatti, è così. Il che ti dovrebbe far capire subito perchè sia stato scelto quel profilo per un coltello da bushcraft come il Woodlore (e per tanti altri, sempre bushcraft): perchè il legno, i vegetali in genere, sono la materia prima con cui si costruiscono tutti gli strumenti tipici del buscraft. Corde, picchetti, arpioni, aghi, scodelle, cucchiai, forchette, sgabelli, sospensori, contenitori, trappole, tutto si fa intagliando e lavorando il legno. E in questi lavori il Woodlore è eccezionale, basta vedere quello che ci fa Mears.
Per altre cose, tipo sfilettare un pesce, va meglio un coltello più sottile del Woodlore, questo è sicuro, poi che sia scandi o full-flat o convesso poco importa. Siamo d'accordo.
Ma il Woodlore è nato come coltello tuttofare, cioè è un compromesso: con un Woodlore puoi fare TUTTO, dai lavori di precisione a quelli più pesanti. Puoi intagliare un ago e puoi abbattere un alberello. In questo senso è un compromesso perfettamente riuscito.
Se poi invece hai sega e accetta, allora, certo, il Woodlore è inutile, e va benissimo un coltello più sottile e leggero, anche un piccolo multiuso è perfetto in questo caso. Ma stiamo parlando di due cose diverse, capisci?


3 minuti mi pare un po' troppo ottimistico.....ti dico perchè mi capita di affilare scandi tipo enzo trapper, che come geometrie è sostanzialmente uguale al woodlore.

Ed è una rogna ogni volta, devo mettermi lì con la pietra grana 80 se voglio togliere le eventuali tacchette e poi a salire per fare un lavoro ben fatto. Guarda mears quanto ci mette per riaffilare il woodlore, anche lui usa pietre a grana differente e un tavolino per appoggiarsi....secondo te se ci metteva 3 minuti in piedi avrebbe fatto un video del genere? Avrebbe fatto un video dove ogni volta la telecamera stacca e riattacca? Se fossero stati 3 minuti avrebbe fatto un video continuo e invece.....forse se fosse stato un video continuo sarebbe stato lungo mezz'ora o anche più, no?

Poi c'è da distinguere tra questi scandi fulltang che sono spessi e i tradizionali che sono molto più facili da riaffilare e molto più versatili perchè sono sottili, 2-3mm al massimo. Si convessano e via, tagliano benissimo lo stesso.

Per il resto, da come la vedo io, il woodlore ma anche il trapper scandi, sono coltelli altamenti specifici per il legno, sul quale lavorano da Dio, ma scarsi in tutti gli altri usi. Personalmente preferisco altri tipi di molature, come la sabre, molto più versatili che fanno bene un po' tutto.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Ma allora sei proprio di coccio...si parla di capacità di taglio come versatilità nella maggior parte degli usi quotidiani...sei proprio una bestia!prova ad affettare un salame o del prosciutto con uno scandi poi mi saprai dire...super espertone dei miei stivali!!!!


con lo scandi tipo Mora fai tutto egregiamente,non bene, egregiamente.
Con gli altri scandi non ho provato.
Poi Sergio, perché tutto questo astio da un nuovo iscritto. O forse non sei poi cosi nuovo come dici?
La tua presentazione parlava di parere modesto. Invece gia' vai sul personale con un utente anziano, dopo 15 giorni che sei sul forum.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sile, ho capito il concetto.
Teniamo comunque presente, che fare i denti sul filo, significa aver fatto probabilmente delle scemenze in utilizzo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Grazie Sile, ho capito il concetto.
Teniamo comunque presente, che fare i denti sul filo, significa aver fatto probabilmente delle scemenze in utilizzo.


Non credere, basta veramente poco, tocchi un sassolino ed è fatta anche perchè lo scandi zero ha il filo debole proprio perchè finisce a zero.

Difatti non ho capito perchè la Enzo propone, assurdamente, lo scandi zero anche in D2 o in cpm-s30v, acciai che si chippano più facilmente dei carboniosi e che poi sono da piangere da riaffilare.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tanto rinnomato bushcraft di Koster e' in cpm3v, qualcuno l'ha affilato?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione Border e mi scuso con te e con gli altri del forum se ho leggermente passato i limiti nella conversazione...ma non posso sopportare l'ostentazione e la prosopopea di quel personaggio con il quale non vorrò più avere nulla a che spartire!!!e in questo sono irremovibile!!Mi scuso particolarmente con collini che seguo da anni su questo forum che è il vero punto di riferimento di noi appasionati!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Venturelli che getta la spugna!non si e' mai visto. Sorrisone


Ma quando mai! Sorrisone

Dunque ecco che dice Ray Mears e,notate che coltelli si porta/portava e che attrezzi....







Giudicate voi,io non vedo biselli scandi e vedo un sacco di attrezzi comprese una sgorbia per farsi gli utensili di legno.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano i tempi cambiano, le mode anche....nel 1990 in pieno periodo "Rambo" ovvio che il miglior coltello da escursione/sopravvivenza fosse il Dartmoor che Mears aveva elaborato seguendo l'influenza commerciale dei tempi.



Ora invece, che è di moda andare nel bosco a fare i falegnami vestiti come il nonno di heidi, il miglior coltello è il 4" woodlore, l'enzo trapper o il mora scandi a seconda delle tasche.

Il marketing regna qui come in ogni settore

Sorrisone [/img]
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhiolino Soddisfatto Stefano..hai detto tutto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico solo una cosa ,stiamo parlando di bushcraft o sopravvivenza?Quando faccio bushcraft porto tutto quello che mi può servire per vivere nei boschi,quindi se ho accetta ,sega ,sgorbia ,chiudibile ,...,che mi serve un coltello specificatamente progettato per lavorare bene (forse come altri che mi costruisco da solo)?Capisco se fosse sopravvivenza ,in cui il coltello che mi devo portare appresso sempre ,deve eccellere in pochi campi ,quelli dove può essere piu' sollecitato tipo lavorare la legna ,batoning in primis.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Grazie Sile, ho capito il concetto.
Teniamo comunque presente, che fare i denti sul filo, significa aver fatto probabilmente delle scemenze in utilizzo.


Non credere, basta veramente poco, tocchi un sassolino ed è fatta anche perchè lo scandi zero ha il filo debole proprio perchè finisce a zero.

Difatti non ho capito perchè la Enzo propone, assurdamente, lo scandi zero anche in D2 o in cpm-s30v, acciai che si chippano più facilmente dei carboniosi e che poi sono da piangere da riaffilare.

Anche meno ,un nodo su un pezzo di robinia o altro legno duro ,magari anche secco,o fate sempre tutto con legna fresca o betulla? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero Alfredo,io ho tagliato tanta legna e kilometri di corde e cime....ma ho anche sfilettato pesci,tagliato carne,disossato conigli e polli. Non sono i video di youtube che fanno,però,di me,un esperto o meno. Ho scuoiato un maiale da 300 kg ma non mi interessa filmarmi per dimostralo. Quello che so è sedimentato nelle mie conoscenze,esperienze (tante) e studi, non ho più bisogno di filmarmi:era un gioco e quella fase è finita. Fare la punta ad un paletto non dimostra nulla ma ne ho fatte tante anche di quelle. Ho fatto lance, un'ascia,ho scavato,tagliato copertoni,mi sono appeso ad un Kukri...ecc ecc. tagliato bottiglie al volo! ecc ecc e se non te ne ricordi non fa nulla,tanto io,ora penso che tutti quei "giochi" non dimostrassero nulla, tanto è vero che ho cancellato tutti i miei video. E' la mano e la mente che ci sta dietro che contano. L'unica cosa che ho capito è che internet è un contenitore dove trovi tutto e il contrario di tutto ma per sapere le cose,e in questo caso le cose sui coltelli,alla fine devi chiedere a chi li sa fare davvero e metterti lì a guardare e,se puoi, a farli tu stesso.
Nella definizione di bushcrat che riporta wikypedia non si menziona proprio il tipo di coltello o del suo bisello. Si parla solo di tacniche di vita primitiva. Quindi,le nostre considerazioni fatte sul woodlore,che ribadisco,ritengo un coltello banale fatto industrialmente in serie perché ammantato da un fascino puramente pubblicitario,nulla hanno a che vedere con i possessori di tale oggetto, ma sul fatto che questi blasonati makers e esperti di survival,alla fine, ti vendono qualunque cosa,ti vendono sogni. E' la mia opinione,badate,così come è e rimane mia opinione che le riviste di coltelli,tutte, vivendo di pubblicità, non possano che avre sempre un atteggiamento politically correct, ne è un esempio che chiunque abbia giocato con un ER ne ha avuto un certo tipo di impressioni ma che tali impressioni,se riportate su una rivista siano completamente ribaltate.....anche sulla riaffilatura del bisello scandi devo dissentire:riaffilarlo correttamente implica tempo e pietre e una grande asportazione di materiale. Riaffilare come mostrato nel video non è corretto. Lo si stonda così,lo si convessa,lo si gratta. Certo che taglierà ma non è più un bisello scandi,quindi scegliere tale tipo di coltello con tale tipo di bisello,a mio parere è una scelta dettata solo dal marketing e non dalla conoscenza....però rimane un parere mio! Sorrisone

Avete mai visto il film "Lo sport preferito dall'uomo"? E' dei tempi mie ma se lo guarderete troverete molte analogie con questo discorso.... Sorrisone

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Stefano i tempi cambiano, le mode anche....nel 1990 in pieno periodo "Rambo" ovvio che il miglior coltello da escursione/sopravvivenza fosse il Dartmoor che Mears aveva elaborato seguendo l'influenza commerciale dei tempi.



Ora invece, che è di moda andare nel bosco a fare i falegnami vestiti come il nonno di heidi, il miglior coltello è il 4" woodlore, l'enzo trapper o il mora scandi a seconda delle tasche.

Il marketing regna qui come in ogni settore

Sorrisone [/img]


Vero ma non soffermarti solo sul Dartmoore (altro pessimo coltello provato) ma sul fatto che questo Mears se va per i boschi...si porta un'infinità di attrezzi e,tra i suoi coltelli di scandi nemmeno l'ombra.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, nei suoi video ha spesso e volentieri un equipaggiamento over-size al punto che usa quasi sempre la jeep per spostarsi e pianta il campo con una infinità di roba.

Altri invece hanno una impostazione più minimal e il pesce non lo sfilettano neanche Sorrisone

[/img]
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano vorrei un tuo parere,che ne pensi del Blackjack 125? come forma e tipologia di lama e acciaio al carbonio d2 non potrebbe essere il più indicato per i boschi nell'uso generalizzato:batoning,insomma tagliare piccoli pezzi di legna,lavorare cacciagione,e tutti gli usi che ne derivano?oltretutto è un coltello dal prezzo onesto..non perchè io lo possegga ma mi pare che riunisca in se molte caratteristiche ottime senza troppe menate..oltre tutto è anche bello con un fodero ottimamente rifinito per un semi industriale (dico semi per via delle ottime rifiniture).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo la lama è in A2 anche questo è un lapsus Froidiano (dopo aver lavorato tanto D2)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...Venturelli, Riddick, Sile: state facendo un guazzabuglio di cose diverse.

Qui il discorso quale è? Che il Woodlore lo considerate un "coltello banale e buono solo per chi è vittima del marketing"? Ok, liberissimi.

Però i fatti sono che:
- il Woodlore viene usato con soddisfazione da centinaia di appassionati di bushcraft, non ho mai letto una recensione negativa su questo coltello, solo cose positive. E non mi dite che chi lo compra ne scrive solo bene: Internet è pieno di recensioni negative su questo o quel prodotto.
- Se si rivende un Woodlore si riprendono come minimo i soldi spesi, quindi è un oggetto che mantiene il suo (elevato) valore nel tempo; e questa è una tipica caratteristica degli oggetti di valore.
- Il Woodlore è un coltello che dopo 25 anni continua a vendere; Cox e Wood hanno la fila di persone in attesa per almeno qualche anno per un loro Woodlore. Anche questa è una caratteristica tipica degli oggetti che hanno un valore intrinseco e non banale.

Questi sono i fatti relativi al Woodlore, il resto sono chiacchiere, simpatiche ed interessanti, ma chiacchiere. Io guardo i fatti.


Stefano: se vuoi insisti pure sul fatto delle riviste "politically correct". Ti ho già spiegato come stanno le cose, se non capisci vuol dire che non vuoi capire, sei un ragazzo intelligente e non ci perdo più tempo su questo discorso.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo tu sei convinto che il woodlore venda perché è un coltello dalle prestazioni ottime e non per tutto il marketing che ci sta dietro e inoltre sei convinto che tutti quelli che lo comprino lo usino seriamente.....che vuoi che ti dica, ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Pace! Sorriso
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso a quel poveretto che all'inizio della discussione aveva solamente chiesto un consiglio su quale tipo di coltello usare....o si è subito eclissato dalla disperazione, oppure starà ridendo a crepapelle!! Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2014-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Io penso a quel poveretto che all'inizio della discussione aveva solamente chiesto un consiglio su quale tipo di coltello usare....o si è subito eclissato dalla disperazione, oppure starà ridendo a crepapelle!! Uff..


è questa una interessante considerazione Sorrisone Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AlpeLuna
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 13, 2014
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2014-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh Madonna che casino che ho tirato su!!

A parte gli scherzi, ringrazio tutti per i consigli.. Purtroppo non posso permettermi (e anche se potessi non so se ce li spenderei) un coltello da 5/600 €.. Sia per il fattore economico sia perchè è una spesa che non giustifica l'ultilità che ha questo strumento per me.

Per quanto riguarda il tipo di lama, anche se il tipo scandi mi piace di più credo che andrò per la full in quanto sembra avere un uso più generico.

Per quanto riguarda la marca devo ancora scegleire, ma al momento Enzo Trapper 95 è in cima alla lista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2014-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho seguito la discussione, ma solo ora ho trovato il tempo di scrivere.
Secondo me fare bushcraft non vuole dire fare di tutto ma fare solo alcune cose con certi attrezzi.

Attrezzi che non sono necessariamente i migliori per fare certe cose ma sono gli oggetti tradizionali per farli.

Il bushcraft si può rifare a varie tradizioni un coltello come l' Enzo Trapper è abbastanza vicino a esserene il denominatore comune.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AlpeLuna
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 13, 2014
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.. Vorrei proporvi un ulteriore quesito.

Vorrei sapere se questo coltello: http://www.coltelleriacollini.it/gerber-bear-grylls-ultimate-pro-fixed-blade-31-001901-coltello.html possa a questo punto considerarsi più "completo" rispetto ad un coltello classificato come "bushcraft" tipo l'Enzo Trapper 95.

Per completo intendo al taglio del legno (non a livello artistico eh), taglio di cibi, batoning, etc..

E per materiale lama, tenuta filo e riaffilatura come siamo messi?

Grazie per la pazienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlpeLuna ha scritto:
Ciao ragazzi.. Vorrei proporvi un ulteriore quesito.

Vorrei sapere se questo coltello: http://www.coltelleriacollini.it/gerber-bear-grylls-ultimate-pro-fixed-blade-31-001901-coltello.html possa a questo punto considerarsi più "completo" rispetto ad un coltello classificato come "bushcraft" tipo l'Enzo Trapper 95.

Per completo intendo al taglio del legno (non a livello artistico eh), taglio di cibi, batoning, etc..

E per materiale lama, tenuta filo e riaffilatura come siamo messi?

Grazie per la pazienza.


Il discorso è un poco più complesso...
Bear Grylls è un esperto di tecniche di sopravvivenza di derivazione militare il suo coltello è l'evoluzione di un coltello militare ed è pensato come coltello da usare per mettere in pratica tecniche di sopravvivenza durante una missione in terre selvagge in un arco di tempo che si vuole limitato...

Il bushcraft va inteso come un allenamento mentale ad uno stile di vita ancestrale... La cui filosofia può essere riassunta nel motto -più cose sai di meno cose hai bisogno-...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Stefano vorrei un tuo parere,che ne pensi del Blackjack 125? come forma e tipologia di lama e acciaio al carbonio d2 non potrebbe essere il più indicato per i boschi nell'uso generalizzato:batoning,insomma tagliare piccoli pezzi di legna,lavorare cacciagione,e tutti gli usi che ne derivano?oltretutto è un coltello dal prezzo onesto..non perchè io lo possegga ma mi pare che riunisca in se molte caratteristiche ottime senza troppe menate..oltre tutto è anche bello con un fodero ottimamente rifinito per un semi industriale (dico semi per via delle ottime rifiniture).


A me piacevano tanto i vecchi Black Jack,soprattutto quelli da caccia. Gli attuali trovo che abbiano il fascino Randall,non so se mi spiego. Affilatura convex,quindi si riaffilano con relativa facilità. L'A2 è un buon carbonioso,quelli che ho provato io fanno parecchia ruggine però,quindi se per uso in condizioni di forte umidità preparati un bel po' di olio! Rifiniti bene,prezzo onesto. Un po' troppo pesanti e spessi per i miei gusti attuali. Mai usati per scuoiare/preparare prede,quindi non saprei come si comportano. Per fare la punta a due rametti vanno più che bene e l'affilatura convex funziona bene nel chopping (anche se dipende dagli spessori e dalle geometrie).....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Genovese ha scritto:
AlpeLuna ha scritto:
Ciao ragazzi.. Vorrei proporvi un ulteriore quesito.

Vorrei sapere se questo coltello: http://www.coltelleriacollini.it/gerber-bear-grylls-ultimate-pro-fixed-blade-31-001901-coltello.html possa a questo punto considerarsi più "completo" rispetto ad un coltello classificato come "bushcraft" tipo l'Enzo Trapper 95.

Per completo intendo al taglio del legno (non a livello artistico eh), taglio di cibi, batoning, etc..

E per materiale lama, tenuta filo e riaffilatura come siamo messi?

Grazie per la pazienza.


Il discorso è un poco più complesso...
Bear Grylls è un esperto di tecniche di sopravvivenza di derivazione militare il suo coltello è l'evoluzione di un coltello militare ed è pensato come coltello da usare per mettere in pratica tecniche di sopravvivenza durante una missione in terre selvagge in un arco di tempo che si vuole limitato...

Il bushcraft va inteso come un allenamento mentale ad uno stile di vita ancestrale... La cui filosofia può essere riassunta nel motto -più cose sai di meno cose hai bisogno-...


Esatto...anche se poi,il confine tra le due cose è molto labile. Il Bear Grill deriva poi da questa tipologia di Gerber

http://www.coltelleriacollini.it/gerber-lmf-ii-infantry-brown-1400-coltello.html
Se vuoi restare in "zona" Gerber,prendi in considerazione anche il Big Rock
http://www.coltelleriacollini.it/gerber-big-rock-camp-knife-22-01589-coltello.html. Molto comodo e con un'ottimo rapporto qualità prezzo. Se non ti interessano acciai super performanti,questo secondo me è adattissimo per giocare a fare l'esploratore survival...e se lo rovini non piangi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlpeLuna ha scritto:
Ciao ragazzi.. Vorrei proporvi un ulteriore quesito.

Vorrei sapere se questo coltello: http://www.coltelleriacollini.it/gerber-bear-grylls-ultimate-pro-fixed-blade-31-001901-coltello.html possa a questo punto considerarsi più "completo" rispetto ad un coltello classificato come "bushcraft" tipo l'Enzo Trapper 95.

Per completo intendo al taglio del legno (non a livello artistico eh), taglio di cibi, batoning, etc..

E per materiale lama, tenuta filo e riaffilatura come siamo messi?

Grazie per la pazienza.
Sei pazzo!!!!Altre 6 pagine di post adesso!!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisino
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AlpeLuna
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 13, 2014
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom 08 Giu 2014-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti per quelle che sono ora le mie esigenze e voglie forse il "Bear Grylls" è migliore.. anche se, secondo il mio parere, non ha il fascino di un vero coltello da bushcraft, ad occhio mi sembra più versatile e "maltrattabile".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom 08 Giu 2014-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlpeLuna ha scritto:
In effetti per quelle che sono ora le mie esigenze e voglie forse il "Bear Grylls" è migliore.. anche se, secondo il mio parere, non ha il fascino di un vero coltello da bushcraft, ad occhio mi sembra più versatile e "maltrattabile".


Ciao, considera, che un coltello è essenzialmente una lama e che difficilmente una lama sarà migliore dell'acciaio con cui è realizzata. Io trovo molto interessante il D2 ma credo che altri ne sappiano di più... L'acciaio in cui è realizzato il Bear Grylls ha il pregio di essere facile da riaffilare ma tiene poco il filo. Una volta consumato il ferro cerio non è semplicissimo sostituirlo. Se consideriamo la sola lama l' Enzo sarebbe più versatile, ciò di cui sento di solito la mancanza nei coltelli bushcraft è la capacità di choppare anche se poco che ho trovato in un piccolo tattico come il Viper David che è anni luce avanti al Bear Grylls...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
io,ora penso che tutti quei "giochi" non dimostrassero nulla, tanto è vero che ho cancellato tutti i miei video.


permettimi di dissentire, concordo che tutte le prove vanno prese per quello che sono, tuttavia preferisco vedere qualche prova al niente.
Almeno una idea riesci a fartela. Io la vedo come una forma di piacevole pubblicita'. Chi veramente crede che un certo profumo attiri femmine a piu' non posso, penso nessuno, eppure, certe pubblicità ti seducono.
Io guardo volentieri tutte le prove che mi vengono mostrate, da chiunque vengano,le prendo per quelle che sono, mi faccio comunque una mia opinione e poi decido indipendentemente dalla prova video.
Ma decisamente meglio quelle del nulla.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 14 Giu 2014-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma tu fai benissimo a guardare tuuuuutti i video in circolazione perchè comunque ti fai un'idea...ma io non ho detto questo. Ho detto che i miei video (200 circa) e le pie "prove" (non le conto più), alla resa dei conti non dimostravano niente. Utili solo a farmi capire alcune cose....e a portarmi verso la fine dei "tests e recensioni".....chiusa una porta se ne apre un'altra....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 14 Giu 2014-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soprattutto la prova del taglio dell'erba con coltellone Sbavo
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2014-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Sorrisone

Quella era goliardia e, soprattutto, una grande presa per il culooooooooo!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2014-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quella era goliardia e, soprattutto, una grande presa per il culooooooooo!!!



Guarda ancora, a distanza di anni, con lo S.T.R.U.N.Z. ONE, il Grande Puffo, etc. ci faccio delle grandi ghignate. Le "prove" o i "tests" non sono mai perdite di tempo, per quanto empiriche possano essere, anzi.

E, soprattutto, "castigat ridendo mores".

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2014-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era difficile da dimenticare quella "prova" Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2014-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Alfredo che se ad un utente che si auto dichiara inesperto di acciai e coltelli e chiede consiglio sull'acquisto di un primo coltello bushcraft gli si consiglia una lama da 600 euro, 2 sono le cose: o non hai capito la richiesta dell'utente e stai facendo un pò lo sborone.
Tanto più che l'utente ha aperto la discussione proprio con un'immagine del coltello in questione come esempio evidente che lo conosce, ma non lo tiene in considerazione, probabilmente proprio per una questione di prezzo... Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2014-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io,con la mia bassissima esperienza nel settore,ti consiglio l'Enzo Camper in D2.io ce l'ho e lo trovo ottimo : costa il giusto,è robusto e taglia parecchio,estetica molto semplice senza inutili orbelli. Ho comprato il kit su brisa,così ho risparmiato qualcosa e mi sono "fatto" il coltello da solo.In realtà l'ho solo assemblato ovvio,però mi fa comunque sentire soddisfatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2014-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
flat: filo più acuto e penetrante -> affilatura meno duratura, ma molto tagliente

scandi: filo più spesso e robusto -> affilatura più duratura, ma meno tagliente

scegli il flat se devi fare il panino col salame, scegli lo scandi se fai la punta ai legnetti Sorrisone


con scandi intendi l'affilatura che ha anche il Camper,cioè Scandi Micro Bevel ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group